Darthvader Inviato 22 gennaio 2014 - 14:16 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 14:16 Salve a tutti , è la prima volta che apro una discussione e spero di non aver sbagliato sezione. Premetto che sono un felice possessore di Vespa 50 Special 4 marce del 79' con 75 Polini e 16/16, con sulle spalle oltre 35000 km (cuscinetti e paraoli sono originali). La questione che volevo proporvi mi assilla ormai da giorni poichè avevo intenzione di aprire e chiudere il blocco motore entro primavera, quello che vorrei ottenere è appunto una configurazione che mi permetta di fare viaggetti (anche in due) di medio-lungo raggio in tutta tranquillità (non mi interessano medie elevate). Dopo alcune riflessioni sono giunto a questa configurazione: GT 102 Polini D.55 (con fasature originali) raccordato ai carter, carburatore 19/19 SHBC con filtro originale, collettore lamellare Polini raccordato al carter dopo eliminazione valvola (dalle prime occhiate è un po rovinata), albero motore tameni/Mazzuchelli (SUPER INDECISO) spalle piene, 22/63 denti dritti (?), frizione originale con molla rinforzata (SUPER INDECISO), marmitta Banana/siluro ET3 (SUPER INDECISO), candela ngk con indice termico 8 (o 9), il tutto su cuscinetti SKF (quali?)e paraoli marroni in viton. Poichè sono un maniaco della precisione il tutto serrato con dinamometrica (BETA) secondo tabelle e carburato a dovere con tutte le guarnizioni nuove! .. Ora, sarà rumorosa come ela? (premetto che non sono uno smanettone con il gas, ma ogni tanto mi piace andare) che punta potrei raggiungere una volta settato tutto bene? Sarà stabile termicamente parlando o diventerà un forno su ruote dopo pochi km? .. Aspetto tanti consigli e critiche (le più costruttive) Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 22 gennaio 2014 - 14:48 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 14:48 sicuro di non volere mettere un cilindro da 125/130? alla fine spendi gli stessi soldi che a fare un 102 e si va molto meglio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darthvader Inviato 22 gennaio 2014 - 14:58 Autore Share Inviato 22 gennaio 2014 - 14:58 Ci avevo pensato, ma poichè non volevo asportare troppo materiale dai carter (magari per fare la revisione rimettevo il 75) ho deciso per il 102, secondo te dopo aver raccordato il 102 potrò rimontare il 75 senza che affoghi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 22 gennaio 2014 - 15:05 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 15:05 guarda se si tratta di limare anche se metti il 130 non sfondi i travasi quindi.. magari valuta un 130 con siluro e quando c'è la revisione metti il padellino e fine... anche se limi un pò i travasi per il 102, quando lo togli rimetti il 75 e dei problemi non ne hai... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darthvader Inviato 22 gennaio 2014 - 15:14 Autore Share Inviato 22 gennaio 2014 - 15:14 Capisco, per quanto riguarda l'affidabilità? raffredda?un 19/19 basta? degli altri pezzi che ne pensi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 22 gennaio 2014 - 15:18 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 15:18 prima cosa: te dici che la valvola è rovinata...ma lascia stare se ha delle righe , il minimo come lo tiene la vespa??? se te lo regge bene , non veo il perchè di asportarla , è peccato!!! al piu' la rifarei in rettifica e ci farei altre decine e decine di migliaia di km la vuoi turistica sta vespa. allora punta sul fattore "coppia" , che per tirare bene i 22\63 e andare in due ti serve col corsa corta farei: -102DR (piu coppia del polini e lo paghi moooolto meno) preso e montato. se vuoi tutta la coppia possibile , porta lo squish a 1,2-1,4 tornendo la testa. non te ne pentirai -reimbielli il tuo albero originale( se ne ha bisogno eh!!) e lo anticipi tipo polini. l'albero originale reimbiellato di dura tre altre vite , lascia stare le mer***e che fanno ora... -lasci la valvola originale...o se devi fare per forza sto lamellare la asporti e ti tieni il tuo albero originale che col lamellare problemi non ne dà!! se ti annoiano le vibrazioni degli alberi classici , monta o uno spalle piene (ti consiglio DRT) o fatti bilanciare il tuo -volano e accensione originali -rapporti 22\63 vanno bene , prendili coi parastrappi , la crociera e il cambio (oltre alle chiavette frizione e pignone) ti ringrazieranno -frizione 3 dischi originale con molla rinforzata va benissimo. mettici quella dorata di molla e al massimo , fai controllare il piano della stessa nel cestello per far si che stacchi bene -marmitta siluro o padellino -carburatore 19 non consumi una mazza , se raccordi superi tranquillamente gli 80 di tachimetro e hai una vespa sempre pronta. lascia perdere le semiespansioni se vuoi coppia sempre disponibile e orientati solo sulla siluro o la padella , anche se murano in alto per turismo sono cio' che cerchi. ti ho consigliato il DR perchè rispetto al polini è piu un motore da coppia e per turismo è l'ideale. poi costa molto meno. altrimenti se i soldi non sono un problema...102 pinasco in alluminio. bello e robusto come cilindro poi se ci ripensi e vuoi fare il 130...ho già la configurazione da turismo da consigliarti , che io stesso ho avuto...io ti consiglierei in ogni caso pero di raccordare e anticipare l'albero. quello fa la differenza p.s. anche il 102 della DR l ho avuto , se ti dico che è coppioso...l'ho provato;-) spero di averti dato info utili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 22 gennaio 2014 - 15:18 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 15:18 un 102 plug e play come quelli citati è difficile gripparlo...tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 22 gennaio 2014 - 15:22 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 15:22 GT 102 Polini D.55 (con fasature originali) raccordato ai carter OK carburatore 19/19 SHBC con filtro originale OK collettore lamellare Polini raccordato al carter dopo eliminazione valvola OK albero motore tameni/Mazzuchelli spalle piene SE METTI L'ORIGINALE E' UGUALE E SI BILANCIA ANCHE MEGLIO, LASCIA QUELLO ANTICIPATO, NO SPALLE PIENE 22/63 denti dritti (?), NO 24/72 CON PARASTRAPPI RINFORZATO frizione originale con molla rinforzata , FRIZIONE ORIGINALE CON MOLLA RINFORZATA E RIVISTA NEI PIANI + DISCHI IN SUGHERO POLINI IN ALLUMINIO marmitta Banana/siluro ET3 (SUPER INDECISO), OK candela ngk con indice termico 8 (o 9), UNA 7/8 il tutto su cuscinetti SKF (quali?)e paraoli marroni in viton. SKF CLASSICI CON IL C3 LATO VOLANO E C4 LATO FRIZIONE, PARAOLI CORTECO BLU O IN VITON (NO ROLF/ARIETE ECC..) Alla fine è come fare un 130 che scalda meno e va di più... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darthvader Inviato 22 gennaio 2014 - 15:34 Autore Share Inviato 22 gennaio 2014 - 15:34 Grazie mille per la esaustività della tua risposta . Si volevo orientarmi su un corsa corta che scalda di meno e mi si può adattare anche con il 75 che già ho, per quanto riguarda l'albero e valvola beh ti dico la verità, l'albero è originale a bronzina del 1979 con una marea di km e sinceramente aprire il blocco e lasciare quel residuato bellico li così (con tutto il rispetto per mamma Piaggio) mi sembra un po da superficiale, per quanto riguarda la valvola beh non vorrei dire castronerie ma a tatto (ho tirato giù il cilindro per un po di manutenzione) c'èrano un 2-3 decimi di solco e la Vespa non tiene il minimo (ho appena cambiato TUTTE le guarnizioni cambiabili a blocco montato e non è cambiato niente) ho ricarburato e niente, adesso aspetto che la scuola mi dia un po di pausa e cambio puntine,condensatore e paraolio lato volano anche se non so se risolverò. Sai semmai i costi di rifare la valvola in rettifica? Grazie mille in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darthvader Inviato 22 gennaio 2014 - 15:39 Autore Share Inviato 22 gennaio 2014 - 15:39 GT 102 Polini D.55 (con fasature originali) raccordato ai carter OK carburatore 19/19 SHBC con filtro originale OK collettore lamellare Polini raccordato al carter dopo eliminazione valvola OK albero motore tameni/Mazzuchelli spalle piene SE METTI L'ORIGINALE E' UGUALE E SI BILANCIA ANCHE MEGLIO, LASCIA QUELLO ANTICIPATO, NO SPALLE PIENE 22/63 denti dritti (?), NO 24/72 CON PARASTRAPPI RINFORZATO frizione originale con molla rinforzata , FRIZIONE ORIGINALE CON MOLLA RINFORZATA E RIVISTA NEI PIANI + DISCHI IN SUGHERO POLINI IN ALLUMINIO marmitta Banana/siluro ET3 (SUPER INDECISO), OK candela ngk con indice termico 8 (o 9), UNA 7/8 il tutto su cuscinetti SKF (quali?)e paraoli marroni in viton. SKF CLASSICI CON IL C3 LATO VOLANO E C4 LATO FRIZIONE, PARAOLI CORTECO BLU O IN VITON (NO ROLF/ARIETE ECC..) Alla fine è come fare un 130 che scalda meno e va di più... Scusa l'ignoranza, ma uno spalle-piene non mi elimina di un po le vibrazioni e mi da un po più di inerzia e quindi miglior erogazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 22 gennaio 2014 - 15:54 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 15:54 Grazie mille per la esaustività della tua risposta . Si volevo orientarmi su un corsa corta che scalda di meno e mi si può adattare anche con il 75 che già ho, per quanto riguarda l'albero e valvola beh ti dico la verità, l'albero è originale a bronzina del 1979 con una marea di km e sinceramente aprire il blocco e lasciare quel residuato bellico li così (con tutto il rispetto per mamma Piaggio) mi sembra un po da superficiale, per quanto riguarda la valvola beh non vorrei dire castronerie ma a tatto (ho tirato giù il cilindro per un po di manutenzione) c'èrano un 2-3 decimi di solco e la Vespa non tiene il minimo (ho appena cambiato TUTTE le guarnizioni cambiabili a blocco montato e non è cambiato niente) ho ricarburato e niente, adesso aspetto che la scuola mi dia un po di pausa e cambio puntine,condensatore e paraolio lato volano anche se non so se risolverò. Sai semmai i costi di rifare la valvola in rettifica? Grazie mille in anticipo Sui 50€ Comunque un 130 scalda meno di un 102 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darthvader Inviato 22 gennaio 2014 - 16:09 Autore Share Inviato 22 gennaio 2014 - 16:09 Ok mi state convincendo, adesso cercherò una rettifica seria anche se la vedo dura, semmai il 130 di che marca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 22 gennaio 2014 - 16:20 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 16:20 Ok mi state convincendo, adesso cercherò una rettifica seria anche se la vedo dura, semmai il 130 di che marca? Io opterei per un dr, un classico per il turismo sparuta ti consiglierà meglio tutto la configurazione, attendi un suo intervento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 22 gennaio 2014 - 18:12 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 18:12 l'albero è originale a bronzina del 1979 con un 75 regge, ma con un 100 cede quasi sicuramente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 22 gennaio 2014 - 18:30 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 18:30 con un 75 regge, ma con un 100 cede quasi sicuramente... Sicuro? Io so che se una bronzina è in buono stato regge come i rulli, ma se si rompe fa più danno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 22 gennaio 2014 - 18:52 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 18:52 In pieno accordo con Bergo ho sempre visto l'esatto contrario,quando cede la bronzina semplicemente si schiaccia e lo spinotto inizia ad avere sempre piu gioco ma senza ulteriori danni salvo rarissime eccezioni;la gabbia a rulli ha una durata decisamente superiore e si rompe raramente ma quando accade 8 volte su 10 si danneggiano albero,carter e gt tutto in una volta.Per pochi euro di differenza e per viaggiare in 2 anch'io sono a favore del 130dr,i corsacorta sono un po limitati ed il mondo non è soltanto pianura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darthvader Inviato 22 gennaio 2014 - 19:35 Autore Share Inviato 22 gennaio 2014 - 19:35 In pieno accordo con Bergo ho sempre visto l'esatto contrario,quando cede la bronzina semplicemente si schiaccia e lo spinotto inizia ad avere sempre piu gioco ma senza ulteriori danni salvo rarissime eccezioni;la gabbia a rulli ha una durata decisamente superiore e si rompe raramente ma quando accade 8 volte su 10 si danneggiano albero,carter e gt tutto in una volta.Per pochi euro di differenza e per viaggiare in 2 anch'io sono a favore del 130dr,i corsacorta sono un po limitati ed il mondo non è soltanto pianura. Su una cosa sono sicuro, non terrei mai e poi mai un albero stagionato di 35 anni con bronzina su un 102/130 .. 1 perchè rischi di superare l'equilibratura dinamica e 2 perchè quando il Pistone è in quadratura (angolo di 90° dal biella-manovella prima del PMS in compressione per capirci) si esercitano delle forze dovute al maggior alesaggio che a lungo andare mi schiaccerebbero la bronzina come niente, con tutti i danni del caso Per quanto riguarda il corsa-lunga, beh volevo rimanere sul corsa corta, è possibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darthvader Inviato 22 gennaio 2014 - 19:39 Autore Share Inviato 22 gennaio 2014 - 19:39 Altra domanda per voi guru della Vespa, cosa ne pensate degli alberi tameni? dicono essere di ottima fattura! sapete indicarmi un sito che li vende? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 22 gennaio 2014 - 20:12 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 20:12 Qui ci sono Alberi motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 23 gennaio 2014 - 10:38 Share Inviato 23 gennaio 2014 - 10:38 Altra domanda per voi guru della Vespa, cosa ne pensate degli alberi tameni? dicono essere di ottima fattura! sapete indicarmi un sito che li vende? io quelli con la bronzina e il 100 li ho rotti tutti (cede la bronzina)... Per gli alberi Tameni-DRT , sono qualitivamente leggermente migliori dei Mazzucchelli, ma per parlare di ottima fattura ecco credo sia innopportuno...A parte che si faticano ad equilibrare, a volte sono scentrati anche... Io uso sempre alberi Piaggio equilibrati asportando materiale nella spalla lato volano dopo averli anticipati.. li equilibri a ore 12 e vanno benissimo... se vuoi equilibrare un mazzuchelli devi per forza mettere del tungsteno o cose simili... e tra prendi l'albero, fallo equilibrare ecc alla fine spendi 160 euro in un attimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 23 gennaio 2014 - 12:41 Share Inviato 23 gennaio 2014 - 12:41 Concordo con BERGO, reimbiella il tuo e anticipalo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 23 gennaio 2014 - 13:32 Share Inviato 23 gennaio 2014 - 13:32 Mi accodo anche io...reimbiella l originale mettendoci la biella con gabbia a rulli e ci cammini altre tre vite. Anticipalo e raccorda i travasi al cilindro almeno te lo godi sto 102....diversamente non aspettarti chissà quali prestazioni Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 23 gennaio 2014 - 15:20 Share Inviato 23 gennaio 2014 - 15:20 siamo tutti d'accordo... l'unica cosa è che un 102 se ci giri in due va piano piano eh.... io me ne sbatterei e piuttosto andrei di 130 e padella... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darthvader Inviato 23 gennaio 2014 - 17:17 Autore Share Inviato 23 gennaio 2014 - 17:17 Prendendo in considerazione le vostre risposte sono giusto a questa elaborazione definitiva: GT 102 Polini raccordato ma non rifasato (So che sono cocciuto ma preferisco una cosa ottimizzata che una messa li così) che tanto alla fine basta mi garantisca i 50 km/h in due e che non mi si spenga in salita (30 km/h su pendenza 10%) Albero Originale reimbiellato e anticipato con gabbia a rulli in piede e in testa di biella, carburatore 19/19 SHBC (che già ho), filtro originale, marmitta siluro ET3 rapporti 22/63, frizione originale con molla rinforzata e dischi Polini .. Basta così? per la valvola farò il test di tenuta e verificherò in caso la porto in rettifica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 23 gennaio 2014 - 18:50 Share Inviato 23 gennaio 2014 - 18:50 Potresti guadagnare un po di coppia(che non guasta mai)passando dalla corsa 43 alla 45,visto che devi scoppiare l'albero sarebbe una cosa utile e di poco costo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.