Vai al contenuto


Testare il miscelatore, dopo averlo revisionato


tekko
 Share

Recommended Posts

ciao

 

volevo sapere se avete qualche metodo per testare il miscelatore dopo aver revisionato il motore, e quindi anche il miscelatore.

 

il miscelatore è un componente comodissimo, ma purtroppo se non funziona si fanno grossi danni, e non ci sono avvisaglie.

 

Volevo chiedere se avete qualche metodo per verificarne il funzionamento....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per la prova del miscelatore ci sono istruzioni dettate da piaggio (se trovo la pagina vedo di inserirla). Si tratta di misurare il consumo di olio in un certo tempo ovviamente ad un numero di giri prefissato del motore. La normale funzionalità sarà data dal risultato che deve rientrare in quello previsto.

 

A parte questo (che serve a misurarne la portata e quindi la funzionalità) io uso un altro metodo, ma che non controlla la portata, ma soltanto se funziona. quindi se ha una portata inferiore, non andrebbe bene....Mi accontento però di questa prova, perchè se tutti i compomenti della funzione mix (dagli ingranaggi alla sez tubo, alla pulizia filtri ecc) sono OK, allora do per scontato che sia tutto ok.

Per vedere poi se effettivamente "tira" lascio il tubo vuoto per 10 cm (bolla d'aria) e faccio in modo che il livello olio sia a filo superiore del bicchierino spia. Poi mi faccio circa 100 km. rimetto la vespa sul cavalletto in piano come prima di partire e verifico l'abbassamento olio e l'eliminazione della bolla d'aria nel tubo.

 

Ovviamento tutto questo mettendo nel serbatoio 3 litri di miscela al posto della benzina

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

premetto di non essere un esperto ma sto revisionando il mio motore da solo. Una volta aperto il miscelatore, ho fatto girare il volano ed ho verificato che l'ingranaggio girasse bene. Dopo ho sfilato l'ingranaggio ed ho fatto la stessa cosa con l'alberino, verificando che non fosse ruvido il suo movimento. Un test finale potrebbe essere fatto rimontando tutto e collegando una siringa piena di olio al miscelatore e mettere in moto al minimo la vespa. Se l'olio scende allora vuol dire che tutto é in ordine. Non avendo trovato delle chiavi o delle viti di registrazione, credo che il miscelatore possa soltanto funzionare al 100% oppure essere guasto, non penso possa essere semi difettoso e farci brutti scherzi. Attendiamo comunque conferma da qualche guru, qui ce ne sono tanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la prova del miscelatore ci sono istruzioni dettate da piaggio (se trovo la pagina vedo di inserirla). Si tratta di misurare il consumo di olio in un certo tempo ovviamente ad un numero di giri prefissato del motore. La normale funzionalità sarà data dal risultato che deve rientrare in quello previsto.

 

A parte questo (che serve a misurarne la portata e quindi la funzionalità) io uso un altro metodo, ma che non controlla la portata, ma soltanto se funziona. quindi se ha una portata inferiore, non andrebbe bene....Mi accontento però di questa prova, perchè se tutti i compomenti della funzione mix (dagli ingranaggi alla sez tubo, alla pulizia filtri ecc) sono OK, allora do per scontato che sia tutto ok.

Per vedere poi se effettivamente "tira" lascio il tubo vuoto per 10 cm (bolla d'aria) e faccio in modo che il livello olio sia a filo superiore del bicchierino spia. Poi mi faccio circa 100 km. rimetto la vespa sul cavalletto in piano come prima di partire e verifico l'abbassamento olio e l'eliminazione della bolla d'aria nel tubo.

 

Ovviamento tutto questo mettendo nel serbatoio 3 litri di miscela al posto della benzina

scusate, ho scritto prima di leggere questo commento. Mi accodo ai ringraziamenti per il metodo, lo applicherò anche io!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

collegando una siringa piena di olio al miscelatore e mettere in moto al minimo la vespa. Se l'olio scende allora vuol dire che tutto é in ordine.

 

io faccio esattamente cosí. un pezzo di tubo da una decina di cm, siringona (non ricordo da quanto, comunque grande: il tubo entra giusto al posto dell´attacco dell´ago, quindi con un diametro abbastanza grande, l' olio deve poter uscire fluidamente per gravitá) tenuta in verticale e senza tappo con un po di fil di ferro agganciato da qualche parte. Motore acceso in folle e l´olio scende, se tutto é ok si vede chiaramente nel giro di 10 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Una volta avevo anch'io sta fissa e pedalavo, senza candela e mettendo l'olio nel cilindro, finchè non vedevo sporcarsi d'olio il foro all'interno del venturi. :crazy:

Ora, una volta invasato il tubo che porta l'olio al mix, accendo e ... ci vogliono pochi secondi per sentire il profumo del castrol power 1 nei gas di scarico. :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti

 

in effetti anche io ho sempre controllato il consumo di olio,

MA non avevo mai pensato ad usare un piccolo serbatoio provvisorio, tipo siringa....

 

tanto semplice quanto geniale!!!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...