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Problema stop ET3 (Risolto)


ruggero
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Ciao elettro-smallframeisti :-)

 

Vi espongo il mio problemino:

 

Premessa 1)

Vespa ET3 BlueJeans 1976, impianto elettrico originale.

Tuttavia, nel corso di operazioni di pulizia, restauro, manutenzione è capitato di disconnettere e riconnettere fanali, quadro spegnimento, pedale freno, devioluci, clacson, centralina.

I terminali dei fili, 38enni, sono un po' cotti ma tengono ancora.

Aggiungo anche che il problema sembra essere sopravvissuto ai vari maneggiamenti di cui sopra. Lo stop ha avuto questo comportamento da sempre.

 

Premessa 2)

Di elettricità non ci capisco una cippa e non dispongo di tester (se necessario me ne procurerò uno).

 

Sintomi:

Luci accese (posizione / anabbagliante / abbagliante): premo il pedale e lo stop si accende debolissimo, "rubando" luce alla posizione posteriore che si abbassa alla pressione del pedale.

 

Luci spente: premo il pedale e si accendono debolmente stop e posizione posteriore, apparentemente "condividendo" il voltaggio disponibile.

 

Come si sistema?

 

Spero in qualcuno esperto del problema che sappia dirmi dove andare a mettere le mani, un semplice "c'è un nero a massa da qualche parte" non mi aiuterà (vedi premessa 2).

 

Grazie in anticipo!

:ciao:

Modificato da ruggero
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sostituisci la lampadina con una di Watt (Potenza) adeguata, mi raccomando!

se non varia io controllerei il pulsante dello stop sotto il pedale e id il corretto cablaggio dei fili, perche di andare a massa non può essere, altrimenti lo stop non si accenderebbe, fammi sapere!

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MODERATOR

Secondo me la soluzione dovrebbe essere semplice.

Sembra che la tua luce posteiroe non abbia una buona massa. Allora prova cosi, togli il fanale, prendi uno spezzone di filo e lo colleghi tra la massa del fanale, (filo nero) e lo appoggi al carte, vedi se cosi sparisce il problema. Se sparisce, devo portare una nuova massa il fanale posteriore.

 

Vol.

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MODERATOR

potrebbe essere un filo di massa che non scarica bene..... metti un filo volante dal tuo nero e poi attacca l'altra estremità al motore... se vedi che cambia, cerca il filo originale e sostituiscilo.....

 

 

:ciao::ciao::ciao:

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MODERATOR
sostituisci la lampadina con una di Watt (Potenza) adeguata, mi raccomando!

se non varia io controllerei il pulsante dello stop sotto il pedale e id il corretto cablaggio dei fili, perche di andare a massa non può essere, altrimenti lo stop non si accenderebbe, fammi sapere!

Se premendo il freno a luci spente si accende anche la posizione vuol dire che il fanale non ha uno buona massa o non ha una massa e quindi va a massa tramite la lampadina di posizione fino sul al devio luci. Quindi la lampadina e l'interruttore dello stop li escluderei.

 

Vol.

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Secondo me la soluzione dovrebbe essere semplice.

Sembra che la tua luce posteiroe non abbia una buona massa. Allora prova cosi, togli il fanale, prendi uno spezzone di filo e lo colleghi tra la massa del fanale, (filo nero) e lo appoggi al carte, vedi se cosi sparisce il problema. Se sparisce, devo portare una nuova massa il fanale posteriore.

Vol.

 

Ciao Lucone

Procedo alla prima occasione e riferisco.

 

Grazie anche a prof e vesclaudio

A presto

:ciao:

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MODERATOR

nel giro di pochi minuti abbiamo risposto in 3..... tutti diamo la stessa versione, o siamo scemi o siamo geni... o semplicemente sappiamo che non puo' essere un problema grave......:ok:

 

 

:ciao::ciao::ciao:

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Ciao Ruggero,

sei sucuro che dopo i vari smontaggi e rimontaggi, non hai invertito il filo nero della massa comune del fanale posteriore con il giallo (posizione) o il blu (stop) ???

Ciao

P.S. = pulisci bene i contatti e, se puoi, cambia i faston con dei nuovi

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  • 3 months later...

Ciao ragazzi, riapro qui perché ho trovato modo di fare il famoso test delle luci posteriori:

Ho collegato un filo al terminale del nero del fanale posteriore e l'altro capo l'ho avvitato a l carter.

Per terminale del nero intendo il contatto centrale del fanale posteriore, quello più alto dei tre dove è acollegato anche il nero.

Gli altri due sono il giallo e il blu.

 

Alla prova il comportamento è esattamente lo stesso:

 

A luci accese: premo il freno e la luce dello stop si accende deboliiiiiiiiiiiiiiisssima, praticamente quasi non si accende.

A luci spente: premo il freno e si accendono insieme stop e posizione, come se "condividessero" l'apertura del contatto.

 

Che altro posso fare per venirne a capo?

:ciao:

Modificato da ruggero
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Ciao Ruggero,

te la senti di sostituire l'impianto elettrico?

A comprarlo costa poco, è sostituirlo che costa molto (fatica), sopratutto lato manubrio.

Potrebbe esserci qualche filo che con gli anni si è spelato e scarica da qualche parte.

Ciao

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MODERATOR
Ciao ragazzi, riapro qui perché ho trovato modo di fare il famoso test delle luci posteriori:

Ho collegato un filo al terminale del nero del fanale posteriore e l'altro capo l'ho avvitato a l carter.

Per terminale del nero intendo il contatto centrale del fanale posteriore, quello più alto dei tre dove è acollegato anche il nero.

Gli altri due sono il giallo e il blu.

 

Alla prova il comportamento è esattamente lo stesso:

 

A luci accese: premo il freno e la luce dello stop si accende deboliiiiiiiiiiiiiiisssima, praticamente quasi non si accende.

A luci spente: premo il freno e si accendono insieme stop e posizione, come se "condividessero" l'apertura del contatto.

 

Che altro posso fare per venirne a capo?

:ciao:

 

Ragguro, hai provato singolarmente luci e stop?

 

Con filo giallo staccato e blu attaccato cosa fa?

Con filo blu staccato e filo giallo attaccato cosa fa?

 

:ciao:

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MODERATOR

anche la mia et3 dopo la permanenza forzata a mollo da un po' di tempo mi sta dando problemi all'impianto elettrico..... sono mezzo intenzionato cambiare l'intero cablaggio proprio perchè mi sto convincendo che stia scaricando da qualche parte..... :roll:

 

 

:ciao::ciao::ciao:

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Ragguro, hai provato singolarmente luci e stop?

 

Con filo giallo staccato e blu attaccato cosa fa?

Con filo blu staccato e filo giallo attaccato cosa fa?

 

:ciao:

 

Ciao LAcU

Meno male che ci sei te perché a quanto pare sei l'unico a contribuire (a parte il prof che è anche lui nella cacca) :mrgreen:

Oggi pomeriggio faccio le prove che dici, prendo nota e riferisco.

E' parecchio fastidiosa 'sta cosa.

 

F.to RAggUro :risata:

 

ps. per ora ho provato a invertire nelle varie combinazioni giallo blu e nero e fa casino, per cui deduco che almeno i collegamenti dietro siano giusti.

Modificato da ruggero
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MODERATOR
Ciao LAcU

 

 

:Lol_5:

 

 

:ciao:

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Ragguro, hai provato singolarmente luci e stop?

 

Con filo giallo staccato e blu attaccato cosa fa?

Con filo blu staccato e filo giallo attaccato cosa fa?

 

:ciao:

 

Ok

Filo giallo staccato: niente posizione al posteriore MA alla pressione del pedale lo stop funziona bene!

Filo blu staccato: luci funzionanti MA quando premo il pedale, oltre a NON accendersi lo stop, si SPEGNE la posizione posteriore.

:mah:

Modificato da ruggero
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MODERATOR
Ok

Filo giallo staccato: niente posizione al posteriore MA alla pressione del pedale lo stop funziona bene!

Filo blu staccato: luci funzionanti MA quando premo il pedale, oltre ad accendersi lo stop, si SPEGNE la posizione posteriore.

:mah:

 

:mah: Ma sei sicuro? Come fa ad accendersi lo stop se il filo blu e' staccato dal fanale?

 

Ci ragiono un attimo. Se non ti rispondo entro domenica fammi un fischio in PM, che sicuramente mi sono dimenticato.

 

:ciao:

 

Edit, prova ad invertire il blu con il nero e fai una foto del fanale visto da dietro. Ce l'hai il tester?

Modificato da volumexit
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Scusa luca ho sbagliato a scrivere. Ho editato sopra.

In effetti volevo dire che oltre, logicamente a NON accendersi lo stop, quando premi il pedale si spegne anche la posizione posteriore.

 

Il tester non ce l'ho ma se necessario me ne procuro uno. Non costano molto.

Modificato da ruggero
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Ciao,

controlla i fili giallo e azzurro tra lo statore e la scatola B.T......

Quindi togli il volano, segna la posizione dello statore e controlla i fili che non siano spelati, che non manchi dellla guaina, che non si tocchino da qualche parte

Se sono cotti dal caldo del motore e dal tempo, puo' essere che...

A presto ( stà storia comincia a incuriosirmi)

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MODERATOR
Ciao,

controlla i fili giallo e azzurro tra lo statore e la scatola B.T......

Quindi togli il volano, segna la posizione dello statore e controlla i fili che non siano spelati, che non manchi dellla guaina, che non si tocchino da qualche parte

Se sono cotti dal caldo del motore e dal tempo, puo' essere che...

A presto ( stà storia comincia a incuriosirmi)

Non pesno che il problema sia sullo statore.

 

Ruggero, ci penso un attimo e ti faccio sapere.

 

Vale come prima, se non mi faccio sapere mandami MP, che vuol dire che mi sono dimenticato.

 

Ciao.

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Essendo lo statore stato interamente ricablato con fili nuovi al silicone, non credo che il problema venga da lì.

Anche perché il problema son quasi certo che esisteva già quando montavo l'altro motore.

Quindi al 99% il problema sta nei fili lato telaio.

 

Lucone ti è venuto in mente qualcos'altro?

Credo che quando ho staccato il giallo è stata la prima volta che ho visto lo stop accendersi come dovrebbe su questa vespa.

 

:ciao:

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MODERATOR
Essendo lo statore stato interamente ricablato con fili nuovi al silicone, non credo che il problema venga da lì.

Anche perché il problema son quasi certo che esisteva già quando montavo l'altro motore.

Quindi al 99% il problema sta nei fili lato telaio.

 

Lucone ti è venuto in mente qualcos'altro?

Credo che quando ho staccato il giallo è stata la prima volta che ho visto lo stop accendersi come dovrebbe su questa vespa.

 

:ciao:

 

A questo punto ci vuole un tester.

 

Fammi sapere quando te lo sei procurato.

 

Vol.

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:ciao:

 

Ciao, partendo dal fatto che hai ricablato lo statore rispettando i colori ovvero giallo, azzurro ,rosso, e nero ti sei procurato un tester?

 

con essi incominceremo a controllare i punti di massa..

Modificato da primavera79
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Eccolo, me lo prestano.

Istruzioni precise please, perché non ho idea di come si usi. :boh:

 

metti il puntale nero nel comune

il rosso nel polo di misurazione della Vac

 

piazza il nero a massa nel motore e il rosso nell'azzurro del tuo statore

metti in moto.....devi avere tensione

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