gar Inviato 26 gennaio 2014 - 12:57 Share Inviato 26 gennaio 2014 - 12:57 Salve, ho la necessità di chiedere un parere a chi è disposto comunque a regalarmelo:-) Ho una 180 ss , la serie senza batteria, quindi con un impianto (nuovo) per questo modello, che poi è il più comune ( in generale) sui modelli di vespa anni 60-70. Ho dovuto cambiare motore, montandone uno totalmente restaurato e rimesso totalmente a posto. Il problema è che il motore era per un modello con batteria e quindi dal motore esce l impianto per un modello con batteria. Non sono molto pratico di impianti però le mie poche competenze mi hanno portato a pensare che se fosse stato l inverso, (cioe: impianto sulla vespa con batteria e motore senza batteria) sarebbe stato un casino, avrei dovuto rifare l impianto sulla vespa, ma siccome è al contrario io credo che ci sia il modo di allacciare l impianto del motore all impianto della vespa senza fare molte modifiche. Qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere, in poche parole, qualcuno di voi (sicuro molto più competente di me), può spiegarmi quali fili collegare insieme senza stare li a fare PROVE su PROVE? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 26 gennaio 2014 - 13:08 MODERATOR Share Inviato 26 gennaio 2014 - 13:08 E' buona norma presentarsi "In Piazzetta" prima di aprire una nuova discussione . A parte che hai sbagliato sezione : Ho spostato su "Tuning Large" ... Comunque sia : Benvenuto su VR ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gar Inviato 26 gennaio 2014 - 13:12 Autore Share Inviato 26 gennaio 2014 - 13:12 Grazie.Perdonatemi, chiedo scusa, ma avrete capito che sono nuovo ed anche incompetente su come usare il Forum. Comunque forse ho capito. Grazie comunque 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 26 gennaio 2014 - 15:55 Share Inviato 26 gennaio 2014 - 15:55 Ciao, la differenza sostanziale tra i due motori è che il statore del motore con batteria ha 4 fili mentre quello senza ne ha 5. La soluzione più semplice sarebbe smontare lo statore dal vecchio motore e montarlo sul nuovo cosi avresti tutti i fili che ti servono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gar Inviato 26 gennaio 2014 - 23:15 Autore Share Inviato 26 gennaio 2014 - 23:15 grazie, il problema è che nn ho più il vecchio, ma mi sto rassegnando a dover far smontare tutto per fare le modifiche adeguate. Ho creduto si potesse in qualche modo fare senza stravolgere nulla o senza comunque fare interventi più complessi. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 27 gennaio 2014 - 08:21 Share Inviato 27 gennaio 2014 - 08:21 Ma il vecchio motore che fine ha fatto? Sarà un bel problema adattare il nuovo statore all'impianto anche perché i cablaggi della bobina sono diversi, purtroppo trovare uno statore adatto è estremamente difficile essendo che non vengono più prodotti l'unica soluzione è trovarne uno usato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gar Inviato 28 gennaio 2014 - 14:43 Autore Share Inviato 28 gennaio 2014 - 14:43 purtroppo quando una ventina di anni fa fu acquistata da mio fratello, già nn aveva il suo motore 180 ss, per la verità era stata totalmente saccheggiata di molti suoi pezzi originali della 180ss, sostituiti con altri più comuni. Anche la forca ed il manubrio erano stati cambiati, montava l anteriore di una ts, o rally. in quest ultimi anni sono andato alla ricerca dei suoi pezzi originali della 180 ss. Ne ho cambiati tanti, diciamo che dal punto di vista dei suoi pezzi originali ci son quasii riuscito. Mancherà qualche fesseria. Quindi il motore che montava era un 125 di ts. Dovendone trovare un altro di 180 ss, pagare per pagare, perché tanto nn te lo regalava nessuno, ho preferito spendere qualcosa in più, ma prenderne uno già revisionato in todo. Adesso però quando pensavo che con l impianto avrei risolto facilmente, mi ritrovo invece dover mettere mani anche sul motore.Lo statore, usato se nn si ha fretta si trova a quanto vedo, poi peròbisogna vedere un po tutto il rtesto...come al solito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 28 gennaio 2014 - 15:51 Share Inviato 28 gennaio 2014 - 15:51 Avevo capito che eri in possesso del vecchio motore, se vuoi riportare la tua SS come mamma Piaggio la fatta allora ti conviene cercare il suo statore a 5 fili senza andare a pasticciare l'impianto elettrico. Se sei interessato attualmente su ebay stanno vendendo un statore a 5 fili Vespa Stator Plate for SS180 Super Sport | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gar Inviato 29 gennaio 2014 - 14:06 Autore Share Inviato 29 gennaio 2014 - 14:06 si l ho visto. vediamo un po domani dove arriverà, ieri ho preso la presa esterna, io nn avevo la originale, avevo il ricambio,anche se andava bene uguale, vabbè... . Mo vedo un po domani il prezzo dello statore, ma sulle aste di quel ricambista i prezzi spesso arrivano alle stelle...nn sempre... ma spesso... purtroppo. Ho paura che su quello statore sarà la stessa cosa. A guardare quello statore di ebay,però ha quel ponte che io ho visto solo negli schemi delle 180 con batteria, in quelle senza batteria la prima cosa che si nota è proprio l assenza di quel ponte. Ma!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 29 gennaio 2014 - 14:51 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 14:51 Confrontando con il statore originale della mia SS con batteria (attualmente smontato) quello in vendita ha diversi dettagli diversi sopratutto sul ponte, il mio è rettangolare è i fili partono tutti dalla parte inferiore mentre quello del inserzione ha un lato più arrotondato e sulla parte superiore partono tre fili, dalle foto si vede chiaramente che lo statore è a 5 fili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gar Inviato 30 gennaio 2014 - 17:03 Autore Share Inviato 30 gennaio 2014 - 17:03 si si, è per 180 senza batteria, si vedono chiaramente i fili, . Ho chiesto per conferma ( anche se nn ce n era bisogno) al venditore, e m ha confermato. Facevo solo una osservazione sui disegni dell impianti elettrici, ed anche le foto che si vedono in giro . Che poi fra le varie prove che ho fatto, senza tanti giri, l unica luce che nn son certo di riuscire a far funzionare è quella del contakm. Comunque mo vediamo a quanto arriva... sinceramente nn mi va di spendere assai, sempre che riesca a prenderlo, anche perché poi devo farci mettere mani per farmelo montare...ed ogni volta che ci mette mani qualcuno...TREMO. Posso chiederti una foto del tuo statore. Il numero del mio motore è 00020xxx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 31 gennaio 2014 - 15:41 Share Inviato 31 gennaio 2014 - 15:41 si si, è per 180 senza batteria, si vedono chiaramente i fili, . Ho chiesto per conferma ( anche se nn ce n era bisogno) al venditore, e m ha confermato. Facevo solo una osservazione sui disegni dell impianti elettrici, ed anche le foto che si vedono in giro . Che poi fra le varie prove che ho fatto, senza tanti giri, l unica luce che nn son certo di riuscire a far funzionare è quella del contakm. Comunque mo vediamo a quanto arriva... sinceramente nn mi va di spendere assai, sempre che riesca a prenderlo, anche perché poi devo farci mettere mani per farmelo montare...ed ogni volta che ci mette mani qualcuno...TREMO.Posso chiederti una foto del tuo statore. Il numero del mio motore è 00020xxx Ciao, ho visto che l'inserzione è terminata a 140 €, è davvero uno sproposito per uno statore. Come chiesto ti metto una foto del mio statore, la mia è una SS con batteria è il numero di motore è 0039XX. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gar Inviato 6 febbraio 2014 - 16:32 Autore Share Inviato 6 febbraio 2014 - 16:32 Grazie per la foto, infatti è uno sproposito, anche se meno è difficile trovarli online. Che poi alla fine se fosse revisionato e tutto...ancora ancora, se proprio serve, va anche bene, ma nelle mie condizioni NO, posso tranquillamente aspettare. Adesso aspetto questi pezzi e poi riprendo con le prove. Alla fine guardando i collegamenti sui vari statori e sugli schemi, è il clacson che rimarrebbe fuori, le luci si riescon a far funzionare credo tutte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gar Inviato 6 febbraio 2014 - 16:34 Autore Share Inviato 6 febbraio 2014 - 16:34 Il tuo statore lo hai revisionato tu personalmente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 6 febbraio 2014 - 17:10 Share Inviato 6 febbraio 2014 - 17:10 Il tuo statore lo hai revisionato tu personalmente? Il statore lo trovato cosi com'era quando ho comprato la vespa, la mia vespa era stata restaurata diversi anni fa ma mai immatricolata (era stata demolita nel 82) ed era ferma in un garage, io lo solo presa e rimessa su strada. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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