Vai al contenuto

frizione px

thomas1
 Share

Recommended Posts

e come promesso ...

ecco le foto della mia campana frizione con il dettaglio degli 8 rivetti saltati. Come si puo' notare sono stati mangiati alla base ed hanno assunto una forma appuntita. Cio' fa pensare che non fossero serrati a sufficienza da garantire che l'ingranaggio non tendesse a girarare sulla campana. Insomma si e' creata una sorta di tenaglia costituita dalla campana e dall'ingranaggio che "avrebbero dovuto" essere solidali ma in realta' non lo erano a causa del lasco serraggio dei rivetti, i quali uno dopo l'altro sono stati tagliati alla base.

Sono dell'opinione che queste frizioni si romperanno tutte piu' o meno nello stesso modo.

Considerando poi il fatto che io uso la Vespa tutti i giorni in citta' con un chilometraggio medio giornaliero di 15Km ed il mio peso e' sui 53 Kg ritengo che 12.000 Km di durata siano pochini

:-(

image00002_716.jpg

image00001_131.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...
  • 5 weeks later...

Mi sono accorto che la frizione comincia a strappare quando manca l'olio nel cambio, che inevitabilmente si perde in pochi mesi di esercizio, quando c'è il paraolio mozzo ruota posteriore usurato, essendone poco (solo 250 gr.) quello contenuto nella scatola cambio quando viene messo a livello.

Dunque, l'usura della frizione con poco olio, fa si che quando si consumano i fermi perimetrali dei dischi di frizione, il gioco che hanno tutti e tre insieme, fanno si che quando si accelera troppo in partenza, i dischi come se attaccassero a catena, e non tutti e tre contemporaneamente. Questo è il motivo dello strappo. Infatti se rabocchi l'olio, il difetto diminuisce di molto. Inoltre il segno che lasciano tutti questi "strappi" li puoi vedere andando a smontare la campana della frizione, e, dentro di essa, noterai che i dischi (quelli con il ferodo (che è una spece di sughero pressato) che sono rovinati alla circonferenza, seppur senza presentare assottigliamento del ferodo stesso, avranno lasciato un solco di attrito all'interno della campana frizione, segnando delle circonferenze ven visibili.

In buona sostanza: metti l'olio nel motore, se lo "strappo" è ancora molto evidente dovrai cambiare la campana frizione ed i dischi frizione.

Ciao Dado008

Link al commento
Condividi su altri siti

io non mi sognerei mai di coricare la Vespa per terra

xè no? e come fai a lavorare? ti sdrai completamente?

secondo me è molto + semplice sdraire la vespa per terra xò...

alla fine basta:

1 chiudere il rubinetto benzina

2 prendere una o + coperte-ascigamani-stracci vecchi e sposizionarli in modo che il telaio non sfreghi per terra

(eventualmente puoi mettere una ruota incastrata tra bordo scudo e manubrio in modo che non tocchi x terra la parte anteriore della vespa)

3 iniziare a lavorare

io ho sempre fatto così

poi ognuno è comodo a lavorare come gli pare

ciao

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti