Afry19 Inviato 12 febbraio 2014 - 14:09 MODERATOR Autore Share Inviato 12 febbraio 2014 - 14:09 Infatti punto su quel fattore. Aggiungici poi che i cuscinetti come minimo sono gli originali (pare mai aperto il blocco) e quindi hanno 42 anni buoni... Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 12 febbraio 2014 - 14:23 Share Inviato 12 febbraio 2014 - 14:23 (modificato) Intanto Afry, perché non ci metti un po' di foto belle ravvicinate (e a fuoco) del piede di biella, dello spinotto del pistone e della bronzina o gabbia rulli che va tra i due? Che almeno ci facciamo un'idea dell'usura. Per avere un'idea, clicca qui... http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/62815-revisione-motore-et3-jeans-1976-a-2.html#post929542 Modificato 12 febbraio 2014 - 14:24 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 febbraio 2014 - 15:12 Share Inviato 12 febbraio 2014 - 15:12 Se apri rivenditi assolutamente il 75, 102 tranquillissimo con 24/72, 19 ben carburato senza anticipare e fresare nulla... Vai quasi uguale, col motore più rilassato, hai più coppia, ti esce fuori una 2a marcia splendida da 10kmh a 70kmh (un frullo praticamente) e sciupi uguale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 12 febbraio 2014 - 16:07 MODERATOR Autore Share Inviato 12 febbraio 2014 - 16:07 Stasera provvedo a fare le foto Per l'apertura, Dario ti dirò, secondo me non vale la pena esagerare ancora di più. Voglio spendere poco e Sopratutto non su questi carter. Tra qualche tempo se trovo un altro blocco a poco, si vedrà... Anche perché Deve durarmi solo un altro anno. dopo ho il tuareg... Già rompono per il 75 nuovo (rivolevano il 50) figurati con un 102 e i rapporti nuovi... Non sono nemmeno sicuro se è buona cosa con le 3 marce Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 12 febbraio 2014 - 16:11 Share Inviato 12 febbraio 2014 - 16:11 No ma infatti, mettilo in sicurezza,fatto bene e amen. Ormai hai comprato sta ciofeca di 75.. poi tra poco avrai la moto disponibile,diventa contro senso avere di più sul 50. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 12 febbraio 2014 - 18:54 MODERATOR Autore Share Inviato 12 febbraio 2014 - 18:54 prima ondata di foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 12 febbraio 2014 - 19:11 MODERATOR Autore Share Inviato 12 febbraio 2014 - 19:11 (modificato) seconda ondata ho notato del gioco sulla biella lateralmente, ma non in su e giù. le spalle dell'albero sono un po "grattate". è normale? ho fatto delle foto della grippata, della testa, del pistone con lo spinotto e del cilindro vecchio. abbiamo provato anche a smontare il volano ma non riesco a capire, non c'è il filetto. serve o no l'estrattore. usare quello a bracci è escluso vero? (l'ha proposto il capo, con annessa domanda "dove dovresti smontare per aprire del tutto?" mi sa che cel'ho quasi fatta... ) altra cosa, ma il marrone che si vede sui carter (sui travasi credo) è dove (se volessi) si dovrebbe raccordare? sul manuale polini lo consigliano, ma vorrei evitare. cambia tanto? poi, ruggè, se ti serve la pedalina, ho questa se la volessi. è poco consumata come vedi... la morchia dei carter è quella di un solo anno e mezzo. quando l'ho pulito durante il restauro era di meno... secondo Dario è colpa del selettore che perde olio... Modificato 12 febbraio 2014 - 19:15 da Afry19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 12 febbraio 2014 - 19:28 Share Inviato 12 febbraio 2014 - 19:28 Purtroppo quei segni sull'albero non fanno presagire niente di buono Qualcosa é entrato in camera di manovella. Può darsi che la valvola ne abbia subito le conseguenze. A sto punto aprire é obbligatorio Il gioco laterale della biella può starci se non la porta a toccare le mannaie. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 12 febbraio 2014 - 20:27 Share Inviato 12 febbraio 2014 - 20:27 Rimetti il seger del dado volano e poi svita, vedrai che viene via. Apri, e inevitabile, il pezzo rotto ha girato sull'albero e sulla valvola... Digli al capo di sganciare i schei... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 12 febbraio 2014 - 22:03 Share Inviato 12 febbraio 2014 - 22:03 Per il volano fai come dice Valerio. Quello della special è autoestraente, ma vuole il suo seiger. Dicevi anche che non reggeva più il minimo dopo la grippata. Possibile sintomo di valvola rigata. Al babbo gli fai vedere gli 11 bulloni con testa a mezzaluna e gli dici che tolti quelli l'uovo si apre. Una volta aperto, segui la guida del palli e vai tranquillo. Vedrai che alla fine fai prima a farlo che a dirlo! Tolto l'albero, metti un bel reportage fotografico della camera manovella e soprattutto della valvola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 12 febbraio 2014 - 23:12 Share Inviato 12 febbraio 2014 - 23:12 Quando sviti il dado del volano assicurati che il seeger non si chiuda, puoi usare un cacciavite o una pinza Quando ho dovuto togliere il mio non c'era modo di farlo staccare il volano, serviva un estrattore a 3 bracci da 200mm, ma non ne trovai Sono andato da un meccanico che ha messo un cacciavite sotto il volano, ha messo il seeger in tensione, e ha dato una botta tremenda sul dado con il martello, e sotto i miei occhi increduli si è tolto! (via estrema questa!) p.s. sicuro che non sfiatavi dalla testa? c'è un po' di morchia tra testata e cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 13 febbraio 2014 - 11:13 MODERATOR Autore Share Inviato 13 febbraio 2014 - 11:13 bene, today, apro i gusci (se non mi viene l'esaurimento nervoso prima... ) il palli dice di sontare in ordine: - GT (FATTO) - Volano - Frizione - Aprire i Semi-Carter il primo della lista l'ho già fatto. prima di procedere al resto, tolgo l'olio dal Motore? (prendo spunto dal metoro Ruggero...) http://www.vesparesources.com/attachments/officina-smallframe/137457d1389278044-revisione-motore-et3-jeans-1976-dsc_5997.jpg poi, per smontare il volano, faccio come scritto nella guida palli, Sbarra piegata di 90° e con foto in corrispondenza del dado per svitare. fin qua no problem. per la frizione, non ho l'estrattore. e non ho nemmeno idea di come fare. senza rogne, vado dal meccanico? sia per togliere il tamburo che frizione? poi per il resto dovrei farcela. finisco di smontare la roba, e poi via di lavaggio... :-D vi aggiorno stasera (se lo faccio oggi) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 13 febbraio 2014 - 11:22 Share Inviato 13 febbraio 2014 - 11:22 Beh,l'olio è bene toglierlo! Altrimenti quando apri viene tutto fuori,e fa un bel casino! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 febbraio 2014 - 11:31 Share Inviato 13 febbraio 2014 - 11:31 togli l'olio prima di aprire per bloccare il volano fai attenzione a non sforzare troppo sulle alette, se usi l'asola nel volano é meglio. come ti hanno detto con il segger il tuo volano é auto estraente. occhio che sarà duretto fargli perdere l'accoppiamento conico, sopratutto se é li da tanto. per bloccare la frizione usa o un pezzetto di alluminio o una moneta da 5 cent incastrata tra gli ingranaggi (guarda la discussione di dario sulla nuova et3.) i tuoi semi carter saranno duretti da aprire, perché hai sicuramente il cuscinetto a sfere, procedi con calma. ci sono un paio di punti su cui far forza... prima fai tutto il resto, poi si vede... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 13 febbraio 2014 - 11:48 MODERATOR Autore Share Inviato 13 febbraio 2014 - 11:48 Bene, oggi provo. Avete altri consigli? (Magari per il tamburo, non ho la pistola pneumatica) Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 febbraio 2014 - 12:00 Share Inviato 13 febbraio 2014 - 12:00 io il tamburo lo ho sempre svitato in un modo o nell'altro senza pneumatica. in genere se non riesco faccio all'antica ..... mazzetta da 1kg blocchi il tamburo con i piedi e dai qualche mazzata alla chiave.... vedraio che si svita occhio a non farti male e le mazate non darle al tamburo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 13 febbraio 2014 - 13:10 Share Inviato 13 febbraio 2014 - 13:10 Per la frizione ci vuole il suo estrattore, costa una decina di euro Per il tamburo mio fratello teneva premuto il freno e io con chiave a tubo con dentro una barra M10 facevo forza, certo con la pneumatica fai in un attimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 febbraio 2014 - 13:12 Share Inviato 13 febbraio 2014 - 13:12 Per la frizione ci vuole il suo estrattore, costa una decina di euroPer il tamburo mio fratello teneva premuto il freno e io con chiave a tubo con dentro una barra M10 facevo forza, certo con la pneumatica fai in un attimo azz aspetta allora ti ho detto una cavolata. credevo fosse come quella della primavera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 13 febbraio 2014 - 13:42 MODERATOR Autore Share Inviato 13 febbraio 2014 - 13:42 Infatti, per la frizione non mi fido comunque... Mai fatto. Vado dal mecca sia per tamburo, frizione e semmai volano... Intanto, posto la prima pulita grossolana... Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 13 febbraio 2014 - 15:51 MODERATOR Autore Share Inviato 13 febbraio 2014 - 15:51 Ho tolto il mozzo dietro. Pulendolo ho trovato questo. Non è un po' troppo consumato??? Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 13 febbraio 2014 - 17:35 Share Inviato 13 febbraio 2014 - 17:35 Quoto sullo svuotamento olio. Svuota subito. Il volano è un accoppiamento conico. Io metto pezzi di legno per bloccare le alette e poi vado con la chiave lunga. Per la ruota stessa storia. Quella idealmente andrebbe smollata a motore e ruota ancora montati, comunque chiave a cric lunga, pezzi di legno e calci Per la frizione ci vuole l'estrattorino. Quello è imprescindibile. Per fortuna costano poco. Altrimenti come dici tu, ti fai smollare quelle tre cose dal meccanico e buonanotte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 13 febbraio 2014 - 17:44 MODERATOR Autore Share Inviato 13 febbraio 2014 - 17:44 Agiornamento Fotografico oggi mi sono dedicato alla pulizia della marmitta, della cuffia e del motore. ho dato una veloce pulita esterna per non sporcarmi troppo (invano) poi quando avrò i gusci aperti del tutto, pulirò di fino... ho tolto il collettore del carburatore e poi sono andato a farmi togliere con la pistola (hehehehehe) il tamburo (che nel messaggio più in su ho fotografato), che mi sembra un po troppo consumato... ho aperto il coperchio della frizione e poi mi sono fermato domani vado dal mecca a farmi togliere la frizione, e poi tolgo il volano (o magari glielo faccio togliere...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 13 febbraio 2014 - 18:52 Share Inviato 13 febbraio 2014 - 18:52 Dalla foto il tamburo sembra perfetto, cosa ti fa pensare il contrario? La frizione la togli facendo leva dietro con due cacciaviti (occhio a dove li metti) o con due pezzettini di alluminio se vuoi essere fino Il mozzo ruota si smonta con la vespa sul cavalletto e la marcia inserita e si serra allo stesso modo Per il volano fai leva in 4/5 punti col manico del martello, prima però togli dado e rondella e inonda di svitol dal foro della chiavetta. Se lo porti dal meccanico al 90% usa un estrattore a bracci. Se non riesci scalda Inviato dal mio Primavera, rigorosamente su una ruota, utilizzando TapaKart 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 febbraio 2014 - 18:58 Share Inviato 13 febbraio 2014 - 18:58 Quoto L'estrattore a bracci deve essere l'ultimissima risorsa! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 13 febbraio 2014 - 19:38 MODERATOR Autore Share Inviato 13 febbraio 2014 - 19:38 Dario, io parlavo della battuta della ganasca. Per frizione e volano... Nonono... Io non lo faccio. Lo fa il mecca. Non mi pare usi quello a bracci... Vedremo domani... Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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