vesbat96 Inviato 24 febbraio 2014 - 18:56 Share Inviato 24 febbraio 2014 - 18:56 (modificato) Se non ricordo male bisogna modificare il registro del filo del freno dietro. Il 172 malossi lo fanno ancora ed è cattivo già montato p&p. Ce l'ha Maverick sulla sua T5 con pignone da 22 e testa MMW, fino ai 90/95 va tipo il mio polini (raccordato, megadella e 24) dopo sparisce allungando fino a 115. E' un cilindro molto coppioso rispetto all'originale anche se rimane l'entrata in coppia tipica del T5, è l'unico suo punto debole rispetto alla linearità del mio 177 Non oso immaginare con un carburatore e una marmitta più in grazia di dio cosa potrebbe esprimere... Modificato 24 febbraio 2014 - 19:04 da vesbat96 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 26 febbraio 2014 - 20:33 Autore Share Inviato 26 febbraio 2014 - 20:33 non ci capisco molto sulle T5 (UNOOOOOOOOOOOOOOOOOOO dove sei?) comunque credo che il 155 fosse il polini ed il 172 il malossi.in compenso credo che il malossi non lo facciano più. o sbaglio? comunque non sono sicuro che il motore T5 sia completamente PeP sul PX. c'é qualche modifichina da fare, ma non ricordo dove cio detto propongo che quando sarà il momento peppins apra una nuova discussione per poterne parlare approfonditamente Ok mettiamo un pò d'ordine a questa discussione... Allora procediamo per gradi: Rimontato il tutto Polini nuovo albero nuovo. Il dubbio fasi penso sia svanito (aspirazione 122/63 scarico 173 travasi non misurate, non chedetemi perchè). Messo in moto nel pomeriggio il suono tutta un altra musica, svanito il fastidioso tintinnio, non so se per via dell'albero o del gt nuovi. Regge bene il minimo per la carburazione sono andato un pò grasso 160/be3/128 max 50/160 minimo, il tutto con carburatore 24/24 E, ma sono curioso di montare il 24/24 g del T5 che ho in casa. Domani la prova su strada.... Speriamo bene!!!! Per il T5 penso di aver creato io un pò di confusione in questa discussione (perdonate il gioco di parole). Aprirò una nuova discussione al riguardo. Il 152 è polini in ghisa il 172 malossi in alluminio. Se avete domande.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 26 febbraio 2014 - 22:28 Share Inviato 26 febbraio 2014 - 22:28 beh beh con quelle fasi li deve andare via bello allegro! ma il polini l'hai lasciato ''da scatola''? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 27 febbraio 2014 - 05:02 Autore Share Inviato 27 febbraio 2014 - 05:02 beh beh con quelle fasi li deve andare via bello allegro! ma il polini l'hai lasciato ''da scatola''? Si, ho solo tolto le sbavature della fusione in fabbrica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 27 febbraio 2014 - 19:43 Autore Share Inviato 27 febbraio 2014 - 19:43 Aggiornamento. Finalmente di nuovo in sella!!! Oggi fatti una cinquantina di km il motore gira veramente bene, senza vibrazioni molto più silenzioso e anche regolare, specialmente nelle prime accensioni a freddo. La conclusione infine è che con assenza di vibrazioni, penso e ne sono quasi certo che la causa del danno sia stato dovuto all'albero motore!!! Ora possiamo passare, per la mia gioia,ad un altro progetto e ad una nuova discussione (elaborare T5). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 27 febbraio 2014 - 20:08 Share Inviato 27 febbraio 2014 - 20:08 Eheheh sempre giù di lima! Zin! Zin! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 27 febbraio 2014 - 20:13 Autore Share Inviato 27 febbraio 2014 - 20:13 Eheheh sempre giù di lima! Zin! Zin! Avrò bisogno anche di te. Quindi... tieniti pronto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 8 marzo 2014 - 17:02 Autore Share Inviato 8 marzo 2014 - 17:02 (modificato) Riprendo la dicussione per aggiornarvi sugli sviluppi. Ieri mi è arrivata la famigerata Megadella V4+ che dire...... uno spettacoloooooo. Sono partito con un getto max da 135 e fatto le prove con il filtro forato li dove va forato, ma non mi piace come va. Tolto il filtro miiiii....a va veramente bene. Ho messaggiato Mega e chiesto dei consigli sulla carburazione, oltre ovviamente ad avergli fatto i complimenti per la marmmitta, e mi ha risposto che senza filtro sono un po' magrino e a rischio grippaggioe data la precedente esperienza, la paura fà 90. In effetti fatta la prova candela si presentava un po' chiara di colore. A questo punto se voglio viaggiare senza filtro, dovrei montare un cornetto Pinasco con un getto max del 150 punto più punto meno. Qualcuno lo ha già provato con una configurazione simile alla mia? Modificato 8 marzo 2014 - 17:11 da peppins 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 8 marzo 2014 - 17:25 Autore Share Inviato 8 marzo 2014 - 17:25 Mentre facevo un giro sul forum alla ricerca di esperienze sul cornetto mi si è accesa la lampadina.... filtro e coperchio scatola del T5. Domani provo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 marzo 2014 - 18:06 Share Inviato 8 marzo 2014 - 18:06 Il coperchio scatola T5 è uguale ai PX mix, se non hai il suo carb ribassato il filtro T5 non lo monti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 8 marzo 2014 - 18:42 Share Inviato 8 marzo 2014 - 18:42 Il coperchio scatola T5 è uguale ai PX mix, se non hai il suo carb ribassato il filtro T5 non lo monti Esatto oppure un rialzo della scatola.... volendo hai anche il carburatore del t5 che é piú basso Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 marzo 2014 - 03:27 Share Inviato 9 marzo 2014 - 03:27 (modificato) Esatto; probabilmente la meno dispendiosa è il rialzo, il carburatore è più impegnativo anche come reperibilità getti che se non hai un tornietto non puoi adattarti e i suoi sono poco diffusi e carucci, però a quanto so il carburatore ribassato funziona un pelo meglio... quindi sarebbe da valutare Modificato 9 marzo 2014 - 03:28 da Vespista46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 9 marzo 2014 - 05:39 Share Inviato 9 marzo 2014 - 05:39 un vecchio albero anticipato e sbiellato, un cilindro forse non perfetto e marma originale sono la condanna per ogni 175cc!!! come sei settato ora travasi, megadella ecc... la vespa deve segnarti i 115 di gps minimo, datosi che il ghisa polini è una vera furia che se ne dica!!! non ho capito il discorso del Malossi sul T5 che segna 115..... la mia T5 infatti da nuova di fabbrica segna 115 a 8000 giri ed è stramegaoriginalissima!!!!! Continuo a non aver riscontri tra mie prestazioni e quelle dichiarate sui forum in genere,,,, il POLINI 177 allestito per bene, NON PUO' FARE MENO Dei 115 effettivi e deve divorarli in poche centinaia di metri imbizzarrendosi pure, altro che T5 il 177 il T5 non lo vede proprio né di ripresa, né di potenza, né di tiro, né di vel max, insomma ne ha davvero troppo di più! Altrimenti non và come si dovrebbe,,, Il Malossi gira più alto, forse il nuovo ghisa mod dei due quello meno spintro, dicon gira bene, ma diavolo il 177 polini se ben fatto è un motore che al suo costo non ha rivali!!! Ed è lì da 30 anni circa!!! Scusa.... 32 anni... non so se anche a lui han fatto la testata nuova, mi sembra di no, ma appena la fanno prendila... e ricordati che se hai il risavel di rialzo per il filtro T5, a questo punto ci monterei il conetto POLINI, è nel kit filtro, il filtro lo butti ed utilizzi il solo conetto per il 24mm, il carburatore G ha più allungo il mod base D ha più medi e bassi, sul POLINI il mod G non guasta, ma con il D regular la vespa è più regolare, anzi se avete il T5 e ci mettete un 24 D con conetto pinasco o polini, vedrete che finalmente ai bassi si muove appena meglio, lì dove la T5 è risaputo è decisamente carente... tra i 2000 ed i 5000. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 9 marzo 2014 - 05:49 Share Inviato 9 marzo 2014 - 05:49 (modificato) Continuo a non aver riscontri tra mie prestazioni e quelle dichiarate sui forum in genere. Ma perché tu se TROPPO bravo poeta! Come Virgilio, Omero, Dante....... Ti vedo un po Odisseo a vagare per i mondi ed un po Cassandra a raccontare verità non credute..... Del resto si sa i forum son pieni di millantatori : D :D Non ti curar di loro, ma guarda e passa Modificato 9 marzo 2014 - 06:07 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 9 marzo 2014 - 21:10 Autore Share Inviato 9 marzo 2014 - 21:10 (modificato) un vecchio albero anticipato e sbiellato, un cilindro forse non perfetto e marma originale sono la condanna per ogni 175cc!!! come sei settato ora travasi, megadella ecc... la vespa deve segnarti i 115 di gps minimo, datosi che il ghisa polini è una vera furia che se ne dica!!! non ho capito il discorso del Malossi sul T5 che segna 115..... la mia T5 infatti da nuova di fabbrica segna 115 a 8000 giri ed è stramegaoriginalissima!!!!! Continuo a non aver riscontri tra mie prestazioni e quelle dichiarate sui forum in genere,,,, il POLINI 177 allestito per bene, NON PUO' FARE MENO Dei 115 effettivi e deve divorarli in poche centinaia di metri imbizzarrendosi pure, altro che T5 il 177 il T5 non lo vede proprio né di ripresa, né di potenza, né di tiro, né di vel max, insomma ne ha davvero troppo di più! Altrimenti non và come si dovrebbe,,, Il Malossi gira più alto, forse il nuovo ghisa mod dei due quello meno spintro, dicon gira bene, ma diavolo il 177 polini se ben fatto è un motore che al suo costo non ha rivali!!! Ed è lì da 30 anni circa!!! Scusa.... 32 anni... non so se anche a lui han fatto la testata nuova, mi sembra di no, ma appena la fanno prendila... e ricordati che se hai il risavel di rialzo per il filtro T5, a questo punto ci monterei il conetto POLINI, è nel kit filtro, il filtro lo butti ed utilizzi il solo conetto per il 24mm, il carburatore G ha più allungo il mod base D ha più medi e bassi, sul POLINI il mod G non guasta, ma con il D regular la vespa è più regolare, anzi se avete il T5 e ci mettete un 24 D con conetto pinasco o polini, vedrete che finalmente ai bassi si muove appena meglio, lì dove la T5 è risaputo è decisamente carente... tra i 2000 ed i 5000. Per quanto riguarda la velocità massima mi son fermato a 100 kmh non ho voluto azzardare dato il ridaggio ancora ad finire. Per le soluzioni avevo intenzione di cominciare dal risavel autocostruendolo con una semplice ruarnizione di giusto spessore, correggetemi se sbaglio. Come seconda soluzione la sostituzione completa del 24 E con il 24 G settandolo con i getti che ora sono montati sul 24 E. Terza, procedere all'acquisto del cornetto Pinasco che tra l'altro è quella che mi alletta di più perchè la differenza di prestazioni si sentono e non poco già girando senza filtro. In sostanza voglio provare prima con il materiale che ho a disposizione. Per quanto riguarda il T5 aprirò una nuova discussione nel mometo in cui comincerò a metterci mano, e data la tua esperienza su quel motore ritieniti invitato:mrgreen: Modificato 9 marzo 2014 - 21:13 da peppins 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 10 marzo 2014 - 15:10 Autore Share Inviato 10 marzo 2014 - 15:10 Esatto; probabilmente la meno dispendiosa è il rialzo, il carburatore è più impegnativo anche come reperibilità getti che se non hai un tornietto non puoi adattarti e i suoi sono poco diffusi e carucci, però a quanto so il carburatore ribassato funziona un pelo meglio... quindi sarebbe da valutare Stamattina ho scoperto l'acqua calda.... La colonna dei getti de 24G son diversi dal 24E. Ci dovevo sbattere il muso contro per capirlo. Quindi adesso non mi rimane altro che provare il rialzo della scatola per il filtro T5 oppure il cornetto. Chi mi da un consiglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 marzo 2014 - 15:55 Share Inviato 10 marzo 2014 - 15:55 Ti sono già stati dati se leggi più su.. Il cornetto prestazionalmente è la migliore a meno che tu non percorra troppo spesso strade polverose Inviato dal mio Primavera, rigorosamente su una ruota, utilizzando TapaKart 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 10 marzo 2014 - 18:45 Share Inviato 10 marzo 2014 - 18:45 un vecchio albero anticipato e sbiellato, un cilindro forse non perfetto e marma originale sono la condanna per ogni 175cc!!! come sei settato ora travasi, megadella ecc... la vespa deve segnarti i 115 di gps minimo, datosi che il ghisa polini è una vera furia che se ne dica!!! non ho capito il discorso del Malossi sul T5 che segna 115..... la mia T5 infatti da nuova di fabbrica segna 115 a 8000 giri ed è stramegaoriginalissima!!!!! Continuo a non aver riscontri tra mie prestazioni e quelle dichiarate sui forum in genere,,,, il POLINI 177 allestito per bene, NON PUO' FARE MENO Dei 115 effettivi e deve divorarli in poche centinaia di metri imbizzarrendosi pure, altro che T5 il 177 il T5 non lo vede proprio né di ripresa, né di potenza, né di tiro, né di vel max, insomma ne ha davvero troppo di più! Altrimenti non và come si dovrebbe,,, Il Malossi gira più alto, forse il nuovo ghisa mod dei due quello meno spintro, dicon gira bene, ma diavolo il 177 polini se ben fatto è un motore che al suo costo non ha rivali!!! Ed è lì da 30 anni circa!!! Scusa.... 32 anni... non so se anche a lui han fatto la testata nuova, mi sembra di no, ma appena la fanno prendila... e ricordati che se hai il risavel di rialzo per il filtro T5, a questo punto ci monterei il conetto POLINI, è nel kit filtro, il filtro lo butti ed utilizzi il solo conetto per il 24mm, il carburatore G ha più allungo il mod base D ha più medi e bassi, sul POLINI il mod G non guasta, ma con il D regular la vespa è più regolare, anzi se avete il T5 e ci mettete un 24 D con conetto pinasco o polini, vedrete che finalmente ai bassi si muove appena meglio, lì dove la T5 è risaputo è decisamente carente... tra i 2000 ed i 5000. Caro poeta...ma con che rapporti ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 10 marzo 2014 - 21:39 Autore Share Inviato 10 marzo 2014 - 21:39 (modificato) Ti sono già stati dati se leggi più su.. Il cornetto prestazionalmente è la migliore a meno che tu non percorra troppo spesso strade polverose Inviato dal mio Primavera, rigorosamente su una ruota, utilizzando TapaKart Hai ragione, mi sono perso un pò... Non mi resta che scegliere tra i due cornetti. Polini lo fornisce completo di filtro e getto massimo, Pinasco solo il cornetto. Ma per montarli devo aver bisogno del risavel? Quale differenza di prestazioni tra uno e l'altro? Modificato 10 marzo 2014 - 21:43 da peppins 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 marzo 2014 - 02:27 Share Inviato 11 marzo 2014 - 02:27 Se non altro il pinasco è fatto meglio poichè fa "respirare" i freniaria (del minimo e del massimo) direttamente dal venturi, nel polini restano coperti; inoltre il cono del pinasco è migliore e più ampio mantenendo un'altezza minore. Alla fine il getto massimo è una sciocchiezza, mica quello che ti forniscono è detto vada bene per la tua Vespa, idem il filtro, metterlo per poi quando apri il cofano vedere un azzurro sbrilluccicante con scritto "POLINI"... a questo punto metto direttamente un carburatore migliore, altrimenti resto antisgamo col gommotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 marzo 2014 - 09:35 Share Inviato 11 marzo 2014 - 09:35 quotone per Dario aggiungo che nelle vaire discussioni sui cornetti era venuto fuori che per farli rendere si deve tenere una distanza da un'ostacolo "importante" altrimenti le turbolenze strozzano i cornetti. infatti il filtro T5 funziona meglio proprio perché é più alto ed ha un suo "cornetto" interno Mi pare fosse pistone grippato che diceva che la distanza da un "tetto" deve essere minimo pari a 1.5 volte il diametro del cornetto. quindi se hai D = 26mm la scatola dan venturi deve essere almeno a 39 mm a te di valutare se necessario il rialzo, ma penso di si.... non a caso Pinasco ha fatto quella bruttissima scatola filtro in plastica (brutta, ma efficace) ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 11 marzo 2014 - 10:45 Autore Share Inviato 11 marzo 2014 - 10:45 (modificato) Io quoto entrambi perchè è grazie a queste discusioni e alle vostre esperienze e consigli posso valutare le varie soluzioni ed eventuali acquisti, anche se delle volte posso sembrare un pò "tocco" facendo delle domande un pò da inesperto. A tal proposito la strada da percorrere è quella di cominciare ad acqustare il rialzo e cominciare a provare col filtro T5 cho ho già. Successivamente acquistare il cornetto. Vi terrò comunque aggiornati. Grazie Modificato 11 marzo 2014 - 10:50 da peppins 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 11 marzo 2014 - 12:25 Share Inviato 11 marzo 2014 - 12:25 Esatto, inoltre con un volume maggiore del cassoncino contenente il carburatore a determinati regimi abbiamo incrementi di potenza generati da una corretta risonanza del volume in questione. quotone per Darioaggiungo che nelle vaire discussioni sui cornetti era venuto fuori che per farli rendere si deve tenere una distanza da un'ostacolo "importante" altrimenti le turbolenze strozzano i cornetti. infatti il filtro T5 funziona meglio proprio perché é più alto ed ha un suo "cornetto" interno Mi pare fosse pistone grippato che diceva che la distanza da un "tetto" deve essere minimo pari a 1.5 volte il diametro del cornetto. quindi se hai D = 26mm la scatola dan venturi deve essere almeno a 39 mm a te di valutare se necessario il rialzo, ma penso di si.... non a caso Pinasco ha fatto quella bruttissima scatola filtro in plastica (brutta, ma efficace) ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 11 marzo 2014 - 20:00 Share Inviato 11 marzo 2014 - 20:00 Poeta, sto aspettando la risposta, con che rapporti 115 col Polini? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 marzo 2014 - 20:08 Share Inviato 11 marzo 2014 - 20:08 Io quoto entrambi perchè è grazie a queste discusioni e alle vostre esperienze e consigli posso valutare le varie soluzioni ed eventuali acquisti, anche se delle volte posso sembrare un pò "tocco" facendo delle domande un pò da inesperto. A tal proposito la strada da percorrere è quella di cominciare ad acqustare il rialzo e cominciare a provare col filtro T5 cho ho già. Successivamente acquistare il cornetto. Vi terrò comunque aggiornati. Grazie Nessuno è nato imparato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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