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Polini 177 inchiodato


peppins
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  peppins dice:
E se fosse dipeso da un serraggio troppo forte dei perni della testa?????????? Perchè si e rotto proprio alla base della camicia dove aderisce sui carter.

Il serraggio eccessivo dei dadi della testa porta ad una grippata in corrispondenza del prigioniero su cui è stato avvitato eccessivamente il dado,a causa di una deformazione che avviene quando il cilindro va in temperatura,il tuo caso è davvero strano:ciao:

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  Ale0592 dice:
Il serraggio eccessivo dei dadi della testa porta ad una grippata in corrispondenza del prigioniero su cui è stato avvitato eccessivamente il dado,a causa di una deformazione che avviene quando il cilindro va in temperatura,il tuo caso è davvero strano:ciao:

 

Esatto.

Io resto dell'idea di una cricca dovuta ad una cadutaa che poi si é allargata. Un'altra remota possibilità sarebbe che i carter fossero troppo "stretti e magari chiusi senza guarnizione, il che con una dilatazione dovuta alle temperature ha fatto il resto. Ma avresti comunque dovuto grippare prima.....

Boh vai a capire.......

Va beh morto un papa se ne fa un'altro :) :) :):P

Ciao

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  gian-GTR dice:
per questo é meglio lo stucco

lo ho appena ricevuto per posta (quello verde di kekko) :mrgreen:

mi sa che prossimamente mi rimpetto al lavoro :mavieni:

:ciao:

 

Ragazzi chi è kekko? :mrgreen: Vorrei delle info su questo stucco..

 

Comunque, pur non avendo mai avuto un Parmakit, non credo che ci possa essere tutta questa differenza da un Polini lavorato, sono molto simili tra di loro (testata a parte). Indubbiamente c'è però il beneficio dell'alluminio che fa scaldare molto meno, anche se questo dipende molto anche dall'uso che se ne fa: io che ho un Polini, per l'uso che ne faccio (pochissimi km all'anno in superstrada), mi ci trovo benissimo nonostante sia in ghisa. Quindi tirando le somme, ti consiglierei di scegliere soprattutto in funzione dell'utilizzo del motore, se fai tanti km ad una certa velocità (superstrada o strade comunque veloci) vai di Parmakit senza nemmeno pensarci, altrimenti un Polini lavorato può andare benissimo e andare forte più o meno alla stessa maniera.

 

Ah, e il mio Polini è anche in corsa 60, zero problemi finora (sgrat sgrat :mrgreen:)

 

:ciao:

Modificato da Lz92
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Non è che per lavorarlo lo hai ammorsato dalla camicia?

Perchè ok la cricca da un lato, ma che cedano entrambi mi sa tanto di stretta in morsa, e poi con l'utilizzo appena ha subito dilatazione termica e spinte laterali meccaniche del pistone ha ceduto...

 

 

 

Per la comparativa sono d'accordo con Lazzaro, però c'è da dire che per quanto simili alla base, il TSV ha dei lanci differenti in canna, ha il T3 fatto meglio secondo me, inoltre da non trascurare oltre alla testa, il peso e la forma del pistone, che quest'ultimo nella resa generale del motore (vibrazioni, prestazioni, calore e uso reale dello scoppio) fa tanto

Modificato da Vespista46
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Il tuo ragionamento non fa una piega, ormai nella mia situazione (in arrivo il secondo pupo) le gite fuoriporta sono diventate un nostalgico ricordo, ammenochè non modifichi la mia vespa in una famigliare. L'utilizzo della mia "bella px" si è ridotto ad uno prettamente cittadino con qualche km di tangenziale per raggiungere il centro. Quindi il progetto TSV è un bel progetto ma sprecato per questo utilizzo. Nello stesso tempo spero non rimanga un sogno nel cassetto.

Se 2+2 fa 4 allora si ritorna ad un bel Polini 177 corsa 57.

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No in morsa nun ci è entrato.

Non voglio che questa discussione si dilunghi più del dovuto però sinceramente è una situazione così anomala che sinceramente vorrei proprio riuscire a capire quali possano essere le cause.

Lo manderò alla Polini per farlo studiare ahahahahahahah.

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  iena dice:
Bel lavoro sui carter. La cosa che mi preoccupa è l'anticipo dato all'albero, magari dalla foto si vede poco ma non sei arrivato estremamente vicino alla biella?

 

quoto

bei lavori.

per l'anticipo non mi sembra abbia tolto ciccia intorno allo spinotto... almeno spero...

 

 

per i lavori futuri, non saprei dirti tra quale GT scegliere...

alla fine io andrei di parmacotto dovendo scegliere, ma é vero che é una questione di finanze non da poco....

 

dipende anche da cosa vuoi che il motore ti dia in termini di prestazioni.

 

per l'uso sporadico della vespa ti capisco, con le mie mostriciattole i giri lunghi sono diventati un miraggio lontano :roll: mah aspetto che crescano e poi via :vespone:

:ciao:

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Aspetto anche io la crescita dei pargoli.... oggi 18° sole a spaccare e passeggiata col passeggino.

Comunque quello non è il mio albero ho caricato una foto anzichè un altra. In giornata caricherò altre foto dei lavori. Non me ne vogliate ma ho bisogno di consigli. Grazie.

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  peppins dice:
Aspetto anche io la crescita dei pargoli....

Io ho risolto facendomi mollare dalla moglie :mrgreen:

 

Tristezze a parte, il lavoro di raccordatura è stato fatto benone, io avrei scavato un pelo meno il travaso frontescarico ma è una fissa mia: l'ho sempre considerato solo come un travaso di lavaggio e aprirlo mi dà l'idea di togliere pressione e velocità di lancio nei travasi principali perdendo così di coppia.

 

Attendo allora foto un po' migliori dell'albero. Hai già misurato le fasi risultanti? La valvola come l'hai lavorata?

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Le fasature dell'albero le ho ricavate montando l'albero con valvola originale lavorando sia la valvola e poi l'albero fino a ottenere 120/60 di anticipo e ritardo.

Penso si faccia così vero?

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Dovresti confrontare l'albero che monti con quello che vai a comprare. Potrebbe anche essere in realtà che sia troppo poco anticipato per ottenere le fasi desiderate. Per dire, il Mazzucchelli anticipato è qualcosa meno anticipato di quello che consigliano sul libretto Polini.

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