guabixxx Inviato 21 febbraio 2008 - 06:34 Share Inviato 21 febbraio 2008 - 06:34 CIAO A TUTTI Il proprietario della Special che sto restaurando ha ancora la targhina ( vecchio tipo ) intestata al padre defunto , e il libretto originale . Non avendo una targhina sua , e volendo ovviamente evitare la nuova targa e' andato in un' agenzia a chiedere se potra' circolare con la targhina del padre , ma la risposta e' stata categoricamente negativa ... A memoria mi pareva di aver letto sul web l' esatto contrario ,e ho paura che l' agenzia gli abbia dato questa risposta per puro lucro , cioe' per "mangiarsi" le commissioni derivanti dalla pratica della nuova targatura . Chi ha ragione ? Grazie Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 febbraio 2008 - 11:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2008 - 11:34 Ha ragione l'agenzia. Il contrassegno è personale e non cedibile, neanche tra parenti. Ma, in caso l'intestatario sia deceduto, bisognerebbe riconsegnarlo alla motorizzazione per la distruzione o distruggerlo da sè. Il tuo amico dovrà richiedere quello nuovo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 21 febbraio 2008 - 11:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2008 - 11:58 Io, qualche anno fa, tentai di riconsegnare un targhino di un'apetto di un mio parente defunto nell'incidente dell'ape stesso, ma mi fu risposto che quei targhini non si riconsegnano e di farne ciò che volevo. Invece il librettino dell'Ape, fu "sequestrato" dalla Polizia e sarebbe stato riconsegnato previo collaudo dell'Ape, viste le condizioni in cui era stata ridotta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 21 febbraio 2008 - 14:15 Share Inviato 21 febbraio 2008 - 14:15 Per gipi: Ho un 50 special con targhino intestato a mia moglie, e in agenzia mi dicono che un familiare può circolare: VERO O FALSO? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 21 febbraio 2008 - 14:33 Share Inviato 21 febbraio 2008 - 14:33 ...altra domanda per gipi: quando ho cambiato residenza ho dichiarato tutte le targhe e anche il targhino....mi sono arivati i tagliandi da incollare sui libretti dei targati, ma per il targhino nulla....secondo voi esiste VERAMENTE un archivio coi targhini????? anche perchè all'assicurazione a me hanno chiesto solo il libretto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 21 febbraio 2008 - 14:34 Share Inviato 21 febbraio 2008 - 14:34 oops. dimenticavo...GRAZIE per l'attenzione!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 febbraio 2008 - 16:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2008 - 16:15 Per quelli precedenti, erano specificate entrambe le opzioni, per questi nuovi, ti dicono direttamente, nel caso, di distruggerlo tu (e se si fidano loro . . . ). Certo è che non si può circolare con il contrassegno non proprio (a meno che il veicolo non sia intestato alla persona intestataria del contrassegno e che questa non sia deceduta!). C'è anche una sanzione a questo proposito (art. 97 del CdS, comma 11) da € 65,60 a € 262,40 (se non è stata aumentata). Correzione: la sanzione monetaria minima non è ammessa, ma c'è la sanzione accessoria del sequestro del ciclomotore per 30 giorni e la sanzione di € 327 nel caso non sia stato richiesto il trasferimento di proprietà (art. 97 del CdS, comma 12). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 febbraio 2008 - 16:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2008 - 16:36 Per gipi:Ho un 50 special con targhino intestato a mia moglie, e in agenzia mi dicono che un familiare può circolare: VERO O FALSO? Vero. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 21 febbraio 2008 - 16:46 ADMIN Administrators Share Inviato 21 febbraio 2008 - 16:46 Per gipi:Ho un 50 special con targhino intestato a mia moglie, e in agenzia mi dicono che un familiare può circolare: VERO O FALSO? Vero. Ciao, Gino Scusate, ma io sapevo che ci possono circolare tutti, altrimenti vorrebbe dire che un 50 lo puo' guidare solo l'intestatario del targhino o i suoi familiari? Cioe' la mia 50 special non posso farla guidare a nessuno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 febbraio 2008 - 16:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2008 - 16:48 ...altra domanda per gipi: quando ho cambiato residenza ho dichiarato tutte le targhe e anche il targhino....mi sono arivati i tagliandi da incollare sui libretti dei targati, ma per il targhino nulla....secondo voi esiste VERAMENTE un archivio coi targhini????? anche perchè all'assicurazione a me hanno chiesto solo il libretto... Esiste, esiste, ed è presso la motorizzazione. Assicurazione e bollo vanno fatti con sigla e numero di telaio, per questo non gli serve il contrassegno, poi, se l'assicurazione è stata fatta da una persona diversa dall'intestatario del contrassegno, potrebbero sorgere problemi. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CapitanHarlock Inviato 21 febbraio 2008 - 18:32 Share Inviato 21 febbraio 2008 - 18:32 trovato online Vorrei acquistare un ciclomotore e mio zio ha un “targhino” che gli è rimasto ed è tutt’ora inutilizzato. Posso usare questo contrassegno o debbo farne uno differente? La scelta è solo vostra. Chi cede un contrassegno personale ne rimane comunque responsabile di fronte agli eventi che poi si manifesteranno in seguito alla sua circolazione. Pertanto il consiglio da dare al suo parente è comunque quello di verbalizzare per iscritto “il prestito” del contrassegno, onde poi poter eventualmente procedere a tutti gli atti che ne seguissero, quali contravvenzioni, denunce di smarrimento o di furto, ecc. fonte: http://www.motofollia.it/guidaweb.htm chi ne capisce niente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 febbraio 2008 - 18:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2008 - 18:50 Scusate, ma io sapevo che ci possono circolare tutti, altrimenti vorrebbe dire che un 50 lo puo' guidare solo l'intestatario del targhino o i suoi familiari? Cioe' la mia 50 special non posso farla guidare a nessuno? Marco, occasionalmente lo puoi anche prestare, fermo restando che qualunque infrazione il guidatore commetta verrà addebitata a te, a meno che non lo fermino e gli contestino la cosa sul posto, ma fai conto che lo fermino 2 o 3 volte e che risulta che vada sempre in giro col tuo ciclomotore, gli verrà il sospetto che il ciclomotore è suo anche se il contrassegno e magari l'assicurazione sono a tuo nome, potresti essere un prestanome (hai presente quegli anziani ai quali non rinnovano la patente?) e intanto gli fanno un accertamento, poi se ne parla. Pensa che gli "puzza" anche fra fratelli! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 21 febbraio 2008 - 18:57 ADMIN Administrators Share Inviato 21 febbraio 2008 - 18:57 Scusate, ma io sapevo che ci possono circolare tutti, altrimenti vorrebbe dire che un 50 lo puo' guidare solo l'intestatario del targhino o i suoi familiari? Cioe' la mia 50 special non posso farla guidare a nessuno? Marco, occasionalmente lo puoi anche prestare, fermo restando che qualunque infrazione il guidatore commetta verrà addebitata a te, a meno che non lo fermino e gli contestino la cosa sul posto, ma fai conto che lo fermino 2 o 3 volte e che risulta che vada sempre in giro col tuo ciclomotore, gli verrà il sospetto che il ciclomotore è suo anche se il contrassegno e magari l'assicurazione sono a tuo nome, potresti essere un prestanome (hai presente quegli anziani ai quali non rinnovano la patente?) e intanto gli fanno un accertamento, poi se ne parla. Pensa che gli "puzza" anche fra fratelli! Ciao, Gino Si, questo e' giusto e ne ero a conoscenza, e' in parte come le automobili che se fatte guidare da estranei possono causare guai a volte anche seri; avevo fatto quella precisazione/domanda dato che dai post precedenti poteva sembrare che esistesse un divieto specifico o che quel mezzo "potesse" guidarlo "esclusivamente" l'intestatario della targa. Oltre tutto e' bene ricordare che il targhino non e' legato al mezzo e si puo' montare di volta in volta su qualsiasi ciclomotore o e' cambiato qualcosa con le nuove targhe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 febbraio 2008 - 19:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2008 - 19:04 I nuovi contrassegni possono essere abbinati solo su un ciclomotore per volta (infatti il numero di contrassegno è riportato sulla nuova carta di circolazione, insieme al nome dell'intestatario). Se vendi o rottami quello con cui è abbinato, riconsegni la carta di circolazione alla motorizzazione e trattieni il contrassegno che potrai accoppiare ad un altro ciclomotore, facendo la nuova carta di circolazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 21 febbraio 2008 - 19:33 ADMIN Administrators Share Inviato 21 febbraio 2008 - 19:33 Quindi un vecchio targhino come ho io intestato a me vale oro, giusto? Posso montarlo su tutte le 50 che ho e girarci senza problemi (a parte ovviamente l'assicurazione) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 21 febbraio 2008 - 21:49 Autore Share Inviato 21 febbraio 2008 - 21:49 Grazie a tutti , domani gli porto la brutta notizia ... Quello che mi fa arrabbiare ( e che a lui non interessa nulla ) e' che debba consegnare il libretto originale del 73 in perfetto stato .... Ciao GUABIX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 22 febbraio 2008 - 07:43 Share Inviato 22 febbraio 2008 - 07:43 Assicurazione e bollo vanno fatti con sigla e numero di telaio, per questo non gli serve il contrassegno, poi, se l'assicurazione è stata fatta da una persona diversa dall'intestatario del contrassegno, potrebbero sorgere problemi. la mia situazione: sul 50 giro col targhino (vecchio) di una persona vivente appartenente al nucleo famigliare; l'assicurazione è intestata a me. GiPi, sicuro che ci potrebbero essere problemi? C'è qualche legge a riguardo? Per favore dimmelo sennò non dormo sonni tranquilli.... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 febbraio 2008 - 09:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 febbraio 2008 - 09:51 Non è che ci sia una legge al riguardo, c'è il CdS. Se il contrassegno è intestato ad una persona e l'assicurazione ad un'altra, di chi è il ciclomotore? Visto l'art. 97 del CdS, secondo me ci sono gli estremi perché chiedano che o cambi assicurazione o ti fai il contrassegno a tuo nome. Oltretutto la sanzione potrebbe essere bella pesante. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 febbraio 2008 - 09:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 febbraio 2008 - 09:52 Quindi un vecchio targhino come ho io intestato a me vale oro, giusto? Posso montarlo su tutte le 50 che ho e girarci senza problemi (a parte ovviamente l'assicurazione) Sì, ma solo se i ciclomotori hanno i libretti originali. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 22 febbraio 2008 - 10:04 Share Inviato 22 febbraio 2008 - 10:04 A chiarimento ho sentito assicurazione e motorizzazione. La prima dice che se succede un sinistro (facciamo gli scongiuri) è assicurato il veicolo indipendentemente da chi lo guida, così non ci sono eventuali problemi assicurativi ; la motorizzazione dice che si può tranquillamente cedere il targhino ad un famigliare, così non ci sono eventuali problemi burocratici. Questo è quello che ha detto assicurazione e motorizzazione della mia città. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeffiro Inviato 22 febbraio 2008 - 10:16 Share Inviato 22 febbraio 2008 - 10:16 Buongiorno, io ho da tempo un targhino di tipo vecchio fatto a mio nome. Adesso ho preparato per la figlia una Vespa 50. Ho fatto l'Assicurazione a mio nome e ho chiesto esplicitamente se c'erano problemi se la Vespa era guidata dalla figlia minorenne e hanno detto di no. Per loro era tutto a posto. A livello invece di CdS lei può guidare la Vespa con targhino e assicurazione intestati a me? Se la ferma qualcuno può avere problemi? Grazie e ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 22 febbraio 2008 - 10:19 Share Inviato 22 febbraio 2008 - 10:19 L'articolo purtroppo parla di targhe e non di contrassegni. A rigor di logica il ciclomotore risulta mio, anche perchè al pagamento del bollo hanno domandato il nome dell'intestatario dell'assicurazione (che sarei io). L'unico nome legato saldamente al veicolo risulta il Mio (Enrico xxxx) perchè con il documento d'assicurazione a xxxx numero telaio corrisponde il proprietario Enrico xxxxx. Quindi, l'intestatario dell'assicurazione è il rpoprietario del ciclomotore. Io uso un contrassegno di un mio familiare, come è possibile fare per legge. La situazione è controversa ma spero di aver fatto chiarezza. Ciao e grazie a Gipi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 22 febbraio 2008 - 10:22 Share Inviato 22 febbraio 2008 - 10:22 Buongiorno, Se la ferma qualcuno può avere problemi? Grazie e ciao No, nessun problema solo se hai l'assicurazione che permette la guida del veicolo a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 febbraio 2008 - 10:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 febbraio 2008 - 10:59 Grazie a tutti , domani gli porto la brutta notizia ... Quello che mi fa arrabbiare ( e che a lui non interessa nulla ) e' che debba consegnare il libretto originale del 73 in perfetto stato .... Ciao GUABIX Non c'è modo di farlo 'annullare' per essere conservato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 febbraio 2008 - 12:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 febbraio 2008 - 12:30 Buongiorno, io ho da tempo un targhino di tipo vecchio fatto a mio nome. Adesso ho preparato per la figlia una Vespa 50. Ho fatto l'Assicurazione a mio nome e ho chiesto esplicitamente se c'erano problemi se la Vespa era guidata dalla figlia minorenne e hanno detto di no. Per loro era tutto a posto. A livello invece di CdS lei può guidare la Vespa con targhino e assicurazione intestati a me? Se la ferma qualcuno può avere problemi? Grazie e ciao Per i minori il problema non si pone, non possono intestarsi un contrassegno o un'assicurazione e sono sotto la tutela dei genitori. Ciao, gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts