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Restauro Vespa Prima Serie del 1963


ildandy92
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Rgazzi buongiorno a voi tutti, mi chiamo Mirko e ho 22 anni. Sono nuovo del forum, e nuovo del mondo Vespa.... Era da anni che volevo acquistare una vespa da restaurare, per il piacere di possederla ma soprattutto per il piacere di restaurarla. Il caso ha voluto che un mio concittadino decidesse di vendere la vecchia vespa del nonno (non avendo alcuna passione lui per queste cose) e cosi ho deciso di prenderla io: una Vespa 50 Prima Serie del 1963, telaio a quattro cifre con numero 4xxx, carter motore 4xxx(circa 190 numeri in più al telaio. E' normale:orrore:?).. Il tutto a 500 euro e, nonostante le sue pessime condizioni estetiche ho deciso di prenderla e farla mia, nonostante mi si prospetti un restauro davvero impegnativo sia per le condizioni dei lamierati pessime, sia perche ci sono molti pezzi da cambiare(vedi sella o ruote) in quanto apparteneti a mio parere ad una special e messi li sù non sò per quale motivo. Motore marciante, documenti originali........

Alcune domande:

1)Pensate che il prezzo che ho pagato sia onesto?

2)IMPORTANTISSIMA: mio zio, che fà di professione il carrozziere(ma mai avuto a che fare con le vespe) dice che devo cambiare scudo e pedane. Vorrei prendere tutto il blocco scudo-pedane(venduto su internet a 120/130 euro) e farlo sostituire. Ora il mio dubbio è il seguente: scudo-pedana venduti per vespa 50 n-l-r sono compatibili con la mia vespa? Perche leggendo su internet alcune recensioni sul mod.del 1963 leggevo che queste vespe fossero più piccole di scocca ed essendo io un novellino in questa materia, chiedo a voi più esperti

3) il manubrio, nel punto dove si avvita la vite della leva frizione presenta, nella parte posteriore una rottura, quindi devo farla ricostruire saldando. Questo è possibile? Ho letto alcune guide contrastanti su internet (appena smonto il manubrio posto delle foto). purtroppo non posso cambiarlo il manettino delle marce perche il mio ha una linea a folle, e non il pallino delle serie successive, quindi impossibile da reperire e quindi devo riparare il mio.

 

Vi allego delle foto:

c.jpg

 

Sò che non è nelle migliori delle condizioni possibili, però sono stato attratto, come vi ho già detto, dal modello..... Spero di non aver fatto una caxxata.......!

Ps: il tipo mi ha dato a parte la cuffia copricilindro in ferro (non capisco perche su monti quella in palstica), e guardando le varie vespe mi son reso conto che il volano e coprivolano non sono i suoi..... Chissà.......

Buona giornata a voi tutti vespisti

a.jpg

b.jpg

Modificato da ildandy92
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Ciao e benvenuto - presentati in piazzetta.

Hai trovato un gran pezzo a un buon pezzo - di 1963 in giro non ce ne sono tanti.

Ti voglio avvisare di una cosa pero': considerando che tuo zio fa il carrozziere e ti faccia pagare solo il materiale che impiega, per riportar questa piccola alle sue condizioni inziali ti partono buoni buoni 1.200-1.300 euro.

 

Nella tua analisi hai ragione su parecchie cose.

Mozzi, ruote, parti del motore, sella, cavalletto ecc. non son le sue

Il manubrio, visto che hai la linea e non il pallino è il suo (quel comando delle marce è merce rara a trovarsi) - quella parte che ti si è rotta si salda a tig tranquillamente: usa pure la sua leva frizione come dima per saldarla, visto che quelle che monti sono special/et3

 

Se hanno messo il coprivolano in plastica vedrai che hanno cambiato il cilindro...

 

Pedane: le sue non penso che tu ruesca a trovarle - lo scudo lo salvi ma le pedane è dura

Se compri quelle che vendono le devi fare adattare a tuo zio, visto che il tuo telaio è più piccolo

Altra cosa ROGNOSA sono le strisce di gomma nelle pedane: questa vespa le ha più lunghe delle N/R che son state prodotte dopp.

L'ammo anteriore pare il suo...

 

Tu comunque inizia a smontare e a postare foto che vediamo tutto in corsa

 

CURIOSITA' la data che hai sul libretto......settembre/ottobre?

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Scusami Sartana1969, ma in cosa è più corta???? Diciamo di tunnel(per intenderci quello tra le pedane che arriva sotto lo sterzo), di larghezza, nella parte posteriore....... Non riesco proprio a capire...... Oggi ho iniziato a smontare, oggi 5 perni/bulloni che tolgo salta via una brutta sorpresa...... mamma mia......

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Se guardi le misure delle schede tecniche omologazione vedi in cosa differisce il passo corto(fino al 1967) dall'allungata ed unificata(tutto il resto della produzione piaggio fino all'ultima special prodotta)

Scheda vespa 50 1963 http://img7.imageshack.us/img7/1015/v5a1t.jpg

Scheda vespa 50(una a caso post 1967) http://img705.imageshack.us/img705/3271/v5b1t.jpg

Troverai nel forum tutte le info che ti servono e discussioni con foto riguardanti il tuo modello.

Bel mezzo ed a prezzo onesto,buon divertimento!

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Grazie mille Psycovespa77......! Dati davvero molto importanti per me. Ho due domande da farvi:

1) Secondo voi il parafango o passaruota anteriore è originale dell'epoca e del modello????

2) Ho trovato due cerchi da 9 chiuse (insomma quelle originali del modello) a 20 euro tutte e due..... che faccio le prendo??? Vorrei cominciare a mettere qualcosa dentro anche se di restaurala se ne parlerà quest'estate a sessione d'esame conclusa.......!

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MODERATOR

Se tuo zio fa il carrozziere di professione sei in buone mani , pero' visto che non ha mai lavorato su delle Vespa ,come tu ci hai detto , la cosa importante che gli devi imporre è di evitare assolutamente l'antirombo e/o isolanti vari e meno stucco possibile sui lamierati ....:ok:

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ecco le foto...... che faccio????? e per il parafango???

[ATTACH=CONFIG]139130[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]139131[/ATTACH]

 

chiedi al proprietario dei cerchi una cortesia: che provi a svitare un dado da entrambi i cerchi - che scelga quello con più ruggine.

fatti dire anche con che chiave ha smontato il dado (deve essere da 11)

i dadi che ha tolto fatteli dare, se compri...

 

Piuttosto una cosa. Notavo che posteriormente hai il mozzo special.

Il motore prima serie ha un piatto ganasce più piccolo, con prigionieri da 6....

Sicuro che il motore sia il suo???

 

posta bene serie e matricola completa del motore

V5A1M e poi....????

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Allora ragazzi, oggi sono stato impegnato con un caro amico di famiglia che fa il fabbro a fare il telaietto per fissare il motore una volta smontato, volevo comprarlo ma a meno di 40 euro non lo trovavo online.... cosi ho deciso di farmelo in officina da lui, mi è costato una semplice peroni ed un caffè..... domani tiro giù il motore e metto le foto.....! Cmq sia la serie è una V5A1M, nello specifico ho lo stemma piaggio, la sigla v5a1m e sotto compreso tra le due stelline il numero motore a quattro cifre che è 42xx.......! (domani metto foto)... poi ho notato che nella parte inferiore del carter, a ridosso del punto in cui si uniscono le due metà del carter ho notato incusi su entrambe le due parti il numero 139 (bha).........

Cmq ragazzi oggi essendo san valentino la mia ragazza mi ha fatto un regalo, ve lo faccio vedere in foto...... che dite la sposo???? hahahahahahahahahah

63.jpg

 

cmq per le ruopte ancora nulla... avevo chiesto al tipo di grattarle un po e dirmi se trovava impresso il marchio piaggio su di esse e in tutta sincerità mi ha detto di non aver trovato nulla...... ma era presente in quell'anno sui cerchi chiusi???

1.jpg

2.jpg

Modificato da Joe75HGT
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Allora ragazzi, oggi sono stato impegnato con un caro amico di famiglia che fa il fabbro a fare il telaietto per fissare il motore una volta smontato, volevo comprarlo ma a meno di 40 euro non lo trovavo online.... cosi ho deciso di farmelo in officina da lui, mi è costato una semplice peroni ed un caffè..... domani tiro giù il motore e metto le foto.....! Cmq sia la serie è una V5A1M, nello specifico ho lo stemma piaggio, la sigla v5a1m e sotto compreso tra le due stelline il numero motore a quattro cifre che è 42xx.......! (domani metto foto)... poi ho notato che nella parte inferiore del carter, a ridosso del punto in cui si uniscono le due metà del carter ho notato incusi su entrambe le due parti il numero 139 (bha).........

Cmq ragazzi oggi essendo san valentino la mia ragazza mi ha fatto un regalo, ve lo faccio vedere in foto...... che dite la sposo???? hahahahahahahahahah

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cmq per le ruopte ancora nulla... avevo chiesto al tipo di grattarle un po e dirmi se trovava impresso il marchio piaggio su di esse e in tutta sincerità mi ha detto di non aver trovato nulla...... ma era presente in quell'anno sui cerchi chiusi???

 

sulla mia prima serie aprile '64 il logo piaggio sui cerchi non l'ho visto...o meglio non ci ho fatto attenzione...magari controllo più da vicino e ti faccio sapere.....ora mi hai incuriosito :mrgreen:

 

troverai il logo rettangolare sul carter sotto lo statore, sul carter frizione vicino il preselettore del cambio e addirittura una stampigliatura di mese e anno di immatricolazione sia vicino l'imbocco del cilindro che nella parte alta del convogliatore d'aria del volano.....almeno sulla mia vespa sono posizionati in quei punti :ok:

dai prima una pulita ai carter altrimenti non vedi na mazza ;-)

 

i numeri che leggi in basso sono il codice di accoppiamento dei carter....li trovi anche vicino all'imbocco del cilindro :ciao: :ciao:

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Ragazzi buongiorno e scusate per l'assenza(se casomai dovesse interessarvi il mio restauro :oops:).... Stamattina ho tirato fuori il motore dalla vespa e messo sul cavalletto(artigianale)... Vi posto alcune foto del motore, dove si vedono i numeri del motore(come mi fu chiesto giorni fà), alcuni stemmi piaggio, ecc ecc.... Confermo che i perni sui quali è fissato il piatto ganasce sono da 6 (con dadi che si avvitano7scitano con chiave da 10)...... Inoltre ho postato una foto della crociera del cambio.... vi era talmente tanta sporcizia che non si muoveva e credo che forzandola qualche volta quando la vespa era montata si sia storta( spero di no, attendo vostre informazioni)....... il motore tutto sommato sta bene...... domanda: ho due punti del mezzo carter lato volano che sono rotti (ho dimenticato di fotografare, ma ho preso una foto su internet e li ho cerchiati), sono i punti dove si avvita il coprivolano..... Avendo a disposizione un vecchio carter di un mio amico che è spaccato a metà, ma integro nelle parti che a me mancano, se lo porto da un saldatore o alla rettifica, possono prelevare i pezzi che a me mancano( dal carter del mio amico) e farli saldare sul mio???????

Resto in attesa...... Allego foto:

motore5.jpg

motore1.jpg

motore2.jpg

motore3.jpg

motore4.jpg

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Ragazzi buongiorno e scusate per l'assenza(se casomai dovesse interessarvi il mio restauro :oops:).... Stamattina ho tirato fuori il motore dalla vespa e messo sul cavalletto(artigianale)... Vi posto alcune foto del motore, dove si vedono i numeri del motore(come mi fu chiesto giorni fà), alcuni stemmi piaggio, ecc ecc.... Confermo che i perni sui quali è fissato il piatto ganasce sono da 6 (con dadi che si avvitano7scitano con chiave da 10)...... Inoltre ho postato una foto della crociera del cambio.... vi era talmente tanta sporcizia che non si muoveva e credo che forzandola qualche volta quando la vespa era montata si sia storta( spero di no, attendo vostre informazioni)....... il motore tutto sommato sta bene...... domanda: ho due punti del mezzo carter lato volano che sono rotti (ho dimenticato di fotografare, ma ho preso una foto su internet e li ho cerchiati), sono i punti dove si avvita il coprivolano..... Avendo a disposizione un vecchio carter di un mio amico che è spaccato a metà, ma integro nelle parti che a me mancano, se lo porto da un saldatore o alla rettifica, possono prelevare i pezzi che a me mancano( dal carter del mio amico) e farli saldare sul mio???????

Resto in attesa...... Allego foto:

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la foto della crocera non la vedo...quella che hai messo è il preselettore del cambio, comunque non ti preoccupare, non dare valutazioni precoci.....prima di aprire i carter io ti consiglio di togliere il grosso della morchia....dopo aperto dai una bella pulita di fino a tutto....e dai il via alla revisione del tuo blocco :ok:

 

per le filettature che mancano credo che si possano rifare in rettifica....se i carter del tuo amico sono inutilizzabili, in quanto spaccati, utilizza quelle.....altrimenti conservateli....possono ritornare utili per future elaborazioni :Lol_5:

 

 

dai spappola questo motore che sono curioso...voglio vedere se è come il mio :mrgreen:;-)

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la foto della crocera non la vedo...quella che hai messo è il preselettore del cambio, comunque non ti preoccupare, non dare valutazioni precoci.....prima di aprire i carter io ti consiglio di togliere il grosso della morchia....dopo aperto dai una bella pulita di fino a tutto....e dai il via alla revisione del tuo blocco :ok:

 

per le filettature che mancano credo che si possano rifare in rettifica....se i carter del tuo amico sono inutilizzabili, in quanto spaccati, utilizza quelle.....altrimenti conservateli....possono ritornare utili per future elaborazioni :Lol_5:

 

 

dai spappola questo motore che sono curioso...voglio vedere se è come il mio :mrgreen:;-)

 

Se questo non è mai stato realmente aperto potresti trovare una curiosa sorpresa quando arrivi alla campana.....

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Ragazzi allora quale sarebbe la sorpresa????? Paura io

 

Ma no tranquillo...non c'è da preoccuparsi....anzi a me personalmente dispiace vedere una prima seria in versione "special"....ho notato che anche il volano (e coprivolano) non è il suo, come anche il collettore di aspirazione mi sembra sia quello dorato e non quello brunito....spero almeno che il gt ed altre cose all'interno del blocco siano gli originali :mah::nono:....comunque ti faccio un breve elenco degli elementi che differenziano la prima serie ('63-'65) dalle vespa 50 successive

 

- diametro imbocco camicia cilindro da 58mm e non da 62mm

- sotto il cuscinetto di banco lato volano troverai un rasamento particolare, tipico della 50 prima serie, che farà da battuta per il cuscinetto stesso e impedirà che il buchino del travaso si otturasse

- sotto il pignone della messa in moto non troverai la classica molla con la rondella sagomata ma una rondella curva elastica e due rasamenti spaccati lateralmente

- crocera a due griffe e non a quattro

- il cuscinetto perno alberino del cambio sarà una gabbia a rullini 16x20x10 e non il classico hk1612

- l'oring dell'asta del preselettore cambio è uguale a quello dell'asta della leva frizione ed è il più piccolo che trovi nel kit di ricambio

 

spero non aver dimenticato nulla, comunque sono tutte cose che vedrai quando smonterai tutto

 

:ciao: :ciao:

Modificato da Vespino86
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Io vi tengo sulle spine,lo so ma non ve lo dico;vi dico solo che...anzi,non vi dico proprio niente.Sono proprio una carogna:Lol_5::Lol_5:.Quando arriverai al punto di toglierla fai alcune foto che molti degli utenti del forum non sospettano minimamente di com'era fatto il motore della primissima serie.

Hai anche il serbatoio con il fondo saldato?

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