Vai al contenuto

Dopo aver montato il motore nuovo...niente scintilla niente luci e mozzo non entra

carminedelgaudio
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi

ho finalmente chiuso il motore della mia px 150 con motorino di avviamento

Ieri l'ho montato sotto il telaio

ed ho riscontrato i seguenti problemi:

-La candela non fa la scintilla....ho cambiato 3 candele ma niente

- Le frecce non si azionano

- Le luci non funzionano

- Il mozzo (vecchio ) non entra nel secondario

....specifico che ho albero secondario nuovo cosi come il paraolio.

Non ho ancora montato il volano per poter mettere in fase l'anticipo

questo credo non implichi la mancata scintilla giusto?

In più il motorino di avviamento gira benissimo e la batteria è bella carica

Leggendo molti casi analoghi credo sia colpa dei cavi che partono dallo statore...ma aspetto il vostro aiuto

per capire come procedere dato che sono un incapace :mrgreen:

GRAZIE

Modificato da carminedelgaudio
Link al commento
Condividi su altri siti

La candela non fa la scintilla....ho cambiato 3 candele ma niente

Non ho ancora montato il volano.....

Senza volano non può far scintilla.

Per le frecce e le luci vedi sopra, senza volano non c'è corrente.

Per il mozzo non ho idea, hai controllato che l'albero fosse uguale a quello che hai tolto ?

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza volano non può far scintilla.

Per le frecce e le luci vedi sopra, senza volano non c'è corrente.

Per il mozzo non ho idea, hai controllato che l'albero fosse uguale a quello che hai tolto ?

Bene! :mrgreen:

il probelma è che non ho la stroboscopica e devo mettere prima in fase e poi rimontare il volano

Posso chiedere per cultura personale perchè non fa la scintilla senza volano? :mavieni:

Per il secondario ho ordinato l'albero su vespatime,

è lo stesso modello che avevo io che aveva il millerighe ormai usurato

ha solo le scanalature dello stesso millerighe più lunghe ma è uguale al mio vecchio.

Cmq a me sembra che non entra non ha causa dell'albero ma del paraolio che è nuovo

e che "deve fare la faccia"

GRAZIEEEEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

il probelma è che non ho la stroboscopica e devo mettere prima in fase e poi rimontare il volano

Quando l'hai smontato non hai fatto un segno oppure una foto allo statore rispetto al carter vero? In ogni caso una tacca sia sul carter che sullo statore dovrebbero esserci, ma dirti di preciso dove si debba mettere non loo so, dovresti farti una ricerca nel sito, oppure aspettare il parere dei più esperti.

In alternativa potresti controllare se sullo statore sono rimasti i segni delle viti, e rimetterlo in quella posizione.

Anche se non sarà in fase precisissima si dovrebbe accendere, poi la regolazione di fino la fai in seguito.

Posso chiedere per cultura personale perchè non fa la scintilla senza volano?

Non sono molto ferrato in elettronica, percui la mia spiegazione potrebbe essere imprecisa, comunque nel volano ci sono dei magneti, che girando intorno agli avvolgimenti elettrici dello statore creano la corrente necessaria al funzionamento dell'impianto elettrico e della bobina che fa scintillare la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l'hai smontato non hai fatto un segno oppure una foto allo statore rispetto al carter vero? In ogni caso una tacca sia sul carter che sullo statore dovrebbero esserci, ma dirti di preciso dove si debba mettere non loo so, dovresti farti una ricerca nel sito, oppure aspettare il parere dei più esperti.

In alternativa potresti controllare se sullo statore sono rimasti i segni delle viti, e rimetterlo in quella posizione.

Anche se non sarà in fase precisissima si dovrebbe accendere, poi la regolazione di fino la fai in seguito.

Non sono molto ferrato in elettronica, percui la mia spiegazione potrebbe essere imprecisa, comunque nel volano ci sono dei magneti, che girando intorno agli avvolgimenti elettrici dello statore creano la corrente necessaria al funzionamento dell'impianto elettrico e della bobina che fa scintillare la candela.

Si ho lasciato sia i segni che fatto foto ma non sapendo se la fase di prima

era buona, dato che ho grippato ed up motore non stava messo bene,

preferisco regolare l'anticipo.

cmq sia grazie perché già sapere che il problema è risolvibile montando

il volano, ora dovrò solo rimontare il volano.

per il mozzo? Come procedo?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

per il mozzo potrebbe, dico potrebbe, essere anche solo un problema di paraolio. ce ne sono sia per il mozzo da 30mm che da 27mm se non erro... se il tuo mozzo è da 30 e il paraolio è per 27, non entra di sicuro... non hai il vecchio per confrontarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Rimane tutto uguale.

GRAZIE

non me ne capacito...guardate prima di smontare come si trovava lo statore :orrore::orrore:

-8.jpg

sulla tacca A e manco preciso!!

non l'avrei detto che cambiando anche l'albero motore il grado esatto non cambiava....

Modificato da carminedelgaudio
Link al commento
Condividi su altri siti