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Restauro Vespa Prima Serie del 1963


ildandy92
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Io vi tengo sulle spine,lo so ma non ve lo dico;vi dico solo che...anzi,non vi dico proprio niente.Sono proprio una carogna:Lol_5::Lol_5:.Quando arriverai al punto di toglierla fai alcune foto che molti degli utenti del forum non sospettano minimamente di com'era fatto il motore della primissima serie.

Hai anche il serbatoio con il fondo saldato?

 

campana che al posto del seeger ha la filettatura?? può essere? :mah:

 

il particolare del serbatoio lo avevo sentito anche io, sapevo anche che l'asta del rubinetto R/C ha una forma diversa nelle 50 del '63 :-)

 

addirittura si vocifera che la 50 prima serie montasse un carburatore 14/14 :boh:

 

ah poi ho anche letto questo post

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/61544-serbatoio-vespa-50-prima-serie-1963-a.html

 

in particolare al messaggio #13 c'è una testimonianza :boh:

Modificato da Vespino86
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Ragazzi miei sono talmente tanto inesperto di motori vespa che quando sarà che aprirò quel motore mi sembrerá tutto sicurente normale, anche se dovesse uscirci un drago..... per il serbatoio il mio non presenta la famosa saldatura, la wuale era presente solo sui serbatoi delle prime vespe prodotte, con telai che si aggirano al numero duemila circa...... essendo la mia appartenente ai quattromila non presenta quedta caratteristica.....

Io del mio motore per ora posso solo dire per certo che ha i carter stretti e che ha il selettore marce a due braccia.....

Altro non sò........ povero me

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Ragazzi buongiorno...... ho trovato un tizio vicino casa mia (circa 10km) che vende una marea di pezzi per le vespe e domani vado a fargli visita per prendere i mozzi ruota per la mia piccola visto che la mia l'hanno trasformata in una pseudospecial..... accortezze da prendere prima di acquistare???? E soprattutto, volendo ricomprare tutti pezzi originali,i mozzi(me li vende completi ad un buon prezzo) hanno il marchio piaggio da qualche parte????

Ed inoltre sui cerchi chiusi il marchi a che altezza lo trovo?

Buona giornata

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Per quel che riguarda il posteriore è composto da 3 pezzi ovvero mozzo,tamburo,vite fissaggio tamburo-mozzo visto che il piatto ganasce gia ce l'hai e ricorda di cambiare le ganasce con quelle apposta per il tuo modello con i cerchi da 9" che sono di dimensioni piu piccole.

Il mozzo anteriore se è completo conviene comunque revisionarlo cambiando i cuscinetti ed i paraoli e se necessario anche il perno dove lavorano i due astucci a rulli della forcella ed ovviamente le ganasce.Il marchio sicuramente ce l'hanno,il mozzo è uno dei pochi pezzi che non ho mai trovato di concorrenza ma solo originale,che poi sia quadro o esagonale poco importa tanto non si vede.

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Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, consiglio al volo per me....... Ho trovato questo volano ad un ottimo prezzo...... mi confermate che è per il mio modello????? E sopratttuttio posso cambiare volano mantenendo lo stesso statore che ho ora?????? ecco le foto, fatemi sapere al più presto vi pregoooooooooooo. Non posso fare foto al mio statore ora perche sono fuori casa, ma tempo fà quando lo ho visto tramite la feritoia di ispezione del volano che monto attualmente, ho notato che è costituito(perdonate l'ignoranza, ed è tanta) da solo due bobbine ricoperte di rame, e delle due una è completamente avvolta dal rame, mentre la seconda solo a metà...... Di per certo posso dirvi che prima che iniziassi a amontare la vespa, partiva a primo colpo e luci ant e posteriori funzionavano......... Aiuto........

P.S: oggi vado a prendere i mozzi per i cerchi chiusi..... Ho deciso di comprare prima tutto quello di cui ho bisogno(rigorosamente originale) e poi quando ho tutto parto di restauro..... che ne dite?

$_573.jpg

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Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, consiglio al volo per me....... Ho trovato questo volano ad un ottimo prezzo...... mi confermate che è per il mio modello????? E sopratttuttio posso cambiare volano mantenendo lo stesso statore che ho ora?????? ecco le foto, fatemi sapere al più presto vi pregoooooooooooo. Non posso fare foto al mio statore ora perche sono fuori casa, ma tempo fà quando lo ho visto tramite la feritoia di ispezione del volano che monto attualmente, ho notato che è costituito(perdonate l'ignoranza, ed è tanta) da solo due bobbine ricoperte di rame, e delle due una è completamente avvolta dal rame, mentre la seconda solo a metà...... Di per certo posso dirvi che prima che iniziassi a amontare la vespa, partiva a primo colpo e luci ant e posteriori funzionavano......... Aiuto........

P.S: oggi vado a prendere i mozzi per i cerchi chiusi..... Ho deciso di comprare prima tutto quello di cui ho bisogno(rigorosamente originale) e poi quando ho tutto parto di restauro..... che ne dite?

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controlla il cono interno e la sede chiavetta

non devono esserci rigature / segni di strisciamento / irregolarità

la sede chiavetta deve essere perfetta

 

mancano il coperchietto di alluminio con le sue 4 viti a taglio e la guarnizione di carta che va tra coperchietto e volano.

 

Lo statore se è a 2 bobine, dovrebbe andare bene.

 

Curiosità: quanto ti hanno chiesto?

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il volano è lui!! :ok:

fai i controlli che ti ha detto Sartana...e se riesci a recuperare il coperchietto e la guarnizione di carta gialla, altrimenti poi dovresti arrangiarti mettendo i due gommini a fagiolo...sempre se vanno e se si trovano con le misure

 

:ciao:

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io quel coperchio mancante lo ho visto ad un rivenditore di pezzi d'epoca qui a roma a 10 euro, comprese viti e guarnizione.......! Cmq il tizio mi ha detto che a 90 euro mi dà volano, mozzo posteriore completo e filtro aria per carburatore originale in ferro(il mio è un pò "ammaccato").... in più mi regala il coprivolano dell'epoca, ma solo perche ha detto che è un pò abbozzato, quindi da ribattere e verniciare (mha)....... Poi dovremmo metterci daccordo per il mozzo anteriore, di cui non mi ha saputo dire il prezzo telefonicamente....... Domani vado a vedere il tutto e se è prendo, anche perche oggi lui non c'è........!

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io quel coperchio mancante lo ho visto ad un rivenditore di pezzi d'epoca qui a roma a 10 euro, comprese viti e guarnizione.......! Cmq il tizio mi ha detto che a 90 euro mi dà volano, mozzo posteriore completo e filtro aria per carburatore originale in ferro(il mio è un pò "ammaccato").... in più mi regala il coprivolano dell'epoca, ma solo perche ha detto che è un pò abbozzato, quindi da ribattere e verniciare (mha)....... Poi dovremmo metterci daccordo per il mozzo anteriore, di cui non mi ha saputo dire il prezzo telefonicamente....... Domani vado a vedere il tutto e se è prendo, anche perche oggi lui non c'è........!

 

caspita per 90€ tutto è ottimo come prezzo....io una volta ho visto solo il volano in vendita a 150€ :-)

 

una curiosità: che carburatore monti?? 16.10 o 14.14?

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Monto un 16.10

Raga ecco le foto dell'interno volano: ditemi va bene???? Cosi lo prendo, non me lo faccio scappare...........

[ATTACH=CONFIG]139411[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]139412[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]139413[/ATTACH]

 

la sede chiavetta sembra buona...magari potresti fare una foto più da vicino, ben a fuoco, del particolare...così si vede meglio ;-)

Modificato da Vespino86
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se gli chiedo altre foto mi trucida secondo me visto che stiamo a 10 km di distanza....... ahahahahahaha...... cmq lo prendo sicuro, ora lo chiamo e lo blocco insiemme ai mozzi (visto che mi ha detto che sabato e domenica va alla mostra di scambio di Sora e che li si vende di brutto)...........

Ragazzi uso il maiuscolo anche se so che nei forum non si potrebbbe perche equivale ad urlare, e io vi voglio urlare contro un GRAZIEEEEEEE MILLEEEEEEEE DI TUTTO, senza di voi non saprei proprio come fare..............

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ragazzi sono andato a prendere quei pezzi per la vespa. Ho preso il mozzo posteriore completo: piatto posta ganasce, piattello e tamburo.... Il tuto a 25 euro, sono riuscito a tirare sul prezzo perche il tamburo purtroppo dentro presenta due solchi continui, circa mezzo millimetro.... La domanda è, il tampuro posso farlo rettificare/ tornire o devo comprarlo nuovo?

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Scusa e poi non consumo le ganasce in maniera anomala???? Quello che monta ora presentano i solchi rispettivi a quelli che sono sul tamburo.....

Ho un amico di famiglia fabbro che ha il tornio e quindi me lo farebbe gratis, voi dite pero che non conviene????

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Scusa e poi non consumo le ganasce in maniera anomala???? Quello che monta ora presentano i solchi rispettivi a quelli che sono sul tamburo.....

Ho un amico di famiglia fabbro che ha il tornio e quindi me lo farebbe gratis, voi dite pero che non conviene????

 

il mio tamburo forse è messo peggio del tuo, ti dico solo che la mia vespa montava ancora le ganasce originali con stemma piaggio rettangolare, ormai cristallizzate e indurite :azz:...io l'ho montato così com'è....accertati solo che sia dritto e non sia ovalizzato.....poi secondo me meglio che c'è un pò di attrito con la ganascia...

se fai tornire potresti avere bisogno poi delle ganasce maggiorate

 

:ciao:

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eccomi qui.... Vi carico le foto dei due mozzi comprati: oggi ho preso anche l'anteriore...... Per il posteriore come vi ho già detto ho il tamburo rigato, ma come mi è stato detto devo cambiare solo le ganasce e lasciarlo cosi(condividete anche voi?)..... Per l'anteriore ecco le foto: sembra stare davvero bene, il tamburo fortunatamente non è rigato. solo una cosa: secondo voi perche le ganasce(da un solo lato però) sono consumate in maniera anomala alle estremità? non è che il tamburo è ovalizzato? spero di no.... Se poi dovesse essere cmq ovalizzato, si risolve in rettifica??????

fatemi sapere senno rimetto in vendita tutto sopra ad internet...... ahahahahahahah

Ecco l'anteriore:

m2 (6).jpg

Ecco il posteriore:

[ATTACH=CONFIG]139606[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]139607[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]139608[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]139609[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]139610[/ATTACH]

m2 (1).jpg

m2 (2).jpg

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m2 (8).jpg

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grazie mille..... Cmq si penso di portarli a tornire e di rettificare completamente i mozzi, iul posteriore cambianto il paraoli sul piatto) e l'anteriore cambianto i due cuscinetti, ecc ecc.... Ovviamente anche le ganasce......! tutto questa puntigliezza nel retauro perche:

1)lo merita una vespa del 63

2) questa vespa non verrà retaurata per essere rivenduta ma perche sarà la MIA vespa a vita e perche no, anche se ho soli 22 anni, quando sarà diventera la vespa dei miei figli.....

Ovviamente finita questa credo che non rimarrà sola, ma riceverà qualche sorellina maggiore.....

Ma per ora mi concentro su di lei......

Grazie mille a voi tutti

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Ragazzi, sabato torno a acasa e vorrei dedicarmi alla vespa.... vorrei iniziare a pulire il serbatoio... ha un po di ruggine dentro.....

Consigli, metodiche da usare e prodotti??????

 

il rubinetto è buono?

comunque vecchi dadi, viti, bulloni oppure ghiaia pulita grossa

butti tutto dentro, metti benzina e inizi a shakerare

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Ragazzi ciao a tutti sono tornato con un paio di domande:

1) il nuovo volano che ho preso(quello sopra in foto) può andare bene con lo statore che ho ora??? Posso dirvi da ignorante in materia che il volano che monto ora ha circa 16 cm di diametro come il nuovo e soprattutto che è un volano che presenta il seeger sul dado e quindi non si svita tramite estrattore..... (lo statore che monto ora è identico a quello in foto, ma quello in foto non è il mio)........

2) ho provato a mettere il mozzo nuovo posteriore sul mio blocco e il piatto ganasce che mi ha dato il tizio non entra nei tre perni, sono diversi i buchi rispetto a quello che montavo.....

Grazie per i consigliiiiiiiiiistatore.jpg

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