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Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla


Afry19
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Ovvio, in un tamburo cosa guardi l'usura dei prigionieri? :roll:

Ad occhio dalla foto non mi pare ci sia gradino

 

Se ti fermi davanti a questi "intoppi" forse è meglio che tu lo faccia revisionare direttamente a lui; appena apri altrimenti te lo puoi coricare a casa il meccanico.

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MODERATOR

Insomma, chiedo. Oh io sono ignorante e voglio imparare a farlo da me. Però per certe cose che sono sicuro che vadano preferisco vedere come si fa nella maniera giusta e con i giusti attrezzi (che al momento mi mancano alcuni...)

 

Dopo quando apro credo che il peggio sia passato (quasi)

 

:ciao:

 

 

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MODERATOR

tolti volano e frizione.

 

ora basta solo aprire il blocco... credo che lo farò domani...

 

:ciao:

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Insomma, chiedo. Oh io sono ignorante e voglio imparare a farlo da me. Però per certe cose che sono sicuro che vadano preferisco vedere come si fa nella maniera giusta e con i giusti attrezzi (che al momento mi mancano alcuni...)

 

Dopo quando apro credo che il peggio sia passato (quasi)

 

:ciao:

 

 

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Appunto, ma impari solo testando sul campo, perchè veder fare a chi sa fare è un apprendimento a metà.. Per i consigli credo non ti manchi nulla su VR sia come risorse già esistenti che come disponibilità degli utenti; attrezzi ne servono meno di quanto tu creda, non per nulla il motore Vespa si apre per strada, si ripara e si riparte più forte di prima.

 

 

Dajeee :ok:

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MODERATOR

non sono riuscito a convincervi vero? :mrgreen:

 

stasera sto a casa e lo apro.

 

sto giusto andando in garage ora... :sbonk:

 

comunque dario, per togliere quel cavolo di volano che non voleva uscire c'abbiamo perso un oretta buona.

 

ha dovuto scaldarlo e dargli qualche colpetto con il martello di gomma...

 

c'è il seger che essendo vecchio non faceva più il suo lavoro...

 

la frizione se avevo l'estrattore riuscivo anche io a toglierla in 5 minuti...

 

:ciao:

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Diobonino son curiosi come i bambini! :roll:

A me me ne dissero di tutti i colori perché li ho fatti aspettare una notte prima di fargli vedere il pistone della jeans :mrgreen:

 

Dario vacci piano con Andrea, è la prima volta che apre il motore e il suo approccio è responsabile e coscenzioso per un fanciullo della sua età. Non hai idea di come massacravo i motori io quando avevo i suoi anni :mrgreen:

Se può contare sull'aiuto di un meccanico per le cose più "pericolose", o sui cui non si sente sicuro,va benissimo così. In questo modo impara la procedura senza far danni, fa un lavoro fatto per benino e accumula nozioni per i prossimi motori che aprirà!

 

Il metodo dei due cacciaviti per il pacco frizione prevede anche martellata/e sull'alberino del multiplo. Lo usavamo regolarmente da ragazzini, ma io non lo raccomando perché non fa bene né ai carter né alla filettatura.

E per quello che costa un estrattore (io lo pagai 5 euro) se uno prevede di aprire più di un motore tanto vale mettersene uno in casa e buonanotte.

Andrew vai così, se continui a seguire il palli c'è poco che puoi sbagliare. Tienici aggiornati :)

:ciao:

Modificato da ruggero
Perché avevo scritto una boiata :-)
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MODERATOR

ragass, tanto non l'ho aperto... (anzi, diciamo che, non ha voluto aprirsi)

 

il cuscinetto dell'albero è più duro di quanto pensassi...

 

ho dato un pò di lubrificante e finisco domani...

 

per ora si è aperto di circa 1 cm...

 

la valvola abbiamo guardato da sopra oggi pomeriggio (per quel che si vedeva) e pare buona. non ha solchi profondi...

 

domani comunque provo a scaldare il cuscinetto e in un modo o nell'altro lo apro completamente...

 

:ciao:

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Ruggero ad Andrea lo conosco anche fuori da Vr ed è per questo che cerco di caricarlo, perché le capacità le ha, le giuste attenzioni sa darle, spazio e attrezzi pure.. Forse pensa che possiamo abbandonarlo! :mrgreen:

Nelle bici è un portento, alla fine la vespa è una bici con qualche pezzo in piú !

 

Inviato dal mio Primavera, rigorosamente su una ruota, utilizzando TapaKart

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Azz sto tapatalk che non fa modificare il messaggio..

Cmq ormai è aperto, gioca con la pedivella ed usala per tirartelo, infila un paio di pezzi di legno uno zona cambio e uno zona valvola, e spingi in maniera uniforme altrimenti non si sfila... Ormai è fatta, è come un neonato con la testa fuori

 

Inviato dal mio Primavera, rigorosamente su una ruota, utilizzando TapaKart

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Procurati dei cunei di legno da usare come dice Dario.

Tieni a portata di mano un martelletto di gomma.

Infila i cunei e picchiali un po' dentro in modo da mettere tutto in trazione.

Poi scaldi bene il carter piccolo dall'esterno in zona cuscinetto, fregatene del corteco che tanto è da buttare.

Se proprio devi, qualche colpetto sull'albero per provare a smuovere il cuscinetto glie lo puoi dare, ma proteggi l'asse con un pezzo di tavola di legno tenero e dai colpetti lievi. Se non viene non insistere, riprendi la torcia e scalda ancora.

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MODERATOR

Tolto il pignone e i carter si sono aperti subito. Dentro oltre a le monetine che mi erano cadute dentro :mrgreen: c'era pieno di pezzi di gomma... La crocera a vederla da fuori pare abbia qualche dentino.

 

Mi do una pulita e poi faccio le foto...

 

:ciao:

 

 

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Se le marce andavano bene non ti avventurare a cambiare la crocera...Oltre che costano un sacco di soldi,non valgono nulla...Di buone ne sono rimaste pochissime(Piaggio vecchie NOS fondi di magazzino,DRT felino,MAVSP,Zirri,Faio),ma non ha senso andare a mettere roba del genere(molto costosa)su un 75 polini...Te lo dico perchè è succeso di cambiare la crocera ad un ape con una piaggio di quelle schifose che si trovano adesso in piaggio center,per puro scrupolo,solo perchè quella vecchia era consumata(marce che non uscivano) e con quella nuova dopo poco hanno iniziato a uscire...La gomma dentro non ci dovrebbe essere,da dove è venuta?Hai macinato i gommini di finecorsa della messa in moto?

Pulisci bene il tutto e rimonta con cura...I tamponi della messa in moto cambiali d'ufficio,così come tutti gli o-ring(importanissimo quello del selettore cambio,anzi,se c'era la gocciolina d'olio ti conviene andare da un tornitore e farti fare una gola aggiuntiva,magari anche meno profonda della originale e inserire il doppio o-ring per evitare perdite)

Per i cuscinetti ti avevo già detto come la pensavo,fai tutto con calma e posta foto della valvola

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MODERATOR

Beh, negli ultimi tempi saltavano. Boh, la controllo e faccio qualche foto da postare...

 

Per i gommini, controllo quando finisco di smontare tutto. Li ho trovati sui dischi dove c'è la crocera (primaria???)

 

:ciao:

 

 

 

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Beh, negli ultimi tempi saltavano. Boh, la controllo e faccio qualche foto da postare...

 

Per i gommini, controllo quando finisco di smontare tutto. Li ho trovati sui dischi dove c'è la crocera (primaria???)

 

:ciao:

 

 

 

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Dischi...dove c'è...la crocera...la primaria?????:mah:C'è un po' di confusione(!!)

La crocera la trovi nell'albero del cambio,quello che sporge fuori dal blocco motore col millerighe,sul quale monti il tamburo...L'albero del cambio ospita i 4 ingranaggi delle marce e la crocera all'interno...Gli ingranaggi sono bloccati con due seeger...Poi c'è quell'alberino piccolo sul quale avviti la frizione,sembra un abete di natale,si chiama cluster...La primaria invece è quella sulla quale ingrana il pignone e nel cestello della quale si trova la frizione...Ok,ci siamo?

Detto questo,se le marce uscivano son cavoli...Come ti dicevo di crocere buone ce ne son poche e costano un'eresia,oltre a questo,con ogni probabilità necessiterà di una spessorata,con rasamenti maggiorati...Diciamo che per il tuo motore,con un gioco di montaggio di 3/10 dovrebbe andare,va misurato con lo spessimetro e devi azzeccare gli spessori senza andare a modificare la posizione dell'innesto della crocera sui vari ingranaggi...Per capirci se ora hai un gioco di ipotetici 6/10,ti servono 3/10,non puoi metterli tutti su un rasamento,ne metti 1.5 sull'uno e 1.5 sull'altro...Ti dico,inoltre,che col cambio fuori tolleranza,se monti una crocera nuova 1:l'usura sarà molto rapida a prescindere 2:rischi che anche con la crocera nuova,le marce ti continuano ad uscire(esperienza personale)...Occhio alla sostituzione della crocera,nell'albero del cambio c'è una molla che spinge due palline a tenere in posizione la crocera,se sfili quella vecchia,quelle se ne saltano via e rischi anche di perderle,il metodo più pratico è quello di utilizzare una vecchia crocera da inserire ''al contrario'',per tenere le sfere in sede e poi inserire quella nuova scalzando quella ''al contrario''

Per qualsiasi altro dubbio chiedi ;)

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MODERATOR

eh, di termini specifici ne so meno di zero. Sopportatemi... :mrgreen:

 

per la crocera, appena la smonto valutiamo assieme...

 

intanto un po di foto del motore aperto (dopo 42 anni e 32k kilometri segnati. effettivi 40k abbondanti)

 

:ciao:

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Buone notizie!La valvola è buona

Altre buone notizie:il blocco è v5a2m,credevo fosse special 4M,in quel caso la crocera ha le battute più grosse e forse te la cavi anche con una di quelle che trovi in giro normalmente,dovrebbe tenere,controlla comunque il gioco del cambio...L'albero,con quella bronzina nell'occhio di biella,dopo tutti sti km...Uno a gabbia a rulli,decisamente più affidabile,ci starebbe proprio bene!

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Ok su tutti suggerimenti di Ale, salvo:

 

- La molla spingisfere del cambio andrebbe sostituita, una molla sfibrata contribuisce a problemi di salto marce.

- Se intendi cambiare albero, no! Non potrebbe reimbiellare questo con una biella nuova a gabbia rulli? Purtroppo però i reimbiellaggi costano. Ma magari il tuo meccanico ha una buona convention con la rettifica...

 

Andrew metti le foto della crocera. Non ce la fai a schiarirle un po 'ste foto?

:ciao:

Modificato da ruggero
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MODERATOR

domani con luce solare/naturale provvedo :ok:

 

:ciao:

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MODERATOR

aggiorniamo oltre che con un pò di foto, anche con quello che mi ha detto il mecca:

 

oggi ho lavato i carter, e ovviamente svuotati da quasi tutto (è rimasto il bracetto che muove la crocera... non riuscivo a togliere il pernettino dal selettore...) beh, resta li! :mrgreen:

 

l'albero è buono, la bronzina pure (solo che lui non le cambia, sarebbe meglio però tiene ancora...). il top sarebbe albero nuovo, però...

 

la valvola come già stabilito è buona (arrivano le foto in Acca-Di :mrgreen:).

 

presi paraoli e guarnizioni. per i cuscinetti aspetto. voglio vedere se li trovo a meno. non aveva degli skf ma dei Jappo, iniziano con ku, ka, (o na roba simile :sbonk:). pensavamo di cambiare solo quello lato frizione e volano.

 

quello ruota e quello centrale dorato, girano che è una meraviglia, gli altri un po meno...

 

poi, se qualcuno ne avesse voglia, mi può dire, quali sarebbe meglio prendere per questa configurazione "soft"? ;-)

 

adesso arriva la nota dolente, la crocera.

 

per lui è da cambiare, lo sapevo, le marce saltavano da tempo... però, pure un 80ina di euro per quella... (mi diceva quella di D.R.T.)

 

per me è usurata leggermente, e secondo Dario sono quasi eterne le piaggio 3marce.

 

io ho allegato delle foto, non so, ditemi voi... se ne servono di più, come...

 

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MODERATOR

seconda ondata

 

aleeeee

 

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e ultime 4

 

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