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Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla


Afry19
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Ed è proprio questa la riparazione old style,bravo Albyfenix.Se guardi bene ai lati della sede chiavetta il materiale si è rialzato,basta riportarlo al giusto livello smerigliando l'eccesso con il dremel e rifare l'accoppiamento volano-albero con lo smeriglio per valvole a grana fine;se il lavoro viene fatto con calma e riesci a recuperare almeno il 60-70% dell'accoppiamento ci vai avanti ancora un bel pò e intanto racimoli fondi per un albero cono 20(ovviamente corsa 51 è il minimo sindacale),un accensione piaggio 6poli ed un bel cilindro 130cc.Con il sistema dello smeriglio per valvole ho resuscitato alberi e volani in condizioni peggiori,in fondo la chiavetta serve solo per il punto di fase;è anche capitato che le conicità fossero troppo rovinate e in quel caso c'è da spendere ma prima prova a vedere se ce la fai a rattopparla.

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Ma quindi dite che è l'accoppiamento comico andato? A me non sembra rialzato... C'era sempre polvere smangiucchiata appena schiavetatto...

 

:ciao:

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  • 2 weeks later...
MODERATOR

Non fidandomi di roba posticcia ho già fatto dei pezzi... :mrgreen:

 

:ciao:ImageUploadedByTapatalk1425057565.770494.jpg

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C'hai preso solo sulla candela lunga...

 

Per adesso comunque ci lascio il 75... Poi si vedrà come upgrade più avanti,.. Per ora apro e tolgo l'albero e vedo di sistemarlo/cambiarlo

 

:ciao:

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MODERATOR

Sono tentato, ma un accensione + volano costa un occhio della testa...

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Se cerchi un accensione cono 20 della 50v o dell'ape 50 monofaro elestart usate con meno di 100€ prendi tutto il kit completo.Magari per adesso rimani a puntine e valuta poi l'acquisto se passi a cilindrate superiori cosi finalmente quando accendi i fari riesci ad illuminare la strada.

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Ufficialmente scartata l'idea del recupero. Una saldatura è fattibile ma ci sarebbe il rischio concreto di staccare saldatura e il trattamento originale dell'albero. Quindi, adesso comincio a guardarmi intorno per una marca decente. Non ho voglia di risparmiare 20/30 euro per poi riaprire. Un albero serio e abbastanza decente. Che mi consigliate? Altri upgrade che potrei fare? Per ora tengo puntine e cono 19. Il regolatore devo montarlo. Come rapporti, pignoni, tengo i suoi 18/67?

 

:ciao:

Modificato da Afry19
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Io ho montato un paio di questi http://www.ebay.it/itm/403301015-Albero-Motore-Anticipato-JASIL-Piaggio-Vespa-50-Special-PK-50-/281468937653?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4188db25b5 e per ora nessun problema.Upgrade...lavora su albero e cilindro e spremi un pò quel gt,se poi ti sembra corto di rapporti metti il pignone da 19;piu di tanto non puoi fare.Se non ripassi il cono del volano ,anche con albero nuovo potresti avere problemi.

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MODERATOR

Oddio... Li la spesa è consistente... Crocera, albero del cambio, ingranaggi, pignoni, rapporti e alberini... Minimo minimo ci partono 150 euro solo per questi. A sto punto, cerco un motore primavera...

 

:ciao:

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L'albero del cambio rimane il medesimo! Ti servono gli ingranaggi+crociera+cluster, e si trovano usati facilmente... Poi dipende da quanto vuoi spendere, o dalle tue future intenzioni su quel motore :)

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Sette pagine... e chi a voglia di leggerle tutte!

 

Hai grippato un polini.... NON raccordato, con albero PIAGGIO NON anticipato e per di più con la BRONZINA....

 

poi mi pare hai rifatto e hai schiavettato credo o una roba simile...

 

ascoltami ragazzo...

 

Compra il polini nuovo Racing da 75cc, sui carter è certo rimasto impresso il disegno del travaso Polini più ampio di quello originale, con una punta fresa conica per metalli arma il trapano e raccordalo, anche se non lo fai perfetto e profondo con gli spigoli netti, andrà bene e certo meglio di come sei messo ora...

 

L'albero buttalo e comprati un OLYMPIA anticipato con gabbia a rulli sullo spinotto (Olympia è la marca e ti assicuro che sono alberi FANTASTICI almeno quello per special lo è, e costa poco) oppure il Mazzucchelli...cono 19 per la tua accensione.

 

Il volano hai certo quello da 28,5 kg della 3M... metticene uno che pesi meno di te perlomeno... ovvero quello special 4m ( esiste in due versioni diametro stretto con gradino vespa special prima serie 4m solo 1975-76 che pesa 1,65 KG, e quello più comune da 1,55 kg in alluminio che ha un diametro maggiore) vanno benone entrambe, oppure dovendo cambiare albero comprati il cono 20, un volano per accensione PK a sei POLI (le Pk hanno due tipi di accensione la 4 POLI con volano da 2,2kg scuro e di piccolo diametro e, la 6 POLI con volano in alluminio da 1,5 kg di diametro maggiore del precedente) entrambe sono elettroniche quindi lampadine 12 V e regolatore sotto la sella, ma...

 

ma in vero a seconda del modello di statore PK (esistono infatti ben 3 tipi di statori sei poli e mi pare due a 4 poli, abbinabili ai due tipi di volano + 1 tipo Hp) dovrai ricablare i cavi, questo non è da tutti, anche il regolatore và saputo mettere, è insomma una complicazione, le puntine ed un albero cono 19 fanno al caso tuo, ma procurati un volano della 4M o il bel volano pinasco in fibra per special (sempre da 1,5kg), ricorda il volano più leggero è tutto sul Polini 75cc...

 

marmitta quello che hai in casa, finanche il padellino purchè NON sia PIaggio, ovviamente come ripiego e in attesa di una buona POLINI CANNONE, lo sò... non si trova nuova e nell'usato è rara, ma se la trovi buona prendila, in molti diranno che c'è di meglio... non è vero, niente sotto al polini 75cc è meglio della CANNONE, per suono per estetica per prestazioni... infatti quella marmitta funziona bene solo sotto al POLINI è uno dei tanti misteri del vespismo, ma fidati è il meglio che tu possa montare sotto a special polinizzata in corsa regolare.

 

Carburatore, se hai il POLINI raccordato un minimo ai carter, con albero anticipato, il 16-10 puoi metterlo sullo scaffale, serve minimo il 16-16, ovvero meglio un 19 shbc o il simile 20 shbc prodotto dalla Malossi (che è più figo ma costa un botto), getto max da 84 punti e filtro aria della POLINI (è un air box vuoto con funzione di vortex).

 

rapporto o il 18/67 abbinato a cerchi e gomme da 10", o il 22763 abbinato ai cerchi da 9" (piccolini per una 75cc ma se vespa da museo vanno lasciati)... ehm,... tua special gialla?

 

Così configurato sei sugli 80 GPS, ma capace li superi abbondantemente... di solito un POLINI 75 completo e ben fatto infatti si suga le Primavera e le GTr e le PX 125, o perlomeno se la batte, e son vespe non certo velocissime, vero, ma che fanno pur sempre i loro 90-100 di strumento!!! Il polini 75... accelera meglio di queste, e a vel max se la batte...

 

dimentica come andava prima... tu non ne sei consapevole, ma andava MALE.

 

Non sò cosa avevi fatto, ma qualsiasi cosa avevi fatto... resetta.

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MODERATOR

Il primo post è datato febbraio 2014. Ho solo continuato qui visto che il motore è quello. A regola prima di scrivere, almeno leggi tutto, se non altro gli ultimi 2/3. Il motore ha camminato con un nuovo polini per almeno 5/6k km se non di più agli 80 all'ora tranquillamente senza raccordare. Ora ho chiesto consiglio sull'albero che nel ricablare lo statore ha deciso di sminkiarsi. E nel frattempo che aprivo se c'erano degli upgrade economici che potevo fare. Un pilastro di granito, fermo è che non raccordo i carter neanche sotto tortura... I v5a2m me li tengo buoni...

Olympia non mi convince. Pinasco fa qualcosa per small? Mec-eur?

 

:ciao:

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Hai grippato un polini.... NON raccordato, con albero PIAGGIO NON anticipato e per di più con la BRONZINA....

 

poi mi pare hai rifatto e hai schiavettato credo o una roba simile...

 

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Compra il polini nuovo Racing da 75cc, sui carter è certo rimasto impresso il disegno del travaso Polini più ampio di quello originale, con una punta fresa conica per metalli arma il trapano e raccordalo, anche se non lo fai perfetto e profondo con gli spigoli netti, andrà bene e certo meglio di come sei messo ora...

 

L'albero buttalo e comprati un OLYMPIA anticipato con gabbia a rulli sullo spinotto (Olympia è la marca e ti assicuro che sono alberi FANTASTICI almeno quello per special lo è, e costa poco) oppure il Mazzucchelli...cono 19 per la tua accensione.

 

Il volano hai certo quello da 28,5 kg della 3M... metticene uno che pesi meno di te perlomeno... ovvero quello special 4m ( esiste in due versioni diametro stretto con gradino vespa special prima serie 4m solo 1975-76 che pesa 1,65 KG, e quello più comune da 1,55 kg in alluminio che ha un diametro maggiore) vanno benone entrambe, oppure dovendo cambiare albero comprati il cono 20, un volano per accensione PK a sei POLI (le Pk hanno due tipi di accensione la 4 POLI con volano da 2,2kg scuro e di piccolo diametro e, la 6 POLI con volano in alluminio da 1,5 kg di diametro maggiore del precedente) entrambe sono elettroniche quindi lampadine 12 V e regolatore sotto la sella, ma...

 

ma in vero a seconda del modello di statore PK (esistono infatti ben 3 tipi di statori sei poli e mi pare due a 4 poli, abbinabili ai due tipi di volano + 1 tipo Hp) dovrai ricablare i cavi, questo non è da tutti, anche il regolatore và saputo mettere, è insomma una complicazione, le puntine ed un albero cono 19 fanno al caso tuo, ma procurati un volano della 4M o il bel volano pinasco in fibra per special (sempre da 1,5kg), ricorda il volano più leggero è tutto sul Polini 75cc...

 

marmitta quello che hai in casa, finanche il padellino purchè NON sia PIaggio, ovviamente come ripiego e in attesa di una buona POLINI CANNONE, lo sò... non si trova nuova e nell'usato è rara, ma se la trovi buona prendila, in molti diranno che c'è di meglio... non è vero, niente sotto al polini 75cc è meglio della CANNONE, per suono per estetica per prestazioni... infatti quella marmitta funziona bene solo sotto al POLINI è uno dei tanti misteri del vespismo, ma fidati è il meglio che tu possa montare sotto a special polinizzata in corsa regolare.

 

Carburatore, se hai il POLINI raccordato un minimo ai carter, con albero anticipato, il 16-10 puoi metterlo sullo scaffale, serve minimo il 16-16, ovvero meglio un 19 shbc o il simile 20 shbc prodotto dalla Malossi (che è più figo ma costa un botto), getto max da 84 punti e filtro aria della POLINI (è un air box vuoto con funzione di vortex).

 

rapporto o il 18/67 abbinato a cerchi e gomme da 10", o il 22763 abbinato ai cerchi da 9" (piccolini per una 75cc ma se vespa da museo vanno lasciati)... ehm,... tua special gialla?

 

Così configurato sei sugli 80 GPS, ma capace li superi abbondantemente... di solito un POLINI 75 completo e ben fatto infatti si suga le Primavera e le GTr e le PX 125, o perlomeno se la batte, e son vespe non certo velocissime, vero, ma che fanno pur sempre i loro 90-100 di strumento!!! Il polini 75... accelera meglio di queste, e a vel max se la batte...

 

dimentica come andava prima... tu non ne sei consapevole, ma andava MALE.

 

Non sò cosa avevi fatto, ma qualsiasi cosa avevi fatto... resetta.

 

Permettimi di non essere d'accordo completamente, nonostante la mia poca ed ignorante esperienza.

1- Passare ad una nuova accensione elettronica, un nuovo albero, cilindro, marmitta (o quel che è), sono lavori che richiedono innanzitutto spiccioli da spendere, pazienza e voglia nel fare i lavori. Magari a lui la Vespa serve subito e gliene frega ben poco ora di fare tutti questi passaggi in una volta...

2- Se non ha precedentemente raccordato è perché magari voleva tenersi i suoi carter vergini, e lo capisco perché io pur di divertirmi su un motore Vespa me ne sono comprato un altro e dei miei carter originali sono gelosissimo.

3- Sul fatto che la grippata derivasse da lavoro mal fatto, la cosa ci può stare. Ma i fattori sono tanti. E non mi sembra che non raccordare per forza i carter sia l'unica causa valida, io giro da 4 anni con un 102 non raccordato e non ha mai dato problemi di sorta. Pensa quanti elaborano la Vespa montando un 75 e basta, lasciando il resto originale, e ci fanno chilometri. Io stesso l'ho fatto col 102 per 2 ani e mezzo e, ironia della sorte, ho grippato dopo aver montato i rapporti lunghi.

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Pinasco fa degli ottimi alberi anche per corsa corta;per l'albero olympia sono daccordo con poeta,ne ho montati svariati sia su 75 che su 102 e 112cc.Costano una cifra giusta,non ne ho mai trovati girati sull'asse e quando li tagli con il flex ti accorgi che son di ferro buono.Non sono però facilissimi da trovare,devi perdere un po di tempo al computer girovagando in rete.

 

Come non detto http://www.ebay.it/itm/OLYMPIA-Albero-motore-anticipato-Vespa-50-50S-50SS-scooter-moto-/261781312495?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cf361d3ef&_uhb=1 però a guardarlo bene è identico in tutto e per tutto al jasil che avevo linkato...

Modificato da Psycovespa77
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Rispondo e mi scuso per non aver letto tutto....

ma il copione è noto, tutti così i motori non raccordati...

 

Dico solo che di 75 polini ne ho fatti troppi e girano tutti felici da troppi anni....

 

questo è durato quanti anni? 11, 12 o forse più?

 

Quanti chilometri? Tra i 30.000 e i 50.000 immagino....

 

o forse... è il solito polini P&P che alla prima tirata seria, spacca?

 

I carter non si toccano.... OK, OK, ma allora montaci un DR e non un POLINI... che il suo destino è segnato altrimenti.

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Mettiamo che abbia trovato un pinasco NOS anni 80 con spalla in teflon. Dite che è sprecato o può andare bene?

 

:ciao:

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Quell'albero è fuori produzione da quando noè costruiva l'arca ma se 20 anni fà(ed oltre) volevi il meglio del meglio..quello era l'albero che faceva per te.La spalla piena aveva un suo perchè,diminuiva il volume in camera di manovella e se montato con cilindri doppia alimentazione dava il meglio di se.Non ha fasi molto ampie ma è indistruttibile,regge scalate tremende e fuorigiri insensati anche con volano et3...se provi a lavorarlo con la lima si consuma la lima ed anche con il flex ci metti del tempo.Unico neo della parte in teflon è che in seguito ad urti-cadute o montaggio alla cazz de can si stacca senza preavviso con notevoli danni.Se quando lo hai in mano vedi che la plastica non è ben salda alla spalla va tolta ed usato come un normale albero che non influisce sulla bilanciatura.

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