gian-GTR Inviato 10 febbraio 2014 - 13:11 Share Inviato 10 febbraio 2014 - 13:11 ciao ragazzi gironzolando in questa discussione di un forum d'oltr'alpe : Scootentole • Connexion ho notato questa centralina a anticipo variabile, programmabile ad un prezzo decente.... ora stanno lavorando alla versione 2. che dovrebbe portare un po di vantaggi rispetto alla 1 qui vendono la 1 : KHEPER SCOOTER IGNITION la conoscete? com'é? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 10 febbraio 2014 - 18:47 Share Inviato 10 febbraio 2014 - 18:47 Non La conosco, anche io sono in cerca di un anticipo variabile per il mio PX; Sembrerebbe un prodotto abbastanza valido tranne il connettore con cui si collega al CDI che sembra un poco delicato, un' altra cosa che non mi convince è la sua resistenza agli spruzzi . Speriamo che sia un prodotto valido , quasi quasi me la compro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 10 febbraio 2014 - 20:17 Autore Share Inviato 10 febbraio 2014 - 20:17 Dovrebbe uscire a breve la versione 2 seguo la discussione sul forum e aggiorno Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 11 febbraio 2014 - 08:03 Share Inviato 11 febbraio 2014 - 08:03 interessante sta roba:mrgreen:e ad un prezzo decente mi piace l'idea che vada su large e small.....con una centralina ci fai tuttto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 febbraio 2014 - 08:54 Autore Share Inviato 11 febbraio 2014 - 08:54 é quello che ho capito anche io ho chiesto al progettista nella discussione su scootentole e mi ha detto che ha un range di utilizzo fino a 15000 giri. lui lo aveva "bloccato" a 10000 perché pensava non interessasse nessuno, ma nella versione 2 che sarà presto disponibbile aggiornerà il software a 15 000 certo che per 110e rispetto alle altre programmabili non sembra male come acquisto.... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 11 febbraio 2014 - 09:17 Share Inviato 11 febbraio 2014 - 09:17 assolutamentye niente male....effettivamente pernso che 10000 giri bastino ed avanzino...anche perchè se porto il motore oltre quei giri (cda contagiri cosa) tutte le volte mi gioco qualcosa e mi tocca aprire ................. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommiv Inviato 18 febbraio 2014 - 17:54 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 17:54 (modificato) certo ho visto nel filmato che bisogna usare la stroboscopica anche.... non e che la compri , e la monti al volo in 10 minuti e parti in vespa senza farci nessuna regolazione prima..... chi non ha la stroboscopica?? ho non e pratico di regolazioni di anticipi??.. e fregato.. comunque non e male come trovata, Modificato 18 febbraio 2014 - 17:55 da tommiv 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 18 febbraio 2014 - 18:52 Autore Share Inviato 18 febbraio 2014 - 18:52 certo ho visto nel filmato che bisogna usare la stroboscopica anche.... non e che la compri , e la monti al volo in 10 minuti e parti in vespa senza farci nessuna regolazione prima..... chi non ha la stroboscopica?? ho non e pratico di regolazioni di anticipi??.. e fregato.. comunque non e male come trovata, Beh se vai a giocare con l'anticipo variabile e non hai una stroboscopica da 25e un goniometro ed un blocca pistone, il solo risultato utile che otterrai sarà di bucare il tuo pistone.... Tutte le centraline ad anticipo variabile vanno settate con la strobo. Anche chi ha l'anticipo fisso e lo porta a 18' , se non lo controlla con la stroboscopica rischia di far danni. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 19 febbraio 2014 - 12:10 Share Inviato 19 febbraio 2014 - 12:10 (modificato) mi chiedevo se su una 200 originale sortisse qualche effetto. Consigli? Modificato 19 febbraio 2014 - 12:11 da Vespizza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 19 febbraio 2014 - 12:49 Share Inviato 19 febbraio 2014 - 12:49 ciao Giorgio! secondo me non serve a niente su un motore originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 febbraio 2014 - 13:13 Autore Share Inviato 19 febbraio 2014 - 13:13 (modificato) mi chiedevo se su una 200 originale sortisse qualche effetto. Consigli? bohhhh come fede penso che faccia relativamente poco su un gt originale. la funzione di una centralina varabile dovrebbe essere di "ottimizzare". su un gt originale penso che difficilmente potrai "sentire" la differenza, magari in compenso riesci a tenere il motore più fresco ci vorrebbe una bella risposta del nostro GIGI per toglierci i dubbi. riporto una cosa che ho letto sul forum francese. un tipo che fa da "tester" al venditore assicura che con la nuova centralina ha dovuto adeguare i getti (+2 punti) e che il suo 200 originale reagisce benissimo alla cura. per capirsi il tipo in questione é qualcuno che su quel forum é considerato affidabile, ma resta un'amico del venditore.... quindi io non ci credo troppo.... Modificato 19 febbraio 2014 - 13:19 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 febbraio 2014 - 14:21 Share Inviato 19 febbraio 2014 - 14:21 Insomma... 110 euro questa e 140 una Eleven ultracollaudata con doppia mappa settabile in movimento, il tutto realizzato in maniera moolto più solida e resistente, io non avrei dubbi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 marzo 2014 - 14:30 Autore Share Inviato 7 marzo 2014 - 14:30 riprendo la discussione perché continuo a seguirla nella sua versione francese. secondo il ipo che la sta realizzando e testando al momento la sua centralina ha una curva editabile fino a 89000rpm (traduco e non so se abbia messo uno 0 in più ) la centralina é stata testata su vespa fino a 8000 giri, di più la sua vespa non va ed in laboratorio fino a 60 000 giri. altra informazione interessante, la centralina dovrebbe produrre una scintilla più potente questo lo ha testato solo sulla sua ET3 e dice che dovrebbe riprovarlo su altre macchine. comunque, rispetto alla ducati ai bassi regimi la scintilla é 60% più grande, mentre agli alti "solo" 40%. a parte che sono d'accordo con Dario e che l'idea di avere una doppia mappa é una figata, ma anche questa versione che fornisce con un CDI é interessante, ci penso per il mio progetto parmacotto che per ora latita per mancanza di tempo, ma chi sa.... magari in futuro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 marzo 2014 - 20:38 Share Inviato 7 marzo 2014 - 20:38 (modificato) Che comunque occhio a potenziare la scintilla su centralina originale; non so se ricordi ma a me si è bruciata in utilizzo gravoso... Rendeva si, e parecchio, ma mi ha lasciato a piedi (l'unica volta in 8 anni di Vespa fra large e small) Modificato 7 marzo 2014 - 20:39 da Vespista46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 marzo 2014 - 21:06 Autore Share Inviato 7 marzo 2014 - 21:06 Che comunque occhio a potenziare la scintilla su centralina originale; non so se ricordi ma a me si è bruciata in utilizzo gravoso... Rendeva si, e parecchio, ma mi ha lasciato a piedi (l'unica volta in 8 anni di Vespa fra large e small) Ma appunto, il vantaggio é che qui ti danno il blocco cdi completo. In pratica hanno fatto entrare tutto nella centralina ducati. Cdi e anticipo variabile. Certo c'é da valutare l'affidabilità..... ma penso/spero che se hai un problema te la cambino! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 marzo 2014 - 09:53 Autore Share Inviato 26 marzo 2014 - 09:53 (modificato) tiro su giusto per segnalare che é venuta fuori la versione 2 del giocattolino, ma la trovo un po cara 130 spedita, rispetto alla ELEVEN, come appunto diceva Dario. http://www.kheper-scooter.com/ lo ho detto anche al costruttore, vediamo cosa mi risponde Modificato 26 marzo 2014 - 09:54 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlanT86 Inviato 26 marzo 2014 - 10:06 Share Inviato 26 marzo 2014 - 10:06 (modificato) Grazie gli aggiornamenti seguo con interesse! Se non ho capito male si può impostare solo 1 curva alla volta? Modificato 26 marzo 2014 - 10:07 da AlanT86 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 31 marzo 2014 - 14:25 Autore Share Inviato 31 marzo 2014 - 14:25 porto su la discussione per aggiornarvi! oggi protestavo con il tipo che le fa perché secondo me il prezzo é alto :rabbia: , sopratutto se confrontato con la ELEVEN in particolare io gli dicevo che avere due curve puo essere comodissimo per chi come me usa la vespa in città, ma poi vuole farsi il giro da con il club in totale sicurezza ... discutendo con lui mi ha prospettato un incremento nel software del suo giocattolo interessante il ragazzo proponeva di inserire, per gli utenti smanettoni, un logaritmo che decide tra due curve ... nel senso che se la centraline vede che tu fai molti on/off (città) rimane su una curva più "copiosa" se al contrario la centralina vede che viaggi fisso a 5000 giri (passeggiata extra urbana) per un certo termpo, che imposti tu naturalmente, allora passa alla curva più conservativa! a me sembra interessante, ma mi viene un dubbio.... come si fa con la carburazione? ogni cuvra di anticipo la si dovrebbe cambiare o, visto che si parla comunque di vespe turistiche, alla fine chi se ne frega:mah:? GIGIIIIIIIIIIIIIIIIIIII dacci un segno tu che smanetti con sti giocattolini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlanT86 Inviato 31 marzo 2014 - 16:37 Share Inviato 31 marzo 2014 - 16:37 Per ignoranza non mi esprimo sulla carburazione. Ma se viene implementato e sviluppato questo logaritmo ci troviamo davanti ad un bella innovazione! Seguo con sempre maggior interesse! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 1 aprile 2014 - 09:52 Autore Share Inviato 1 aprile 2014 - 09:52 Per ignoranza non mi esprimo sulla carburazione.Ma se viene implementato e sviluppato questo logaritmo ci troviamo davanti ad un bella innovazione! Seguo con sempre maggior interesse! ma infatti questo della carburazione é un dubbio che ho anche io.... dovrebbe rispondere qualcuno che ne sa di più e che le usa ste centraline programmabili. il problema é che se mentre viaggi in autostrada a 5000 giri e la la centralina fa abbassare l'anticipo, diciamo da 21 (adatto alla città) a 17 per tenere il motore fresco, cosa succede alla carburazione? si deve ricarburare? se cosi fosse anche la doppia mappatura della eleven non avrebbe poi tanto senso di esistere se ogni cambio devo stare li a smanettare con gli attrezzi perderebbe la sua utilità! boh aspettiamo risposte ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 1 aprile 2014 - 10:10 MODERATOR Share Inviato 1 aprile 2014 - 10:10 Elven produce un modello che da la possibilità di avere 2 curve programmabili da gestire con un comando al manubrio, ed in effetti l'idea di poter usufruire di una seconda curva meno spinta mi intrigava "assai" . Pensandoci bene però, la differenza tra l'utilizzo "citadino" e nel "fuori porta" è sostanzialmente basato sull'utilizzo dei giri del motore. Mi spiego meglio: Mentre in città si utilizza la parte di coppia fino ai 3000/4000 giri, su strade più veloci si viaggia in genere sopra i 4000, per cui basta settare la curva in modo da poter avere un range di utilizzo congruo alle due situazioni. Questo però lo si può ottenere solo con una centralina programmabile e non con un semplice ritardatore con discesa lineare. C'è da dire anche che stiamo parlando di ottimizzare un motore che già li per se ha un erogazione piuttosto fluida, per cui ..... ne vale la pena considerando che ad ogni cambio di curva dovrebbe seguire una ricarburazione? Ai posteri l'ardua sentenza! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 1 aprile 2014 - 10:14 Autore Share Inviato 1 aprile 2014 - 10:14 (modificato) ma appunto tu ricarburi ogni cambio di curva? ciao edit inoltre non sono d'accordissimo, se monti un'espansione (lo so non é il tuo caso ) la coppia in città ti serve almeno fino ai 5000 ma se ricarburi, anche la eleven non serve ad una mazza si parliamo in ogni caso di programmabili, non di lineari ne di curve pre impostate Modificato 1 aprile 2014 - 10:16 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 1 aprile 2014 - 10:31 MODERATOR Share Inviato 1 aprile 2014 - 10:31 ma appunto tu ricarburi ogni cambio di curva?ciao edit inoltre non sono d'accordissimo, se monti un'espansione (lo so non é il tuo caso ) la coppia in città ti serve almeno fino ai 5000 ma se ricarburi, anche la eleven non serve ad una mazza si parliamo in ogni caso di programmabili, non di lineari ne di curve pre impostate Se stravolgi l'anticipo devi ricarburare per forza. La coppia "rubata" con l'anticipo la puoi sfruttare fino ai 3000 giri, poi devi scendere altrimenti "suonano le campane", questo almeno per il mio motore. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 1 aprile 2014 - 11:29 Autore Share Inviato 1 aprile 2014 - 11:29 Se stravolgi l'anticipo devi ricarburare per forza. La coppia "rubata" con l'anticipo la puoi sfruttare fino ai 3000 giri, poi devi scendere altrimenti "suonano le campane", questo almeno per il mio motore. Gg facciamo un'ipotesi GIGI se tu cambi la tua curva e la "abbassi" di 2°/3°, secondo te si deve ingrassare o smagrire? mi interessa la cosa, perché se si dovesse fare una doppia curva, leggermente più conservativa, ed entrasse in gioco, tipo dopo 2 min a giri costanti o quasi, sarebbe interessante capire cosa succede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 1 aprile 2014 - 14:40 MODERATOR Share Inviato 1 aprile 2014 - 14:40 facciamo un'ipotesi GIGI se tu cambi la tua curva e la "abbassi" di 2°/3°, secondo te si deve ingrassare o smagrire? mi interessa la cosa, perché se si dovesse fare una doppia curva, leggermente più conservativa, ed entrasse in gioco, tipo dopo 2 min a giri costanti o quasi, sarebbe interessante capire cosa succede. Intendi di portare l'anticipo a meno gradi? Per esempio da 24 a 18? In teoria dovresti smagrire, lavorando sulla vite del minimo per i bassi, e poi dipende dalla curva e dalla risposta del motore. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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