chicaro Inviato 11 febbraio 2014 - 10:22 Share Inviato 11 febbraio 2014 - 10:22 (modificato) buondi ragazzi inizio a pensare che ho una sfiga pazzesca con i carburatori,mi spiego meglio ho comperato un blocco motore di un PX150E da revisionare e smontandolo per pulirlo ho notato che sia una vite di fissaggio filtro aria del carburatore sia la vite di regolazione minimo(quella superiore per capirci) erano leggermente spanate,le ho portate in rettifica per far mettere un paio Helicoil portandomi come campione di comparazione filetto la vite numero 1 (foto) una delle due che servono per fissare il filtro,ingenuamente senza provare l'altra(perche all'apparenza sembravano uguali) quando sono tornato a casa mi sono accorto che la vite del minimo imboccava ma dopo mezzo giro andava dura,sempre piu ingenuamente l'ho forzata e qui ho combinato un pasticcio,nel toglierla e' uscito un po l' helicoil e ho deciso cosi di toglierlo di nuovo,sono andato da un amico meccanico di moto per farmi dare una mano e lui dopo una verifica con un aggeggio strano mi ha detto il passo tra le due viti e diverso(la numero 1 ha passo 8,l'altra 7.5)e mi ha detto che gli Helicoil con passo 7.5 non li aveva e che forse nemmeno era facile trovarli,ora vi chiedo come posso riparare al danno datemi delle idee,non volgio di nuovo buttare questo carburatore(gia' ne ho gettato uno perche imbarcato) ho dimenticato di dire che gli Helicoil trovandomi per una gita di piacere a Cesena me li avevano messi li,e che qui da me non ci sono officine di rettifica attrezzate a queste cose Modificato 11 febbraio 2014 - 10:24 da chicaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 febbraio 2014 - 10:47 Share Inviato 11 febbraio 2014 - 10:47 eh si la vite del minimo ha un passo un pelino speciale. non so che passo abbia, ma so che per esempio tra spacco e dellorto sono diverse e non compatibili.... sinceramente non so come tu possa fare, tranne cercare nel web l'helicoil con il passo giusto. il tuo amico avrà sicuramente "l'aggeggino" per verificare il passo della vite. altre soluzioni non ne ho, anche perché devi rispettare con precisione la conicità della punta, da cui dipende la carburazione al minimo. ma l'officina che ha messo l'helicoil non ha verificato? se fosse cosi tiraglielo in testa a loro il carburatore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 11 febbraio 2014 - 10:54 Autore Share Inviato 11 febbraio 2014 - 10:54 no loro Gian non hanno colpa come dicevo sopra io gli ho dato la vite numero1 nella foto come comparazione e loro qcon quel passo l'hanno messa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 febbraio 2014 - 11:00 Share Inviato 11 febbraio 2014 - 11:00 aspetta, allora ho detto una ca**ta. quindi la vite "aria" é giusta, é la vite che regola il minimo, che é sballata! se cosi fosse é molto più semplice, perché quella vite serve "solo" a spostare leggermente la ghigliottina... quindi della conicità non ti frega niente... in pratica puoi pensare di trovare qualcosa di compatibile, con passo diverso e gli arrotondi giusto la punta... certo, non sarà elegantissima come soluzione, ma dovrebbe funzionare... cerca uno spaccato del carburatore e verifica che non ci siano "strettoie" poi se cosi fosse potrai rimettere l'helicoil che avevi (o un'altro uguale) e mettere una vite della giusta lunghezza e passo ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 11 febbraio 2014 - 13:36 Share Inviato 11 febbraio 2014 - 13:36 potresti fare a meno della vite del minimo e regolare l'apertura della ghigliottina utilizzando la vite di registro del cavetto dell'acceleratore sulla scatola.... non sarà il massimo ma sempre meglio di geettare un carburo nel ferraccio........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 11 febbraio 2014 - 13:41 Autore Share Inviato 11 febbraio 2014 - 13:41 potresti fare a meno della vite del minimo e regolare l'apertura della ghigliottina utilizzando la vite di registro del cavetto dell'acceleratore sulla scatola....non sarà il massimo ma sempre meglio di geettare un carburo nel ferraccio........... Asseacamme..................sai che non ci avevo pensato,questo e' l'esempio che molti cervelli che funzionano in contemporanea..........una soluzione la trovano sempre,Gian ci avevo pensato a mettre una vite simile ma se ci fai caso la vite in questione non ha lo spillo di ugual misura nella sua interezza a circa la meta si allarga leggermente,dovrei lavorarla con un piccolo tornio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 11 febbraio 2014 - 13:46 Autore Share Inviato 11 febbraio 2014 - 13:46 da questo link forse anche volendo di quel passo non lo fanno l'helicoil perche la vite e' un M5 e fino a qui si trovano ma solo passo 0,8 metre dalla misurazione fatta dal mio amico con l'aggeggino dovrebbe essere passo 0,75 e li non lo vedo http://www.helicoil.it/bollhoff/riparazione-filettatura-metrica-iso 15 minuti fa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 11 febbraio 2014 - 13:51 Share Inviato 11 febbraio 2014 - 13:51 Asseacamme..................sai che non ci avevo pensato,questo e' l'esempio che molti cervelli che funzionano in contemporanea..........una soluzione la trovano sempre,Gian ci avevo pensato a mettre una vite simile ma se ci fai caso la vite in questione non ha lo spillo di ugual misura nella sua interezza a circa la meta si allarga leggermente,dovrei lavorarla con un piccolo tornio e tappi il foro sulla scatola del carburo con perno/dado ed un paio di rondelle oppure, non me ne abbiano i puristi ma "è il mio cervello che in fase digestiva sforna porcate, dopo un'abbondante razione di spaghetti allo scoglio e chiacchere:mrgreen:, prova a prendere una vite del giusto passo e ad avvitarla fino alla ghigliottina. se va monti la vite sul trapano e le fai la punta usando un flessibile. ovviamente dovrai fermare trapano o flessibile sulla morsa...dopo la monti normalmente con la sua molla........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 11 febbraio 2014 - 15:12 Autore Share Inviato 11 febbraio 2014 - 15:12 nella tua follia"celebrale":mrgreen:.....mi hai dato la dritta giusta prendo una vite M5 passo 0,80 della lunghezza suppergiu di quella originale e la scarto con il tornio nei punti precisi dove l'originale inizia a non avere piu la filettatura e poi do un ulteriore scartata li dove si sfinisce ancora un po,poi cerco di ricreare la conicita' della punta,faccio rimettre un helicoil come quello che ho tolto (passo 0,8)vediamo un po' se la cosa e' fattibile,altrimenti la tappo come mi hai detto(anche se a dire il vero non ho capito bene come fare) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 11 febbraio 2014 - 15:16 Share Inviato 11 febbraio 2014 - 15:16 Prima di andare a pensare a strani passi:controlla che non sia un passo MB, da gas e fluidi quindi,basta una vitina di quel passo per controllare. In questo caso una rettifica te la sistema sicuramente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 11 febbraio 2014 - 15:28 Autore Share Inviato 11 febbraio 2014 - 15:28 no Case gia' controllato putroppo,e' un passo 0,75 introvabile cioe' il maschio 0,75 si trova ma l'helicoil no,la prova e' stata semplice farla perche con la vite numero1 nella foto che ho messo iniziale' passo 0,80 gli ho avvitato un dado(quello quadrato che si usa per bloccare i morsetti delle batterie degli scooter)la seconda vite e cioe quella del minimo il dado non si avvita,ma se ci pensi e' logico anche cosi visto che la vite per la regolazione del minimo deve avere un passo piu piccolo perche serve per l'appunto nelle regolazioni di fino per la carburazione,per conferma c'e nella rete una discussione sullo stesso mio problema ma di un carburatore di un vecchio ducati,se ritrovo il link lo metto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 11 febbraio 2014 - 15:31 Autore Share Inviato 11 febbraio 2014 - 15:31 ecco la discussione mi ero sbagliato era una moto guzzi Carburatore Dell'Orto Airone e Sport [cerco info] - Forum Moto Guzzi d'epoca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 11 febbraio 2014 - 15:33 Share Inviato 11 febbraio 2014 - 15:33 no Case gia' controllato putroppo,e' un passo 0,75 introvabile cioe' il maschio 0,75 si trova ma l'helicoil no,la prova e' stata semplice farla perche con la vite numero1 nella foto che ho messo iniziale' passo 0,80 gli ho avvitato un dado(quello quadrato che si usa per bloccare i morsetti delle batterie degli scooter)la seconda vite e cioe quella del minimo il dado non si avvita,ma se ci pensi e' logico anche cosi visto che la vite per la regolazione del minimo deve avere un passo piu piccolo perche serve per l'appunto nelle regolazioni di fino per la carburazione,per conferma c'e nella rete una discussione sullo stesso mio problema ma di un carburatore di un vecchio ducati,se ritrovo il link lo metto Allora è un casino,o metti un helicoil MB e speri che non sgoccioli o maschi di 0.75 e ci adatti una vite tu altrimenti non sò cosa tu possa fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 11 febbraio 2014 - 15:37 Autore Share Inviato 11 febbraio 2014 - 15:37 ma il problema non e' che ho paura che sgoccioli, ma come dicevo inizialmente e' che non si avvita,provo con una vite M5 passo 0.8 e la lavoro al tornio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 febbraio 2014 - 16:34 Share Inviato 11 febbraio 2014 - 16:34 (modificato) Questo è uno dei tanti motivi perchè sono contrario agli helicoil, comunque veniamo a noi. Visto che ormai il foro è più grande, la M5 ballerà dentro, se hai a disposizione un tornio, rimaschia il foro di un passo certo (quello dell'helicoil è dedicato) e poi fai una vite specifica, con il tornio si possono fare anche i filetti... Modificato 11 febbraio 2014 - 16:35 da DeXoLo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 11 febbraio 2014 - 19:06 Autore Share Inviato 11 febbraio 2014 - 19:06 faccio una cosa piu semplice,anche perche il problema non e' stato l'helicoil,ma l'errato passo dell'helicoil,quindi faccio rimettere il suddetto M5 passo 0,8 poi ho preso una vite M5 passo 0,8 la scarto nella parte colorata di giallo nella foto la riscarto ulteriormente nel tratto che diventa piu fina,poi faccio una punta a cono e la monto,non sara' certo una bellezza da vedere ma basta che faccia il suo lavoro,avro' certamente un margine piu basso di regolazione ma dovrebbe andare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 febbraio 2014 - 21:23 Share Inviato 11 febbraio 2014 - 21:23 quotone, esattamente quello che pensavo anche io.... e se non hai voglia di stare li a "ridurla" nella parte rossa, allarghi il foro nel carburatore e via... (non sono nemmeno sicuro che sia necessario ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 11 febbraio 2014 - 21:30 Autore Share Inviato 11 febbraio 2014 - 21:30 si Gian si deve ridurre per forza perche come vedi dalla foto c'e solo lo spazio per la punta della vite,e scartarla penso non ci sia margine si sfonderebbe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 26 febbraio 2014 - 07:45 Autore Share Inviato 26 febbraio 2014 - 07:45 risolto il problema con 0,0001 centesimi di spesa,allora ho pensato che nel foro interno dove era la vite del minimo avevano maschiato appunto per mettere l'helicoil e quindi c'era una filettatura,ho preso un pezzo di teflon quello che si usa in idraulica per chiudere le filettature del gas,l'ho tenuto a bagno nella miscela per vedere se si sciolgieva e in piu ho fatto una ricerca sulle caratteristiche del materiale,sorpendentemente ho scoperto che resiste quasi a tutto,acidi miscele benzine,dopo tre giornia bagno nella miscela ho visto che era integro era solo diventato trasparente ma resisteva alla torsione e strappo,allora ho rivestito la vite minimo ho anche messo un goccio di frenafiletti(medio) l'ho avvitata ben stretta(senza la sua molla) fino al punto che iniziava ad aprire la valvola del gas,montata ho regolato il minimo dopo un giro di 15 minuti quindi vespa calda,ho fatto un segno sulla scatola filtro per vedere se con il tempo si svitava e niente e' piu di una settimana che ci giro e va benissimo e non si e' spostata si un centesimo di mm,premetto la foto che ho messo non era la definitiva ma solo un esempio di come ho fatto successivamente il bendaggio l'ho fatto piu regolare e stretto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 26 febbraio 2014 - 07:47 Autore Share Inviato 26 febbraio 2014 - 07:47 quando avro' piu tempo e voglia il mio intento comunque e' quello di rifare al tornio la vite M5 passo 0,8 e di istallarla:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 febbraio 2014 - 13:33 Share Inviato 26 febbraio 2014 - 13:33 Ottimo Massima resa poca spesa.... se tiene.... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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