ruggero Inviato 17 febbraio 2014 - 22:59 Share Inviato 17 febbraio 2014 - 22:59 - La valvola è bellissima - La crocera appare un po' consumata, non so dire se è "riprendibile" - Cambiare albero? Ma perché? Gli alberi piaggio sono i migliori. Non si può eliminare la bronza e mettere una gabbia rulli? - Per quanto riguarda il preselettore, è una spina conica, devi battere con cacciaspine sul lato col diametro minore (palli spiega). Se non lo smonti non puoi sostituire l'oring dell'alberino e sei a rischio futura goccia d'olio, soprattutto considerati gli anni del motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 18 febbraio 2014 - 06:02 MODERATOR Autore Share Inviato 18 febbraio 2014 - 06:02 La bronzina lui avrebbe quelle di ricambio (non è meglio comunque una gabbia a rulli? Ma non le sa mettere su. Non so quanto sia complicato... Per il preselettore, ho provato a battere la spina conica, oggi riprovo, la goccia effettivamente c'era... Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 18 febbraio 2014 - 08:56 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 08:56 Io finora non sono mai riuscito a toglierla, per cui per evitare danni ho portato il carter in rettifica e loro in un secondo la tolgono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 18 febbraio 2014 - 09:09 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 09:09 (modificato) Io finora non sono mai riuscito a toglierla, per cui per evitare danni ho portato il carter in rettifica e loro in un secondo la tolgono Io ci sono diventato scemo più volte, ma alla fine son sempre riuscito. Una volta ho semplicemente comprato il cacciaspine della giusta dimensione. Un'altra volta ci sono dovuto andare col Dremel a segare la parte battuta e sbavata, battendo poi col suddetto cacciaspine. Nella peggiore delle ipotesi appunto, porti in pari sul lato più piccolo, carter in morsa (protetto) e colpi secchi e ben assestati. Esce per forza. Si trovano facilmente come ricambio. Se l'albero non necessita di reimbiellaggio io mi assicurerei semplicemente che la bronza sia ancora buona (nel qual caso la terrei) oppure mi informerei circa la possibilità di tirarla fuori e metterci una gabbia rulli. Risolto quello dovresti andare in discesa. Modificato 18 febbraio 2014 - 09:13 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 18 febbraio 2014 - 09:21 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 09:21 La bronzina lui avrebbe quelle di ricambio (non è meglio comunque una gabbia a rulli? Ma non le sa mettere su. Non so quanto sia complicato... Per il preselettore, ho provato a battere la spina conica, oggi riprovo, la goccia effettivamente c'era... Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version non so che motore monterai...io con un 75 dr ho lasciato albero originale con bronzina nuova in ogni caso la nuova bronzina si monta per interferenza, dopodichè va alesata in modo tale che lo spinotto ci entri senza alcuna difficoltà e che non abbia nessun gioco nell'occhio di biella...fattore importante e vitale per la bronzina sono le aperture laterali per la lubrificazione comunque fai fare tutto in rettifica...è un lavoro che dev'essere preciso!! il costo per una nuova bronzina viene sulle 15€ in caso contrario puoi optare per far reimbiellare il tuo albero facendo sostituire solo la biella con una a gabbia a rulli....costo sulle 50€ valuta un pò te e consultati col meccanico valutando le condizioni attuali del tuo albero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 18 febbraio 2014 - 10:26 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 10:26 Io finora non sono mai riuscito a toglierla, per cui per evitare danni ho portato il carter in rettifica e loro in un secondo la tolgono una volta ci sono riuscito senza problemi, un'altra ho tagliato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 18 febbraio 2014 - 17:51 MODERATOR Autore Share Inviato 18 febbraio 2014 - 17:51 io ci ho riprovato anche oggi, ma nada... boh, o vado di Dremel, o faccio provare al Papà... al max vado dal mecca... ho anche tolto 4 dei 6 cuscinetti. non ho tolto la gabbia a rulli e il cuscinetto sotto l'alberino (quelli sul lato volano) (il 4 e il 5 qui http://www.palli.it/vespa/vespa%20images/CUSC/C52.JPG) li prendo uguali uguali, oppure devo preferire qualche marca/modello rispetto ad altri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 18 febbraio 2014 - 19:20 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 19:20 Ciao Io per togliere la gabbia a rulli sono diventato scemo ed ho finito per rigare il carter. Solo dopo qualcuno mi ha spiegato come tirarlo via con un tassello per cemento... Se hai bisogno cerco le foto che mi avevano passato Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 18 febbraio 2014 - 19:23 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 19:23 CiaoIo per togliere la gabbia a rulli sono diventato scemo ed ho finito per rigare il carter. Solo dopo qualcuno mi ha spiegato come tirarlo via con un tassello per cemento... Se hai bisogno cerco le foto che mi avevano passato Ciao Cavolo è vero, quella me l'ero dimenticata! Metodo fenomenale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 18 febbraio 2014 - 19:55 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 19:55 CiaoIo per togliere la gabbia a rulli sono diventato scemo ed ho finito per rigare il carter. Solo dopo qualcuno mi ha spiegato come tirarlo via con un tassello per cemento... Se hai bisogno cerco le foto che mi avevano passato Ciao Io mi ritrovo salvata questa pagina Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Come estrarre i due cuscinetti carter lato volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 18 febbraio 2014 - 20:03 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 20:03 Io mi ritrovo salvata questa pagina Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di http://www.vespaforever.net - Come estrarre i due cuscinetti carter lato volano. esatto ottimo alby! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 18 febbraio 2014 - 20:46 MODERATOR Autore Share Inviato 18 febbraio 2014 - 20:46 fenomenale, ma credo che non li cambierò. la gabbia a rulli è buona, e poi non riesco a togliere l'alberino di natale... ha un pò di gioco laterale (balla) ma credo sia normale... per il mecca va bene cosi... bah, io penso che cambierò solo quei 4 li... credo che mi informerò però per il re-imbiellaggio... per la crocera, qualcuno ha qualcosa da dire? consumata, da slimazzare, ok... insomma, sennò la monto cosi e amen... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 18 febbraio 2014 - 20:51 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 20:51 Diciamo che sono fra i cuscinetti che non si cambiano mai.. Girano piano e ben lubrificati, ben dimensionati... A meno che non abbiano gioco o consumo irregolare nella rotazione, puoi anche lasciarli e vai sul sicuro (come qualità) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 18 febbraio 2014 - 21:02 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 21:02 Diciamo che sono fra i cuscinetti che non si cambiano mai.. Girano piano e ben lubrificati, ben dimensionati... A meno che non abbiano gioco o consumo irregolare nella rotazione, puoi anche lasciarli e vai sul sicuro (come qualità) esatto io avevo dovuto cambiare a gabbia a rulli perchè i rullini li perdeva.... per la crocera non so cosa risponderti ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 19 febbraio 2014 - 11:54 MODERATOR Autore Share Inviato 19 febbraio 2014 - 11:54 La crocera credo che gli darò una carteggiata per togliere le "bave". Però preferirei sentire anche altri pareri... Il cuscinetto dell'albero e la gabbia le lascio li. Secondo me son buone... La spina ieri sera con 4 martellate ben assestate è uscita senza problemi... Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 19 febbraio 2014 - 11:59 Share Inviato 19 febbraio 2014 - 11:59 Ok, ti manca da risolvere biella e crocera. Per la biella continuano le valutazioni? La crocera l'hai smontata? Quando l'hai smontata metti un po' di altre foto e vediamo se arriva qualche guru a dare un'occhiata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 19 febbraio 2014 - 12:21 MODERATOR Autore Share Inviato 19 febbraio 2014 - 12:21 La biella oggi provo a informarmi, per la crocera, devo smontarla... Non ne ho sta gran voglia però... Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 19 febbraio 2014 - 14:34 Share Inviato 19 febbraio 2014 - 14:34 Ti consiglio di smontarla anche solo per cambiare la molla tra le due sfere, magari mettendola una rinforzata Nel mio motore la crociera era mezza mezza e ho deciso di cambiarla con una piaggio Cambio chiuso a 0.1, molla sostituita con una rinforzata, denti ingranaggi perfetti, e finora (1500km) nessun problema (tocco ferro!) Bisogna assicurarsi che la crociera lavori in un ambiente consono, senò anche mettendo una drt dura poco! Poi al limite per un 75 la piaggio basta e avanza, ma magari con qualche altra foto la tua si può salvare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 20 febbraio 2014 - 19:08 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 19:08 Su una di queste ci sputeresti sopra?Ce ne sono 2 in vendita...CROCERA INNESTO MARCE VESPA 50-90 ORIGINALE PIAGGIO | eBay io ho sul polini quella per 4m con la stessa confezione ed è ancora perfetta,sono fatte con il ferro buono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 20 febbraio 2014 - 19:59 MODERATOR Autore Share Inviato 20 febbraio 2014 - 19:59 Wow, non avevo pensato di cercare una nos su ebay. La faccio vedere al capo e valuto. Quasi quasi... Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 26 febbraio 2014 - 17:24 MODERATOR Autore Share Inviato 26 febbraio 2014 - 17:24 (modificato) ok, ecco le foto della crocera e della molla (son sicuro che la molla è buona, le sfere son schizzate via ai millemila orari. ahimè, colpa del meccanico... beh vabbè, le cambiavo comunque...) a voi la sentenza finale... invece qualcuno sa dove trovare i gommini passacavo dello statore? si sono sbriciolati... Modificato 26 febbraio 2014 - 17:48 da Afry19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 26 febbraio 2014 - 19:22 Share Inviato 26 febbraio 2014 - 19:22 Fai una foto dall'alto Afry La molla cambiala comunque, per quello che costa I gommini dove vendono cose piaggio dovrebbero averli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 4 marzo 2014 - 18:28 MODERATOR Autore Share Inviato 4 marzo 2014 - 18:28 oggi ho farcito un pò i carter, domani mi arrivano molla e sfere. se mi arriva tutto per tempo, credo di riuscire a finire entro fine settimana... almeno comincio il rodaggio... c'è stato anche un "guaio" montando il paraolio lato volano, l'abbiamo ehm.... semidistrutto... ne ho dovuto comprare uno nuovo (non un corteco però) alla megacifra di.... BOH... a 12 euro ho preso olio e paraolio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 6 marzo 2014 - 19:53 MODERATOR Autore Share Inviato 6 marzo 2014 - 19:53 oggi ho chiuso il blocco, ma non l'ho finito mancano tutte le 13 viti che lo chiudono, la frizione, l'olio, statore, volano e GT domani pomeriggio credo di riuscire ad accenderlo... ho già passato tutti i cavi nuovi (frizione e 2 marce. acceleratore e freno erano OK), quindi ora è un monta e guida. lo statore, dite che a sto punto gli revisiono i fili? per funzionare funziona, e non sono rotti... credo siano solo secchi e rigidi... non ho foto purtroppo... ero impegnato in ventordici cose e non ne ho avuto il tempo... se domani lo finisco, faccio le foto da montato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 18 marzo 2014 - 13:25 MODERATOR Autore Share Inviato 18 marzo 2014 - 13:25 Per ora sono fermo così. Ho montato il tutto sul telaio. Pro: alla 4* spedalinata è partita. Un bel fumo e gira discretamente. Voglio vedere quanto dura. Contro: marce e freno da regolare. Frizione che non stacca... Appena ho tempo/guarisco dall'influenza la sistemo... Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts