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mettere delle spine o boccole per centrare una testa.


gian-GTR
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ciao a tutti

sul mio motore con DR sto montando un albero mazzuchelli in C60

il problema é che ho una guarnizione in carta da 1.5mm... ma i miei carter sono parecchio alti e già in c57 il pistone arrivava a filo cilindro.

é ovvio che schiacciando la guarnizione in carta il pistone rischierà di uscire di qualche decimo dal cilindro.

 

questo non é gravissimo, fin che le fasce stanno giù :boh:... ma se la testa non fosse perfettamente centrata.... BUMMMMM il pistone andrebbe a sbattere contro la testa :orrore::doh:

 

quindi é ovvio che devo essere sicuro di quello che faccio.

 

non mi fido delle boccole, perché é ovvio che centrerebbero la testa rispetto ai prigionieri, ma chi mi dice che i prigionieri sono centrati rispetto alla cupola?

vedendo la qualità della testa del DR :azz: ho dei seri dubbi che il centraggio sia perfetto :roll:....

 

non so se c'é una tecnica per creare delle spine, non conoscendola mi sono arrangiato come potevo :mrgreen:

 

ho centrato la testa al cilindro. bloccata...

 

poi con un trapano ed una pinta da 3 ho forato 3 volte testa e un'aletta del cilindro, so che ne bastano 2 ma meglio abbondare:mrgreen:.(fotine)

 

ora quando metterò il GT potrò mettere tre chiodi da 3 che con i prigionieri bloccheranno la testa ed il GT perfettamente centrati, ovviamente incastrandoli in modo da non perderli subito, cosa che non sarebbe nemmeno tanto grave :boh:.....

 

ovviamente se ci sono tecniche migliori a voi la parola

 

:ciao:

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  mike9 dice:
Hai notato se per caso corrisponde con il centraggio mediante boccole sui prgionieri?

 

non ho le boccole per provare, ma ad occhio sono quasi sicuro che il centraggio non corrisponderebbe, questo perché ho dovuto "tirare" la testa da un lato per trovare il centraggio, ma non posso essere sicuro!

 

 

  Gabriele82 dice:
Secondo me ci devi mettere una guarnizione un po più alta..

 

Hai tre mm di corsa in più,il che significa che il pistone sale e scende di 1.5 mm in più sia in salita che discesa,ma se già prima eri molto a filo ...

 

verissimo, ma non ho trovato la guarnizione in metallo da 1.5, ne da 2 in carta per DR

 

di fare un sandwich di guarnizioni non mi va, si rischia di avere trafilaggi.

 

intanto provo cosi e poi vedo, tirando bene la testa con la dinamometrica di quanto esce il pistone.

 

cio detto con 3 spine, mi farebbe strano di metterla ancora storta.

ciao

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hai avuto una buona idea e l'hai realizzata, hai fatto bene, ma ricordati sempre che parliamo di motori vespa e non di moto GP, secondo me le boccole bastavano e avanzavano, conta che di solito non si mettono neanche quelle e di vespe con i DR ce ne sono in giro. Per lo spessore/guarnizione prova a guardare su duepercento.com

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ciao fede

verissimo e non mi sarebbe fregato niente, se non avessi avuto sto dubbio dell'altezza dei carter

per la guarnizione, abitando in francia, non ho negozi a portata di mano da cui rifornirmi, e ogni volta che ordino pago fior di spese di spedizione.

quindi se ordino, ordino da un solo negozio...

inoltre questo del centraggio, con il cielo del pistone che" sborda é un giochino che potrebbe equilibrarmi lo squish kilometrico della testa DR.

oltre tutto, vorrei evitare di avere un RC troppo alto essendo in C 60.

é un po per questo che ho fatto sta prova.

 

copiando mattia, solo che lui le sa mettere meglio ste spine, ma non ho ancora capito come faccia

ciao

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  gian-GTR dice:
ciao fede

verissimo e non mi sarebbe fregato niente, se non avessi avuto sto dubbio dell'altezza dei carter

per la guarnizione, abitando in francia, non ho negozi a portata di mano da cui rifornirmi, e ogni volta che ordino pago fior di spese di spedizione.

quindi se ordino, ordino da un solo negozio...

inoltre questo del centraggio, con il cielo del pistone che" sborda é un giochino che potrebbe equilibrarmi lo squish kilometrico della testa DR.

oltre tutto, vorrei evitare di avere un RC troppo alto essendo in C 60.

é un po per questo che ho fatto sta prova.

 

copiando mattia, solo che lui le sa mettere meglio ste spine, ma non ho ancora capito come faccia

ciao

 

l'idea delle spine di centraggio non e male, ma la soluzione migliore se le quote te lo permettono e fare una testa ad incasso, tieni conto che la testa dr non e un gran che come tenuta oltretutto.

comunque le boccole di centraggio sono valide, le misure quelle sono, anche se le tolleranze che una azienda dà rispetto ad un'altra potrebbero differire seppur di poco.

sui 200 le teste pinasco ho visto che centrano alla perfezione con le boccole, alternativa valida e montare prigionieri da 8 come nel 200...

tanto visto l'aumento di corsa va a finire che dei prigionieri piu lunghi non guastano

Modificato da pacio74
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MODERATOR

Ma parlate di queste boccole? duepercento.com

 

Io le uso per M8 (duepercento.com) e vanno bene.

Con queste vanno allargati due fori in diagonale della testa a 8,5mm e sono perfetti

 

 

:ciao: Gg

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  FedeBO dice:
hai avuto una buona idea e l'hai realizzata, hai fatto bene, ma ricordati sempre che parliamo di motori vespa e non di moto GP, secondo me le boccole bastavano e avanzavano, conta che di solito non si mettono neanche quelle e di vespe con i DR ce ne sono in giro. Per lo spessore/guarnizione prova a guardare su duepercento.com

 

la guarnizione in rame da mettre sotto la testa la trovi anche da drt.

per essere sicuro passa in rettifica ti fai piantare due spine di centraggio...

:ciao:

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Gian per il discorso guarnizioni fai presto:passi in ferramenta e prendi della carta di spagna dello spessore che ti serve,e poi te le fabbrichi.

Io ho fatto così quando volli scoprire tutta la superifice del travaso.

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scusa l'intervento anti-rassicurante ma io in c60, con una guarnizione che si schiaccia e che quindi col tempo può pure deformarsi qua e la, non ci andrei in giro.... io ho usato una guarnizione in carta ''universale'' da 1,5mm comprata su tonazzo e non si schiacciava. certo è un pò un casino da lavorare che si accoppi bene ai tuoi travasi.

son sicuro però che esiste anche una guarnizione universale in alluminio da 1,5mm o 2mm.... devo cercare un pò ma mi pare fosse su sip-scootershop... te la devi lavorare a dremel ma di sicuro non si schiaccia-deforma

 

 

per esempio potresi adattare questa:

Guarnizione base cilindro (spessore): 1,5mm, | SIP-Scootershop.com

Modificato da carloee
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  carloee dice:
scusa l'intervento anti-rassicurante ma io in c60, con una guarnizione che si schiaccia e che quindi col tempo può pure deformarsi qua e la, non ci andrei in giro.... io ho usato una guarnizione in carta ''universale'' da 1,5mm comprata su tonazzo e non si schiacciava. certo è un pò un casino da lavorare che si accoppi bene ai tuoi travasi.

son sicuro però che esiste anche una guarnizione universale in alluminio da 1,5mm o 2mm.... devo cercare un pò ma mi pare fosse su sip-scootershop... te la devi lavorare a dremel ma di sicuro non si schiaccia-deforma

 

 

per esempio potresi adattare questa:

Guarnizione base cilindro (spessore): 1,5mm, | SIP-Scootershop.com

 

anche io ho quella di tonazzo

appunto per questo penso possa schiacciarsi :mrgreen:

poi la provo e vedo.

comunque dovesse schiacciarsi lo farebbe al primo o al secondo serraggio in coppia....

quindi diciamo che saprei già dove sto andando :mrgreen:

 

io pensavo di lavorarla con il dremmel

 

:ciao:

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  ASSEACAMME dice:
:mah: mmmmmmmmm ..... 'n dò se trova la carta di spagna da 1,5 mm :mrgreen:

Credo esista,se in una ferramenta del mio paese la hanno anche da 1mm in grandi città dovresti trovare ben altro.

Se poi la ha già in carta da 1.5 non gli serve sicuramente:ok:

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Fra testa e cilindro la migiore e in rame oltre a non deformarsi dissipa anche calore e favorisce lo scambio termico tra testa e cilindro, io in carta non la farei, se posso evito la carta anche sui basamenti sempre per il discorso del termico oltre che alla robustezza della stessa.

Poi questione di gusti

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MODERATOR

Le guarnizioni della testa in rame di vari spessori me le sono fatte fare da un lattoniere.

In genere loro trattano nastri di rame da qualche decimo, 0,6 mm è lo standard.

Il foro lo si fa con una fresa a tazza e si rifinisce a lima.

Per fare miglior tenuta vanno ricotte. ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Il lavoro non mi convince....

Le guarnizioni di carta sotto alla testa.....se non ho capito male non sono una genialata.

Compra un kit guarnizioni per parmakit costa una manciata di euro e ti danno una decina di spessori in rame da 0,2 sia per la testa che per sotto al cilindro.

Il centraggio o lo fai ad incasso oppure per me non è attendibile.

 

Ciao e buon lavoro

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Mmhhhh

mi sa che si va un pochino OT

Non ho mai pensato di mettere guarnizioni sottonla testa.

Le fasi che ha il gt mi vanno bene, in oltre mettere le guarnizioni sotto la testa non risolve il problema del centraggio.

Io la guarnizione da 1.5 in carta la ho, da mettere sotto.

Altre non ne voglio.

Vorrei solo avere un centraggio accettabile.

ho fatto 2 prove con il gt smontato e funziona, speriamo funzioni anche con il gt montato :)

Ciao

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Piccola considerazione

Oggi ho provato il gt da montato

Confermo che le boccole standard non garantirebbero il centraggio.

Ora o le spine che ho messo sono completamente sballate o la testa del mio dr é ventata quando é tutta spinta verso il Basso

 

Del resto, vista la maniera in cui é fatta sta testa, mi avrebbe stupito che i fori fossero centrati rispetto alla cupola.....

Ciao

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Io volevo comprare le boccole per il mio DR.... ho anche il motore montato, mi sa che posso scordarmi il centraggio della testa per adesso, anche se dai residui ho visto che l'ultima volta l'ho chiusa abbastanza in centro

ma gli alesaggi corrispondono tra testa e cilindro?

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