carminedelgaudio Inviato 5 febbraio 2014 - 15:18 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 15:18 (modificato) Ciao Ragazzi ho finalmente chiuso il motore della mia px 150 con motorino di avviamento Ieri l'ho montato sotto il telaio ed ho riscontrato i seguenti problemi: -La candela non fa la scintilla....ho cambiato 3 candele ma niente - Le frecce non si azionano - Le luci non funzionano - Il mozzo (vecchio ) non entra nel secondario ....specifico che ho albero secondario nuovo cosi come il paraolio. Non ho ancora montato il volano per poter mettere in fase l'anticipo questo credo non implichi la mancata scintilla giusto? In più il motorino di avviamento gira benissimo e la batteria è bella carica Leggendo molti casi analoghi credo sia colpa dei cavi che partono dallo statore...ma aspetto il vostro aiuto per capire come procedere dato che sono un incapace GRAZIE Modificato 5 febbraio 2014 - 15:29 da carminedelgaudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 febbraio 2014 - 16:09 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 16:09 (modificato) La candela non fa la scintilla....ho cambiato 3 candele ma nienteNon ho ancora montato il volano..... Senza volano non può far scintilla. Per le frecce e le luci vedi sopra, senza volano non c'è corrente. Per il mozzo non ho idea, hai controllato che l'albero fosse uguale a quello che hai tolto ? Modificato 5 febbraio 2014 - 16:10 da DeXoLo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carminedelgaudio Inviato 5 febbraio 2014 - 16:31 Autore Share Inviato 5 febbraio 2014 - 16:31 Senza volano non può far scintilla. Per le frecce e le luci vedi sopra, senza volano non c'è corrente. Per il mozzo non ho idea, hai controllato che l'albero fosse uguale a quello che hai tolto ? Bene! il probelma è che non ho la stroboscopica e devo mettere prima in fase e poi rimontare il volano Posso chiedere per cultura personale perchè non fa la scintilla senza volano? Per il secondario ho ordinato l'albero su vespatime, è lo stesso modello che avevo io che aveva il millerighe ormai usurato ha solo le scanalature dello stesso millerighe più lunghe ma è uguale al mio vecchio. Cmq a me sembra che non entra non ha causa dell'albero ma del paraolio che è nuovo e che "deve fare la faccia" GRAZIEEEEEE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 febbraio 2014 - 17:29 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 17:29 il probelma è che non ho la stroboscopica e devo mettere prima in fase e poi rimontare il volano Quando l'hai smontato non hai fatto un segno oppure una foto allo statore rispetto al carter vero? In ogni caso una tacca sia sul carter che sullo statore dovrebbero esserci, ma dirti di preciso dove si debba mettere non loo so, dovresti farti una ricerca nel sito, oppure aspettare il parere dei più esperti. In alternativa potresti controllare se sullo statore sono rimasti i segni delle viti, e rimetterlo in quella posizione. Anche se non sarà in fase precisissima si dovrebbe accendere, poi la regolazione di fino la fai in seguito. Posso chiedere per cultura personale perchè non fa la scintilla senza volano? Non sono molto ferrato in elettronica, percui la mia spiegazione potrebbe essere imprecisa, comunque nel volano ci sono dei magneti, che girando intorno agli avvolgimenti elettrici dello statore creano la corrente necessaria al funzionamento dell'impianto elettrico e della bobina che fa scintillare la candela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carminedelgaudio Inviato 5 febbraio 2014 - 18:03 Autore Share Inviato 5 febbraio 2014 - 18:03 Quando l'hai smontato non hai fatto un segno oppure una foto allo statore rispetto al carter vero? In ogni caso una tacca sia sul carter che sullo statore dovrebbero esserci, ma dirti di preciso dove si debba mettere non loo so, dovresti farti una ricerca nel sito, oppure aspettare il parere dei più esperti. In alternativa potresti controllare se sullo statore sono rimasti i segni delle viti, e rimetterlo in quella posizione. Anche se non sarà in fase precisissima si dovrebbe accendere, poi la regolazione di fino la fai in seguito. Non sono molto ferrato in elettronica, percui la mia spiegazione potrebbe essere imprecisa, comunque nel volano ci sono dei magneti, che girando intorno agli avvolgimenti elettrici dello statore creano la corrente necessaria al funzionamento dell'impianto elettrico e della bobina che fa scintillare la candela. Si ho lasciato sia i segni che fatto foto ma non sapendo se la fase di prima era buona, dato che ho grippato ed up motore non stava messo bene, preferisco regolare l'anticipo. cmq sia grazie perché già sapere che il problema è risolvibile montando il volano, ora dovrò solo rimontare il volano. per il mozzo? Come procedo? GRAZIE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 5 febbraio 2014 - 20:07 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 20:07 per il mozzo potrebbe, dico potrebbe, essere anche solo un problema di paraolio. ce ne sono sia per il mozzo da 30mm che da 27mm se non erro... se il tuo mozzo è da 30 e il paraolio è per 27, non entra di sicuro... non hai il vecchio per confrontarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carminedelgaudio Inviato 5 febbraio 2014 - 20:42 Autore Share Inviato 5 febbraio 2014 - 20:42 Si forse dovrei averlo... quindi la soluzione migliore sarebbe quella di prenderne uno da 30 se questo fosse il problema? mannaggia quello è nuovo nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 5 febbraio 2014 - 22:17 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 22:17 Anticipo del 150 e' a 18, tacca IT sullo statore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carminedelgaudio Inviato 5 febbraio 2014 - 23:48 Autore Share Inviato 5 febbraio 2014 - 23:48 Si ho appena letto sul manuale uso e manutenzione e così farò... Ma qualora l'albero fosse stato cambiato (Cosa che non so) il PMS cambia quindi cambieranno anche i gradi di anticipo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 6 febbraio 2014 - 00:02 Share Inviato 6 febbraio 2014 - 00:02 No. Rimane tutto uguale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carminedelgaudio Inviato 6 febbraio 2014 - 12:51 Autore Share Inviato 6 febbraio 2014 - 12:51 (modificato) No. Rimane tutto uguale. GRAZIE non me ne capacito...guardate prima di smontare come si trovava lo statore :orrore: sulla tacca A e manco preciso!! non l'avrei detto che cambiando anche l'albero motore il grado esatto non cambiava.... Modificato 6 febbraio 2014 - 13:20 da carminedelgaudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts