Vai al contenuto

Restauro Vespa Prima Serie del 1963

ildandy92
 Share

Recommended Posts

Ragazzi un Tameni pensate vada bene per la mia configurazione, ossia tutto originale eccetto 75 dr?

Su internet lo fanno in offerta a 63 euro, cono 19 corsa 43......

E soprattutto, mica corro il rischio che l'albero si giri o si spezza il cono lato volano cosi come ho sentito dire su internet???

Saluti dalla Capitale

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Hai un 75 dr..nulla di stratosferico.

Considera che io li monto a chi chiede un motore originale..giusto per farti capire di quali potenze stiamo parlando.

Qualsiasi albero tu prenda andrà bene, se lo prendi anticipato è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, perfetto...... ma se chiedessi per mia conoscenza e voglia di sapere quale albero fosse il migliore in assoluto tra mazzucchelli, tameni e pinasco, in corsa 43 e cono 19 voi cosa mi rispondereste??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, perfetto...... ma se chiedessi per mia conoscenza e voglia di sapere quale albero fosse il migliore in assoluto tra mazzucchelli, tameni e pinasco, in corsa 43 e cono 19 voi cosa mi rispondereste??????

pinasco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ragazzi buongiorno. Sto procedendo con il restauro, a breve le foto. Per puro casa, parlando con un negoziante della mia zona, mi ha mostrato un albero pinasco che ha come fondo di magazzino che andrebbe bene sulla mia vespetta. E' un pinasco con spalla in teflon, nuovo mai usato. Allego foto.

Che ne pensate di questo albero? Pensate sia valido?

albero-motore-vespa-50-special (1).jpg

L'albero è nuovo e monterà su una vespa tutta originale eccezion fatta per un misero DR 75

Salluti

albero-motore-vespa-50-special.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

okok......... Il fatto che abbia quella spalla "piena" può creare qualche problema alla fluidità del motore, ecc ecc?????

E poi dalle foto, secondo voi è anticipato o ha un anticipo originale? Poco conta, ma son curioso

Link al commento
Condividi su altri siti

okok......... Il fatto che abbia quella spalla "piena" può creare qualche problema alla fluidità del motore, ecc ecc?????

E poi dalle foto, secondo voi è anticipato o ha un anticipo originale? Poco conta, ma son curioso

Certo che è anticipato: buon anticipo, poco ritardo.

Quella spalla piena aiuta il motore.....

Modificato da sartana1969
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ragazzi ciao... dopo una lunga assenza causa esami, eccomi di nuovo qua, io e la mia vespina.... Allora Come pezzi ho quasi tutto, mi mancano le piccole cose di "minuteria"..... Il telaio è ancora li a "marcire", avevo preso appuntamento per sabbiare ma ho dovuto disdire in quanto non ho avuto tempo di dissaldare lo scudo e fare le varie cosette....! Mi sono dedicato a:

MOTORE: aperto, sgrassato e tolti tutti i cuscinetti... ora lo ho pulito per bene, devo solo portare a saldare un paio di pezzetti del carter lato volano(non punti vitali, ma sede di attacco della cuffia e del coprivolano, visibili in foto)e a micropallinarlo per ridargli vita. Ho comprato componenti quali termica DR 75 nuova e un albero motore che a detta di molti è uno dei migliori mai prodotti nella storia per la vespa: uno spettacolare PINASCO anticipato con spalle in teflon. Comprato in un negozietto a 20 km da casa mia, rimanenza di magazzino per chiusura attività (prima vendevano bici e vespa/scooter, ora solo bici), nuovo nel suo scatolo e pagato soli 65 euro dopo una piccola trattativa. Inoltre ho rimediato a gratis un 16.10 con vaschetta in plastica che ho gia tornito a 16.16, con superficie liscia, perfetta ed a specchio.

MARMITTA: come vi dissi ho trovato la sua originale cannello alto e logo Piaggio quadrato. Sverniciata per metà, l'altra meta mi manca ancora. Ma sono venuti alla luce numeri di omologazione, stemma e igm.

CUFFIA COPRICILINDRO: era un pezzo di ruggine, portata a ferro con micropallinatura e dato lucido ad alta temperatura.

Ora le domande:

1) so che su questo modello per quanto riguarda i cuscinetti di banco lato volano montava un N204, cuscinetto a rulli scomponibile con rulleria che rimaneva sull'albero e anello esterno sul semicarter... Contando che il suo volano originale a due feritoie pesa circa 2kg, pensate debba rimettere l'N204 o va bene il classico SKF a sfere in c3?

2) Configurazione: DR 75, albero pinasco anticipato, carburatore 16.16, rapportatura originale 18/67, scarico rigorosamente padellino originale. Pensate che stia bene cosi o cosa mi consigliate? Il padellino non lo cambio per nulla al mondo, pensavo ad un pignone da 19... cosa ne dite?

Ora ecco alcune fote:

3.jpg

16.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

20140717_125751.jpg

20140723_201104.jpg

54.jpg

56.jpg

60.jpg

61.jpg

1.jpg

2.jpg

2.jpg

3.jpg

7.jpg

8.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

3.jpg

4.jpg

9.jpg

12.jpg

15.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo fin qui!

ma la cuffia motore non andava fosfatata?

deve rimanere antracite opaca credo...

Non lasciare la 18/67 originale

Se avessi un cambio 4M ti direi 22/63 DE, per avere un po' di allungo turistico, ma con un 3M meglio un 24/72 magari

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cuscinetto, rimettici il suo n204,anche se più costoso, i carter pallinandoli perderanno il loro aspetto originale e, parere personale, a me non piace.

Come ti hanno fatto notare la cuffia andava fosfatata, in alternativa una bella pennellata di ferox le faceva assumere l'aspetto più simile all'originale.

Marmitta, si originale, ma non per la vespa 50 del 63, come trovi scritto nella scheda di omologazione (presente nella sezione download) l'IGM corretto è 3309 S. Aggiungo poi,che sembra in base alle prime foto, che fosse nata con cannello basso poi tappato,o comunque modificata.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marmitta, si originale, ma non per la vespa 50 del 63, come trovi scritto nella scheda di omologazione (presente nella sezione download) l'IGM corretto è 3309 S. Aggiungo poi,che sembra in base alle prime foto, che fosse nata con cannello basso poi tappato,o comunque modificata. :ciao:

quoto...

la marmitta con omologazione 4109S poteva anche montare sulle 63 come alternativa/sostituzione della originale 3309S.-

E anche riportata nella scheda tecnica della 50/1963 .- (pag.5)

la 4109S riporta la data di omolog. del 26.05.65 ed ha ancora il cannello alto.-

Cannello successivamente spostato nella parte bassa come riportato nelle nota (4) della stessa scheda omologativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, per la marmitta so anche io che non è del 63 per via dell'igm... posso assicurarvi cheil cannello non è stato spostato, ma la marmitta presentava una bozza anteriore, ritirata fuori alla meglio e peggio..... preferisco comunque questa originale logo quadrato ad una commerciale ed è per questo che l'ho presa..... grazie davvero a tutti per le risposte......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buonasera...... un consiglio al volo: secondo voi questa crociera va bene o è da sostituire? Sò che nulla è meglio dell'originale, ma se l'originale non va più bene bisogna sostituire.... Nell'eventualità in cui dovessi sostituirla avrei optato per una drt di denis, me la mette a 70 euro..... Ma le commerciali di adesso non le prendo manco regalate....

Cosa ne pensate?

20140820_172347.jpg

20140820_172151.jpg

20140820_172154.jpg

20140820_172206.jpg

20140820_172226.jpg

20140820_172234.jpg

20140820_172333.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buonasera...... un consiglio al volo: secondo voi questa crociera va bene o è da sostituire? Sò che nulla è meglio dell'originale, ma se l'originale non va più bene bisogna sostituire.... Nell'eventualità in cui dovessi sostituirla avrei optato per una drt di denis, me la mette a 70 euro..... Ma le commerciali di adesso non le prendo manco regalate....

Cosa ne pensate?

[ATTACH=CONFIG]145910[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]145911[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]145912[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]145913[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]145914[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]145915[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]145916[/ATTACH]

lasciala che va bene :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene una sega! quella crociera è da cacciare!

quando ho aperto il blocco della mia prima serie ho ritrovato la mia crocera nelle stesse condizioni di quella in foto sopra.....ho richiuso lasciandola al suo posto, controllando solo la tolleranza del cambio.......il cambio a tutt'oggi è ancora perfetto!!!

io i soldi di crocera nuova me li risparmierei

ecco com'era la mia crocera nel Novembre 2013

ovp84t.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

crociera nuova tassativamente, ormai costano pochi soldi anche quelle a due griffe...........

per il resto lascia tutto originale il motore, campana originale e frizione 3 dischi con molla del primavera..getto da 58....al massimo monti le ruotine modifica da 10" della vespa 90

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti