Vai al contenuto

Testa polini VS DR VS Parmakit VS ....

gian-GTR
 Share

Recommended Posts

Infatti a maggior massa, tende, maggior inerzia termica, quindi si ha un "effetto volano" che tende a mantener la temperatura più stabile a parità di condizioni a contorno: tipo variazione flusso aria, variazione del carico motore ( che influenza lo svolgersi della combustione, quindi lo scambio col gruppo termico).

Va bene ma se il tuo motore sviluppa 10 hp supponiamo produca x calore poi lo elabori e di hp ne fa 20 il calore prodotto sarà molto maggiore di 2x per cui con l'aumentare della temperatura di esercizio l'accumulo di calore no potrà più essere smaltito.

Ragionando in questo modo a mio avviso errato sarebbe sufficiente fare una testa massiccia con sole tre alette spesse 2 cm cadauna....

Link al commento
Condividi su altri siti

É ovvio! Una massa maggiore aiuta a tener la temp. quando a regime, un po' come il volano coi giri: ci vuol più calore per scaldarla, e sottrarne di più per far scender la temp. Ci voglion comunque adegate superfice esposta e flusso d'aria per asportare il calore in eccesso. A parte le speculazioni accademiche, ci son diverse soluzioni pratiche con fini e risultati analoghi, e voi ne siete maestri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah,io so che un dissipatore da elettronica ha tante alette e fini,i radiatori della auto idem,il dissipatore dei frigoriferi anche...

Ovvio che su una testa,a causa delle temperature,degli stress termici e delle vibrazioni non si possono fare troppo fini,poi dipende dal tipo di raffreddamento,ad esempio nei motori free cooling le alette sono minori e distanziate,per permettere un flusso di aria frontale maggiore.

Quindi secondo me il discorso del sedicente ingegnere meccanico di Roma è una gran cavolata,e lo dimostrano i fatti,non i discorsi.

Trovo sensato il discorso della massa che tiene stabile la temperatura invece.

Ho una domanda per Felice:nei PC si utilizza una pasta conduttrice tra il dissipatore ed il processore per far si che il calore passi più agevoltemente,una cosa del genere si utilizza anche sulle teste scomponibili?

Di fatto il principio è il medesimo,quindi non ai nostri livelli ma la logica mi suggerisce che su applicazioni più sportive possa esistere un prodotto simile.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Bah,io so che un dissipatore da elettronica ha tante alette e fini,i radiatori della auto idem,il dissipatore dei frigoriferi anche...

Ovvio che su una testa,a causa delle temperature,degli stress termici e delle vibrazioni non si possono fare troppo fini,poi dipende dal tipo di raffreddamento,ad esempio nei motori free cooling le alette sono minori e distanziate,per permettere un flusso di aria frontale maggiore.

Quindi secondo me il discorso del sedicente ingegnere meccanico di Roma è una gran cavolata,e lo dimostrano i fatti,non i discorsi.

Trovo sensato il discorso della massa che tiene stabile la temperatura invece.

Ho una domanda per Felice:nei PC si utilizza una pasta conduttrice tra il dissipatore ed il processore per far si che il calore passi più agevoltemente,una cosa del genere si utilizza anche sulle teste scomponibili?

Di fatto il principio è il medesimo,quindi non ai nostri livelli ma la logica mi suggerisce che su applicazioni più sportive possa esistere un prodotto simile.

Non so se esista un prodotto similare per teste motori....

Le temperature sono molto più alte rispetto ad un PC ed in un pc pochi gradi di differenza portano a malfunzinamento del processore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo esistano

Motoracer diceva appunto di utilizzarle con le teste scomponibili.

Credo siano semplici paste al rame.

Per l'alettatura siamo tutti d'accordo

Penso che Damiano dicesse solo che il vantaggio di avere una grande massa sia superiore allo svantaggio di avere poche alette, piú una teoria secondo cui per un problema di stratificazione dei flussi la testa normale dovrebbe estrarre poco calore, ma questa mi sembra piú che azzardata....

Io non credo sia cosi per il raffreddamento, anzi. In compenso non é impossibile che per botta di c...o la testa abbia una forma che favorisce gli scambi termici grazie alla forma, ma anche li sarebbe tutto da dimostrare.....

Quindi resta solo (secondo me) la grande massa, che sicuramente aiuta a ridurre le fluttuazioni della temperatura ed i punti caldi (esclusa la candela, naturalmente) .

Conclusione...... bohhhhh úD

Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo esistano

Motoracer diceva appunto di utilizzarle con le teste scomponibili.

Credo siano semplici paste al rame.

Per l'alettatura siamo tutti d'accordo

Penso che Damiano dicesse solo che il vantaggio di avere una grande massa sia superiore allo svantaggio di avere poche alette, piú una teoria secondo cui per un problema di stratificazione dei flussi la testa normale dovrebbe estrarre poco calore, ma questa mi sembra piú che azzardata....

Io non credo sia cosi per il raffreddamento, anzi. In compenso non é impossibile che per botta di c...o la testa abbia una forma che favorisce gli scambi termici grazie alla forma, ma anche li sarebbe tutto da dimostrare.....

Quindi resta solo (secondo me) la grande massa, che sicuramente aiuta a ridurre le fluttuazioni della temperatura ed i punti caldi (esclusa la candela, naturalmente) .

Conclusione...... bohhhhh úD

Quattrini ....penso sia il TOP

usa una testa con alette piaggio ma con una quantità di materiale maggiore intorno alla camera di combustione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quattrini ....penso sia il TOP

usa una testa con alette piaggio ma con una quantità di materiale maggiore intorno alla camera di combustione.

ecco, allora visto che ce l'hia contribuisci... dacci due misure e qualche foto :mrgreen:

io appena riesco metto misure e foto della testa parmacotto :mavieni:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro un peso..

Damiano non ha tutti i torti,ma parte da presupposti secondo me errati.

rimane il fatto che qualsiasi testa per motori ad aria o radiatore o altro che sia necessita di superficie utile.

è anche vero che una testa,per motivi ovvi non potrà avere una alettatura come un radiatore, e che la massa,proprio per via della tramittanza più è importante,più favorirà una temperatura ottimale.

confrontare vari tipi di teste è un po complesso, quale dissipa meglio, proprio per via dei troppi fattori in gioco.

penso comunque che con in mano i pesi delle varie testate, si possa avere già una buona indicazione,insieme al numero di alettate.

gli altri fattori sono da studiare in loco motore per motore,ovviamente chi ha un tornio potrà decidere al meglio.

per gli altri comuni mortali ahimè ci si accontenta dei prodotti commerciali standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora eccoci qua con un piccolo resoconto della testa parmacotta che avevo li....

allora capienza della testa 17 o 18 cc, la mia siringa é un pelino imprecisa ma diciamo 17.5cc :mrgreen: quindi un pelino più compressa delle altre 2

il discorso della candela nal rafreddata sulla testa centrale é effettivamente verissimo... tra l'altro mi pento, ora analizzando la testa, di aver preso la versione a candela centrale...

ma come volete che si rafreddi in quel buco :crazy::orrore::azz: bon vedro di squartarla un po, ma mi spiace perché é veramente bella.....

parlavamo di massa ed effettivamente le ho pesate e non c'é paragone....

con la mia bilancia precisissima :risata: constato che:

testa parmacotta 1 280 kg

testa polini 800 gr

testa DR 800 gr

quindi la testa parmacotta pesa effettivamente moooolto di più....

poi pero come potete vedere dalla conformazione una parte del peso si perde in quell'anello centrale che tiene le alette e che non serve ad una mazza, ma che é necessario se si vuole fare una testa al tornio, come più volte detto......

allego un po di foto dell'ambaradan... :mrgreen:

ora felice ci dai un po di misure della testa quatrini e pinasco?:mavieni:

DSC_4115_resize.jpg

DSC_4117_resize.jpg

DSC_4119_resize.jpg

DSC_4122_resize.jpg

DSC_4121_resize.jpg

DSC_4124_resize.jpg

DSC_4127_resize.jpg

DSC_4129_resize.jpg

DSC_4118_resize.jpg

DSC_4116_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • Utenti Registrati
STAFF

ah, ecco...avevo aperto l'altro post e già c'era questo!!!allora è già risaputa questa storia delle teste puffe....io è da un pò che sono assente dai forum e non avevo letto nulla in merito.....è strano, mi sento male nel doverlo ammettere, ma questa è una delle poche volte in cui sono d'accordo con Felice!!!!:mrgreen: mi sa tanto che provo allora la testa pinasco vrh, ma non quella con le testine intercambiabili, chè non mi è piaciuta, ma quella con testina fissa e me la lavoro a piacimento.......scherzi a parte, anch'io penso che il motivo della testa puffa risieda esclusivamente nel minor costo e nella maggior facilità di realizzazione, quindi la convenienza c'è solo per chi la produce.....e di motori ne ho visti un bel pò, eh...ha ragione pure sulla testa quattrini, è la migliore.....peccato che per montarla con alesaggio 63 si debba modificare molto.....

p.s. fossi in voi, la testa puffa non la toccherei per creare canalizzazioni varie, il rischio che non servano ad una mazza per il raffreddamento e che facciano aprire la testata come una cozza c'è ed è alto.....

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che mi sa che misurando la testa mi sono sbagliato, pacio dice che la sua non fa 17 cc, ma 15

in compenso lui ha la testa a candela laterale..... sarà diversa :boh:

edit

vuoi che uniamo le discussioni?

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ecco...avevo aperto l'altro post e già c'era questo!!!allora è già risaputa questa storia delle teste puffe....io è da un pò che sono assente dai forum e non avevo letto nulla in merito.....è strano, mi sento male nel doverlo ammettere, ma questa è una delle poche volte in cui sono d'accordo con Felice!!!!:mrgreen: mi sa tanto che provo allora la testa pinasco vrh, ma non quella con le testine intercambiabili, chè non mi è piaciuta, ma quella con testina fissa e me la lavoro a piacimento.......scherzi a parte, anch'io penso che il motivo della testa puffa risieda esclusivamente nel minor costo e nella maggior facilità di realizzazione, quindi la convenienza c'è solo per chi la produce.....e di motori ne ho visti un bel pò, eh...ha ragione pure sulla testa quattrini, è la migliore.....peccato che per montarla con alesaggio 63 si debba modificare molto.....

p.s. fossi in voi, la testa puffa non la toccherei per creare canalizzazioni varie, il rischio che non servano ad una mazza per il raffreddamento e che facciano aprire la testata come una cozza c'è ed è alto.....

Caro Sergio abbiamo due modi di concepire l'elaborazione molto diversi tu ami che tutto sembri un motore di serie, io mi accontento che il tutto stia sotto alle pance....l

Però per quant riguarda la scelta dei componenti non abbiamo scampo i migliori sono i migliori.

Io amo la testa componibile perché ti da la possiblità di averne quante ne vuoi da modificare a pochi euro.

Gian se vuoi la testa parma a candela laterale te la regalo mandami l'indirizzo, in merito alla quattrini per il momento è montata per cui ciccia e niente foto :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Sergio abbiamo due modi di concepire l'elaborazione molto diversi tu ami che tutto sembri un motore di serie, io mi accontento che il tutto stia sotto alle pance....l

Però per quant riguarda la scelta dei componenti non abbiamo scampo i migliori sono i migliori.

Io amo la testa componibile perché ti da la possiblità di averne quante ne vuoi da modificare a pochi euro.

Gian se vuoi la testa parma a candela laterale te la regalo mandami l'indirizzo, in merito alla quattrini per il momento è montata per cui ciccia e niente foto :boh:

:ok:

grazie per la proposta Felice :Ave_2:.

fammelo finire cosi con la testa centrale, poi vedo se mi sembra andare bene o passo alla testa laterale.

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti