Peppetressette Inviato 25 gennaio 2014 - 16:30 Share Inviato 25 gennaio 2014 - 16:30 Ciao a tutti, ho scoperto con orrore che la vespa arcobaleno senza miscelatore 150 che ho appena acquistato monta un motore 125! Sono stato fregato come un pollo, lo so ma sarebbe lunga spiegarvi il motivo. vorrei mettere il motore giusto con sigla VLX1M e ne ho trovati diversi anche in internet. i vlx1m sono tutti uguali o devo verificare delle cose? Ne ho trovati alcuni anche del MY con mix e catalitica, ho visto che il mix potrei escluderlo ma a questo punto chiedo a voi un consiglio su come scegliere la giusta versione del giusto motore. ricapitolando:un vlx1m vale l'altro? il mio obiettivo é ottenere una vespa arcobaleno originale anche per l'iscrizione FMI ed evitare eventuali sequestri o cose strane. grazie, Peppetressette 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppetressette Inviato 25 gennaio 2014 - 22:50 Autore Share Inviato 25 gennaio 2014 - 22:50 (modificato) Approfitto per chiedervi se ai fini dell'iscrizione FMI o ASI devo comprare un motore che abbia il numero compreso entro un certo intervallo e se va bene anche un motore più recente (ma con la giusta sigla). La vespa é di novembre 1985. Grazie! Modificato 25 gennaio 2014 - 23:22 da Peppetressette 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppetressette Inviato 26 gennaio 2014 - 09:19 Autore Share Inviato 26 gennaio 2014 - 09:19 Nessuno può aiutarmi? Scusate ma sono in difficoltà e non riesco a trovare una soluzione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 gennaio 2014 - 09:45 MODERATOR Share Inviato 26 gennaio 2014 - 09:45 Nessuno può aiutarmi? Scusate ma sono in difficoltà e non riesco a trovare una soluzione! Il forum non e' un call center quindi porta pazienza, quando qualcuno che ha la risposta passa di qua ti rispondera'. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 26 gennaio 2014 - 10:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 gennaio 2014 - 10:35 .....sostanzialmente, il motore 125 è uguale a quello del 150, a parte il cilindro e, nella versione che hai tu, nei rapporti del cambio: la vecchia versione era uguale anche da questo punto di vista; ti conviene prendere un motore senza mix, la sua esclusione non è sempre così facile e potrebbe crearti problemi...cerca quindi un motore con la sigla vlx1m senza mix e andrai benissimo.....il numero di motore non è elemento di controllo da parte delle forze dell'ordine, deve corrispondere solo il tipo...anche alla fmi non è necessario che il motore sia il suo, basta che sia del tipo giusto, ok? saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppetressette Inviato 26 gennaio 2014 - 11:53 Autore Share Inviato 26 gennaio 2014 - 11:53 (modificato) Ok grazie! Va bene anche un anno 2000 di costruzione ai fini documentali quindi? Modificato 26 gennaio 2014 - 11:54 da Peppetressette 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 26 gennaio 2014 - 15:45 Share Inviato 26 gennaio 2014 - 15:45 se è un arcobaleno è quello con la battuta sede cuscinetto lato frizione fatta di fusione rilavorata. Non quello con il seeger a fare da battuta, poi la sigla motore è sempre quella. ... è solo un dettaglio di produzione. .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppetressette Inviato 26 gennaio 2014 - 17:58 Autore Share Inviato 26 gennaio 2014 - 17:58 Grazie! Si vede dall esterno o bisogna aprirlo? Magari hai pure una foto o chiedo troppo? Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 28 gennaio 2014 - 20:25 Share Inviato 28 gennaio 2014 - 20:25 (modificato) No devi smontare la frizione, anche se non è propriamente di un PX questa foto, comunque quelli vecchi erano fatti così.... vedi il seeger che fa battuta al cuscinetto? Era molto facile rompere la cava del seeger se si voleva dare un colpettino (non una mazzata!!) di assestamento battuta al cuscinetto appena montato, non so se a qualcuno si è rotto in altre maniere... guarda in corrispondenza dei fori per la pinza da seeger è rotta anche la cava di questa foto. Comunque non è un guaio se capita, sia DRT che Sip vendono un kit di riparazione che non costa caro; questo l'ho riparato l'anno scorso: Una versione "di mezzo" montata sugli ultimi PRE-arcobaleno è stata quella dove c'erano ancora le due orecchiette dove vedi imbullonato il kit di riparazione, ma la battuta già fatta di fusione d'alluminio lavorata. Successivamente rimosse. Quelle orecchiette secondo schemi Piaggio servivano ad imbullonare due lame che facessero battuta al posto del seeger, quando presente il miscelatore e relativo spessore-ingranaggio-primario-pompa olio Modificato 28 gennaio 2014 - 20:49 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppetressette Inviato 28 gennaio 2014 - 20:35 Autore Share Inviato 28 gennaio 2014 - 20:35 Grazie mille! Leggevo che un modo meno invasivo per riconoscere un motore arco è vedere il canale di passaggio dei cavi dello statore:PXE ha il foro piccolo, l'arcobaleno ha un foro ellittico più grande. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 gennaio 2014 - 20:36 MODERATOR Share Inviato 28 gennaio 2014 - 20:36 (modificato) No devi smontare la frizione, questo è un PRE-arcobaleno A dir la verita' questo e' anche un pre PX, con il cuscinetto del secondario tenuto in sede con la ghiera. Grazie mille! Leggevo che un modo meno invasivo per riconoscere un motore arco è vedere il canale di passaggio dei cavi dello statore:PXE ha il foro piccolo, l'arcobaleno ha un foro ellittico più grande. http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/63049-aiuto-per-revisione-totale-blocco-px150e-vlx1m-3.html#post932699 Vol. Modificato 28 gennaio 2014 - 20:38 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 28 gennaio 2014 - 20:52 Share Inviato 28 gennaio 2014 - 20:52 A dir la verita' questo e' anche un pre PX, con il cuscinetto del secondario tenuto in sede con la ghiera. http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/63049-aiuto-per-revisione-totale-blocco-px150e-vlx1m-3.html#post932699 Vol. mentre lo scrivevi mi stavo correggendo, la battuta cuscinetto di banco era sempre quella però. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 29 gennaio 2014 - 08:45 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 08:45 Questo è uno dei primi Arcobaleno, immatricolata ottobre '84 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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