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restauro vespa 50:IL RIMONTAGGIO


NoMoneyMan
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Buona sera...vi scrivo per rendervi partecipi del restauro della mia prima vespina.la prima che ho preso a 16 anni.l unica vespa che posso dire di aver vissuto veramente.c ho fatto il ragazzo..le uscite con gli amici..le sbronze gigantesche che al tempo si potevano fare guidando..ci ho portato tante ragazze ..

Presa rossa a 300 da mio cugino..al tempo dicevano che era una special più vecchia con no no no nocciolino piccolo a tre marce..forse di indefinito 1969..in realtà era ed è una vespa 50 n allungata del 1969,verde mela e poi fatta subito rossa..

Mio fratello una notte in gatta mi ha insegnato a guidarla..insomma da li per non farla troppo lunga è diventata avorio per ben due volte..e ora è tornata verde...

La sto rimontando appunto e poi la intestero a mio figlio che gli piacciono al massimo le vespe ma per ora ha due anni..

 

Presto metterero le foto. Al momento ho un dubbio..r sto per mettere le guaine..

L impianto lh fatto passare nella fessura orizzontale sul fondodel vano carburatore..non in un dei due buchini di poco sopra..qualcuno sa dirmi se ho fatto bene?ditemi di si per favore!!

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Allora..ricapitolando ho passato impianto elettrico..tutte le guaine nel telaio(meno una che mi sono dimenticato,il cambio,ma ho già pensato come farlo agilmente)e passa tutto sotto il vano carburatore.

Ho montato scritta stemma strisce cavalletto freno post...non vedo l'ora di andare avanti ...

La vernice è nitro ed il risultato è imperfetto,visto che ho preparato il telaio io..ma proprio per questo sono soddisfattissimo e per me è stupenda

Domani se riesco metto delle foto

 

Psicovespa..grazie per l info

Modificato da NoMoneyMan
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Beh ad essere sincero la verniciatura è di gran lunga meglio di alcune che ho visto fatte in carrozzeria..certo nella mia ci sono qua e la delle imperfezioni e qua e la ce dello stucco..lo so perché ce lo abbiamo messo noi..pero ci ho lavorato io...ho scartavetrato per giorni su una vespa che ha subito almeno 2 incidenti importanti e che anche se sembrava discreta prima che iniziassi a lavorarciaveva delle magagne serie..

Una vola per raccogliere una felpa caduta sulla pedana mentre andavo sono andato contro un palo schiacciando il muso..un altra volta un tipo che sul lungo mare guardava le ragazze mi ha tamponato con la macchina schiacciando la vespa da dietro a mo di fisarmonica..

insomma visto che io non sono ne un meccanico ne un carrozziere la vespa sta venendo stupenda per me..scusatemi ma sono molto fiero...

Ho capito che portare allo splendore mezzi acciaccati mi da un gusto infinito..finita questa vespa inizio immediatamente qualcos altro...è troppo belli

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Davvero?anche la tua è una n allungata del 69?e di che colore è la tua?

Io comunque vado avanti nei lavori...ora la vespa non è più su quel discutibile banco da lavoro ma è in piedi sul cavalletto con la ruota ant montata(ed anche quella di scorta)...domani metto altre foto...mi sa che domani monto clacson e manubrio...poi procederò con i cavi dei comandi...

Nel frattempo,volevo portare il motore a revisionare...spero ci saranno solo piccole cose da fare perché non ho soldi...fino a 4 -5 anni fa andava molto bene. Ora non so, ma non ho intenzione di rifare il motore ma solo di dargli una messa a punto generale di modo che una volta montato la vespa parta senza tante storie..speriamo bene. .

Modificato da NoMoneyMan
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La mia è una è una Vespa 50 N del 1968 (Immatricolata ad ottobre ) e quindi quasi alla fine, quasi 69; stemmino esagonale sullo scudo davanti e strisce a gommino sulle pedane. Non avevo letto bene perchè davo per scontato che fosse gialla ma anche la mia era verde, precisamente verde mela come ho potuto vedere in certi punti difficilmente accessibili. Non capisco se sono le foto che sviano un po' il colore ma sembra un po' più gialla di altre verde mela che ho visto sul web.

Esempio

Come funziona la verniciatura si da il colore Max Mayer e poi il trasparente o è finita così con il colore e basta?

Non avendone mai vista una dal vivo non mi rendo conto se la vernice è tendente al lucido o al pastello.

Quella nel video sembra molto lucida ma non so se come restauro è corretto.

In ogni caso credo che il lavoro ti sia venuto molto bene: dalle immagini non vedo inperfezioni soprattutto se, come dici, di botte ne ha prese almeno un paio grosse.

Puoi andare veramente fiero del lavoro svolto.

ah la vespa la rifaccio verde mela

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Ciao!la vespa è verde mela.sembra gialla perché la foto e al buio e fatta con il flash..dal vivo è esattamente del colore delle tracce di vernice originale rimasta in alcuni punti...la vernice che ho tilizzato sono nitro ma la vespa è appena stata lucidata quindi brilla molto ed è stupenda ma presto perderà il suo lucido opacizzandosi...l ho scelta nitro perché il verde mela è molto acceso e temevo che in bicomoonente sarebbe risultato fastidioso...

Fatto sta che alla prima vespa fatta alla nitro ho realizzato che andavano fatte tutte cosi..

O effetto nitro è semplicemente impagabile secondo me

 

fai bene a farla verdemela la tua vespuna..è un gran colore e poi raro..non so che altre vespe abbiano fatto di quel colore

Modificato da NoMoneyMan
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L'intenzione è di farla tornare all'originale e quindi anche al suo colore che fortunatamente è anche quello che mi piace di più. Se non sbaglio il carrozziere che me la tratta usa vernici ad acqua. Adesso che mi hai messo la pulce sull'orecchio mi vado a vedere le differenze tra vernici ad acqua e nitro.

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Se decidessi di verniciare la vespa a nitrol,non sara semplicissimo trovare un carrozziere che lo fa..

In sintesi le vernici nitro di oggi,sono molto più fragili e delicate sia delle nitro di un tempo che dei moderni bicomoonenti.hanno bisogno di maggiori attenzioni ma sono molto simili alla vernice originale.è molto più semplice fare da te dei ritocchi decenti in caso di graffietti.l effetto secondo me della vernice nitro è molto bello.

Le vernici moderne sono più lucide,non cambiano bel tempo e sono più resistenti.di base sono differenti dalle originali.si può ovviare un po' il problema opacizzando, con l apposito opacizzante,rendendo l effetto finale più simile.a volte viene bellissimo a volte no.

Questo a grandi linee

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Buona sera ragazzi...sono in difficoltà con il montaggio manubrio e siccome faccio mediamente lo stesso lavoro 2 3 volte prima di farlo a modo chiedevo un aiuto dal pubblico..

L i impianto e le varie guaine dove devono passare?a logica immagino nelle corrispettive feritoie a semi luna di fianco al buco centrale penso..compreso l impianto elettrico?

Vi prego qualcuno mi risponda..se poi ci fossero foto...

Grazie anticipatamente

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http://maxhobby.altervista.org/varie/vespa/DSCF2320%20(Large).JPG

A sx vanno guaine cambio e frizione,a dx impianto elettrico e guaina gas;dentro la forcella passano guaina conta km e guaina freno ant.

Modificato da Psycovespa77
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Grazie psicovespa...ho fatto già come nella foto..ma vorrei se puoi che tu mi confermassi se dal telaio,come nella foto,i cavi in uscita si infilano nel manubrio nelle feritoie a mezza luna dentro il manubrio...non so se mi sono spiegato bene

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Tra l altro mi è venuto un colpo..rispetto alla foto inviata da psicovespa,l impianto elettrico che esce dal talaio è differente,perché a me dal lato manubrio ci sono 2 ramo di fili elettrici,uno che andrà al devioluci e l altro alla luce anteriore. Nella foto ce solo una corda di fili..non avro sbagliato qualcosa?

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scusate se insisto un po...ma oggi volevo provare a montare il manubrio...nessuno mi puo aiutare dandomi indicazioni su come va fatto correttamente questa operazione??

ripeto che non so dove devono passare e dove devono fermarsi i cavi all interno del manubrio...magari è elementare ma io vorrei essere piu sicuro...

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grazie psicovespa..era quello che mi serviva...

non sembra proprio un lavoro simpatico da fare da soli,visto che se mi cade il manubrio sul telaio tiro delle bestemmie che mi sentono fino a saturno....

comunque grazie ancora

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Un po di pazienza ci vuole ma anch'io li monto sempre da solo e non è difficile come sembra.

 

mi sento veramente un frignone..però non vorrei trovarmi a fare lo stesso lavoro,peraltro antipatico,diverse volte...

Ora il mio dubbio è il seguente...

Ho visto che il negoziante mi ha venduto tanti tappini di diverse forme da mettere come finali sulle guaine...ne ho molti di più di quelli che mi pare servano...alcuni finalini poi hanno la forma arrotondata ..altri hanno un pistolino che esce..

Insomma,venendo al dunque...questi tappini come si mettono correttamente?

E poi,vanno messi solo verso il manubrio o anche verso il motore...

scusate le domande stupide...

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L'ordine di montaggio dovrebbe essere guaina-capoguaina stondato(che entra dentro a quello con il pistolino)-capoguaina con pistolino su tutte le guaine dei comandi lato manubrio(come nell'ultima foto che ti ho allegato).Alle estremità opposte ci sono i vari registri del cambio frizione,freno etc quindi sulla guaina va messo solo il capoguaina stondato senza pistolino.

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