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una et3 a capo nord


paradaise
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Si si lo so era per dire in realtá avevo gia su quello per cui...poi ti dico dopo ricarburato ho fatto 5000km e il motore ancora oggi gira quindi non lo reputo il colpevole....certo con un anticipo fisso magari avrei attenuato l'effetto pero secondo me in ogni caso si sarebbe rotto mancava troppa benzina

 

io ho girato parecchio al nord ma in moto e 4t ma non ho mai avuto problemi di carburazione tipo scoppiettii o marmitte chiare o altro, non pensavo che sul 2t potesse creare un problema così.

sarebbe bello sentire gli altri che sono saliti in vespa se hanno avuto problemi analoghi.

 

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Vero anche guabix aveva avuto sto problema. A suo avviso dovuto alla benzina (possibile)

per esempio io qui in Francia faccio quasi sempre benzina con etanolo (costa meno) alle stazioni economiche. Questo é secondo me uno dei motivi per cui non riesco mai ad avere la candela nocciola.... magari é lo stesso in svezia

Sicuramente 15 punti sono tantissimi.

Certo che se metti giornate terse e fredde (quindi tanto ossigeno) per di piú sempre al livello del mare....

Poi io non conosco la Svezia, ma in fillandia ricordo di interminabili rettilinei piatti tra laghetti e betulle (due palle in bus), cioé la tipica situazione dannosa per le vespe, che amano piuttosto i continui cambi di regime.

Poi ci metti un motore un pelino pepato, una primaria un po lunga, che ti permette di tenere bassi regimi e velocità accettabili.

A tutto questo aggiungi l'accensione variabile, che a quei regimi ti tiene sui 23'....... e pfffffffffffffffffffff il pistone si buca!!!

Ancora complimenti per il viaggio.

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che strano come si spiega questo fenomeno?

aria fredda quindi in maggiore quantità?

livello del mare? in montagna si ha l'effetto opposto.

voi che dite?

 

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Ripeto,a mio avviso,ha molto influito l anticipo fisso che come ha detto Gian,a quelle velocità tiene un anticipo molto alto.

Sostanzialmente il colpevole è questo.

Per ovviare ad lo anticipo troppo elevato o si usa una candela più fredda oppure si maschera usando getti molto più grossi.

Ciò non toglie che potresti comunque avere aspirato aria.

Solitamente se si sale molto di quota,il mezzo tende ad essere grasso,ma se ci pensate,a livello del mare ci siamo pure noi,e la latitudine non penso c entri qualcosa.

Un altro colpevole è la benzina con molti ottani,che come capitò a guabix faceva battere in testa.

 

Quindi ricapitolando io direi che potrebbe essere una concausa l anticipo elevato,la benzina,e una possibile entrata di aria.

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Gabriele, non é questione di ottani, anzi al contrario.

Se aggiungi alcol alla miscela riduci gli ottani, ma l'alcol ha bisogno di un rapporto stechiometrico piú che doppio rispetto alla benzina. Ora non ricordo, ma credo che si passi da 14 / 1 a 6 / 1. Ma non sono sicuro

Quindi già solo questo.....

In Francia la benzina e10 (etanolo 10% credo) ha 95 ottani mentre la benzina cara ne ha 98 (senza etanolo naturalmente)

poi tutto fa.

La latitudine non c'entra, ma la temperatura si....

Ciao

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Ripeto,a mio avviso,ha molto influito l anticipo fisso che come ha detto Gian,a quelle velocità tiene un anticipo molto alto.

Sostanzialmente il colpevole è questo.

Per ovviare ad lo anticipo troppo elevato o si usa una candela più fredda oppure si maschera usando getti molto più grossi.

 

Quindi con centralina e statore standard avrebbe avuto meno possibilità che succedesse?

 

 

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Probabilmente l'insieme di piú fattori ha portato alla rottura...e vabe cose che succedono...in realtá mi ha rotto piú le scatole,sará perchè erano le tre di notte sará perchè non me lo sarei mai aspettato la rottura della chiavetta del pignone della primaria

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Gabriele, non é questione di ottani, anzi al contrario.

Se aggiungi alcol alla miscela riduci gli ottani, ma l'alcol ha bisogno di un rapporto stechiometrico piú che doppio rispetto alla benzina. Ora non ricordo, ma credo che si passi da 14 / 1 a 6 / 1. Ma non sono sicuro

Quindi già solo questo.....

In Francia la benzina e10 (etanolo 10% credo) ha 95 ottani mentre la benzina cara ne ha 98 (senza etanolo naturalmente)

poi tutto fa.

La latitudine non c'entra, ma la temperatura si....

Ciao

Non mi è mai capitato di usare benzine diverse dalle nostre, ricordo solo vagamente le noie avute da guabix. ;)

 

Quindi con centralina e statore standard avrebbe avuto meno possibilità che succedesse?

 

 

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Secondo me è il principale colpevole. Il mio polini gira fisso a 17 gradi. ;)

Penso che una elaborazione da tutrismo debbaanteporre l affidabilità alla reattività, e tra le cose da genere più a mente c'è l anticipo. Queste idm hanno curve che di turistico e di vespa, secondo il mio opinabilissimo parere, poco hanno.

 

Probabilmente l'insieme di piú fattori ha portato alla rottura...e vabe cose che succedono...in realtá mi ha rotto piú le scatole,sará perchè erano le tre di notte sará perchè non me lo sarei mai aspettato la rottura della chiavetta del pignone della primaria

 

E te lo credo! ;)

 

Shit happens l'importante è che tu abbia risolto e vi siate divertiti, qui si parla e si cerca di capire perchè siamo curiosi ...... e anche un po' invidiosi :D:D:D:thumbup:

 

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Quoto!

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Gabriele, non é questione di ottani, anzi al contrario.

Se aggiungi alcol alla miscela riduci gli ottani, ma l'alcol ha bisogno di un rapporto stechiometrico piú che doppio rispetto alla benzina. Ora non ricordo, ma credo che si passi da 14 / 1 a 6 / 1. Ma non sono sicuro

Quindi già solo questo.....

In Francia la benzina e10 (etanolo 10% credo) ha 95 ottani mentre la benzina cara ne ha 98 (senza etanolo naturalmente)

poi tutto fa.

La latitudine non c'entra, ma la temperatura si....

Ciao

 

Esatto,aggiungo che l anticipo di calettamento é strettamente legato al rapporto di compressione /squisc.

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MODERATOR

complimenti per il viaggio :mah:

 

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

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In realtá se non ricordo male anche in germania usano etanolo sulla benzina quindi o in svezia è in percentuale maggiore oppure è solo questione di clima

 

É questione di ottani,sicuramente combustibile con meno di 92 Ron..

I veicoli del posto dopo aver fatto un piccolo rodaggio si adattano (centralina motore) al sistema..

FRANCESCO.

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Ciao , compare "Nordkappista" ....

 

Secondo me pero' la causa dei problemi e' certamente da ricercarsi nel carburante , io ho avvertito un chiaro smagrimento appena fatto il pieno a meta' Danimarca , mentre ero con benzina Tedesca nel serbatoio tutto ok ..

Al ritorno lo stesso , ho volutamente fatto benzina appena prima di inbarcarmi sul traghetto tra Danimarca e Germania , i primi 150km in Germania con benzina Danese magro , appena messa benzina Tedesca come per magia tutto ok ...

 

Complimenti per il viaggio , facci vedere qualche altra foto ...

 

Ciao

Guabix

Modificato da guabixxx
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Ciao guabix devo ringraziarti perchè è grazie a al tuo racconto se ho deciso di portare un pistone di scorta,altrimenti a quest'ora sarei cittadino svedese:D

 

Eheheheh ...

 

Io il pistone di scorta non l'ho usato , ma mi sono giocato le fasce e la canna a girare magro ..

 

Quel blocco attualmente non ha piu' nessuna compressione , appena ho tempo ci metto mano e vediamo cosa ci trovo dentro ....

 

Buona giornata

Guabix

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A sto punto dopo varie considerazioni da un bel pó di membri penso che l'unico rimedio verramente valido sia avere un bel pò di fondoschiena che visto anche la comodida delle selle non guasta mai

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Ciao ragazzi eccomi qua come promesso vi racconto un pò la mia avventure,in realtà hoscritto tutto il pomeriggio ma internet mi ha fatto il bel scherzo di cancellare tutto quindi riscrivo solo un pò.

Venerdi 2 agosto finito di lavorare torno a casa e con la mia ragazza iniziamo a preparare i bagagli e a caricare l'impossibile sulla vespa... dopo

 

svariate ore sono le due di notte quando finalmente riesco ad andare in doccia.Nella vespa abbiamo caricato due valigie da moto da 40 litri con i vestiti

 

2 sacchi a pelo e materassini una tenda due zaini, 10 litri di olio da miscela una tanica di metallo da cinque litri una borsa con vari ricambi e chiavi

 

varie ruorta di scorta e navigatore.

Sabato tre agosto sveglia presto e alle otto siamo già in vespa,la vespa con qualche chiletto in più del solito è un pò meno agile ma se la cava ancora e

 

sui passi di montagna riceviamo i primi incitamenti e saluti dai motociclisti un pò stupiti di vedere una vespa da viaggio.

Il viaggio procede senza intoppi tra varie statali e paesetti e in serata raggiungiamo il primo campeggio qualche kilometro più a nord di monaco montiamo

 

la tenda doccia pranzo al sacco e via a nanna anche perchè le zanzare sono particolarmente aggressive.

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Ma per evitare problemi allora qual è la soluzione giusta??

Getti più grandi?

Ritardare l'anticipo?

Più olio?

Grazie ciao

 

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Qua rispondo io, in questi casi in presenza di viaggi lunghi bisogna mettere la vespa come mamma Piaggio l ha fatta.

In primis..carburatore originale ben pulito scatola filtro e filtro al suo posto getto max parliamo di una et3 78 invece di 76.

Cosi la carburazione non varietà di molto ai cambi di clima.

Modificato da primavera79
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MODERATOR

Turbobestia e Dario di Rovigo, sono andati con vespe tutt'altro che originali.

 

Secondo voi, usando un octane booster, si risolverebbe il problema?

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

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