lestratto Inviato 22 gennaio 2014 - 21:42 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 21:42 Salve a tutti ragazzi chiedo ancora un aiuto a chi conosce questo gruppo termico. La configurazione e' questa: gruppo termico ben lavorato (pistone alleggerito e lavorato per agevolare la fase di travaso, eliminato il dente sul travaso originale, cilindro abbassato da sopra per portare lo squish a 2mm., scarico allargato, spinotto biconico gs), carburatore pinasco vrx 26 con rialzo sulla scatola filtro originale e raccordo tra valvola e scatola filtro, volano alleggerito a 2,5 kg. e sip road. Con questa configurazione il pinasco si e' svegliato di molto, migliorando in tuttal'erogazione. Inoltre c'e' di buono che sono quasiscomparse le vibrazioni, che prima erano veramente pesanti. Pero' e' comparso un problema: quando sto per finire la benzina, nel passaggio tra aperto e riserva o, dopo girato il rubinetto, a meta' riserva, se viaggio ad alti regimi tende a svuktare la vaschetta, o almeno credo sia questo il problema, dato che girando a riserva (se e' aperto) o facendo benzina (se sono gia a riserva) il problema scompare. Devo cambiare il rubinetto della benzina con uno a portata maggiorata? Un'altra cosa: il motore cosi' configurato fa i 90 kmh in terza ma si ferma a 100 inquarta (effettivi in posizione eretta). Il fatto e' che in quarta non riesce a raggiungere gli stessi giri della terza. Pero' non e' che si sieda: i 100 li tiene anche in leggera saljta ed ha cmq jna buona ripresa. Il meccanico dice che ci vorrebbe una quarta da 36 per ottimizzare il tutto... Con l'occasione potrei anche cambiare l'albero; metterei un c57 anticipato o c59 con spinotto drt xche non esistono c60 per la mia rally (prima serie). Qualche consiglio sui rapporti e l'albero? Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 gennaio 2014 - 21:50 MODERATOR Share Inviato 22 gennaio 2014 - 21:50 Ho avuto un problema analogo con lo stesso cilindro in C60 e lo stesso carburatore. Purtroppo i carburatori pinasco lasciano il tempo che trovano e, ammesso che il rubinetto in riserva sia pulito, ho risolto allargando i passaggi del coperchio galleggiante. Inoltre la sip road mura basso, non c'è verso. Ad anticipo come sei messo? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 22 gennaio 2014 - 23:15 Autore Share Inviato 22 gennaio 2014 - 23:15 (modificato) Ho avuto un problema analogo con lo stesso cilindro in C60 e lo stesso carburatore.Purtroppo i carburatori pinasco lasciano il tempo che trovano e, ammesso che il rubinetto in riserva sia pulito, ho risolto allargando i passaggi del coperchio galleggiante. Inoltre la sip road mura basso, non c'è verso. Ad anticipo come sei messo? Avevo pensato anch'io di riprovare il vecchio 24 ovalizzato con filtro t5...quando lo sostituii col pinasco rimasi colpito dal miglioramento, ma allora non tiravo le marce, ero in rodaggio (due pieni fa...) percio' ho pensato che magari la percezione e' stata falsata dal migliore tiro in basso, mentre agli alti...questo fine sett faro' la prova. Non credo che il problema sia nel serbatoio, perche' lo avverto soprattutto prima di girare da aperto a ris3rva, dovrebbe eseere proprio il rubinetto... Ad anticipo sono leggermente ritardato rispetto all'originale, avevo gia' detto al meccanico di rtardare ancora un po', tanto i bassi non mancano... Visto che hai, o hai avuto, questo gt, cosa mi consigli come rapporti? Lascio gli originali e vado di quarta corta? Albero c57 anticipato o c59? Al posto della sip road consigli una megadella? Grazie Modificato 22 gennaio 2014 - 23:53 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 gennaio 2014 - 01:02 MODERATOR Share Inviato 23 gennaio 2014 - 01:02 Avevo pensato anch'io di riprovare il vecchio 24 ovalizzato con filtro t5...quando lo sostituii col pinasco rimasi colpito dal miglioramento, ma allora non tiravo le marce, ero in rodaggio (due pieni fa...) percio' ho pensato che magari la percezione e' stata falsata dal migliore tiro in basso, mentre agli alti...questo fine sett faro' la prova.Non credo che il problema sia nel serbatoio, perche' lo avverto soprattutto prima di girare da aperto a ris3rva, dovrebbe eseere proprio il rubinetto... Ad anticipo sono leggermente ritardato rispetto all'originale, avevo gia' detto al meccanico di rtardare ancora un po', tanto i bassi non mancano... Visto che hai, o hai avuto, questo gt, cosa mi consigli come rapporti? Lascio gli originali e vado di quarta corta? Albero c57 anticipato o c59? Al posto della sip road consigli una megadella? Grazie Tutti quelli con questo cilindro allungano i rapporti proprio per sfruttare la coppia ai bassi, quindi se non spinge la quarta con i rapporti originali qualcosa non va. Prima di allungare/accorciare cerca di far girare bene quelli che hai. I padellini di Mega vanno bene, sono più versatili della sip road perchè c'è più di un modello per i vari set_up. Se non è il rubinetto (fai una prova), controlla i passaggi dello spillo e del coperchio vaschetta che monti, in genere l'inghippo è li. Anticipo fisso a 23 gradi Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 23 gennaio 2014 - 06:52 Autore Share Inviato 23 gennaio 2014 - 06:52 (modificato) Tutti quelli con questo cilindro allungano i rapporti proprio per sfruttare la coppia ai bassi, quindi se non spinge la quarta con i rapporti originali qualcosa non va.Prima di allungare/accorciare cerca di far girare bene quelli che hai. I padellini di Mega vanno bene, sono più versatili della sip road perchè c'è più di un modello per i vari set_up. Se non è il rubinetto (fai una prova), controlla i passaggi dello spillo e del coperchio vaschetta che monti, in genere l'inghippo è li. Anticipo fisso a 23 gradi Gg C'e' anche da considerare (forse) che il gt ha percorso pochi km: in tutto neanche 300, ed ho letto in giro che questo gt per sciogliersi bene necessita di moltk km (ho letto + di 1000, nn so se e' vero...) e devo dire che rispetto ai primissimi km si sente gia la diferenza, magari deve ancora migliorare. Il rubinetto lo controllero' senz'altro, con un 26 ed un getto max da 140 qualunque inghippo sul percorso della benzina puo' dare problemi, pero' voglio anche riprovare per curiosita' il vecchio 24, tanto per fare un paragone piu' approfondito. L'anticipo non e' piu a 23 gradi, essendo stato ritardato di qualche mm., io pensavo di ritardare ancora, tu consigli di riportarlo sui 23; ma aumentando l'anticipo nn perdo ancora in alto per guadagnare sotto? Geazie per i consigli Modificato 29 gennaio 2014 - 20:42 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 23 gennaio 2014 - 08:41 Share Inviato 23 gennaio 2014 - 08:41 io per andare sul sicuro l'anticipo lo porterei a 18° controlla bene il rubinetto del serbatoio, con il tempo si riempoino di schifezze e la benzina scende malissimo io personalmente da poco ho cambiato il rubinetto benzina e dopo averlo cambiato scarica il serbatoio in 5 minuti, impressionante... prima la benzina scendeva male e poco. se poi devi proprio cambiarlo puoi prendere un rubinetto veloce, ho letto commenti negativi del sip fast flow e positivi del faster folw di scooter center, ma non ne ho avuto nessuno coperchio della cosa e via. ah conrtolla anche la lunghezza del tubo benzina e lo sfiato del serbatoio, tutto fa ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 27 gennaio 2014 - 15:56 Autore Share Inviato 27 gennaio 2014 - 15:56 aggiornamento: ho smontato il rubinetto ed era ok; il problema dovrebbe essere nel carburatore: avevo la colonna del getto del massimo svitata:orrore: non so se a causa delle vibrazioni. Me ne sono accorto solo dopo aver smontato il carburatore per rimpiazzarlo con il si 24 con filtro t5. Dico "dovrebbe" perché non ho fatto in tempo a provare la vespa dopo aver rimesso il getto a causa del tempo... A proposito: il confronto è improponibile; ricordavo che quando avevo cambiato il carburatore ero molto contento, ma adesso, tornando indietro, la differenza tra i due è ancora più marcata a favore del pinasco. Un'altra cosa: siccome sono ormai abbastanza deciso a cambiare l'albero motore mettendo un c59 posticipato, vorrei un consiglio (anche per farmi un preventivo) sulle parti da sostituire in caso di apertura del blocco e sulla scelta di prodotti di qualità per non avere sorprese. Da quanto ho capito, dovrei cambiare cuscinetti, paraoli, guarnizioni e crociera...ma cosa dovrei mettere esattamente, considerando un rally 200 accensione femsa? Ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 29 gennaio 2014 - 20:37 Autore Share Inviato 29 gennaio 2014 - 20:37 Aggiornamento/2: devo quotare echospro sul carburatore pinasco. Mi spiego: il confronto che avevo fatto giorni fa era tra il dell'orto 24 ovalizzato con filtro t5 ed il vrx 26 pinasco. Effettivamente, con il vrx la risposta era assai piu pronta ai bassi e la vespa allungava anche di piu. Ieri, pero', ho voluto fare una prova ulteriore: quella di mettere il cornetto pinasco sul dell'orto 24. Ebbene, in questa configurazione ho riscontrato che effettivamente non ci sono differenze percepibili tra i due carburatori (si 24 + cornetto pinasco e 26 er pinasco con cornetto); anzi, direi che addirittura il dell'orto va meglio, dato che in una prova veloce la vespa ha infranto per la prima volta il muro dei 110 (di tachimetro, non avevo gps). Inoltre la vespa tiene meglio il minimo, dato che prima tendeva ad ingolfarsi jn po se lasciata qualche minuto al minimo, mentre ora no. Insomma, la differenza non la fa il carburatore, ma il filtro: se c'e' la vespa va sensibilmente peggio a tutti i regimi (e parlo del filtro t5 con rialzo, non l'originale). Va anche considerato che il mio 24 e' solo leggermente ovalizzato sull'attacco della scatola, mentre sopra il venturi c'e' un vistosomscalino con l'atracco del cornetto pinasco, che e' piu largo...insomma, il carburatore va gia un pelo meglio del pinasco pur essendo ancora da ottimizzare (coperchio vaschetta cosa, raccordo con il cornetto e gli altri lavori postati su altri 3ds... Da notare che le prove con cornetto sono state fatte senza coperchio della scatola filtro: non l'ho ancora rimontata per risparmiare tempo nei cambi di configurazione; mi sono limitato a montare la pancia per evitare vortici d'aria sul carburatore in velocita', a breve riprovero' a rimontare il coperchio, e li forse il cornetto perdera' qualcosa per il minor volume d'aria disponibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 gennaio 2014 - 20:53 MODERATOR Share Inviato 29 gennaio 2014 - 20:53 Il Pinasco 215 vuole l'anticipo a 23° Il dell'orto è .... il dell'orto, non è uno spaco (come il Pinasco), e va meglio! Monta il conetto col rialzo del coperchio della scatola e la differenza la senti. Se hai fatto le prove senza coperchio della scatola carburatore non puoi aver trovato la carburazione giusta, in quanto le turbolenze sotto la scocca sono imprevedibili e legate alla velocità Quindi con tutto montato, lavorato e carburato bene, puoi solo migliorare. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 30 gennaio 2014 - 07:02 Autore Share Inviato 30 gennaio 2014 - 07:02 Il Pinasco 215 vuole l'anticipo a 23° Il dell'orto è .... il dell'orto, non è uno spaco (come il Pinasco), e va meglio! Monta il conetto col rialzo del coperchio della scatola e la differenza la senti. Se hai fatto le prove senza coperchio della scatola carburatore non puoi aver trovato la carburazione giusta, in quanto le turbolenze sotto la scocca sono imprevedibili e legate alla velocità Quindi con tutto montato, lavorato e carburato bene, puoi solo migliorare. Gg Seguiro' sicuramente il tuo consiglio, soltanto che devo prima sistemare il carburatore; come minimo devo raccordare il venturi al cornetto, che ora e' piu largo. Quali altri lavori mi consigli? se ho capito bene sarebbe anche opportuno allargare il foro di collegamento alla colonna del max (ad 1,8 o 2 mm max) e montare il coperchio cosa e spillo maggiorato...ma il coperchio e lo spillo servono solo se si percepisce una mancanza di benzina ad alto numero di giri o servono a prescindere da questo? Hai altri consigli prima che richiuda il tutto? Poi ho sempre in sospeso la questione albero motore...vorrei qualche consiglio da voi sull'opportunita' di montare un drt in c59 lavorato in modo non eccessivo, magari provando anche il pignone da 24 per aumentare leggermente la rapportatura, con quarta da 36? Che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 gennaio 2014 - 07:22 MODERATOR Share Inviato 30 gennaio 2014 - 07:22 Seguiro' sicuramente il tuo consiglio, soltanto che devo prima sistemare il carburatore; come minimo devo raccordare il venturi al cornetto, che ora e' piu largo. Quali altri lavori mi consigli? se ho capito bene sarebbe anche opportuno allargare il foro di collegamento alla colonna del max (ad 1,8 o 2 mm max) e montare il coperchio cosa e spillo maggiorato...ma il coperchio e lo spillo servono solo se si percepisce una mancanza di benzina ad alto numero di giri o servono a prescindere da questo? Hai altri consigli prima che richiuda il tutto? Poi ho sempre in sospeso la questione albero motore...vorrei qualche consiglio da voi sull'opportunita' di montare un drt in c59 lavorato in modo non eccessivo, magari provando anche il pignone da 24 per aumentare leggermente la rapportatura, con quarta da 36? Che ne pensate? Personalmente il condotto lo allargherei a prescindere, compreso il montaggio del coperchio della COSA. Magari lo allargherei senza esagerare, ma sicuramente male non gli fa. Indipendentemente dalla preparazione, ottimizzare tutte le raccordature è indispensabile, a partire peroprio dal conetto/filtero fino ad arrivare ai travasi del cilindro. Se pensi ad un corsa 60, Pinasco fa il suo bell'albero, che non è malaccio da quello che ho visto e sentito e se aumenti anche la corsa, il pignone da 24 diventa obbligatorio. Considera sempre che il Pinascone spinge sotto, per cui lascia la 4a da 35 che va bene. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 30 gennaio 2014 - 08:08 Share Inviato 30 gennaio 2014 - 08:08 Personalmente il condotto lo allargherei a prescindere, compreso il montaggio del coperchio della COSA. Magari lo allargherei senza esagerare, ma sicuramente male non gli fa. Indipendentemente dalla preparazione, ottimizzare tutte le raccordature è indispensabile, a partire peroprio dal conetto/filtero fino ad arrivare ai travasi del cilindro. Se pensi ad un corsa 60, Pinasco fa il suo bell'albero, che non è malaccio da quello che ho visto e sentito e se aumenti anche la corsa, il pignone da 24 diventa obbligatorio. Considera sempre che il Pinascone spinge sotto, per cui lascia la 4a da 35 che va bene. Gg non so se pinasco faccia i c 60 per la rally... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 30 gennaio 2014 - 10:38 Autore Share Inviato 30 gennaio 2014 - 10:38 Confermo che purtroppo pinasco non fa alberi per rally con accensione femsa, né c57 né c60:testate: Quindi la c59 con spinotto drt più che una scelta è una necessità se si vuole allungare la corsa mantenendo la mia accensione (altrimenti dovrei cambiare statore, volano e bobina, ma non ne ho voglia, preferirei mantenere l'originalità del mezzo a livello estetico). Secondo voi in c59, lavorando l'albero alla maniera degli alberi pinasco, senza esagerare con il ritardo, avrei comunque un incremento sensibile della coppia rispetto all'attuale configurazione con albero originale? Cosa consigliate di sostituire se apro il motore? Avete dritte per dei buoni paraoli e cuscinetti? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 gennaio 2014 - 21:35 MODERATOR Share Inviato 30 gennaio 2014 - 21:35 Azz ... convinto fosse un PE !!!!! Allora non so nemmeno se ti ci stà il rialzo del carburo!!! Quindi l'unica per aumentare la corsa è lo spinotto disassato? Va beh, meglio che nulla ... Se apri, raccorda e cambia le solite cose: guarnizioni, paraoli, crocera, cuscinetti di banco e della ruota. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 31 gennaio 2014 - 06:29 Autore Share Inviato 31 gennaio 2014 - 06:29 Ho trovato questo kit: Kit revisione motore per Vespa Rally 200 con accensione Femsatronik CUSCINETTI P | eBay Secondo voi c'e' tutto? Si tratta di componenti di buona qualita'? In realta' c'e' scritto che le guarnizioni sono x motore con miscelatore, ma credo che chiamandoli prima di ordinare possano sostituirle (la mia nn ha miscelatore). Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 31 gennaio 2014 - 09:38 Share Inviato 31 gennaio 2014 - 09:38 mah io il nadella a sfere lo eviterei, visto che trovi per poco l'SKF. per il resto il dado a castello frizione, fatti un piacere e buttalo ne cesso e prendi il dado DRT o Pinasco per i paraoli, sarebbe meglio prendere i corteco... in pratica se riesci a trovare i vari pezzi sfusi scegli tu la qualità e sicuramente é meglio, poi vedi tu.... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 31 gennaio 2014 - 09:45 Autore Share Inviato 31 gennaio 2014 - 09:45 mah io il nadella a sfere lo eviterei, visto che trovi per poco l'SKF.per il resto il dado a castello frizione, fatti un piacere e buttalo ne cesso e prendi il dado DRT o Pinasco per i paraoli, sarebbe meglio prendere i corteco... in pratica se riesci a trovare i vari pezzi sfusi scegli tu la qualità e sicuramente é meglio, poi vedi tu.... ciao vedete che ho bisogno del vs. aiuto;-)? Il kit, allora lo scarto, lo avevo scelto solo per praticità, data la mia ignoranza. Volendo prendere i pezzi singolarmente dove posso verificare quali prendere per non sbagliare? Sapete se c'è un link che indichi quali paraoli e cuscinetti acquistare? Se conoscessi gli articoli originali potrei cercare gli equivalenti pinasco, drt oppure corteso, per i paraoli. Io ho capito soltanto che per il mio modello il cuscinetto lato volano è il famigerato skf nu205, lo stesso del T5...ma gli altri? sono gli stessi dei comuni motori px oppure no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 31 gennaio 2014 - 21:02 Autore Share Inviato 31 gennaio 2014 - 21:02 Ho trovato un link molto interessante con i dettagli dei cuscinetti e paraoli, principalmente per px: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net Qualcuno sa dirmi quali articoli di quelli indjcati nel link vanno bene anche per la rally primo tipo? Ad esempio, e' indicato il cuscinetto lato volano skf tipo t5 che la rally monta in sostituzione del px (n. 2 nell'esploso), pero' non e' indicato il relativo paraolio: il n. 1 monta su px e rally a partire dal n telaio 33997 (seconda serie, accensione ducati); e sulla prima serie? Che dite posto il quesito nella sezione officina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 31 gennaio 2014 - 21:07 Autore Share Inviato 31 gennaio 2014 - 21:07 Ho trovato un link molto interessante con i dettagli dei cuscinetti e paraoli, principalmente per px: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net Qualcuno sa dirmi quali articoli di quelli indjcati nel link vanno bene anche per la rally primo tipo? Ad esempio, e' indicato il cuscinetto lato volano skf tipo t5 che la rally monta in sostituzione del px (n. 2 nell'esploso), pero' non e' indicato il relativo paraolio: il n. 1 monta su px e rally a partire dal n telaio 33997 (seconda serie, accensione ducati); e sulla prima serie? Che dite posto il quesito nella sezione officina? Azz...ho riflettuto solo adesso sul fatto di aver inserito il link ad una pagina di un altro sito:crazy: Non so se si puo' fare, nel caso cancellate pure e scusatemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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