peppins Inviato 9 febbraio 2014 - 15:12 Share Inviato 9 febbraio 2014 - 15:12 Oggi mi è andata veramente bene....... Ho inchiodato a 10 kmh dopo tirato sedonda e terza mi son fermato, non appena sono ripartito un brutto rumore e poi vespa inchiodata. Immediatamente ho smontato il cilindro e mi sono ritrovato lo stesso senza mezza camicia e l'altra mi si è spezzata tra le mani. Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a capire com'è potuto accadere e se qualcuno ha avuto la mia stessa sfortuna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 9 febbraio 2014 - 15:16 Autore Share Inviato 9 febbraio 2014 - 15:16 Il settaggio è il seguente: polini 177 con tutti i lavori di raccordatura, carburatore 24/24 con scatola e carter raccordati, albero motore anticipato artigianalmente con fasi asp. 120/60, primaria malossi 23/64. Il polini aveva percorso circa 25000 km montato p&p e d a un mese settato nella maniera che ho elencato. Quindi ero ancora in fase di rodaggio. Help Help 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 9 febbraio 2014 - 15:17 Autore Share Inviato 9 febbraio 2014 - 15:17 Dopo aver aperto il tutto ho trovato una bella sorpresa.................. Un pezzo di camicia incastrato tra albero motore a camera di manovella,il pistone era bloccato al pmi ormai andato rotto in 4/5 pezzi. Dopo tanto tribolare per non fare altri danni, sono riuscito ad estrarre l'albero motore. Per fortuna camera di manovella intatta, valvola fortunatamente idem. Dopo un'accurata analisi per cercare qualche motivo, ho notato, battendo sulla testa di biella con martello in gomma, un forte scampannellio dell'albero motore oltre ad avere un bel gioco. Coclusioni: lavoro di equilibratura ed imbiellaggio evidentemente fatto da cani, oppure volano fatto alleggerire ma non più di 150gr (volano di px arcobaleno) non equilibrato.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 9 febbraio 2014 - 16:17 Share Inviato 9 febbraio 2014 - 16:17 ciao benvenuto nel forum. fai un salto in "piazzetta" per presentarti.... da come la descrivi (metti qualche foto per capire meglio) penso che il tuo GT sia salito troppo in temperatura. un'ipotrsi potrebbe essere che dopo aver tirato hai lasciato di botto l'accelleratore e lo smagrimento abbia portato le temperature troppo in alto. e bum..... dopo aver raccordato immagino tu abbia ri carburato il tutto. anticipo? getti? possibili prese d'aria? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 9 febbraio 2014 - 21:09 Share Inviato 9 febbraio 2014 - 21:09 Uso Polini da anni, ed in salse molto più condite.....scaldato più volte ma mai avuto problemi del genere. Posso solo pensare ad una crepa che si è presentata dopo l'ultima lavorazion e al motore. Posso dire che ho usato anche polini senza l'anello sotto ovvero con tutto aperto sotto ai travasi, ma mai ho avuto rotture del genere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 febbraio 2014 - 21:22 MODERATOR Share Inviato 9 febbraio 2014 - 21:22 Il cilindro e' mai stato rettificato? A me e' capitato tanti anni fa, ho portato il cilindro a rettificare, quando me l'hanno restituito ho notato che si era crepato la camicia. Probabilmente ha cercato di togliere troppo materiale in un unica passata. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 10 febbraio 2014 - 09:09 Autore Share Inviato 10 febbraio 2014 - 09:09 Ciao a tutti e un grazie per il benvenuto. Mi fa piacere che a rispondere a quesa disussione ci siano utenti blasonati del Vostro calibro, vuol dire che sono in ottime mani...... Nuovo del forum si, ma vi seguo da tempo. Molto di quello che non sapevo l'ho imparato sui forum. Forse questa presentazione dovevo farla in piazzetta, ma spero me la facciate passare lo stesso. Allora..... la carburazione era 160/be3/125 max. 50/160 min. senza filtro!!! marmitta originale anticipo 18° candela super bosh color nocciola. Il gt aveva percorso circa 25000 km in p&p, solo un paio di scaldate ma non aveva mai presentato rigature all'interno del cilindro. Mai rettificato. Quello a cui penso, anche da giorni, è che l'albero mortore sia stato imbiellato male, perchè dopo averlo ritirato dalla rettifica , ho provaro a battere sulla testa della biella con martello in gomma il rumore di campanelle lo si sentiva appena ma lo si sentiva. La biella che ovviamente non ho pesato confrontandola con quella originale mi sembrava molto più leggesra. Apparentemente materiale scadente. Mi chiedo se in un albero anticipato nuovo si sarebbe sentito lo stesso rumore di campanelle. Altro indizio: Il gt scampanellava sin da quando era montato p&p ma dopoi lavori lo scampanellio erapiù accentuato, ho pensato caratteristica del polini, come ho sempre pensato. Spero di aver detto tutto non mi resta altro che postare quelle poche foto che son riuscito a scattare. Scusate se mi sono dilungato un pò nella descrizione, ma voglio darvi quante più informazioni possibili in maniera tale che possiate aiutarmi a non incappare nello stesso errore, ammesso che sia dipeso da un lavoro svolto male da me...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 10 febbraio 2014 - 10:06 Autore Share Inviato 10 febbraio 2014 - 10:06 Dimenticavo, la biella oltre al rumure di campanelle (sto benedetto rumore che non so come altro descrivere) presenta un gioco sia muovendola lateralmente, ma questo penso sia normale quando è minimo ma tanto minimo non mi sembra, sia verso l'alto e il basso, questo invece non è normale vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 10 febbraio 2014 - 10:11 Share Inviato 10 febbraio 2014 - 10:11 (modificato) ciao ma girando la biella tocca le mannaie? comunque che abbia gioco laterale, se minimo, é normale. gioco sul suo asse e scampanellii non ce ne devo essere, ma mi sembrerebbe strano (non vedo come) che questo avvia influenzato la rottura della camicia. il GT non ti era mai caduto immagino. (lo so é banale, ma non si sa mai) se la candela segnava il colore giusto (anche li occhio, con il polini é bene stare su candele tendenti al nero) e l'anticipo era a 18° é tutto molto strano. magari eri molto magro al minimo e si é surriscaldato in rilascio.... bohhhh edit... la biella più leggera é un vantaggio (se non si rompe ) Modificato 10 febbraio 2014 - 10:12 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 10 febbraio 2014 - 10:49 Autore Share Inviato 10 febbraio 2014 - 10:49 Non è banale la caduta del cilindro perchè mi sa che è accaduto, pae quanto riguarda la biella darò un occhiata. Comunque adesso nel dubbio mi sa che dovrei sostiuira l'albero oltre ovviamenta al gt. Quale? Il collaudato Polini? DR manco a parlarne. L'alluminio? l'unico che prenderei è il Parmakit TSV ma il badget sali a 400 euro con l'albero......... oltre al fatto di ritrovare le stesse quote per raccordare perchè il parmakit non ha le L e se scavo in quel punto rischio di bucare. Ho capito vado di Polini và. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 10 febbraio 2014 - 11:05 Share Inviato 10 febbraio 2014 - 11:05 (modificato) mi sa che se é caduto potrebbe essere la causa.... beh alla fine la differenza di prezzo tra il parmacotto ed il polini é di 60 eurozzi. (160 a 220) l'albero lo cambierei e quello costicchia, anche li andrei di C60... poi ci sarebbe anche il pinasco nuovo che si dovrebbe già trovare. sembra ben fatto, ma costo e caratteristiche non le conosco. se vuoi unisco i due messaggi (o elimino il primo e l'ultimo) per non avere doppioni. ricorda che i tuoi messaggi li puoi editare. ciao Modificato 10 febbraio 2014 - 11:06 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 10 febbraio 2014 - 11:23 Autore Share Inviato 10 febbraio 2014 - 11:23 Ricapitolando il parmacotto l'ho trovato a 260 polini 160. So che pubblicità non se ne può fare ma se riesci a darmi qualche dritta su dove reperirlo a quel prezzo? Ma i mazzucchelli che sono i più economici? Lo so che come spendi mangi. Noi diciamo così dalle mie parti, ma alla fine il senso è quello internazionale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 10 febbraio 2014 - 11:33 Share Inviato 10 febbraio 2014 - 11:33 come no? certo che si può dire dove si comprano le cose, non si possono mettere inserzioni personali! in effetti siamo sui 240 Gruppo Termico Parmakit TSV Evo Vespa Px | eBay GRUPPO KIT ALLUMINIO PARMAKIT occhio che le foto sono sballate, uno é fatto per l'albero in c60 l'altro per c57 comunque informati bene che ti mandino quello con il pistone chiuso, i vecchi pistoni "aperti" si aprivano per bene dopo poco l'albero mazzucchelli ne ho sentito parlare maluccio, ma sinceramente io ne ho preso uno (non ancora montato) da mettere sotto il DR sulla cosa. l'unica cosa é che da libretto delle istruzioni richiedono un volano di max 1.6 kg. per il parmakit non mi sono fidato ed ho usato un pinasco (motore ancora non montato) in pratica ho solo motori aperti al momento ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 10 febbraio 2014 - 11:42 Autore Share Inviato 10 febbraio 2014 - 11:42 Mi dai conferma allora delle quote per raccordarlo? Non ho "sentito" citare il Polini però. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 10 febbraio 2014 - 12:06 Autore Share Inviato 10 febbraio 2014 - 12:06 Ho dato un'occhiata al primo link che è quello col pistone nero penso che sia il nuovo, il TSV evo, ma è usato con 200 km. Proverò a chiedere qualche info e fino a che cifra ci si può accordare. Spero non sia un utente VR. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 10 febbraio 2014 - 12:16 Share Inviato 10 febbraio 2014 - 12:16 il polini non lo ho i travasi del tsv sono identici al polini (sono quasi sicuro) non avevo visto che fosse usato, allora non vale veramente la pena... meglio a 235 nuovo chiedigli se hanno o ti procurano anche quello in c 57 (io andrei di C60...) comunque se scegli il parmakit ti consiglio di leggere almeno queste due discussioni. http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/37210-tsv-parmakit-177-corsalunga-per-surlyswiss-4.html http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/62021-flamer-please-parmakit-versus-quattrini-3.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 febbraio 2014 - 12:23 Share Inviato 10 febbraio 2014 - 12:23 (modificato) Come giustamente dice PistoneGrippato è probabile che l'innesco della crepa sia avvenuto per qualche lavorazione alla camicia non proprio eseguita a regola d'arte, a volte è sufficiente lasciare uno spigolo vivo per innescare la rottura non appena il cilindro subisce stress termico e meccanico. E' normale che quando prendi l'albero dalla rettifica la biella suona, suona perchè è poco lubrificata, dovresti ungerla di olio miscela, farla girare un pò a mano e riprova... In ogni caso il rumore non è un indice di valutazione del consumo; per conformazione e materiali ci sono gabbiette che suonano anche se in tolleranza, e gabbiette che fuori tolleranza sono silenziose Modificato 10 febbraio 2014 - 12:24 da Vespista46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 10 febbraio 2014 - 12:44 Autore Share Inviato 10 febbraio 2014 - 12:44 Vi ringrazio per le risposte veloci, per l'interessamento del caso e dei consigli. Farò qualche prova e vediamo un pò. A questo punto mi e vi chiedo se sarebbe cosa buona e giusta TORNARE A MONTARE UN NUOVO POLINI? So benissimo che la scelta finale spetta solo a ME però un consiglio di Voi esperti per un nuovo tuning sarebbe veramente buon accetto! Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 10 febbraio 2014 - 21:01 Autore Share Inviato 10 febbraio 2014 - 21:01 Mi chiedevo se fosse possibile montare un corsa 60 su dei carter raccordati su corsa 57? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 febbraio 2014 - 07:41 Share Inviato 11 febbraio 2014 - 07:41 Certo che puoi La corsa é solo la distanza percorsa dal pistone in c 57 il pistone compie un movimento di 57mm in c 60 ne fa 3 in piú. Per i raccordi non cambia niente, in compenso devi recuperare quei 3 mm in piú.(1.5 verso l'altro e 1.5 verso il basso) La cosa piú semplice é mettere una basetta sotto il gt di 1.5mm Cosi sei a posto ovvio devi rivedere fasi e squish Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 11 febbraio 2014 - 07:47 Autore Share Inviato 11 febbraio 2014 - 07:47 Buon giorno Gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 11 febbraio 2014 - 09:56 Share Inviato 11 febbraio 2014 - 09:56 Vi ringrazio per le risposte veloci, per l'interessamento del caso e dei consigli. Farò qualche prova e vediamo un pò. A questo punto mi e vi chiedo se sarebbe cosa buona e giusta TORNARE A MONTARE UN NUOVO POLINI? So benissimo che la scelta finale spetta solo a ME però un consiglio di Voi esperti per un nuovo tuning sarebbe veramente buon accetto! Grazie Sono più o meno nella stessa situazione: ho un motore fatto su misura per il Polini 177. Carter raccordati, albero anticipato a mano da un amico, SI24, Megadella V4, filtro ... Come prestazioni sono più che soddisfatto (124Km/h da GPS) ma come si sa ... l'appetito vien mangiando Visto che per colpa del tubo benzina strozzato e secco ho tirato una bella scaldata/grippata in superstrada ai 110Km/h, pur essendo ancora funzionante il Polini ha perso rispetto a come era prima. Sto proprio pensando a cambiare e passare al TSV. Unico mio limite è il budget Comunque la forma dei travasi è identica, cambia solo la finestra in camicia, si tratterebbe "solo" di andare a lavorare i carter ancora un po'. Per fare ciò, ed essere sicuro di non bucare, o mi faccio fare un riporto di alluminio esternamente sui carter o uso lo stucco metallico verde che, a sentire chi lo usa, è miracoloso. Il mio consiglio spassionato: se hai la possibilità passa a TSV che con i pistoni nuovi pare essere diventato il miglior cilindro "pseudo originale" per motori large. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 11 febbraio 2014 - 10:26 Autore Share Inviato 11 febbraio 2014 - 10:26 Se non sbaglio si tratta del TSV EVO bello veramente e da quello che ho potuto leggere sulle recensione è affidabile e molto più prestane del Polini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 11 febbraio 2014 - 10:36 Autore Share Inviato 11 febbraio 2014 - 10:36 Certo che 260 euro...... e 160 il Polini....... e se ci metti anche un albero nuovo nel mio caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 11 febbraio 2014 - 10:40 Share Inviato 11 febbraio 2014 - 10:40 Infatti ... ma sono proprio due mondi diversi. Il Polini bene o male sono 30 anni che è sempre quello, il TSV è nuovo. In proporzione è più economico il TSV! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts