maddog Inviato 16 febbraio 2014 - 12:16 Share Inviato 16 febbraio 2014 - 12:16 Salve, ho da poco finito di restaurare una Vespa 50 Special V5B3T del 1981, restata ferma in un garage per circa 10 anni, ed avrei bisogno di avere un quadro effettivo in merito ad assicurazioni / bollo e quantaltro per l'anno 2014 in quanto cercando su forum ed affini per mesi ho trovato informazioni e spesso la negazione delle stesse e sono veramente disorientato. Partiamo dal presupposto che sarei propenso a portare avanti la maggior parte delle pratiche in proprio, a mettere tutto in mano ad un club bene o male sono buoni tutti . Al momento la vespa è munita di libretto e targa rettangolare, ricevuti ad agosto dopo aver riconsegnato in motorizzazione il vecchio targhino esagonale appartenuto al vecchio proprietario ed un sostitutivo del libretto rilasciato nel 1996 dalla stessa motorizzazione in seguito allo smarrimento del libretto. - La mia è una vespa prodotta nel 1981 dunque sarebbe una veicolo con più di 30 anni, ma sul nuovo libretto è specificata come data di inizio circolazione l'anno 1996 (anno in cui è stato rilasciato il sostitutivo al precedente proprietario), può essere dunque considerata moto d'epoca (30 anni), lo stato di "veicolo d'epoca" è dunque determinato dall'anno di costruzione o da quello di immatricolazione/reimmatricolazione/data inizio circolazione? - Se fosse considerata veicolo d'epoca (30 anni) dovrei comunque pagare il bollo per la circolazione in quanto ciclomotore (qualcuno ne conosce l'importo?), e in caso contrario? Dovrei "far finta" che sia un mezzo avento 20 anni d'età e richiedere ad FMI o ASI un Certificato di Rilevanza Storica? Dopo questa prefazione che penso sia indispensabile per rispondere alle altre, vorrei sapere: Presupponendo che sia considerato veicolo d' epoca (30 anni) la procedura per poter circolare e richiedere agevolazioni in merito di assicurazione sarebbe (?): - Pagare il bollo per la circolazione - Assicurare il mezzo (senza bisogno di iscrizione ad un motoclub - Certificato di Rilevanza Storica - tessera associato ASI/FMI) - Portare il mezzo a revisione oppure ho comunque bisogno di essere iscritto ad un motoclub? E per quanto riguarda essere associato ad ASI/FMI? Nel caso invece non fosse considerato veicolo d'epoca, ho la possibilità di farlo considerare tale? Devo richiedere alla Piaggio il Certificato d'Origine? E se si, poi che ci faccio? Oppure devo semplicemente rassegnarmi a considerarla un mezzo di rilevanza storica? In questo caso la procedura per poter circolare sarebbe (?): - Iscrivermi ad un Motoclub - Fare richiesta del Certificato di Rilevanza Storica ad ASI/FMI (come in proprio?) - Pagare lo stesso il bollo in quanto il veicolo in quanto prodotto nell'81 non risulterà mai nella lista dei veicoli d'interesse storico rilasciata quest'anno da FMI - Assicurarlo tramite assicurazione convenzionata ASI/FMI - Portare il mezzo a revisione Datemi una mano che qua per un fatto affettivo non voglio mollare ma sto andando ai pazzi e in più mi si prospetta un livello di spesa bello alto! Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maddog Inviato 16 febbraio 2014 - 14:41 Autore Share Inviato 16 febbraio 2014 - 14:41 (modificato) Ho appena scoperto che ASI non accetta più richieste di iscrizione per quanto riguarda i ciclomotori, per cui restringo il campo ad FMI. Modificato 16 febbraio 2014 - 14:42 da maddog 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 febbraio 2014 - 18:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 febbraio 2014 - 18:33 (modificato) Per prima cosa, vai a leggerti l'art. 60 del CdS per capire la differenza tra veicolo d'epoca (in sostanza sono quelli che trovi nei musei pubblici e privati) ed i veicoli d'interese storico e collezionistico (quelli iscritti ai registri storici riconosciuti): http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-60-motoveicoli-e-autoveicoli-depoca-e-di-interesse-storico-e-collezionistico.html e Regolamento Art. 60 Poi vai a leggerti il primo post di questo topic, per capire cos'è un ciclomotore, come se ne stabilisce l'età e come paga il bollo: http://www.vesparesources.com/pratiche/9235-acquisto-immatricolazione-collaudo-bollo-ciclomotore.html e perché NON lo paga come veicolo storico. Per quel che riguarda le agevolazioni per le assicurazioni, ti consiglio PRIMA di cercare un'assicurazione che assicuri i ciclomotori con polizza agevolata per veicoli storici e POI di vedere cosa chiede per accedere ad una polizza. L'eventuale iscrizione ad un registro storico non è sempre necessaria e/o sufficiente. Anche su questo argomento ci sono svariate discussioni in questo forum. Ciao, Gino Modificato 16 febbraio 2014 - 18:36 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maddog Inviato 17 febbraio 2014 - 17:35 Autore Share Inviato 17 febbraio 2014 - 17:35 Per prima cosa, vai a leggerti l'art. 60 del CdS per capire la differenza tra veicolo d'epoca (in sostanza sono quelli che trovi nei musei pubblici e privati) ed i veicoli d'interese storico e collezionistico (quelli iscritti ai registri storici riconosciuti): Art. 60. Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico. e Regolamento Art. 60 Poi vai a leggerti il primo post di questo topic, per capire cos'è un ciclomotore, come se ne stabilisce l'età e come paga il bollo: http://www.vesparesources.com/pratiche/9235-acquisto-immatricolazione-collaudo-bollo-ciclomotore.html e perché NON lo paga come veicolo storico. Per quel che riguarda le agevolazioni per le assicurazioni, ti consiglio PRIMA di cercare un'assicurazione che assicuri i ciclomotori con polizza agevolata per veicoli storici e POI di vedere cosa chiede per accedere ad una polizza. L'eventuale iscrizione ad un registro storico non è sempre necessaria e/o sufficiente. Anche su questo argomento ci sono svariate discussioni in questo forum. Ciao, Gino Ciao Gino, grazie per la risposta e per i link, sono stati a dir poco chiarificanti! Il problema che riscontro in questo momento è proprio quello di trovare un'assicurazione che accetti ciclomotori, ho contattato AXA - SAI - GROUPAMA e non rilasciano polizze per ciclomotori, HELVETIA non ne rilascia per un solo mezzo iscritto, ho consultato molte discussioni al riguardo ma nulla, intanto ti ringrazio e spero di riuscire a mettere su strada la piccoletta che mi ha portato via i fine settimana degli ultimi tre anni!! E magari riuscirò a presentarla anche nel forum! Gabriele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 febbraio 2014 - 17:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 febbraio 2014 - 17:41 Ciao Gino, grazie per la risposta e per i link, sono stati a dir poco chiarificanti! Il problema che riscontro in questo momento è proprio quello di trovare un'assicurazione che accetti ciclomotori, ho contattato AXA - SAI - GROUPAMA e non rilasciano polizze per ciclomotori, HELVETIA non ne rilascia per un solo mezzo iscritto, ho consultato molte discussioni al riguardo ma nulla, intanto ti ringrazio e spero di riuscire a mettere su strada la piccoletta che mi ha portato via i fine settimana degli ultimi tre anni!! E magari riuscirò a presentarla anche nel forum! Gabriele In bocca al lupo! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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