Marco1977 Inviato 28 gennaio 2014 - 16:49 Share Inviato 28 gennaio 2014 - 16:49 Cari amici sono alla ricerca di un carter di scorta per la mia PX125e ma non riesco a capire se il carter marchiato VNX1M è univoco per tutti i modelli di Vespa che lo montano o se ne esistono diverse varianti. In altre parole il modello VNX1M è cambiato nel corso degli anni? A cosa devo stare attento nel comprarne uno usato? Il carter della PX 125 E arcobaleno con miscelatore e avviamento elettrico immagino non vada bene, ma un carter di una PX 125 e arcobaleno senza miscelatore e senza avviamentoelettrico è IDENTICO a quello che monta il mio PX 125 e? Sono un po'confuso e non vorrei ritrovarmi un pezzo inservibile, semmai dovesse servirmi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 28 gennaio 2014 - 18:18 Share Inviato 28 gennaio 2014 - 18:18 il motore è vnx1m per tutti i 125... vnx2m non esiste... parlando solo del carter, e non di ciò che sta dentro, di sicuro cambia nella zona dell'attacco della ruota posteriore... fino al 1985 c'era la predisposizione per il paraolio esterno (sul vnl3m del p125x fino al 1981 il paraolio è da 27, dal vnx1m del px125e dal 1981 al 1983 e successivamente sul vnx1m del px125e arcobaleno dal 1983 al 1985 è da 30mm, ma il carter rimane uguale), dal 1986 (o fine 1985, non so quando è avvenuto di preciso il cambio) la sede per il paraolio è interna al carter e poco prima dell'attacco della connessione con la ruota viene creato un piccolo forellino che serve per lo scolo dell'olio in caso di rottura del paraolio... ciò impedisce di far inzuppare le ganasce d'olio e permettere quindi, anche in caso di rottura del paraolio, una frenata sempre efficiente... Il contro è che se si dovesse rompere il paraolio bisogna aprire tutto il motore, mentre prima si toglieva il tamburo e in un quarto d'ora eri di nuovo pronto... altre modifiche non me ne vengono in mente sinceramente... sappi comunque che all'interno tra px125e e px125e arcobaleno ci sono delle differenze... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 gennaio 2014 - 18:25 MODERATOR Share Inviato 28 gennaio 2014 - 18:25 il motore è vnx1m per tutti i 125... vnx2m non esiste...parlando solo del carter, e non di ciò che sta dentro, di sicuro cambia nella zona dell'attacco della ruota posteriore... fino al 1985 c'era la predisposizione per il paraolio esterno (sul vnl3m del p125x fino al 1981 il paraolio è da 27, dal vnx1m del px125e dal 1981 al 1983 e successivamente sul vnx1m del px125e arcobaleno dal 1983 al 1985 è da 30mm, ma il carter rimane uguale), dal 1986 (o fine 1985, non so quando è avvenuto di preciso il cambio) la sede per il paraolio è interna al carter e poco prima dell'attacco della connessione con la ruota viene creato un piccolo forellino che serve per lo scolo dell'olio in caso di rottura del paraolio... ciò impedisce di far inzuppare le ganasce d'olio e permettere quindi, anche in caso di rottura del paraolio, una frenata sempre efficiente... Il contro è che se si dovesse rompere il paraolio bisogna aprire tutto il motore, mentre prima si toglieva il tamburo e in un quarto d'ora eri di nuovo pronto... altre modifiche non me ne vengono in mente sinceramente... sappi comunque che all'interno tra px125e e px125e arcobaleno ci sono delle differenze... Tra PX125E e PX125E arcobaleno cambia l'albero secondario, che poi cambia ancora con l'introduzione del paraolio interno. Cambia anche il canale di passaggio dei cavi dello statore, rotondo e piu piccolo sui PXE e piu grande e ovale sull'arcobaleno. Tieni presente che se cambi il motore completo, ti puoi comunque orientare su un qualsiasi VNX1M purché non abbia il miscelatore ed il motorino d'avviamento. Ma solo per una questione estetica. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 28 gennaio 2014 - 18:31 Share Inviato 28 gennaio 2014 - 18:31 Tra PX125E e PX125E arcobaleno cambia l'albero secondario, che poi cambia ancora con l'introduzione del paraolio interno. Cambia anche il canale di passaggio dei cavi dello statore, rotondo e piu piccolo sui PXE e piu grande e ovale sull'arcobaleno. Tieni presente che se cambi il motore completo, ti puoi comunque orientare su un qualsiasi VNX1M purché non abbia il miscelatore ed il motorino d'avviamento. Ma solo per una questione estetica. Vol. ecco, bravo, mi ero scordato del foro per i cavi dello statore... lo avevo scoperto qualche anno fa quando cambiai lo statore sul mio 200 appena comprato e mi accorsi che il connettore dei fili dello statore non passava per il foro neanche piangendo... poi scoprì che il motore era stato sostituito con quello di un prima serie... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 gennaio 2014 - 18:37 MODERATOR Share Inviato 28 gennaio 2014 - 18:37 ecco, bravo, mi ero scordato del foro per i cavi dello statore... lo avevo scoperto qualche anno fa quando cambiai lo statore sul mio 200 appena comprato e mi accorsi che il connettore dei fili dello statore non passava per il foro neanche piangendo... poi scoprì che il motore era stato sostituito con quello di un prima serie... Stesso problema sul mio arco, quando serve tolgo la plastica della spinetta, inserisco i fili poi rimonto la plastica VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco1977 Inviato 28 gennaio 2014 - 20:13 Autore Share Inviato 28 gennaio 2014 - 20:13 Quindi il rischio è comperare un carter che non è compatibile con ciò che sta dentro il carter originale del mio PX 125 E? ma come posso fare per assicurarmi che ciò che è in vendita sia di un px 125 E se il motore ha sempre la sigla VNX1M? dal seriale del motore sperando di trovarne uno tra l'81 e l'84? (Tutti px 125e e i primi arcobaleno)? O meglio lasciar perdere e cercare un motore completo se ne avrò necessità ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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