icaro116 Inviato 22 gennaio 2014 - 08:24 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 08:24 (modificato) Buongiorno a tutti, vorrei avere una delucidazione... Avendo una vespa 150 posso andare in autostrada? Guardando i cartelli autostradali dicono che la cilindrata minima è 150cc ma se guardo il libretto dice 148,54cc. Ho saputo che per ovviare questa situazione la piaggio aveva fatto certi cilindri 148,54cc e altri 151,00 (credo) Voi cosa ne pensate, vi è mai successo che la stradale vi contestasse questa cosa o il mio amico che è troppo fiscale? Grazie a tutti Modificato 22 gennaio 2014 - 08:25 da icaro116 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 gennaio 2014 - 08:50 MODERATOR Share Inviato 22 gennaio 2014 - 08:50 Buongiorno a tutti, vorrei avere una delucidazione... Avendo una vespa 150 posso andare in autostrada? Guardando i cartelli autostradali dicono che la cilindrata minima è 150cc ma se guardo il libretto dice 148,54cc. Ho saputo che per ovviare questa situazione la piaggio aveva fatto certi cilindri 148,54cc e altri 151,00 (credo) Voi cosa ne pensate, vi è mai successo che la stradale vi contestasse questa cosa o il mio amico che è troppo fiscale? Grazie a tutti I 151 li hanno fatti per questioni di classi di assicurazione. In sintesi dovrebbe essere che le vespe che sono 150cc o superiori a libretto mentre quelle che sono 149,5 o minori non possono entrare. Quindi i PX con accensione elettronica(PX150E) possono entrare quelli a puntine(P150X) no. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icaro116 Inviato 22 gennaio 2014 - 09:57 Autore Share Inviato 22 gennaio 2014 - 09:57 grazie dela risposta quindi da quello che mi stai dicendo nemmeno le vespe anni '60 che sono 145,50 cc... che bella fregatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 gennaio 2014 - 10:12 MODERATOR Share Inviato 22 gennaio 2014 - 10:12 grazie dela risposta quindi da quello che mi stai dicendo nemmeno le vespe anni '60 che sono 145,50 cc... che bella fregatura Sicuramente quelle non possono. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icaro116 Inviato 22 gennaio 2014 - 11:32 Autore Share Inviato 22 gennaio 2014 - 11:32 E va bè me.. la vespa me la godrò in altro modo e niente rientri veloci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 22 gennaio 2014 - 11:36 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 11:36 noi andiamo tranquillamente sulla salerno/reggio e caserta/roma....con 125cc e 149cc:crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 22 gennaio 2014 - 11:39 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 11:39 ma poi che te ne fai di una Vespa in autostrada? Pericolooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 22 gennaio 2014 - 13:54 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 13:54 I 151 li hanno fatti per questioni di classi di assicurazione.In sintesi dovrebbe essere che le vespe che sono 150cc o superiori a libretto mentre quelle che sono 149,5 o minori non possono entrare. Quindi i PX con accensione elettronica(PX150E) possono entrare quelli a puntine(P150X) no. Vol. Credo che il discorso sia leggermente diverso Vol... Credo invece che dipenda da ciò che c'è scritto sul libretto: può essere segnata la cilindrata effettiva, e in quel caso la Vespa non può entrare in autostrada, o può essere segnata la cilindrata dichiarata dalla targhetta identificativa, e in quel caso la Vespa potrebbe tranquillamente entrare in autostrada. La cilindrata segnata sul libretto è indipendente dall'anno di produzione, dipende solamente dal fatto che qualche motorizzazione sul libretto indica, giustamente, la cilindrata effettiva, mentre altre motorizzazioni indicano la cilindrata indicata dal nome del modello, forse per fare prima o per chissà quale altro problema. Questo vizio di forma è il motivo che permette alle Vespe 150 di poter entrare in autostrada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 gennaio 2014 - 14:14 MODERATOR Share Inviato 22 gennaio 2014 - 14:14 Credo che il discorso sia leggermente diverso Vol...Credo invece che dipenda da ciò che c'è scritto sul libretto: può essere segnata la cilindrata effettiva, e in quel caso la Vespa non può entrare in autostrada, o può essere segnata la cilindrata dichiarata dalla targhetta identificativa, e in quel caso la Vespa potrebbe tranquillamente entrare in autostrada. La cilindrata segnata sul libretto è indipendente dall'anno di produzione, dipende solamente dal fatto che qualche motorizzazione sul libretto indica, giustamente, la cilindrata effettiva, mentre altre motorizzazioni indicano la cilindrata indicata dal nome del modello, forse per fare prima o per chissà quale altro problema. Questo vizio di forma è il motivo che permette alle Vespe 150 di poter entrare in autostrada La cilindrata indicata sul libretto deve essere uguale a quella indicata sulla scheda di omologazione salvo errori e questa dipende dall'anno. Quindi le old avevano 145.45, i P150X avevano 149.48 rotti, che e' stato poi arrotondato a 150 da una certa data in poi. I 151 invece avevano anche un alesaggio diverso. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icaro116 Inviato 22 gennaio 2014 - 15:56 Autore Share Inviato 22 gennaio 2014 - 15:56 Bene vedo che la discussione prende campo .... Io l'ho chiesto perchè è meglio prevenire che curare e con la stradale non si sa mai cosa succede, poi a piangere per le multe salate è un attimo... Comunque so benissimo che la vespa è un pericolo in autostrada, ma a volte per questioni di praticità (inconvenienti vari o meteo ) per far ritorno di volata a casa la userei..... Ecco io ho fatto questa domanda solo per essere sicuro di non finire la giornata al fresco e "l'autostada" da usarsi solo per questioni di neccesità non per prenderla come cosa normale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe77 Inviato 22 gennaio 2014 - 21:51 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 21:51 La cilindrata indicata sul libretto deve essere uguale a quella indicata sulla scheda di omologazione salvo errori e questa dipende dall'anno. Quindi le old avevano 145.45, i P150X avevano 149.48 rotti, che e' stato poi arrotondato a 150 da una certa data in poi. I 151 invece avevano anche un alesaggio diverso. Vol. Se non erro, è dal mio PX (ovvero PX150 my del 2001) che la Piaggio ha montato i cilindri da 151 cc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bened93 Inviato 22 gennaio 2014 - 22:00 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 22:00 La cilindrata indicata sul libretto deve essere uguale a quella indicata sulla scheda di omologazione salvo errori e questa dipende dall'anno. Quindi le old avevano 145.45, i P150X avevano 149.48 rotti, che e' stato poi arrotondato a 150 da una certa data in poi. I 151 invece avevano anche un alesaggio diverso. Vol. confermo. Ne si era discusso già in un altro posto...Cmq si esistono px anche 150 da libretto fatti dall'83-'84. Il mio arcobaleno dell'84 infatti riporta 150 cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 gennaio 2014 - 22:02 MODERATOR Share Inviato 22 gennaio 2014 - 22:02 Cilindrata a parte, io in autostrada ci vado spesso e volentieri. Perchè è pericoloso andarci in vespa? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppetressette Inviato 22 gennaio 2014 - 22:06 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 22:06 confermo. Ne si era discusso già in un altro posto...Cmq si esistono px anche 150 da libretto fatti dall'83-'84. Il mio arcobaleno dell'84 infatti riporta 150 cc Sul libretto della mia arcobaleno 150 é scritto chiaramente 150, credo che possa andare in autostrada. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 22 gennaio 2014 - 23:08 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 23:08 Sul libretto della mia arcobaleno 150 é scritto chiaramente 150, credo che possa andare in autostrada. Ciao! esatto... come dicevo prima alcune motorizzazioni scrivevano che la cilindrata era 150... questo permette di andare in autostrada senza nessunissima restrizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 23 gennaio 2014 - 00:44 MODERATOR Share Inviato 23 gennaio 2014 - 00:44 Domanda da ignorante : a livello tecnico, cambia qualcosa dai 149 e spiccioli ai 150 e 151? _______________________________ Inviato col piccione viaggiatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 gennaio 2014 - 06:50 MODERATOR Share Inviato 23 gennaio 2014 - 06:50 Domanda da ignorante : a livello tecnico, cambia qualcosa dai 149 e spiccioli ai 150 e 151? _______________________________ Inviato col piccione viaggiatore. Solo il 151 ha un alesaggio maggiore se parliamo solo del solo grupopo termico, ovviamente appartengono a serie diverse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 23 gennaio 2014 - 14:49 Share Inviato 23 gennaio 2014 - 14:49 ma poi che te ne fai di una Vespa in autostrada? PericoloooooUltraquoto ma il punto è che ci sono alcune superstrade dove è richiesta una potenza superiore ai 149 cc, un esempio è la Bari - Lecce SS16. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 27 gennaio 2014 - 12:02 Share Inviato 27 gennaio 2014 - 12:02 Anche secondo me dipende dalla MTC che ha emesso il libretto , io ho 5 150 : GL targa BG libretto a mano , 145 Sprint targa VC libretto a mano , 146 PX '79 (puntine) SF , targa BG , libretto stampato , 150 PXE 4/83 targa MI , libretto stampato , 150 PXE 6/83 targa MI , libretto stampato , 150 Tralasciamo ovviamente i possibili errori , ho visto di persona un libretto originale , mai rifatto , di una GS160 con indicata cilindrata 125 .. Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 gennaio 2014 - 12:14 MODERATOR Share Inviato 27 gennaio 2014 - 12:14 Anche secondo me dipende dalla MTC che ha emesso il libretto , io ho 5 150 : GL targa BG libretto a mano , 145 Sprint targa VC libretto a mano , 146 PX '79 (puntine) SF , targa BG , libretto stampato , 150 PXE 4/83 targa MI , libretto stampato , 150 PXE 6/83 targa MI , libretto stampato , 150 Tralasciamo ovviamente i possibili errori , ho visto di persona un libretto originale , mai rifatto , di una GS160 con indicata cilindrata 125 .. Ciao Guabix Anche la mia GL a libretto aveva le ruota da 8" ma poi controllando a video in motorizzazione le dimensioni erano corrette. Infatti mi hanno corretto il libretto e dato una stampa della scheda della mia vespa dove c'era scritto che le ruote erano da 10. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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