Axloide Inviato 5 febbraio 2014 - 11:11 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 11:11 Ciao a tutti, apro subito il mio primo post per un problema. Un anno e mezzo fa ho acquistato un 50 special conservato del 1977, l'ho presa in fase di rimontaggio (il vecchio proprietario stava montando un motore revisionato). Ieri sera armati di buona pazienza e di scorta di birra abbiamo (io e il buon cicarlo) cominciato con il montaggio degli ultimi pezzi dello special, che purtroppo non è andato come sparavamo. Il succo del discorso è semplice: NON PARTE!!! Cerco di dare qualche info su tutto cio che abbiamo controllato: - Candella scintilla - Getti del carburatore sono giusti (solo il max è 52 invece che 51) - la benzina arriva nel cilindro Unica cosa strana è che con le luci accese il clacson non suona, mentre spegnendole invece si. Abbiamo dunque scollegato tutto l'impianto elettrico tranne la bobina-candela per scongiurare cortocircuiti ma nada, non cambia nulla. In 5 ore di prove ha dato solo due accenni di accensione alla prima pedalata, per il resto fa lo stesso suono di quando si prova ad accendere un motore senza candela. Provato anche con la siringata direttamente nel cilindro ma tutto tace. Non da proprio segni che stia provando a partire. Consigli su cose da controllare? Grazie mille a tutti Axl 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 5 febbraio 2014 - 11:25 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 11:25 da quella specie di suono si potrebbe pensare che sfiata...... la testata è serrata? sono state messe tutte le guarnizioni? ultima cosa, hai messo le fasce? cioè c' è compressione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 5 febbraio 2014 - 11:27 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 11:27 (modificato) passa prima in Piazzetta per una presentazione... comunque prima di prendere decisioni affrettate fai le classiche prove: - prova una candela nuova - controlla le puntine, dai una grattatina con carta vetrata ai piattini e regolale bene (apertura max 0,35-0,4 mm) - pulisci e soffia bene il carburatore prova così....se ancora non parte ci concentriamo su altro Modificato 5 febbraio 2014 - 11:54 da Vespino86 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Axloide Inviato 5 febbraio 2014 - 11:44 Autore Share Inviato 5 febbraio 2014 - 11:44 (modificato) da quella specie di suono si potrebbe pensare che sfiata......la testata è serrata? sono state messe tutte le guarnizioni? ultima cosa, hai messo le fasce? cioè c' è compressione? Non intendevo tanto il rumore, ma quanto il comportamento. Il motore non sembra sfiatare, è stato revisionato da meccanico e montato senza mai toccarlo. La compressione c'è, spedalando sempre girare perfettamente, il problema è che non si avvia. Ho sentito soltanto due tentativi di accensione ma non è mai partito del tutto passa prima in Piazzetta per una presentazione... comunque prima di prendere decisioni affrettate fai le classiche prove: - prova una candela nuova - controlla le puntine, dai una grattatina con carta vetrata ai piattini e regolale bene (apertura max 0,35-0,4 mm) - pulisci e soffia bene il carburatore prova così....se ancora non parte ci concentriamo su altro Candele gia provate due diverse, entrambe testate e scintillavano. Il carburatore, dopo mezzoretta che non andava, l'ho tirato giu, aperto completamente pezzo pezzo e pulito. Modificato 5 febbraio 2014 - 20:30 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 5 febbraio 2014 - 14:41 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 14:41 bha....sei sicuro che arrivi benzina? se la corrente c' è e la benzina pure, divrebbe andare per forza! quanto è l' anticipo? a quanti gradi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Axloide Inviato 5 febbraio 2014 - 14:41 Autore Share Inviato 5 febbraio 2014 - 14:41 (modificato) Tra l'altro il fatto che il clacson vada solo con luci spente...non me lo spiego, ho controllato tutti i collegamenti e direi che sono ok (anche perchè non è di certo una formula1, 4 fili in croce...) Sicuro al 100%, dopo un pò di pedalate a vuoto la candela era comunque bagnata, e all'inizio del dubbio ho provato con una siringhetta di miscela direttamente nel cilindro Modificato 5 febbraio 2014 - 20:30 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 5 febbraio 2014 - 15:47 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 15:47 si ok, l' impianto dopo lo sistemi, ora devi cercare di eliminare tutte le variabili (una fra tante eventuali masse, quindi scollega l! impianto elettrico ) per mettere in moto, ripongo la domanda a quanti gradi è l' anticipo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Axloide Inviato 5 febbraio 2014 - 16:23 Autore Share Inviato 5 febbraio 2014 - 16:23 si ok, l' impianto dopo lo sistemi, ora devi cercare di eliminare tutte le variabili (una fra tante eventuali masse, quindi scollega l! impianto elettrico ) per mettere in moto, ripongo la domanda a quanti gradi è l' anticipo? Sinceramente è l'unica cosa che non ho controllato visto che da quando è uscito dalla revisione ad oggi non è mai stato toccato, guarderò. ps: ho gia staccato tutto l'impianto elettrico, ora nella scatoletta sotto al motore c'è solo la candela collegata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 5 febbraio 2014 - 16:57 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 16:57 E se provassi a strappo? Lo starter lo tiri no? Non capisco invece la cosa del clacson, l'impianto elettrico nella special funziona solo a motore acceso, ma visto che non riesci ad accenderlo come fai ad accendere le luci? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 5 febbraio 2014 - 17:09 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 17:09 forse spedivellando genera corrente, ed ha provato l' impanto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Axloide Inviato 5 febbraio 2014 - 17:27 Autore Share Inviato 5 febbraio 2014 - 17:27 (modificato) forse spedivellando genera corrente, ed ha provato l' impanto... esattamente E se provassi a strappo?Lo starter lo tiri no? Non capisco invece la cosa del clacson, l'impianto elettrico nella special funziona solo a motore acceso, ma visto che non riesci ad accenderlo come fai ad accendere le luci? le ho provate tutte: vite aperta, vite chiusa, aria tirata, aria no, gas si, gas no, e tutte le loro combinazioni. Provato anche a spinta per un bel pò...ho deciso di smettere quando stavo per aver bisogno del 118 Modificato 5 febbraio 2014 - 20:32 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 5 febbraio 2014 - 17:32 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 17:32 Hai un filo a massa secondo me; controlla il sul faro posteriore, così, a naso. Fammi sapere, sono curioso. ps: ho avuto lo stesso problema e dato che stavo sistemando la special, ho montato il fanalino posteriore ed è partita perfetta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Axloide Inviato 5 febbraio 2014 - 17:35 Autore Share Inviato 5 febbraio 2014 - 17:35 Hai un filo a massa secondo me; controlla il sul faro posteriore, così, a naso. Fammi sapere, sono curioso.ps: ho avuto lo stesso problema e dato che stavo sistemando la special, ho montato il fanalino posteriore ed è partita perfetta! Smontato tutti i portalampada. Purtroppo avevo solo una lampadina e ho provato un faro alla volta, ma comunque ho il portalampada posteirore che è ancora quello originale che fa massa col telaio, arriva solo il grigio e stop. Ho controllato tutti i fili nel portalampada anteriore e direi che sono tutti a posto e in ordine... Poi resta il fatto che non si accende... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 5 febbraio 2014 - 17:46 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 17:46 Purtroppo avevo solo una lampadina e ho provato un faro alla volta ok, ma le lampade sono tutte al loro posto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vbb Inviato 5 febbraio 2014 - 17:50 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 17:50 Se dici che arriva benzina, non sfiata e c'è corrente, controlla l'anticipo e la distanza tra le puntine non c'è altro da vedere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 5 febbraio 2014 - 18:11 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 18:11 La marmitta com'è? Se è tappata potrebbe non avviarsi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 5 febbraio 2014 - 18:29 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 18:29 Io direi di controllare e revisionare se fosse necessario il piatto statore nn vorrei dire una cavolata ma possono essere i sintomi di un condensatore andato,mi riferisco all'accensione del motore che poi le luci e il clacson vadano si e no questo è un'altro problema. inizia con il controllare il piatto statore poi metti in fase quest'ultimo e senza collegare l'impianto elettrico vedi se parte munisciti di alcune candele nuove con varie gradazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Axloide Inviato 5 febbraio 2014 - 18:53 Autore Share Inviato 5 febbraio 2014 - 18:53 Intanto per tagliare la testa al toro farò la prova con un altro carburatore di un altra special funzionante... ok, ma le lampade sono tutte al loro posto? Adesso si, ho comprato l'anteriore grande e ora sono tutte al loro posto, il problema del clacson è rientrato...mah!!!! La marmitta com'è? Se è tappata potrebbe non avviarsi Nuova sito tolta dal sacchetto ieri Io direi di controllare e revisionare se fosse necessario il piatto statore nn vorrei dire una cavolata ma possono essere i sintomi di un condensatore andato,mi riferisco all'accensione del motore che poi le luci e il clacson vadano si e no questo è un'altro problema.inizia con il controllare il piatto statore poi metti in fase quest'ultimo e senza collegare l'impianto elettrico vedi se parte munisciti di alcune candele nuove con varie gradazioni Comprata candela nuova piaggio mezzora fa ma nada. Se dici che arriva benzina, non sfiata e c'è corrente, controlla l'anticipo e la distanza tra le puntine non c'è altro da vedere. Per controllare l'anticipo mi tocca fare tutto il casino del goniometro vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 5 febbraio 2014 - 19:07 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 19:07 Intanto per tagliare la testa al toro farò la prova con un altro carburatore di un altra special funzionante... Adesso si, ho comprato l'anteriore grande e ora sono tutte al loro posto, il problema del clacson è rientrato...mah!!!! Nuova sito tolta dal sacchetto ieri Comprata candela nuova piaggio mezzora fa ma nada. Per controllare l'anticipo mi tocca fare tutto il casino del goniometro vero? Lascia perdere per il momento il carburatore...e non cimentarti sull'anticipo che anche se fosse sbagliato la vespa dovrebbe comunque andare in moto.... concentrati sui cavi dello statore e soprattutto, dato che ancora non lo hai fatto, sulle PUNTINE. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Axloide Inviato 5 febbraio 2014 - 19:13 Autore Share Inviato 5 febbraio 2014 - 19:13 concentrati sui cavi dello statore e soprattutto, dato che ancora non lo hai fatto, sulle PUNTINE. Riesco a fare qualcosa di utile senza smontare il volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 5 febbraio 2014 - 19:15 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 19:15 (modificato) controlla la loro apertura con spessimetro (0.3-0.5 mm), settala e prova,infine se non va, cambia quella bastxxxa della bobina AT, è il pezzo che più odio! se il problema non fosse elettrico, accertati che ci siano i paraoli al banco, ora non so più che dirti! Senza volano puoi vedere l' anticipo, ma comunque le punte vanno regolate col volano montato, dalla sua feritoia Modificato 5 febbraio 2014 - 19:18 da vesclaudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Axloide Inviato 6 febbraio 2014 - 10:51 Autore Share Inviato 6 febbraio 2014 - 10:51 controlla la loro apertura con spessimetro (0.3-0.5 mm), settala e prova,infine se non va, cambia quella bastxxxa della bobina AT, è il pezzo che più odio! se il problema non fosse elettrico, accertati che ci siano i paraoli al banco, ora non so più che dirti! Senza volano puoi vedere l' anticipo, ma comunque le punte vanno regolate col volano montato, dalla sua feritoia Mi procuro gli spessimetri, controllerò e vi farò sapere...per ora grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 6 febbraio 2014 - 11:45 Share Inviato 6 febbraio 2014 - 11:45 (modificato) Mi procuro gli spessimetri, controllerò e vi farò sapere...per ora grazie a tutti! se sono vecchiotte ricordati di dare una leggera grattatina ai piattini delle puntine....non devi necessariamente smontarle....il volano però devi toglierlo per regolarle, con volano montato e ruotandolo a mano, dai una sbirciata dal famoso "fagiolo" se è la prima volta che lo fai usa uno spessimetro.....anche io ce l'ho, ma 0,35 o 0,4 mm riesco a beccarli ad occhio Modificato 6 febbraio 2014 - 11:48 da Vespino86 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Axloide Inviato 12 febbraio 2014 - 10:52 Autore Share Inviato 12 febbraio 2014 - 10:52 Misurate le puntine...tutto ok...vanno circa tra i 0.3 e i 0.4 Provato anche a sostituire carburatore con un altro ma il risultato non cambia.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteomss Inviato 12 febbraio 2014 - 12:20 Share Inviato 12 febbraio 2014 - 12:20 La mia quando sono andato in concessionario per comprarla non partiva, dopo i vari controlli si è scoperto che c'era lo statore del volano bruciato, cambiandolo è partita magari è quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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