Vai al contenuto


problema luci vespa 50 special


bartoletti.m
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho da poco acquistato una vespa 50 special. L'unico problema è che le luci anteriori e posteriori non funzionano. La vespa funziona regolarmente e anche il tastino di spegnimento.

Ho sostituito le lampadine perchè quella posteriore era fulminata.

Devo ancora provare con lo spry per riattivare i contatti..altri suggerimenti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi lo schema elettrico della tua vespa, poi individua ka scatola dei contatti sotto al motore, la apri e verifichi xol tester in VAC che esca tensione, se non c'è tensione è lo statore, se no l'impianto elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma se fosse lo statore non partirebbe neanche la vespa o lo spegnimento elettronico credo...magari apro la scatola fili che c'è sul maubrio magari qualcosa è staccato o si è ossidato è ferma da due tre anni la vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

comincia a mettere delle lampadine nuove,

poi pulisci i contatti dei portalampade e, se non funzionano, con un tester misura la tensione tra il filo verde e la massa (nero) dentro la scatola B.T.

se non c'é corrente, è la bobina luci (quella in alto) da cambiare,

se c'é corrente e non funziona niente, comincia a cercare se cé qualche filo interrotto tra la scatola B.T. e il devioluci, tra il devioluci e le lampade eccetera eccetera;

ma fai un passo alla volta, non saltare da un c:censore:o all'altro.... fai con metodo e troverai l'inghippo.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se ha qualche filo a massa, fra gilo nero e verde non leggerà assolutamente nulla.

per fare la prova dovresti scollegare tutto l' impianto, i tre fili della scatola bt, e misurare se c' è tensione fra i fili nero e verde uscenti dallo statore!

ovviamente non scollegare il filo dell' accensione, altrimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo dimenticato,

ovviamente vanno scollegati dalla scatola B.T. i 3 fili che vanno verso il telaio (cioè, l'impianto elettrico),

lasciando collegato al rosso il filo che va alla bobina esterna (quella dell'accensione, vicino all'ammortizzatore).

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

ho aperto la scatoletta (devioluci) e il problema sembra essere esiguo. In pratica due ci sono due fili collegati (Uno è sicuramente il pulsantino di spegnimento) e altri tre fili non collegati. Ora la questione è che sono tutti dello stesso colore perchè sono stati verniciati (quando è stata ripitturata la vespa). Come faccio li collego in successione nei fori? E poi come faccio a collegarli/fissarli? Devo togliere la "mascherina" davanti del devioluci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

comincia dall'inizio:

stacca i fili nella B.T., metti in moto e controlla se c'è corrente tra il filo verde e il nero;

se si, ricollega i fili (verde con verde, nero con nero e rosso con rosso) vuol dire che la bobina interna che alimenta le luci dà corrente;

puoi passare allore allo step successivo ( il devio luci),

prova con un pezzo di carta abrasiva fine e carteggia leggermente ogni filo, ritroverai SICURAMENTE il suo colore iniziale,

quindi collegali come lo schema dello special allegato se non lo leggi lo trovi sul sito:schema_elettrico_vespa_50_special.pdf

Ciao e, facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..alla fine mi sono arreso e l'ho portata da un meccanico ...praticamente ho dovuto sostituire impianto elettrico e devioluci perchè il genio che aveva la vespa prima aveva messo fili tutti uguali che arrivavano al manubrio e nemmeno tutti, mancava quello della "posizione"..quindi anche se avessi saldato i i fili staccati non avrei avuto quello e alla revisione avrei avuto problemi...grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buon giorno a tutti chiedo scusa se mi servo di questa discussione.

Ho un problema con la mia vespa pk50xl.

Praticamente da stamattina mi sn accorto che il faro davanti fa yna luce fioca... ho controllato le lampade e stanno apposto, ho controllato anche i tre fili che arrivano a quella scatola sul motore (bianco, rosso e verde) e anche li ok.

Aiutatemi vi prego.... nn lavoro e vorrei tanto risolverlo da solo il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Questo problema c'è l' ho anch'io , il vespino 50 cc  T2 il faro e le altre luci posteriori non accendono,ma va perfettamente in moto , frecce e faro posteriore sono funzionanti.

Qualcuno può spiegarmi perché grazie  in anticipo a chi mi risponde Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Vitantonio pace dice:

vespino 50 cc  T2

T2 cosa intendi scusa? 

E poi scrivi "il faro nelle altre luci posteriori non accendono

e subito dopo...

"frecce e faro posteriore sono funzionanti"

Funziona o no il fanale posteriore?? 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...