Gerbi Inviato 29 gennaio 2014 - 20:41 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 20:41 Ciao a tutti Per caso ho visto che con lo sverniciatore e l'acetone riuscivo a togliere la vernice spruzzata a casaccio su quella originale Allora mi sono armato di molta pazienza e sono arrivato quasi in fondo La vernice originale e' riaffiorata Il telaio come vedrete e' messo abbastanza bene,quello che mi preoccupa sono i polmoni Accetto consigli Vorrei che,a lavoro finito,sembrassero conservati anche essi nonostante gli eventuali forse obbligatori ritocchi Metto qualche foto Grazie Questa e' la vespa prima di cominciare: Questa e' la vespa come si presenta adesso,ma devo finire il lavoro Il polmone meglio di così non viene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorisprevitali20 Inviato 29 gennaio 2014 - 22:16 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 22:16 Seguo con attenzione la tua discussione. Provato con cif e spugnetta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PANZ Inviato 29 gennaio 2014 - 23:23 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 23:23 se è conservato deve rimanere conservato cosi, non mi sembra poi tanto male....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 30 gennaio 2014 - 06:13 Share Inviato 30 gennaio 2014 - 06:13 se è conservato deve rimanere conservato cosi, non mi sembra poi tanto male....... Bravo... Lasciala così ... Ma che fai il restauratore??? Sai ho visto l'officina..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 30 gennaio 2014 - 08:05 Share Inviato 30 gennaio 2014 - 08:05 Anchio quoto Panz, hai fatto un bel lavoro di pulizia e hai ottenuto un bel risultato. Ritoccherei solo le eventuali zone con presenza di ruggine,con qualche convertiruggine o blocca ruggine, ma le zone dove affiora un po' del colre nocciola del fondo le lascerei così. Linde e pinte di GL (pure con colore sbagliato) ce ne sono tante, la tua è unica nel suo stato di originalità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gerbi Inviato 30 gennaio 2014 - 14:01 Autore Share Inviato 30 gennaio 2014 - 14:01 Seguo con attenzione la tua discussione. Provato con cif e spugnetta? Si ho provato,ma se sitratta di ruggine non ci fai nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gerbi Inviato 30 gennaio 2014 - 14:02 Autore Share Inviato 30 gennaio 2014 - 14:02 Bravo... Lasciala così ... Ma che fai il restauratore??? Sai ho visto l'officina..... magari avessi il tempo.. ho qualche mezzo e mi ci diverto un po' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gerbi Inviato 30 gennaio 2014 - 14:03 Autore Share Inviato 30 gennaio 2014 - 14:03 Anchio quoto Panz, hai fatto un bel lavoro di pulizia e hai ottenuto un bel risultato.Ritoccherei solo le eventuali zone con presenza di ruggine,con qualche convertiruggine o blocca ruggine, ma le zone dove affiora un po' del colre nocciola del fondo le lascerei così. Linde e pinte di GL (pure con colore sbagliato) ce ne sono tante, la tua è unica nel suo stato di originalità farò sicuramente cosi.. come blocca ruggine o converti ruggine conosci qualche prodotto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 30 gennaio 2014 - 17:12 Share Inviato 30 gennaio 2014 - 17:12 ad esempio OWATROL OIL - Banco Boveri , comunque prima di un eventuale convertitore , proverei a pulirla per bene col gasolio , poi con il cif " diluito con acqua " in zone non a vista e vedere cosa ne esce fuori , poi eventualmente se trovi un tintometrista con gli attributi potresti far fare della vernice a campione e con grande "maestria e manico" con ottima pistola o buon aerografo rifare le parti "scoperte " ecc ecc ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gerbi Inviato 30 gennaio 2014 - 20:40 Autore Share Inviato 30 gennaio 2014 - 20:40 ad esempio OWATROL OIL - Banco Boveri ' date=' comunque prima di un eventuale convertitore , proverei a pulirla per bene col gasolio , poi con il cif " diluito con acqua " in zone non a vista e vedere cosa ne esce fuori , poi eventualmente se trovi un tintometrista con gli attributi potresti far fare della vernice a campione e con grande "maestria e manico" con ottima pistola o buon aerografo rifare le parti "scoperte " ecc ecc ![/quote'] Grazie mille del suggerimento Trovare un tintometrista bravo dalle mie parti e' difficile Vedrò se sarò fortunato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gerbi Inviato 30 gennaio 2014 - 20:43 Autore Share Inviato 30 gennaio 2014 - 20:43 Oggi ho rubato un ora di tempo e ho quasi terminato i lavori di sverniciatura su telaio e polmoni Allego qualche foto Il polmone era stato verniciato più volte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gerbi Inviato 30 gennaio 2014 - 20:48 Autore Share Inviato 30 gennaio 2014 - 20:48 Questo è' il risultato di oggi Tutto sommato sta venendo un buon lavoro Certo ci sono dei punti in cui la 'chiazza' e' un po' grande per cui ritengo vada ripresa con una vernice fatta a regola d'arte Approfitto per chiedere una cosa Per i ritocchi che tipo di vernice usereste? Alla nitro o catalizzata? Un'altra cosa: Ma se la verniciatura originale e' alla nitro,come e' possibile che sverniciando con diluente alla nitro e acetone la stessa non venga intaccata minimamente?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 30 gennaio 2014 - 22:03 Share Inviato 30 gennaio 2014 - 22:03 Questo è' il risultato di oggi [ATTACH]138438[/ATTACH] [ATTACH]138439[/ATTACH] [ATTACH]138440[/ATTACH] [ATTACH]138441[/ATTACH] Tutto sommato sta venendo un buon lavoro Certo ci sono dei punti in cui la 'chiazza' e' un po' grande per cui ritengo vada ripresa con una vernice fatta a regola d'arte Approfitto per chiedere una cosa Per i ritocchi che tipo di vernice usereste? Alla nitro o catalizzata? Un'altra cosa: Ma se la verniciatura originale e' alla nitro,come e' possibile che sverniciando con diluente alla nitro e acetone la stessa non venga intaccata minimamente?! Le vernici di un tempo erano resistentissime....a differenza di quella che si dice in giro......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 31 gennaio 2014 - 11:34 Share Inviato 31 gennaio 2014 - 11:34 dai una letta qui' " come tecnica generale" RIFLESSIONI SULLA PULITURA DELLE SUPERFICI POLICROME. | Unicum , se intendi effettuare le singole"riprese" della vernice ove manca :cerca di circoscrivere le zone di intervento , le pulisci per bene e passaci pure un "togli silicone " poi inizii una ad una a carteggiare con carta a grana finissima e spruzzi o direttamente la vernice ( piu' volte dovrai spruzzare , dopo che si è essiccata raccorda le zone del troppo opaco col troppo lucido con carta molto fine e acqua ) tieni presente che le verniciature alla nitro di una volta prevedevano anche 6/8 mani ! piu' lucidatura a caldo! se poi trovi"l'artista che col "lucido diretto" riesce a fare un buon lavoro ..tanto di guadagnato ! , altra soluzione riprendi per bene tutte le imperfezioni con " i cosidetti stucchini" e carteggi con carta abrasiva anche oltre la 1000 e dai " la cosidetta velatura o rivelatura" ossia una mano sola di vernce senza passare il lucido , qualcuno usa mettere nelle vernici piu' moderne un tot di opacizzante ( con effetti strani se non si ha cognizione di causa) concludo : cerca un vecchio carrozziere anche in pensione che sappia darti la giusta dritta!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gerbi Inviato 15 febbraio 2014 - 20:13 Autore Share Inviato 15 febbraio 2014 - 20:13 Oggi dopo aver trattato le parti più brutte,ho cercato di intervenire con vernice alla nitro fatta a campione Che ne dite?! Io non sono molto contento : Ieri a novegro ho trovato una sella conservata:30 euro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 15 febbraio 2014 - 20:41 Share Inviato 15 febbraio 2014 - 20:41 Perché non sei contento? a me sembra invece stia venendo un ottimo lavoro. Se posso esprimere un parere, curerei un po' di più l pulizia dei particolari. Secondo me il motore pulito, non lucido a nuovo, ma in ordine e "fresco di manutenzione", darebbe l'impressione di un mezzo ben tenuto e aiuterebbe a migliorare l'aspetto estetico dell' intero veicolo. Complimenti per il lavoro svolto finora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PANZ Inviato 15 febbraio 2014 - 20:42 Share Inviato 15 febbraio 2014 - 20:42 per la vernice a "campione" non si capisce NADA per la sella se è quella in foto è sbagliata la GL montava sella Aquila mono o lunga ma sempre Aquila 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 febbraio 2014 - 20:47 MODERATOR Share Inviato 15 febbraio 2014 - 20:47 per la vernice a "campione" non si capisce NADA per la sella se è quella in foto è sbagliata la GL montava sella Aquila mono o lunga ma sempre Aquila Enzo, per quanto riguarda la sella lunga, non montava solo aquila ma anche Arejna e seconda della disponibilità' in piaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gerbi Inviato 15 febbraio 2014 - 20:55 Autore Share Inviato 15 febbraio 2014 - 20:55 Enzo' date=' per quanto riguarda la sella lunga, non montava solo aquila ma anche Arejna e seconda della disponibilità' in piaggio.[/quote'] Immaginavo Allora questa sella su quali modelli va? La GT 125? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gerbi Inviato 15 febbraio 2014 - 20:57 Autore Share Inviato 15 febbraio 2014 - 20:57 per la vernice a "campione" non si capisce NADA per la sella se è quella in foto è sbagliata la GL montava sella Aquila mono o lunga ma sempre Aquila Che intendi non si capisce nada? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gerbi Inviato 15 febbraio 2014 - 20:58 Autore Share Inviato 15 febbraio 2014 - 20:58 Perché non sei contento? a me sembra invece stia venendo un ottimo lavoro. Se posso esprimere un parere, curerei un po' di più l pulizia dei particolari. Secondo me il motore pulito, non lucido a nuovo, ma in ordine e "fresco di manutenzione", darebbe l'impressione di un mezzo ben tenuto e aiuterebbe a migliorare l'aspetto estetico dell' intero veicolo. Complimenti per il lavoro svolto finora. [/quote Grazie mille!!! Cerco di fare meglio possibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespabaddyno Inviato 15 febbraio 2014 - 21:03 Share Inviato 15 febbraio 2014 - 21:03 A me sembra che il lavoro stia venendo bene. Magari tu guardandola di presenza riesci a colgliere ciò che dalle foto è impossibile percepire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PANZ Inviato 15 febbraio 2014 - 21:04 Share Inviato 15 febbraio 2014 - 21:04 intendevo che si vede che è stata "ritoccata" ma non riesco a fare un paragone da come era .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 15 febbraio 2014 - 21:15 Share Inviato 15 febbraio 2014 - 21:15 A me sembra che il lavoro stia venendo bene.Magari tu guardandola di presenza riesci a colgliere ciò che dalle foto è impossibile percepire. Concordo. Dalle foto sembra stia venendo bene. Dal vivo probabilmente si notano dei dettagli che non si vedono in foto. Ad ogni modo, resto dell'idea che si potrà esprimere un giudizio quando il mezzo sarà completamente montato, potendola ammirare in una visione d'insieme. Curando i dettagli, per esempio la pulizia del motore, delle parti in alluminio, della minuteria, altri difetti sfuggiranno all'occhio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colas78080 Inviato 15 febbraio 2014 - 21:51 Share Inviato 15 febbraio 2014 - 21:51 Oggi dopo aver trattato le parti più brutte,ho cercato di intervenire con vernice alla nitro fatta a campioneChe ne dite?! Io non sono molto contento : [ATTACH]139200[/ATTACH] [ATTACH]139201[/ATTACH] Ieri a novegro ho trovato una sella conservata:30 euro [ATTACH]139202[/ATTACH] [ATTACH]139203[/ATTACH] Ciao gerbi, sta venendo un ottimo lavoro se parliamo di conservato...... ma le zone scoperte da vernice le ritoccherai??Sai anch'io ho una vbb2 che sto facendo un conservato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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