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Fasature massime per 115cc polini


Rinpe80
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Ciao a tutti, questo è il mio primo post anche se vi ho seguito da abbastanza tempo e ho letto parecchi vostri post. Ho creato questa discussione perchè sebbene ho cercato più volte in questo forum (e devo dire anche in altri e in internet) non son riuscito a trovare le risposte specifiche alle mie domande anche se come vedrete i discorsi sono bene o male sempre gli stessi.

Sono in fase di restauro di una vespa 50 R del '78 (3 marce con ruote da 9" che resteranno per una questione di "autenticità" della vespa almeno all'apparenza [:P]). Diciamo che ho smontato il motore e comprato i relati pezzi per poter eseguire a breve questa elaborazione:

-115 polini

-19 carburatore

-albero anticipato mazzucchelli

-campana 24/72

-siluro sito

-frizione 4 dischi polini con molla rinforzata

-raccordatura ai carter

-modifica valvola

-abbassamento squish una volta misurato

-lavorazione luce di scarico

 

 

Ora le domande:

 

 

-Capisco come più volte detto che la modifica (soprattutto le fasature) vanno pensate in base a quel che si vuol fare. Da quel poco che capisco e che ho capito leggendo vari post (correggetemi se sbaglio) lavorando sull'anticipo (albero) si avrà un incremento di prestazioni ai bassi giri mentre se si lavora sul ritardo (valvola) si avrà un incremento sul lungo e sugli alti giri. Ma se io lavoro al massimo la valvola (tenendo i 2 mm di tenuta) e ho anche l'albero anticipato, questa configurazione va bene? Nel senso quali sono le massime fasature possibili per avere un 115 che esprime il meglio di se sia ai bassi che agli alti? Non riesco a trovare una configurazione scritta che mi dica questa cosa.

 

 

-stessa domanda per la lavorazione della luce di scarico (senza basettare). Ho capito che ok si può allargare la luce di scarico al massimo del 65-70% dell'alesaggio (che comunque non fa male giusto?) ma si può alzare di tot mm (non molti (1mm equivale a 5° circa)). Anche qui non riesco a trovare quale sia la configurazione di fasatura massima possibile per un 115cc.

Non riesco a capire perchè ogni volta che qualcuno vuole fare una modifica alle fasature gli viene detto dipende da cosa vuoi avere dalla vespa. Non posso avere il massimo ai bassi e agli alti? Era solo per capire, sicuramente ci sarà un motivo, ma se non ci fosse, quale sarebbe la configurazione di fasatura massima totale ammissibile per avere il max da quel cilindro con una configurazione come quella descritta sopra?

 

 

-Ultima domanda dato che ci sono. Ho letto che alcuni dicono che l'apertura del terzo travaso se non si ha un lamellare non serve, altri dicono che serve. Chi dice il vero? Cosa potrei fare al cilindro e carter per questo 3 travaso? Scivolo sui carter anche se piccolo? Tagliare la camicia in quel punto anche se sottile? Si comprometterebbe l'affidabilità?

 

 

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. Scusatemi se mi sono dilungato troppo.

 

 

Ciao Rinpe80

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Ciao a tutti, questo è il mio primo post anche se vi ho seguito da abbastanza tempo e ho letto parecchi vostri post. Ho creato questa discussione perchè sebbene ho cercato più volte in questo forum (e devo dire anche in altri e in internet) non son riuscito a trovare le risposte specifiche alle mie domande anche se come vedrete i discorsi sono bene o male sempre gli stessi.

Sono in fase di restauro di una vespa 50 R del '78 (3 marce con ruote da 9" che resteranno per una questione di "autenticità" della vespa almeno all'apparenza [:P]). Diciamo che ho smontato il motore e comprato i relati pezzi per poter eseguire a breve questa elaborazione:

-115 polini

-19 carburatore

-albero anticipato mazzucchelli

-campana 24/72

-siluro sito

-frizione 4 dischi polini con molla rinforzata

-raccordatura ai carter

-modifica valvola

-abbassamento squish una volta misurato

-lavorazione luce di scarico

 

 

Ora le domande:

 

 

-Capisco come più volte detto che la modifica (soprattutto le fasature) vanno pensate in base a quel che si vuol fare. Da quel poco che capisco e che ho capito leggendo vari post (correggetemi se sbaglio) lavorando sull'anticipo (albero) si avrà un incremento di prestazioni ai bassi giri mentre se si lavora sul ritardo (valvola) si avrà un incremento sul lungo e sugli alti giri. Ma se io lavoro al massimo la valvola (tenendo i 2 mm di tenuta) e ho anche l'albero anticipato, questa configurazione va bene? Nel senso quali sono le massime fasature possibili per avere un 115 che esprime il meglio di se sia ai bassi che agli alti? Non riesco a trovare una configurazione scritta che mi dica questa cosa.

 

 

-stessa domanda per la lavorazione della luce di scarico (senza basettare). Ho capito che ok si può allargare la luce di scarico al massimo del 65-70% dell'alesaggio (che comunque non fa male giusto?) ma si può alzare di tot mm (non molti (1mm equivale a 5° circa)). Anche qui non riesco a trovare quale sia la configurazione di fasatura massima possibile per un 115cc.

Non riesco a capire perchè ogni volta che qualcuno vuole fare una modifica alle fasature gli viene detto dipende da cosa vuoi avere dalla vespa. Non posso avere il massimo ai bassi e agli alti? Era solo per capire, sicuramente ci sarà un motivo, ma se non ci fosse, quale sarebbe la configurazione di fasatura massima totale ammissibile per avere il max da quel cilindro con una configurazione come quella descritta sopra?

 

 

-Ultima domanda dato che ci sono. Ho letto che alcuni dicono che l'apertura del terzo travaso se non si ha un lamellare non serve, altri dicono che serve. Chi dice il vero? Cosa potrei fare al cilindro e carter per questo 3 travaso? Scivolo sui carter anche se piccolo? Tagliare la camicia in quel punto anche se sottile? Si comprometterebbe l'affidabilità?

 

 

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. Scusatemi se mi sono dilungato troppo.

 

 

Ciao Rinpe80

 

ciao, le fasi che puoi vuoi tirar fuori sia d'aspirazione , di travaso e di scarico sono relative al tipo di motore che tu vuoi ottenere, sarebbe bello se apri al massimo in anticipo apri al massimo in posticipo e ti ritrovi un missile sotto le:ciapet:....

e inevitabile che oltre certi limiti, se privilegi gli alti penalizzi i bassi e viceversa, poi ci sono molti altri fattori da tener in considerazione tipo incrocio delle fasi , bilanciamento albero ecc...

oltre al fatto che in determinate condizioni delle fasi troppo ampie penalizzano le prestazioni se il tutto non e studiato su misura per farle funzionare a dovere.

ho visto motori con ammissione a valvola e aspirazioni oltre i 210° totali girare bene e andar forte, ma chi ci ha messo mano sapeva bene dove metterle...non vi e una determinata ricetta tipo fai 120°+70° taglia qua lima la e vedrai che va forte, il motore lo si fa in base a cosa uno predilige, tiro in basso o potenza in alto, poi si cerca il compromesso per penalizzare il meno possibile la parte non prediletta, inutile far fasi che ti possono dare 15000 giri se poi non ti tira nemmeno la terza non credi?

io i tuoi pezzi li monterei in una configurazione che privilegia i bassi, se ben settato i 24\72 rusultano anche corti come rapporti visto che manterrai le ruote piccole.

 

sarebbe opportuno se non lo hai gia fatto presentarti al forun in piazzetta.....

Modificato da pacio74
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Grazie mille Pacio74 per la tua risposta. Posso capire il discorso che penalizzi qualcosa per avere qualcos'altro anche se non sono ancora ferrato al 100% su queste cose. Ma allora ci sarà una linea guida di fasature modificate "standard" da seguire o da non eccedere per esempio per non rischiare l'incrocio delle fasi?

Non ho ancora cominciato con le misure delle fasi dato che il mio motore è ancora smontato. Come detto precedentemente pensavo cmq di montare l'albero anticipato mazzucchelli (non so che fasi abbia), allungare in basso al max la valvola (tenendo un bordo per la tenuta di circa 2-3mm) e alzare lo scarico di 1-1,5mm (e allargarlo). Portare lo squisch a circa 1mm e solita raccordatura carter ecc

Lo so che dovrò misurare le fasi, ma secondo te queste modifiche possono essere buone modifiche per una configurazione come la mia e che come dici tu privilegia i bassi?

La terza vorrei tirarla fino in fondo si ma vorrei avere un motore abbastanza buono sia ai bassi che agli alti ;-).

Ma allora quali sono i numeri di fasatura che indicano questo motore è buono ai bassi e questo è buono agli alti per valvola, scarico travasi? Esiste una linea guida nel quale uno dice per esempio che la fasatura scarico sopra o sotto ad una certo grdo privilegia di più i bassi o gli alti? Non so se mi son spiegato.

Ultima cosa: per quanto riguarda il terzo travaso cosa mi consigli di fare?

Grazie

Ciao

Rinpe80

 

P.S. presentato in piazzetta :ciao:

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leggo che in testa hai un po di confusione, prima di tutto ti consiglio di leggere qui:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/38651-diamoci-rifasata-guida-conoscenza-delle-fasature.html

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/38652-avete-in-testa-guida-preparazione-testata.html

 

intanto ti fai un'idea con queste due ottime guide del buon alext5 che si e preso la briga di scrivere tante belle ed utili cose, e uno spreco non leggerle.

dopo che avrai fatto chiarezza sarà piu facile per tutti poterti dare consigli su come preparare il tuo motorello.

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Grazie Pacio74...avevo letto una volta infatti la prima guida e la stavo proprio rileggendo e devo dire la verità ora un qualcosa in più lo sto capendo. Hai ragione devo un attimo fare mente locale ti tutto questo e capire bene e poi posso iniziare a confrontarmi e a chiedere consigli più precisi.

Grazie

Rinpe80

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Sono ancora indeciso su cosa voglio se un motore che gira meglio ai medio bassi o agli alti quindi con i pezzi già disponibili che vi ho descritto sopra non so orientarmi sulle modifiche di fasature ecc. Logico che mi piacerebbe avere un motore che gira bene ai medio bassi e agli alti come già detto. Non vorrei cose da competizione ma un buon motore in tutto e per tutto.

 

Avete per caso altri consigli e suggerimenti?

 

Grazie mille intanto

Ciao

Rinpe80

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Se vuoi usare la sito siluro,il motore NON puoi farlo girare ad un regime al quale la marmitta non funziona...Siluro=coppia...I carter li raccordi e ci siamo,non andare a toccare i travasi del cilindro,nè in base,nè in canna,mi pare che sia la tua prima elaborazione,non fare cose che non sai fare...Idem per lo scarico,lascialo com'è,che oltretutto se non lo fai bene le fasce si impuntano e butti tutto...La valvola,per un misero 19,basta ritoccarla leggermente,allungala verso il basso,togli sui 4mm,ricorda che una volta tolto non si torna più indietro e una valvola enorme con i pezzi che intendi usare è inutile,inoltre se decidessi di tornare al cilindro originale,con quel valvolone funzionerà male...Fatta la valvola fai un falso montaggio dell'albero e misuri le fasi,cerca una guida su come fare e scaricati un goniometro da stampare(o usane uno normale)...Segni l'albero e fai sì che apra con circa 120° di anticipo e chiuda con 60° di ritardo,è una fase conservativa con cui sicuramente il motore girerà bene..Lo squish lo puoi sistemare dando una tornita alla testa,se necessario,mentre per la frizione cerca su google guida messa a punto frizioni monomolla...Serve un tornio per fare il lavoro,ti assicuro che tiene potenze nettamente superiori a quella di un 115 polini,senza andare a mettere i 4 dischi,con 3 va già benone e sono più robusti

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Se vuoi usare la sito siluro,il motore NON puoi farlo girare ad un regime al quale la marmitta non funziona...Siluro=coppia...I carter li raccordi e ci siamo,non andare a toccare i travasi del cilindro,nè in base,nè in canna,mi pare che sia la tua prima elaborazione,non fare cose che non sai fare...Idem per lo scarico,lascialo com'è,che oltretutto se non lo fai bene le fasce si impuntano e butti tutto...La valvola,per un misero 19,basta ritoccarla leggermente,allungala verso il basso,togli sui 4mm,ricorda che una volta tolto non si torna più indietro e una valvola enorme con i pezzi che intendi usare è inutile,inoltre se decidessi di tornare al cilindro originale,con quel valvolone funzionerà male...Fatta la valvola fai un falso montaggio dell'albero e misuri le fasi,cerca una guida su come fare e scaricati un goniometro da stampare(o usane uno normale)...Segni l'albero e fai sì che apra con circa 120° di anticipo e chiuda con 60° di ritardo,è una fase conservativa con cui sicuramente il motore girerà bene..Lo squish lo puoi sistemare dando una tornita alla testa,se necessario,mentre per la frizione cerca su google guida messa a punto frizioni monomolla...Serve un tornio per fare il lavoro,ti assicuro che tiene potenze nettamente superiori a quella di un 115 polini,senza andare a mettere i 4 dischi,con 3 va già benone e sono più robusti

 

concordo su tutto tranne sui 4 mm e meglio se prima misura in gradi e poi dopo segnata la valvola va giùdi dremel.

il 115 polini che hai scelto tu e un cilindro piu votato hai bassi che hai giri , se vuoi i giri dovevi prendere un 102.

e un gt da tiro, con coppia da vendere se ben settato e con la siluro tira rapportature degne di un'et3.

hai poche scelte la migiore esperessione di scatola quel gt la da ai bassi, io farei anche 125°-60°, la "bumba" gli piace a quel gt

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Quando dite "fatti un falso montaggio dell'albero per misurare le fasi" come intendete? Perchè se io montassi l'albero sul cuscinetto e sul carter poi farei fatica a toglierlo nuovamente se dovessi fare delle modifiche. C'è un metodo per creare questo falso montaggio dell'albero per misurare le fasi?

Grazie

Ciao

Rinpe80

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Ho già fatto, niente di più semplice. Ad ogni modo alla fin fine ho modificato valvola e albero anticipato sia in anticipo che in ritardo misurando le fasi 130-131° anticipo e 56-57° ritardo.

Adesso sto pian piano riassemblando il motore...

Ah secondo voi con una configurazione come descritta (ho aperto anche il 3° travaso e fatto scivolo), con che getti del carburatore devo partire (per poi calare)sul 19?

Grazie

Ciao

Rinpe80

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