Vai al contenuto

ammortizzatori originali vs ammortizzatori efficienti

gibby1959
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!Tutti si lamentano della pessima qualità degli ammortizzatori tipo originale su vespe smallframe. Io ne ho acquistati di tutti i prezzi ma nulla, prima o poi si "sgonfiano" e alla prima buca di pochi centimetri vanno in fine corsa anche a 30 kilometri l'ora.Con le strade che abbiamo, poi........Volevo montare un ammortizzatore tipo Pinasco sull'anteriore del mio cinquantino, mi dicono tutti che per qualche anno vanno davvero bene. Io ho sotto un 75cc, quindi non faccio mica i 120........Il mio problema è il seguente: esistono kit per coprire questi orribili ammortizzatori, dai colori sgargianti (gialli, rossi, etc) in modo da mascherarli e farli sembrare almeno a prima vista "originali"?qualcuno ne sà qualcosa?Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che il coprimolla originale ci sia.

Puoi sempre smontare la molla dall'ammortizzatore (che di solito è lei quella più appariscente), dai una passata di scoth brith (non so se si scrive così..comunque quella paglietta di solito in colore rosso bordeaux, grigia, verde usata per carteggiare finemente) e la rivernici a bomboletta del colore che più ti aggrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,ho misurato la molla del pinasco, esterno, max, 5.5 cm.

Per quanto riguarda la verniciatura delle molle io le ho messe un piaio di notti nello sverniciatore, mola, poi le ho portate in cromatura dove sono state sabbiate e poi cromate.

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena preso un ammortizzatore ant. per la mia 50 n.pagato caro tra l altro , e lo stesso venditore mi ha detto esplicitamente che gli stessi Piaggio dell' epoca erano fatti molto meglio e che duravano infinitamente di più.un venditore che a Rimini è un istituzione ..che dire..peccato

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena preso un ammortizzatore ant. per la mia 50 n.pagato caro tra l altro , e lo stesso venditore mi ha detto esplicitamente che gli stessi Piaggio dell' epoca erano fatti molto meglio e che duravano infinitamente di più.un venditore che a Rimini è un istituzione ..che dire..peccato
Grazie a tutti per le notizie che mi avete riportato. Io mi ricordo che l'ammortizzatore della mia Special da giovane (acquistata rigorosamente usata) mi fece circa 4 anni senza calare di un millimetro e senza mai finire a fine corsa.Addirittura i primi della serie N-L-R si smontavano e si potevano rettificare.....Ma i tempi sono cambiati e bisogna arrangiarsi spendendo cento euro per un ammortizzatore che, di qualità superiore, fatto in Italia, costava l'equivalente di 2 euro.......
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione.Io per fortuna ho ancora scorte di quei ferri vecchi per altri 20 anni almeno,poi sarò costretto a passare a qualcosa di moderno ovvero forcella pk con biscotto lungo;non sarà bella da vedersi ma almeno ammortizza bene e frena bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto,

se ci fate caso anche le selle sono cosi', come i regolatori di tensione...comunque chi ha gli ammortizzatori vecchi (come Psyco) ha fatto centro! Quelli "originali" che si trovano adesso sono tutti atti in India o in Cina e la qualita' la sappiamo! io dovro' mettere sulla mia due regolabili, sperando che durino qualcosa di piu'..

Link al commento
Condividi su altri siti