Vai al contenuto

Restauro Vespa Prima Serie del 1963

ildandy92
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ciao a tutti sono tornato con un paio di domande:

1) il nuovo volano che ho preso(quello sopra in foto) può andare bene con lo statore che ho ora??? Posso dirvi da ignorante in materia che il volano che monto ora ha circa 16 cm di diametro come il nuovo e soprattutto che è un volano che presenta il seeger sul dado e quindi non si svita tramite estrattore..... (lo statore che monto ora è identico a quello in foto, ma quello in foto non è il mio)........

2) ho provato a mettere il mozzo nuovo posteriore sul mio blocco e il piatto ganasce che mi ha dato il tizio non entra nei tre perni, sono diversi i buchi rispetto a quello che montavo.....

Grazie per i consigliiiiiiiiii[ATTACH=CONFIG]139947[/ATTACH]

1) tranquillo va bene....il diametro esterno del tuo statore dovrebbe essere 10,6 cm

2) non saprei :confused: probabilmente il tizio ti ha dato un piatto ganasce errato...non quello specifico per la 50 prima serie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per il piatto purtroppo devo cambiarlo perche quello che ho ora è rotto...... matamburo e falangia possono andare bene???? Perche io ho letto che la mia prima serie montava tamburo posteriore e anteriore da 125 mm. L'anteriore che ho comprato è 125 mm, mentre il posteriore è 135 mm..... fa lo stesso?? Sono entrambe da 125 o ho sbagliato a leggere????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi sono spuntate fuori delle sorprese non tanto belle con la vespa e ho bisogno di contattare qualcuno conpetente di lamierati/lattoneria in quanto mio zio mi ha detto che essendo la prima vespa non se la sente di fare lavori di taglio e cucio (ovviamente per lo scudo/pedane lui non ha problemi a farlo ma quanto sorto sul tunnel lo ha freddato).... ho sentito tanto parlate di un maestro di nome Simonegsx di viterbo(quindi vicino a me) e vorrei contattarlo.... gli ho mandato un mess privato ma non mi risponde.... qualcuno sa se è ancora attivo su questo forum? Oppure ha altri canali attraverso i quali posso contattarlo???? Se volete scrivetemi in privato....

Grazie mille

Modificato da ildandy92
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ragazzi buongiorno e scusate per l'assenza, ma lo studio mi porta a poter dedicare poco tempo alla mia piccolina..... giorni fa ho smontato tutto l'avantreno anteriore, vi posto foto della forcella e ammortizzatore.... mi confermate che sono originali???? La forcella credo di si in quanto ho trovato tracce del colore originale.........

Due domande, anzi tre:

1) l'ammortizzatore posso revisionarlo???? Vorrei mantenere l'originale

2) la forcella è originale??? E soprattutto come estraggo i cuscinetti del mozzo che ormai nin esistono piu in quanto sfilato il mozzo sono andati via tutti irulli??

3) ho notato che sul telaio, alla destra del vano porta oggetti, dove va in battuta la sella(la singola) c'è un codice a quattro cifre.... che cosa è?????

Saluti20140405_124055.jpg

20140405_123834.jpg

20140405_123842.jpg

20140405_124049.jpg

20140405_124104.jpg

20140405_124114.jpg

20140405_124122.jpg

20140405_124127.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Ragazzi ecco aperto il motore ed ecco il particolare della campana, non ha il seeger..... ma...... sommi maestri, come la smonto??? non lo sò proprio......

[ATTACH=CONFIG]142683[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]142684[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]142685[/ATTACH]

:ok: rarità ai giorni nostri.....

quella è una ghiera!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

svelato l'arcano!! ;-)

come detto nel messaggio #26 lo avevo intuito.....in realtà lo avevo letto un pò di tempo fa in un altro forum :mrgreen: :mrgreen:

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Campana vespa 50 Prima serie

comunque molto particolare sta cosa....mai vista, davvero una rarità!! :ok: :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi purtroppo all'apertura del motore ho trovato sorprese non tanto belle, ossia oltre ad avere il gt non suo, a questo blocco hanno anche cambiato albero, sostituendolo con uno che non sò di che marca sia ma poco importa visto che facendo la prova col martello e battendo fà un rumore metallico, quindi non buono.......

Partendo dal presupposto che voglio una vespa più originale possibile, ma non dà 38km/h, avrei pensato a:

1) Gt DR, 75 cc, dm 47..... Prendo il 6 travasi o il comune 3?

2) Devo prendere l'albero, un originale sarebbe il top ma non saprei quanti km ha e non vorrei poi doverlo reimbiellare. Quindi opterei per un Pinasco. Che dite? Il mazzucchelli dicono crei spesso problemi....

3) il resto tutto originale, padellino, rapporti, campana, pignone e carburatore il 16.10 originale con getto 58.......

Pensate possa andrare??? Aiuto sul gruppo termico ma soprattutto sull'albero

Link al commento
Condividi su altri siti

qualunque 75 tu prenda devi fare tornire l'imbocco, altrimenti non lo infili nei carter.

se vuoi un buon albero e hai possibilità di andare in rettifica, compra un piaggio sbiellato (così lo paghi poco) e lo fai reimbiellare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana tu dici che è meglio un originale piaggio reimbiellato che un pinasco nuovo???? io lo farei pure ma qui a roma non saprei a quale rettifica rivolgermi e soprattutto ho paura che non mi facciano un buon lavoro e poi addio motore...... tu che dici?????

io non so nulla in materia reimbiellaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Saratana vado di reimbiellamento o lo compro nuovo?? Non ho capito..... io cmq ho giá trovato un albero originale piaggio per il mio modello (quello con i tre fori di bilanciamento) a 15 euro da reimbiellare con sede chiavette e filettature oooook....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana ti sta dicendo che se riesci a trovare un vecchio albero originale sbiellato ed hai la possibilità di andare in rettifica.....reimbiella quello che è il top come qualità....

in caso contrario compralo nuovo direttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la possibilita di comprarne uno nuovo cosi come quella di prendere un originale che tra l'altro ho gia trovato e farlo reimbiellare.... no. Ho purtroppo l'esperenzia sufficiente che mi permetta di prendere una decisione tra le due.... causa primo motore e esperienza pari a zero quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la possibilita di comprarne uno nuovo cosi come quella di prendere un originale che tra l'altro ho gia trovato e farlo reimbiellare.... no. Ho purtroppo l'esperenzia sufficiente che mi permetta di prendere una decisione tra le due.... causa primo motore e esperienza pari a zero quasi

quell'albero che hai trovato se sei SICURO che abbia:

sedi cuscinetti ok (non devono avere rigature dove monti il cuscinetto - de le ha vuol dire che il cuscinetto è lasco)

sedi chiavette ok (non devono essere rovinate)

coni ok (non devono essere rovinati)

zona di lavoro dei paraoli ok (non devono avere segni, tipo la presa in una morsa)

se sei sicuro di quanto sopra, quell'albero è il migliore mai fatto da piaggio per le small.

Se hai la possibilità di farlo reimbellare (senti quanto costa dalla tua rettifica montare una biella simil originale, con gabbia a rulli nel piede di biella) fallo fare e avrai un albero eterno.

Se non ti vuoi sbattere nella valutazioni di cui sopra e (penso) vuoi spendere meno, comprane uno nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sartana partiamo dal presupposto che se mai avessi messo un altro albero avrei preso sicuramente un pinasco (108 euri) e di certo non un mazzucchelli da 70 euro che sicuramnte di qualità è inferiore...... Quindi 15 l'abero più metti pure 60 euro a reimbiellare sto cmq a meno e come dici tu ho un albero di tutto rispetto ed eterno, ed è appunto "l'eternità" quella che io cerco....... L'albero è questo e a me sinceramente sembra ok....... Tu che dici?????

WP_20140321_002.jpg

WP_20140321_001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sartana partiamo dal presupposto che se mai avessi messo un altro albero avrei preso sicuramente un pinasco (108 euri) e di certo non un mazzucchelli da 70 euro che sicuramnte di qualità è inferiore...... Quindi 15 l'abero più metti pure 60 euro a reimbiellare sto cmq a meno e come dici tu ho un albero di tutto rispetto ed eterno, ed è appunto "l'eternità" quella che io cerco....... L'albero è questo e a me sinceramente sembra ok....... Tu che dici?????

[ATTACH=CONFIG]142795[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]142796[/ATTACH]

compralo

quando ce l'hai in mano controllalo bene

e in rettifica, oltre alla biella, fatti ripassare anche i filetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito la rettifica.... il tipo mi ha detto che prendono 30 euro di manodopera piu la biella..... mi ha detto se la biella la porterei io o la prendono loro..... volendola portare io come faccio a vedere quale va a quell'albero??? E soprattutto esiste come ricambio originale piaggio questa biella?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito la rettifica.... il tipo mi ha detto che prendono 30 euro di manodopera piu la biella..... mi ha detto se la biella la porterei io o la prendono loro..... volendola portare io come faccio a vedere quale va a quell'albero??? E soprattutto esiste come ricambio originale piaggio questa biella?????

quanto ti chiedono per la biella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha saputo dirmi di preciso il prezzo perche ha detto che dovrebbe vedere l'albero, pero mi ha detto che di certo non piu di 45/50 euro, quindi male male che va sono 80 euro..... io cmq ho visto un po su internet e bielle originali piaggio nuove stanno 30/40 euro, mentre semplici bielle "made in italy" stanno 20 euro ma io le eviterei...... punterei piu a mamma piaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha saputo dirmi di preciso il prezzo perche ha detto che dovrebbe vedere l'albero, pero mi ha detto che di certo non piu di 45/50 euro, quindi male male che va sono 80 euro..... io cmq ho visto un po su internet e bielle originali piaggio nuove stanno 30/40 euro, mentre semplici bielle "made in italy" stanno 20 euro ma io le eviterei...... punterei piu a mamma piaggio

se devi spendere:

15 albero

30 lavoro

45 biella

--------

90 euro

COMPRALO NUOVO....

sul motore che fai al 99% va bene anche un albero da 45 euro...

con Tameni, Mazzucchelli, Mceur, Rms (racing), sei tranquillo.

comunque la rettifica dove sei andato, SE NON TI HA DATO UN PREZZO SUBITO per il lavoro finito, non è una rettifica che di solito fa questi lavori alle vespe ....

hai capito perchè tu avevo fatto la premessa nel messaggio #59

e poi, scusa, dovrebbe vedere l'abero COSA VUOL DIRE????

se è buono, è buono

se è un cesso è un cesso da buttare - mica te lo deve rimettere a posto

una volta che gli hai detto che devi reimbiellare un albero di vespa 50 di che ha bisogno??????????????

Link al commento
Condividi su altri siti