feddevts Inviato 7 febbraio 2014 - 10:28 Share Inviato 7 febbraio 2014 - 10:28 Buongiorno a tutti, sto rimontando il blocco revisionato in economia del mio px del 1979 a puntine ed ho un "dilemma" da sottoporvi. Devo decidere se rimontare il suo albero storico o meno. Analizzando l'albero in questione è emerso questo: - tenendolo per la bielle e battendoci sopra l'occhio il martello di gomma non suona per niente. Per farvi un esempio ho provato con un Mazzuchelli nuovo ancora impacchettato e suona molto di più... - facendo muovere la biella sul suo asse non ingrana per niente, il movimento è fluido. - tirando la biella in senso radiale si nota un piccolo gioco ma penso roba di decimi. Provando sempre col Mazzuchelli sopradescritto ho notato che un pò di gioco lo ha anche da nuovo anche se di meno. - la spalla che va a chiudere la valvola è lievemente e superficialmente usurata in un punto segno che sfregava sulla valvola (che però fa tenuta normalmente) Cosa fareste voi? Attendo consigli grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 7 febbraio 2014 - 10:38 Autore Share Inviato 7 febbraio 2014 - 10:38 eccolo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 febbraio 2014 - 10:40 Share Inviato 7 febbraio 2014 - 10:40 la biella in qualche momento tocca le spalle? (facendolo girare e tirando leggermente da un lato e dall'altro) se non ricordo male il tuo motore in seguito sara "potenziato" tienine conto se lo rimonti. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 7 febbraio 2014 - 10:43 Autore Share Inviato 7 febbraio 2014 - 10:43 (modificato) la biella in qualche momento tocca le spalle? (facendolo girare e tirando leggermente da un lato e dall'altro) se non ricordo male il tuo motore in seguito sara "potenziato" tienine conto se lo rimonti. ciao La biella non tocca mai le spalle.... il mio motore verrà lievemente potenziato si ed è anche per questo che chiedo consigli. Ho letto una discussione dove un utente addirittura affermava che è meglio un albero malconcio di 30 anni fa che uno nuovo odierno....non so che fare... ciao Modificato 7 febbraio 2014 - 10:44 da feddevts 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 febbraio 2014 - 11:03 Share Inviato 7 febbraio 2014 - 11:03 La biella non tocca mai le spalle....il mio motore verrà lievemente potenziato si ed è anche per questo che chiedo consigli. Ho letto una discussione dove un utente addirittura affermava che è meglio un albero malconcio di 30 anni fa che uno nuovo odierno....non so che fare... ciao qui negli ultimi 3 post hai quello che é successo a me http://www.vesparesources.com/piaggio-ricordando-leo/48621-revisioniamo-insieme-motore-vespa.html#post839346 ma attenzione, é probabile che abbia fatto qualche ca***ta io montando l'albero o cambiando i pignoni, ma non saprei dirti quale. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 7 febbraio 2014 - 11:06 Share Inviato 7 febbraio 2014 - 11:06 lo potresti lasciare, ma dato che ci sei prendine uno anticipato o comprane uno originale e anticipalo un po'. La sede com'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 7 febbraio 2014 - 11:12 Autore Share Inviato 7 febbraio 2014 - 11:12 lo potresti lasciare, ma dato che ci sei prendine uno anticipato o comprane uno originale e anticipalo un po'. La sede com'è? per sede quale intendi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 7 febbraio 2014 - 11:18 Share Inviato 7 febbraio 2014 - 11:18 La chiavetta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 7 febbraio 2014 - 11:36 Autore Share Inviato 7 febbraio 2014 - 11:36 La chiavetta. sedi chiavette perfette! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 7 febbraio 2014 - 11:37 Autore Share Inviato 7 febbraio 2014 - 11:37 qui negli ultimi 3 post hai quello che é successo a me http://www.vesparesources.com/piaggio-ricordando-leo/48621-revisioniamo-insieme-motore-vespa.html#post839346 ma attenzione, é probabile che abbia fatto qualche ca***ta io montando l'albero o cambiando i pignoni, ma non saprei dirti quale. ciao beh mi sembra strano che tu abbia potuto sbagliare qualcosa montando l'albero....forse era solo vetustà.... ma prima di rimontarlo avevi verificato se la biella toccava/sfiorava la spalla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 7 febbraio 2014 - 12:14 Share Inviato 7 febbraio 2014 - 12:14 Ciao. se devi potenziare tieni presente che non e' l' eta dell' albero bensi i km percorsi che possono fare la differenza. per esperienza ti posso dire che ho montato il DR a 95000km e l' albero ha ceduto dopo 10000km circa (qualcuno mi aveva avvisato:cry:).... Ma 100000km non sono pochi. Di sicuro potenziando (anche di poco come nel mio caso), si tende a richiedere di piu dal motore ed un albero ,se è già sfruttato, ne potrebbe risentire... ciao ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 7 febbraio 2014 - 13:11 Autore Share Inviato 7 febbraio 2014 - 13:11 Ciao. se devi potenziare tieni presente che non e' l' eta dell' albero bensi i km percorsi che possono fare la differenza. per esperienza ti posso dire che ho montato il DR a 95000km e l' albero ha ceduto dopo 10000km circa (qualcuno mi aveva avvisato:cry:).... Ma 100000km non sono pochi. Di sicuro potenziando (anche di poco come nel mio caso), si tende a richiedere di piu dal motore ed un albero ,se è già sfruttato, ne potrebbe risentire... ciao ciao. Bisognerebbe sapere più o meno qual'è la durata media di un albero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 7 febbraio 2014 - 13:57 Share Inviato 7 febbraio 2014 - 13:57 se vuoi potenziare cambia, oppure fai reimbiellare quello. Dipende anche se userai molto quella vespa e come 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 febbraio 2014 - 14:06 Share Inviato 7 febbraio 2014 - 14:06 Bisognerebbe sapere più o meno qual'è la durata media di un albero... impossibile ci sono troppe variabili.... il mio penso avesse 40k km prima di abbandonarmi... di sicuro l'aumento di coppia é molto deleterio su un'albero ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 7 febbraio 2014 - 14:09 Share Inviato 7 febbraio 2014 - 14:09 Se è circa 40k 50k conviene prenderlo nuovo se vuoi potenziare, altrimenti puoi lasciarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 7 febbraio 2014 - 16:06 Share Inviato 7 febbraio 2014 - 16:06 (modificato) Se nuovo, vai di corsa 60 ripartendo lo spessoramento più sulla testa testa piuttosto che il cilindro, tanta coppia facile facile in più Modificato 7 febbraio 2014 - 16:20 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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