NoMoneyMan Inviato 27 gennaio 2014 - 23:16 Share Inviato 27 gennaio 2014 - 23:16 Buona sera...vi scrivo per rendervi partecipi del restauro della mia prima vespina.la prima che ho preso a 16 anni.l unica vespa che posso dire di aver vissuto veramente.c ho fatto il ragazzo..le uscite con gli amici..le sbronze gigantesche che al tempo si potevano fare guidando..ci ho portato tante ragazze .. Presa rossa a 300 da mio cugino..al tempo dicevano che era una special più vecchia con no no no nocciolino piccolo a tre marce..forse di indefinito 1969..in realtà era ed è una vespa 50 n allungata del 1969,verde mela e poi fatta subito rossa.. Mio fratello una notte in gatta mi ha insegnato a guidarla..insomma da li per non farla troppo lunga è diventata avorio per ben due volte..e ora è tornata verde... La sto rimontando appunto e poi la intestero a mio figlio che gli piacciono al massimo le vespe ma per ora ha due anni.. Presto metterero le foto. Al momento ho un dubbio..r sto per mettere le guaine.. L impianto lh fatto passare nella fessura orizzontale sul fondodel vano carburatore..non in un dei due buchini di poco sopra..qualcuno sa dirmi se ho fatto bene?ditemi di si per favore!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 28 gennaio 2014 - 06:24 Share Inviato 28 gennaio 2014 - 06:24 Deve passare proprio di li come tutto il resto,vai tranquillo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 28 gennaio 2014 - 08:01 Share Inviato 28 gennaio 2014 - 08:01 ciao e complimenti per il lavoro e la passione! io eviterei di intestarla a tuo figlio, perché l' assicurazione un domani farà storie! già non amano i diciottenni.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 28 gennaio 2014 - 20:38 Autore Share Inviato 28 gennaio 2014 - 20:38 (modificato) Allora..ricapitolando ho passato impianto elettrico..tutte le guaine nel telaio(meno una che mi sono dimenticato,il cambio,ma ho già pensato come farlo agilmente)e passa tutto sotto il vano carburatore. Ho montato scritta stemma strisce cavalletto freno post...non vedo l'ora di andare avanti ... La vernice è nitro ed il risultato è imperfetto,visto che ho preparato il telaio io..ma proprio per questo sono soddisfattissimo e per me è stupenda Domani se riesco metto delle foto Psicovespa..grazie per l info Modificato 28 gennaio 2014 - 20:40 da NoMoneyMan 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 28 gennaio 2014 - 22:04 Share Inviato 28 gennaio 2014 - 22:04 Per la verniciatura non preoccuparti,sarà sempre migliore di quella della mia carretta.Sei praticamente in dirittura d'arrivo,ancora qualche ora di lavoro e la rimetti in strada. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 31 gennaio 2014 - 18:07 Autore Share Inviato 31 gennaio 2014 - 18:07 ciao a tutti..finalmente metto un po di foto..fatte al buio e di scarsa qualità ma non sono riuscito a fare di meglio... che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morand Inviato 31 gennaio 2014 - 19:29 Share Inviato 31 gennaio 2014 - 19:29 Anche se le foto sono un po' scure mi sembra una buona verniciatura! Sono curioso di vedere il risultato finale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 31 gennaio 2014 - 21:30 Autore Share Inviato 31 gennaio 2014 - 21:30 Beh ad essere sincero la verniciatura è di gran lunga meglio di alcune che ho visto fatte in carrozzeria..certo nella mia ci sono qua e la delle imperfezioni e qua e la ce dello stucco..lo so perché ce lo abbiamo messo noi..pero ci ho lavorato io...ho scartavetrato per giorni su una vespa che ha subito almeno 2 incidenti importanti e che anche se sembrava discreta prima che iniziassi a lavorarciaveva delle magagne serie.. Una vola per raccogliere una felpa caduta sulla pedana mentre andavo sono andato contro un palo schiacciando il muso..un altra volta un tipo che sul lungo mare guardava le ragazze mi ha tamponato con la macchina schiacciando la vespa da dietro a mo di fisarmonica.. insomma visto che io non sono ne un meccanico ne un carrozziere la vespa sta venendo stupenda per me..scusatemi ma sono molto fiero... Ho capito che portare allo splendore mezzi acciaccati mi da un gusto infinito..finita questa vespa inizio immediatamente qualcos altro...è troppo belli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tortaltesto Inviato 31 gennaio 2014 - 23:03 Share Inviato 31 gennaio 2014 - 23:03 Bella! Puoi essere fiero del tuo lavoro veramente. La mia escluso il colore è uguale uguale. Ma poi la rimonti tutta su quel supporto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 3 febbraio 2014 - 17:27 Autore Share Inviato 3 febbraio 2014 - 17:27 (modificato) Davvero?anche la tua è una n allungata del 69?e di che colore è la tua? Io comunque vado avanti nei lavori...ora la vespa non è più su quel discutibile banco da lavoro ma è in piedi sul cavalletto con la ruota ant montata(ed anche quella di scorta)...domani metto altre foto...mi sa che domani monto clacson e manubrio...poi procederò con i cavi dei comandi... Nel frattempo,volevo portare il motore a revisionare...spero ci saranno solo piccole cose da fare perché non ho soldi...fino a 4 -5 anni fa andava molto bene. Ora non so, ma non ho intenzione di rifare il motore ma solo di dargli una messa a punto generale di modo che una volta montato la vespa parta senza tante storie..speriamo bene. . Modificato 3 febbraio 2014 - 17:31 da NoMoneyMan 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tortaltesto Inviato 3 febbraio 2014 - 20:19 Share Inviato 3 febbraio 2014 - 20:19 La mia è una è una Vespa 50 N del 1968 (Immatricolata ad ottobre ) e quindi quasi alla fine, quasi 69; stemmino esagonale sullo scudo davanti e strisce a gommino sulle pedane. Non avevo letto bene perchè davo per scontato che fosse gialla ma anche la mia era verde, precisamente verde mela come ho potuto vedere in certi punti difficilmente accessibili. Non capisco se sono le foto che sviano un po' il colore ma sembra un po' più gialla di altre verde mela che ho visto sul web. Esempio Come funziona la verniciatura si da il colore Max Mayer e poi il trasparente o è finita così con il colore e basta? Non avendone mai vista una dal vivo non mi rendo conto se la vernice è tendente al lucido o al pastello. Quella nel video sembra molto lucida ma non so se come restauro è corretto. In ogni caso credo che il lavoro ti sia venuto molto bene: dalle immagini non vedo inperfezioni soprattutto se, come dici, di botte ne ha prese almeno un paio grosse. Puoi andare veramente fiero del lavoro svolto. ah la vespa la rifaccio verde mela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 3 febbraio 2014 - 21:00 Autore Share Inviato 3 febbraio 2014 - 21:00 (modificato) Ciao!la vespa è verde mela.sembra gialla perché la foto e al buio e fatta con il flash..dal vivo è esattamente del colore delle tracce di vernice originale rimasta in alcuni punti...la vernice che ho tilizzato sono nitro ma la vespa è appena stata lucidata quindi brilla molto ed è stupenda ma presto perderà il suo lucido opacizzandosi...l ho scelta nitro perché il verde mela è molto acceso e temevo che in bicomoonente sarebbe risultato fastidioso... Fatto sta che alla prima vespa fatta alla nitro ho realizzato che andavano fatte tutte cosi.. O effetto nitro è semplicemente impagabile secondo me fai bene a farla verdemela la tua vespuna..è un gran colore e poi raro..non so che altre vespe abbiano fatto di quel colore Modificato 3 febbraio 2014 - 21:03 da NoMoneyMan 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tortaltesto Inviato 4 febbraio 2014 - 10:57 Share Inviato 4 febbraio 2014 - 10:57 L'intenzione è di farla tornare all'originale e quindi anche al suo colore che fortunatamente è anche quello che mi piace di più. Se non sbaglio il carrozziere che me la tratta usa vernici ad acqua. Adesso che mi hai messo la pulce sull'orecchio mi vado a vedere le differenze tra vernici ad acqua e nitro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 4 febbraio 2014 - 13:13 Autore Share Inviato 4 febbraio 2014 - 13:13 Se decidessi di verniciare la vespa a nitrol,non sara semplicissimo trovare un carrozziere che lo fa.. In sintesi le vernici nitro di oggi,sono molto più fragili e delicate sia delle nitro di un tempo che dei moderni bicomoonenti.hanno bisogno di maggiori attenzioni ma sono molto simili alla vernice originale.è molto più semplice fare da te dei ritocchi decenti in caso di graffietti.l effetto secondo me della vernice nitro è molto bello. Le vernici moderne sono più lucide,non cambiano bel tempo e sono più resistenti.di base sono differenti dalle originali.si può ovviare un po' il problema opacizzando, con l apposito opacizzante,rendendo l effetto finale più simile.a volte viene bellissimo a volte no. Questo a grandi linee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tortaltesto Inviato 4 febbraio 2014 - 13:39 Share Inviato 4 febbraio 2014 - 13:39 Grazie sei stato chiarissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 6 febbraio 2014 - 17:52 Autore Share Inviato 6 febbraio 2014 - 17:52 Buona sera ragazzi...sono in difficoltà con il montaggio manubrio e siccome faccio mediamente lo stesso lavoro 2 3 volte prima di farlo a modo chiedevo un aiuto dal pubblico.. L i impianto e le varie guaine dove devono passare?a logica immagino nelle corrispettive feritoie a semi luna di fianco al buco centrale penso..compreso l impianto elettrico? Vi prego qualcuno mi risponda..se poi ci fossero foto... Grazie anticipatamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 6 febbraio 2014 - 19:12 Share Inviato 6 febbraio 2014 - 19:12 (modificato) http://maxhobby.altervista.org/varie/vespa/DSCF2320%20(Large).JPG A sx vanno guaine cambio e frizione,a dx impianto elettrico e guaina gas;dentro la forcella passano guaina conta km e guaina freno ant. Modificato 6 febbraio 2014 - 19:14 da Psycovespa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 6 febbraio 2014 - 20:44 Autore Share Inviato 6 febbraio 2014 - 20:44 Grazie psicovespa...ho fatto già come nella foto..ma vorrei se puoi che tu mi confermassi se dal telaio,come nella foto,i cavi in uscita si infilano nel manubrio nelle feritoie a mezza luna dentro il manubrio...non so se mi sono spiegato bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 6 febbraio 2014 - 21:27 Autore Share Inviato 6 febbraio 2014 - 21:27 Tra l altro mi è venuto un colpo..rispetto alla foto inviata da psicovespa,l impianto elettrico che esce dal talaio è differente,perché a me dal lato manubrio ci sono 2 ramo di fili elettrici,uno che andrà al devioluci e l altro alla luce anteriore. Nella foto ce solo una corda di fili..non avro sbagliato qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 7 febbraio 2014 - 09:14 Autore Share Inviato 7 febbraio 2014 - 09:14 scusate se insisto un po...ma oggi volevo provare a montare il manubrio...nessuno mi puo aiutare dandomi indicazioni su come va fatto correttamente questa operazione?? ripeto che non so dove devono passare e dove devono fermarsi i cavi all interno del manubrio...magari è elementare ma io vorrei essere piu sicuro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 7 febbraio 2014 - 11:07 Share Inviato 7 febbraio 2014 - 11:07 http://img.tapatalk.com/d/13/07/27/uzeqyre8.jpg piu o meno cosi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 7 febbraio 2014 - 11:41 Autore Share Inviato 7 febbraio 2014 - 11:41 grazie psicovespa..era quello che mi serviva... non sembra proprio un lavoro simpatico da fare da soli,visto che se mi cade il manubrio sul telaio tiro delle bestemmie che mi sentono fino a saturno.... comunque grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 7 febbraio 2014 - 12:19 Share Inviato 7 febbraio 2014 - 12:19 Un po di pazienza ci vuole ma anch'io li monto sempre da solo e non è difficile come sembra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 7 febbraio 2014 - 18:32 Autore Share Inviato 7 febbraio 2014 - 18:32 Un po di pazienza ci vuole ma anch'io li monto sempre da solo e non è difficile come sembra. mi sento veramente un frignone..però non vorrei trovarmi a fare lo stesso lavoro,peraltro antipatico,diverse volte... Ora il mio dubbio è il seguente... Ho visto che il negoziante mi ha venduto tanti tappini di diverse forme da mettere come finali sulle guaine...ne ho molti di più di quelli che mi pare servano...alcuni finalini poi hanno la forma arrotondata ..altri hanno un pistolino che esce.. Insomma,venendo al dunque...questi tappini come si mettono correttamente? E poi,vanno messi solo verso il manubrio o anche verso il motore... scusate le domande stupide... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 7 febbraio 2014 - 18:44 Share Inviato 7 febbraio 2014 - 18:44 L'ordine di montaggio dovrebbe essere guaina-capoguaina stondato(che entra dentro a quello con il pistolino)-capoguaina con pistolino su tutte le guaine dei comandi lato manubrio(come nell'ultima foto che ti ho allegato).Alle estremità opposte ci sono i vari registri del cambio frizione,freno etc quindi sulla guaina va messo solo il capoguaina stondato senza pistolino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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