Jimmy_79 Inviato 23 gennaio 2014 - 19:46 Share Inviato 23 gennaio 2014 - 19:46 Saluti a tutti, vorrei gentilmente il parere di qualche esperto del forum sul pignone della frizione che ho appena smontato dal mio PX 150 E, ho deciso di revisionare la frizione perche' e' da un po' che ad ogni scalata (4-3 o 3-2) si sente una bella grattata, ho fatto delle ricerche sul forum ed ho potuto constatare che e' un guaio abbastanza comune, comunque, per farla breve, sul pignone ho notato un segno credo dovuto all'usura, volevo sapere se secondo voi potrebbe influire sul corretto funzionamento, eccovi le foto: secondo voi, mi conviene sostituirlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 23 gennaio 2014 - 20:25 Share Inviato 23 gennaio 2014 - 20:25 ma mo quella dovrebbe essere la sbarbatura, se dalla parte dell'albero oltre il segno i denti sono un pelo più lunghi è quella. È un sistema antico che ha usato a suo tempo anche la piaggio per ridurre la rumorosità e fischio degli ingranaggi. Gli strappi di solito vengono dalle battute denti dei dischi sulla campana seghettate, o i denti dei dischi accartocciati facendo la bava o entrambe le cose. i dischi frizione si piantano e chiudendosi a scatti anziché gradualmente, la frizione attacca di colpo ed ecco gli strappi in rilascio. Ho appena rifatto la frizione anche a una Lml per questo motivo. ah potrebbe anche essere la rondella di ottone sul piattello troppo o completamente consumata, facendo piantare la flangia pignone col piattello perché toccano. .. ma è meno frequente... se la rondella è sotto o prossima ai 0,3mm cambiala. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_79 Inviato 23 gennaio 2014 - 23:03 Autore Share Inviato 23 gennaio 2014 - 23:03 (modificato) Ciao, grazie della risposta istruttiva, per quanto riguarda i denti dei dischi non ci ho fatto caso se vi sono dei giochi o delle sbavature, ad ogni modo pensavo di cambiarli, intanto ho visto che costano poco, comunque il mio problema non e' tanto uno strappo, quanto piu' che altro un rumore, tipico di una grattata. La rondella di ottone l' ho gia' comprata, effettivamente non mi sembra in buone condizioni, quindi mettero' sicuramente quella nuova. Modificato 23 gennaio 2014 - 23:04 da Jimmy_79 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 24 gennaio 2014 - 05:32 Share Inviato 24 gennaio 2014 - 05:32 Si si ho capito Quello che sembra e uno strappo così feroce che SEMBRA una grattata, è un sintomo comune. ... Anche la campana controllo non sia seghettata o crepata.... se devi sostituirla le Surflex sono rubuste. Se altre che abbiano le battute dei denti dischi temprate. Poi fai girare a mano già che ci sei la corona lentamente .. se senti che fa qualche rumore tipo " clin clin" hai anche i parastrappi da rifare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_79 Inviato 24 gennaio 2014 - 16:40 Autore Share Inviato 24 gennaio 2014 - 16:40 Ah... ecco, non pensavo che uno strappo potesse produrre un rumore del genere, comunque, la campana mi sembra in buone condizioni, il parastrappi a vista si direbbe a posto, almeno visto solamente dal lato frizione, provero' come dici tu se fa qualche rumore strano, spero di no, di smontare tutto il motore non ne ho proprio voglia, anche perche' non l'ho mai fatto, e tra l'altro la vespa mi serve, girare in macchina a Genova e' un' incubo!! Grazie ancora dei consgli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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