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Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla


Afry19
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MODERATOR

ebbene si, il mio (ex) fidato motore mi ha mollato a piedi domenica pomeriggio. :cry:

(sebbene sbloccandolo sia riuscito a portarmi a casa, e a farmi andare dal meccanico per una prima indagine :mavieni:)

 

oggi vorrei tirare giù il blocco e metterlo finalmente sul banco per una revisione totale (cuscinetti, paraoli... ) e in caso un cambio GT (se non sia più rettificabile)

in termini di convenienza riuscirei ad avere allo stesso prezzo della rettifica, un 75 polini che ha in casa. (se quello che ho sotto però è più grosso, lo rettifico e lascio quello)

 

è un peccato anche perchè è sempre andato bene quel motore (e chi era al VRaduno 2013 lo ricorda... :mrgreen:)

 

restano da capire le cause della grippata, anche perchè recentemente non l'ho toccato...

per il meccanico potrebbe essere un trafilaggio d'aria che ha smagrito oppure un pezzo di fascia...

 

spero solo che l'albero sia buono e che non si sia sbiellato...

 

a stasera (al max domani) le foto

 

:ciao:

Modificato da Afry19
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MODERATOR

infatti voglio verificare questa stranezza.

 

sto uscendo proprio ora per cominciare il lavoro...

 

:ciao:

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MODERATOR

tolto il cilindro e trovata causa della grippata (almeno credo)

 

il pistone (tra l'altro marchiato polini, quindi mai rettificato) ha una crepa e manca un pezzettiiiiiiino di pistone.

 

valuto con il mecca se vale la pena aprire.

l'albero (piaggio) pare buono

 

:ciao:

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MODERATOR

alla fine ho preso questo

 

KIT MODIFICA 75cc POLINI X VESPA 50 SPECIAL DIAMETRO 47 CODICE POLINI 1400053 | eBay

 

pagato 90 euro. domani mi arrivano le fasce (dentro ci siamo accorti che una era rotta..)

il vecchio polini me lo tengo, mi verrà voglia di rettificarlo magari più avanti.

 

non so, sono indeciso se aprire il blocco.

per andare va, l'albero pare buono. se dite però che il pezzettino di pistone qualcosa fa, apro senza indugio.

 

allego foto

 

:ciao:

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MODERATOR

devo fare i conti con il capo a casa. e con un 3 marce non so quanto valga la pena...

 

il banco secondo me un 40000km buoni ce li ha

 

adesso devo valutare...

 

:ciao:

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- Non vedo bene il pezzo di pistone mancante

- Fascia rotta? Potrebbe essere la causa della grippata

- Ci sono pezzi di fascia in giro?

 

Sentiti col meccanico, ma se hai dei pezzi di roba in giro per la camera manovella non mi fiderei troppo.

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...

il banco secondo me un 40000km buoni ce li ha

...

:ciao:

 

Io...aprirei per una bella revisione totale... Se la fai ora che hai "sceso il motore" non ci rimetti più mano per diverso tempo e cammini tranquillo per altrettanti km.

Sopratutto, spenderai sicuramente di più ora, ma di sicuro di meno se dovrai metterci mani più e più volte.

:ciao:

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Concordo con la revisione totale senza metterci piu mano per molti anni a venire.Stessa rottura che si riscontra sui pistoni polini per 130,102 e 110cc.Effettivamente la vespetta al VRaduno si è difesa con onore,nessuno avrebbe mai sospettato una morte improvvisa come questa.

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alla fine ho preso questo

 

KIT MODIFICA 75cc POLINI X VESPA 50 SPECIAL DIAMETRO 47 CODICE POLINI 1400053 | eBay

 

pagato 90 euro. domani mi arrivano le fasce (dentro ci siamo accorti che una era rotta..)

il vecchio polini me lo tengo, mi verrà voglia di rettificarlo magari più avanti.

 

non so, sono indeciso se aprire il blocco.

per andare va, l'albero pare buono. se dite però che il pezzettino di pistone qualcosa fa, apro senza indugio.

 

allego foto

 

:ciao:

 

Se me lo dicevi, sabato che vado in mostra scambio Novegro ti portavo a casa un pistone x rettifica nuovo e spendevi metà :/

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MODERATOR
- Fascia rotta? Potrebbe essere la causa della grippata

 

quella rotta era nella scatola di quello nuovo, in un paio di gg mi arrivano...

 

Concordo con la revisione totale senza metterci piu mano per molti anni a venire.Stessa rottura che si riscontra sui pistoni polini per 130,102 e 110cc.Effettivamente la vespetta al VRaduno si è difesa con onore,nessuno avrebbe mai sospettato una morte improvvisa come questa.

 

nemmeno io me lo sarei mai aspettato... è stato un dolore aprirlo... andava cosi bene...

 

Se me lo dicevi, sabato che vado in mostra scambio Novegro ti portavo a casa un pistone x rettifica nuovo e spendevi metà :/

 

mi piacerebbe tenerlo di scorta quello vecchio... è pur sempre un polini...

 

il mecca mi diceva intorno ai 70/75 una rettifica.

 

non c'era sta gran differenza...

 

per aprire il blocco, sono consapevole che se non ho danni ad albero, valvola ecc ecc, di paraoli, guarnizioni e cuscinetti spenderie una 50ina di euro.

 

il problema è convincere il capo a casa (anche se questo lo pagherei io...)

 

magari glielo apro a tradimento... :mrgreen::sbonk:

 

:ciao:

Modificato da Afry19
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Il blocco,se hai i km che dici,ti consiglierei di aprirlo,anche per verificare l'eventuale presenza del pezzo mancante nel carter pompa,per verificare lo stato della valvola,dell'imbiellaggio,insomma uno sguardo in generale...Per i cuscinetti ti do un consiglio che forse a qualcuno farà storcere il naso...Il cuscinetto lato frizione lascia quello che c'è...Ha lavorato per tutta la sua esistenza a bagno d'olio,e chi l'ammazza??:mrgreen:Sai com'è e non rischi di incorrere in tarocchi che esplodono dopo pochi km,paraoli corteco blu che prendi a 4€ la serie completa,per il lato volano invece ti consiglio quello a rulli della ET3,SKF,te la cavi con 25€ circa...Il cuscinetto consiste dell'anello esterno con rulliera,che vai a inserire nel carter lato volano e di un anello che inserisci sull'albero...E' smontabile,non fai fatica a chiudere i carter e nemmeno ad una eventuale riapertura,sono stati i 25€ meglio spesi sul mio motore...Già che ci sei,se apri e se il tuo meccanico è un po' pratico,dai un pelino di anticipo e ritardo all'albero,anche senza stare a fare tanti calcoli delle fasi,se togli poco senti la differenza e non rischi di far danni...Se poi decidessi di non aprire,compri 10€ di benzina e lavaggi lavaggi lavaggi alla camera di manovella,soffiando bene con aria compressa ogni volta :ciao:

Modificato da Ale0592
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I capi vanno sempre tenuti all'oscuro e messi di fronte al fatto ormai compiuto...piu o meno tutti abbiamo fatto cosi:Lol_5:

Quoto.

Pensa che a 21 anni non mi sono mai preoccupato di dire a mio padre che il ferro è elaborato:mrgreen:

Quisquiglie a parte,concordo sull'aprire!

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I capi vanno sempre tenuti all'oscuro e messi di fronte al fatto ormai compiuto...piu o meno tutti abbiamo fatto cosi:Lol_5:

Una volta ordinai pezzi per la vespa per un valore di 160 €

Glieli feci trovare sul tavolo della cucina xD:p

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Quoto.

Pensa che a 21 anni non mi sono mai preoccupato di dire a mio padre che il ferro è elaborato:mrgreen:

Quisquiglie a parte,concordo sull'aprire!

 

Io non glielo dico adesso a trentauno... :D

Ma tanto so benissimo che lo sa e lui sa che io so ..è un tacito accordo,lui non è d accordo,Ma sa che io sempre fatto come mi pare..

 

Quoto sulla revisione totale,ma una cosa tipo apri,cambi,e richiudi,non stare a fare dei ghirigori,è un piccolo 75 .più di quel tanto non va,tanto vale buttarlo su,alla più svelta possibile che la primavera è alle porte e la gialla deve essere pronta. ;)

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MODERATOR

Infatti vorrei solo fare un apro, cambio e chiudo.

 

Mi frena solo il fatto del "non vuole" e che io non ne ho mai aperto uno.

 

Se glielo apro lo vede sul banco. In un pomeriggio non c'è la faccio

 

:ciao:

 

 

 

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Infatti vorrei solo fare un apro, cambio e chiudo.

 

Mi frena solo il fatto del "non vuole" e che io non ne ho mai aperto uno.

 

Se glielo apro lo vede sul banco. In un pomeriggio non c'è la faccio

 

:ciao:

 

 

 

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Ti capisco,sapessi Quante volte il mio disse,e dice tuttora,di no. Spesso con ragione,ma non sempre si può dire di si,altrimenti ad oggi avrei fatto le esperienze di un bimbo di dieci anni se avessi ascoltato tutti..poi ovviamente va usata testa e buon senso.. ;)

 

Nella fattispecie non vedo il perché di un suo no,dentro probabilmente ci sono dei detriti,il motore ha girato,ed è giusta una buona revisione

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dai che ce la fai!

io sul mio iniziai alle 14.30 smontai, lavai e pulì i carter, cambiai il tutto e montai il 75 alle 23.00 la vespa stava in moto!

Si chiama culo,perchè solitamente quando apri per un motivo ti salta fuori SEMPRE qualche altra magagna....specie se è sabato e quindi non puoi passare al ricambista!

Se proprio proprio non vuoi aprire soffia BENE con il compressore in camera di manovella e dalla valvola,magari anche facendo girare l'albero....dovrebbe uscire qualche pezzetto di ferro se vi è.

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Si chiama culo,perchè solitamente quando apri per un motivo ti salta fuori SEMPRE qualche altra magagna....specie se è sabato e quindi non puoi passare al ricambista!

Se proprio proprio non vuoi aprire soffia BENE con il compressore in camera di manovella e dalla valvola,magari anche facendo girare l'albero....dovrebbe uscire qualche pezzetto di ferro se vi è.

 

quoto al 100%

:ciao:

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MODERATOR

Mi state convincendo ad aprire sempre di più...

 

Vediamo se ci riuscirò alla stessa maniera con il boss a casa...

 

:ciao:

 

 

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Mi state convincendo ad aprire sempre di più...

 

Vediamo se ci riuscirò alla stessa maniera con il boss a casa...

 

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Se apri prenditela con calma,mi raccomando...presto e bene non stanno insieme,me lo ripeteva sempre la mia maestra alle elementari:mrgreen:

Comunque il boss lo convinci dicendogli che potrebbero esserci pezzi di metalllo in camera di manovella,che potrebbero portare ad un'altra grippata,o distruggere la valvola o chissà cosa altro.

Oltretutto dubito che i cuscinetti stiano bene dopo un danno simile,aprire ora significa stare tranquillo quando la guiderai e non pensarci per altri anni.

Non si scherza sul manovellismo!

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