tekko Inviato 10 febbraio 2014 - 18:37 Share Inviato 10 febbraio 2014 - 18:37 ciao volevo sapere se avete qualche metodo per testare il miscelatore dopo aver revisionato il motore, e quindi anche il miscelatore. il miscelatore è un componente comodissimo, ma purtroppo se non funziona si fanno grossi danni, e non ci sono avvisaglie. Volevo chiedere se avete qualche metodo per verificarne il funzionamento.... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gae70 Inviato 10 febbraio 2014 - 19:53 Share Inviato 10 febbraio 2014 - 19:53 ciao,bella domanda ..sto restaurando un TS con il miscelatore..e mi ponevo anch'io questa domanda.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 10 febbraio 2014 - 20:07 Share Inviato 10 febbraio 2014 - 20:07 (modificato) per la prova del miscelatore ci sono istruzioni dettate da piaggio (se trovo la pagina vedo di inserirla). Si tratta di misurare il consumo di olio in un certo tempo ovviamente ad un numero di giri prefissato del motore. La normale funzionalità sarà data dal risultato che deve rientrare in quello previsto. A parte questo (che serve a misurarne la portata e quindi la funzionalità) io uso un altro metodo, ma che non controlla la portata, ma soltanto se funziona. quindi se ha una portata inferiore, non andrebbe bene....Mi accontento però di questa prova, perchè se tutti i compomenti della funzione mix (dagli ingranaggi alla sez tubo, alla pulizia filtri ecc) sono OK, allora do per scontato che sia tutto ok. Per vedere poi se effettivamente "tira" lascio il tubo vuoto per 10 cm (bolla d'aria) e faccio in modo che il livello olio sia a filo superiore del bicchierino spia. Poi mi faccio circa 100 km. rimetto la vespa sul cavalletto in piano come prima di partire e verifico l'abbassamento olio e l'eliminazione della bolla d'aria nel tubo. Ovviamento tutto questo mettendo nel serbatoio 3 litri di miscela al posto della benzina Modificato 10 febbraio 2014 - 20:09 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppetressette Inviato 10 febbraio 2014 - 20:08 Share Inviato 10 febbraio 2014 - 20:08 Ciao premetto di non essere un esperto ma sto revisionando il mio motore da solo. Una volta aperto il miscelatore, ho fatto girare il volano ed ho verificato che l'ingranaggio girasse bene. Dopo ho sfilato l'ingranaggio ed ho fatto la stessa cosa con l'alberino, verificando che non fosse ruvido il suo movimento. Un test finale potrebbe essere fatto rimontando tutto e collegando una siringa piena di olio al miscelatore e mettere in moto al minimo la vespa. Se l'olio scende allora vuol dire che tutto é in ordine. Non avendo trovato delle chiavi o delle viti di registrazione, credo che il miscelatore possa soltanto funzionare al 100% oppure essere guasto, non penso possa essere semi difettoso e farci brutti scherzi. Attendiamo comunque conferma da qualche guru, qui ce ne sono tanti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppetressette Inviato 10 febbraio 2014 - 20:10 Share Inviato 10 febbraio 2014 - 20:10 per la prova del miscelatore ci sono istruzioni dettate da piaggio (se trovo la pagina vedo di inserirla). Si tratta di misurare il consumo di olio in un certo tempo ovviamente ad un numero di giri prefissato del motore. La normale funzionalità sarà data dal risultato che deve rientrare in quello previsto. A parte questo (che serve a misurarne la portata e quindi la funzionalità) io uso un altro metodo, ma che non controlla la portata, ma soltanto se funziona. quindi se ha una portata inferiore, non andrebbe bene....Mi accontento però di questa prova, perchè se tutti i compomenti della funzione mix (dagli ingranaggi alla sez tubo, alla pulizia filtri ecc) sono OK, allora do per scontato che sia tutto ok. Per vedere poi se effettivamente "tira" lascio il tubo vuoto per 10 cm (bolla d'aria) e faccio in modo che il livello olio sia a filo superiore del bicchierino spia. Poi mi faccio circa 100 km. rimetto la vespa sul cavalletto in piano come prima di partire e verifico l'abbassamento olio e l'eliminazione della bolla d'aria nel tubo. Ovviamento tutto questo mettendo nel serbatoio 3 litri di miscela al posto della benzina scusate, ho scritto prima di leggere questo commento. Mi accodo ai ringraziamenti per il metodo, lo applicherò anche io! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gae70 Inviato 10 febbraio 2014 - 20:16 Share Inviato 10 febbraio 2014 - 20:16 +..&,,grazie x le dritte.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 10 febbraio 2014 - 20:19 Share Inviato 10 febbraio 2014 - 20:19 Ciaocollegando una siringa piena di olio al miscelatore e mettere in moto al minimo la vespa. Se l'olio scende allora vuol dire che tutto é in ordine. io faccio esattamente cosí. un pezzo di tubo da una decina di cm, siringona (non ricordo da quanto, comunque grande: il tubo entra giusto al posto dell´attacco dell´ago, quindi con un diametro abbastanza grande, l' olio deve poter uscire fluidamente per gravitá) tenuta in verticale e senza tappo con un po di fil di ferro agganciato da qualche parte. Motore acceso in folle e l´olio scende, se tutto é ok si vede chiaramente nel giro di 10 minuti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 febbraio 2014 - 20:24 MODERATOR Share Inviato 10 febbraio 2014 - 20:24 Una volta avevo anch'io sta fissa e pedalavo, senza candela e mettendo l'olio nel cilindro, finchè non vedevo sporcarsi d'olio il foro all'interno del venturi. Ora, una volta invasato il tubo che porta l'olio al mix, accendo e ... ci vogliono pochi secondi per sentire il profumo del castrol power 1 nei gas di scarico. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 12 febbraio 2014 - 08:57 Autore Share Inviato 12 febbraio 2014 - 08:57 grazie mille a tutti in effetti anche io ho sempre controllato il consumo di olio, MA non avevo mai pensato ad usare un piccolo serbatoio provvisorio, tipo siringa.... tanto semplice quanto geniale!!! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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