tekko Inviato 29 gennaio 2014 - 08:25 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 08:25 ciao ho fatto un 130 dr, albero anticipato carburatore 19 con getto max 85 filtro originale marmitta proma adesso chiaramente deve girare grassetto per il rodaggio, la carburazione sembra ok, però è un po sporco (grasso) nella prima apertura, soprattutto in prima. avrei trovato la taratura ideale, svitando (da tutto avvitata) la vite del minimo SOLO 3/4 (0,75) di giro. Non è troppo poco? se non sbaglio la taratura standard è 2,5 giri. è plausibile?? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 29 gennaio 2014 - 08:56 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 08:56 (modificato) in effetti anche io ero sui 2,5 giri. ma sono una capra a carburare.... quindi a me sembri magro di massimo, io avevo 95 con la polini. in compenso inizio a sospettare che tutte le mie vespe hanno getti enormi perché metto la benzina ai low cost e in genere é benzina con etanolo.... quindi meno ottani e più detonazioni... comunque tornando al tuo caso, a me sembra troppo chiusa, ma se cosi va bene e non scoppietta lasciala cosi ciao Modificato 29 gennaio 2014 - 08:56 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 29 gennaio 2014 - 09:08 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 09:08 anche la mia configurazione era quella cambiava solo la marmitta la mia era una polini a banana...........e anche la mia se andavo oltre i 3/4 di giro cominciava a borbottare e tendeva a spegnersi,di getto max avevo un 86,scusate ma 2,5 non era per large frame? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 29 gennaio 2014 - 11:04 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 11:04 Ciao ,il getto massimo dovrebbe essere il suo io sul polini avevo su 82 ed era ben carburato adesso alla vite mix.. Che getto minimo monti 42 lungo et3 o 45 corto primavera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 29 gennaio 2014 - 13:10 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 13:10 scusate ma 2,5 non era per large frame? 2,5 giri è il valore di riferimento anche per le small, soltanto che (se ricordo bene) nelle large svitando ingrassi, mentre nelle small è l'esatto contrario, perchè la vite agisce sul passaggio dell'aria e non della miscela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 29 gennaio 2014 - 13:17 Autore Share Inviato 29 gennaio 2014 - 13:17 Ciao ,il getto massimo dovrebbe essere il suo io sul polini avevo su 82 ed era ben carburato adesso alla vite mix..Che getto minimo monti 42 lungo et3 o 45 corto primavera? il getto del minimo è da 45 i 2,5 giri come taratura standard lo avevo letto sul forum, ma forse mi sbaglio. non so nulla di small....... la carburazione l'ho fatta ad orecchio, del quale mi fido. ma 3/4 di giro mi sembravano pochi, per cui ho chiesto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 29 gennaio 2014 - 13:53 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 13:53 2,5 giri è il valore di riferimento anche per le small, soltanto che (se ricordo bene) nelle large svitando ingrassi, mentre nelle small è l'esatto contrario, perchè la vite agisce sul passaggio dell'aria e non della miscela no anche nelle small ingrassi svitando, ne sono sicuro al 99%, nella guida dellorto dice che questo si capisce da dove é messa la vitina, se prima o dopo la vaschetta (mi pare) e nelle small é dopo, quindi regola la benzina ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 29 gennaio 2014 - 14:00 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 14:00 Gian penso che tu ti stia sbagliando........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 29 gennaio 2014 - 14:06 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 14:06 Gian penso che tu ti stia sbagliando........ leggi qui.... confermo cio che ho detto, se a valle della ghigliottina regola la benzina, come negli shb http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/59717-regolazione-vite-aria-benzina-quanta-confusione.html ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 gennaio 2014 - 15:30 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 15:30 (modificato) Non fidatevi ciecamente di quello che leggete su internet o trovate scritto da qualche parte. La carburazione viene influenzata da molti fattori, specie se il motore non è originale. Se la senti bene lascia pure 3/4 di giro perchè con un 130 dr e un getto minimo 45 rientri nella norma, io stesso ho usato una taratura che oscillava da i 3/4 e 1 giro. Per sapere se la vite laterale regola la portata di aria o miscela controllare dove è posizionata: - Se è posizionata vicino all'attacco del collettore di aspirazione regola la portata di miscela (più avviti più smagrisci) - Se è posizionata appena dopo l'attacco del filtro dell'aria regola la portata di aria (più avviti più ingrassi) Modificato 29 gennaio 2014 - 15:32 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 29 gennaio 2014 - 15:36 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 15:36 (modificato) quindi quella di un px e' l'esatto contrario di un shb 19-19........??impazzisco sempre su sta' cosa:mah:........Gian ti porgo le mie scuse Modificato 29 gennaio 2014 - 15:37 da chicaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 29 gennaio 2014 - 16:53 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 16:53 (modificato) Questo è il disegno che c'è sul libretto Uso&Manutenzione della mia Primavera. La vite in questione è la n.3 A me pare che lavori sull'immissione di aria. L'aria dal filtro (7) passa attraverso il calibratore (6), arriva alla fatidica vite n.3 e da lì entra nel collettore Modificato 29 gennaio 2014 - 16:54 da farob 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 29 gennaio 2014 - 17:01 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 17:01 ...e questo è il SI 20. La vite è la "G" ed è posizionata lungo il percorso della benzina che arriva dal getto del minimo "C" Carburatore Dell_Orto SI.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 29 gennaio 2014 - 17:06 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 17:06 ...e già che ci sono, ecco lo schema completo dei getti per i vari tipi di carburatori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 29 gennaio 2014 - 17:23 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 17:23 Ragazzi, il carburatore che abbiamo in questione la vite laterale é miscela quindi funziona come un rubinetto di aqcua più la sviti più ingrassi la carburazione.. A TEKKO, AVVITA di poco poco alla volta sinché da calda dopo una breve pausa ad un semaforo non la senti andare liscia senza borbottamenti ... Esatto come dice SIMONE il getto da 45 fa si che la vite vuole stare meno di un giro. La vite stringila di poco in poco.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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