Vai al contenuto

Vespa Cosa 125 con freni posteriori non funzionanti

pako76
 Share

Recommended Posts

L'impianto frenante è idraulico, cioè quando freni col pedale, azioni entrambi i freni, mentre se tiri la leva al manubrio, azioni un cavo e una camma, che aziona le ganasce meccanicamente.

Di solito chi fa l'errore di disattivare la frenata integrale, elimina l'anteriore per avere una gestione più tradizionale. Chi fa un' operazione del genere, lo fa perchè si lascia incantare dalle dicerie e dalla leggenda metropolitana dell' amico che è caduto frenando in curva sul brecciolino...

Detto questo, ho idea che l'impianto sia tutto da revisionare e comunque per cambiare i cilindretti devi svitare il dado centrale del tamburo, il raccordo del tubo del liquidi freni, le due viti che tengono il cilindretto e 4 molle. Nulla di trascendentale.

Ma è possibile acquistare il freno posteriore già bello e pronto

togliere quello vecchio

e sostituirlo con quello nuovo?

Io ho difficoltà anche a montare i mobili dell' Ikea.....quindi anche quello che non è trascendentale per me lo è. Se fosse più complicato di smontare qualche vite per togliere tutto il freno posteriore e mettere quello nuovo, abbandonerei la Vespa in garage.

Ho provato mille e mille volte a fare io qualcosa.....

per esempio volevo montare lo stereo in macchina e comicniò a uscire del fumo nero

E mi fermo qui.....svitare ed avvitare sarebbe il massimo e mi renderebbe comunque orgoglioso perchè sarei riuscito a fare qualcosa.

Modificato da pako76
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il piatto ganasce completo di cilindretto, ganasce e molle, non l'ho mai visto in vendita.

Però mi sento di suggerirti di lasciar perdere, sui freni non si scherza. Se non ti fidi del tuo operato, o trovi qualcuno che te li sistema, o prendi la Pk...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Io quella Vespa non sono più andato a vederla per il problema dei freni. Ma adesso spulciavo fra i segnalibri salvati sul mio computer per cancelare quelli vecchi e non più utili e vedo che il venditore (che non riesce a venderla a nessuno per via del problema al freno che nessuno sa aggiustare nè dove portare ad aggiustare) ha abbasstao il prezzo di 100 euro.

Ora la Vespa costerebbe 385 euro.....che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come dico io lo capisco dalle risposte...

lo so perché conosco i vespisti e le vespe...

puoi farcerla con calma e l'aiuto magari di un amico che ti passa i ferri, serve poi per rimettere le ganasce che sono tenute su da un sistema di molle e con tre mani le monti facili o ci diventi matto.....

insomma, puoi farcerla ma non sarà facile ripeto... devi cambiare anche la pompa, ganasce e cilindretti, falli avanti e dietro o fatti quelli dietro cedono poi quelli davanti...

con calma te la studi, amico accanto e rifai tutto... ma facile lo è per chi sa quel che fa... è pur sempre un sistema idraulico... se non l'hai mai fatto nemmeno all'auto la vedo duretta obiettivamente.

i Ricambi digitabicasbiaricambi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Secondo me ti conviene cercare altro.

Revisionare l'impianto dei freni, è un' operazione alla portata di tutti, ma almeno un po' di fiducia nelle proprie capacità bisogna averla. Ti hai detto che non te la senti e che non credi di essere in grado di riuscirci, per questo ti conviene lasciare perdere. La paura di sbagliare, ti porterebbe a sbagliare. Io anche se abito da 11 anni vicino al petrolchimico ex Montedison, per il momento ho ancora 2 mani attaccate a due braccia e tutti i lavori che ho fatto sulla mia Cosa, li ho fatti in solitaria, quindi chiunque li potrebbe fare da solo. Una volta che hai i ricambi che ti servono, a portata di mano e hai stampato la guida di Tormento, fai in un baleno. Non è nulla di trascendentale.

Detto questo, se fossi in te, cercherei qualcosa di meno complicato e specifico di una Cosa. Px ce ne sono li da te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la Cosa è complicata solo per il freno?

Comunque vorrei chiedere alcune cose perchè non sono mai stato vicino a una Vespa Cosa.

La benzina come si fa? Si mette l'olio separatamente o devo fare il la miscela?

Mi potete aiutare a comprare i pezzi che servono per il freno magari su ebay.de?

Non so nemmeno cosa devo comprare.

Se qualcuno quando ha tempo potesse passarmi dei link dei pezzi su ebay.de li posso comprare da li.....tanto costano poco le spedizioni dalla Germania verso l'Ungheria non sono costose e arrivano presto.

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pako

cosa dirti, io i cilindretti della cosa li ho cambiati la prima volta da totale ignorante e in un modo o nell'altro sono riuscito

poi una volta fatta esperienza li ho ri cambiati tutti e due (la prima volta ne avevo cambiato solo 1....)

devo dire che non é un'operazione complicata.

certo se poi fossero i tubi ad essere spaccati, o la pompa freni sarebbe più complesso, ma sempre fattibile...

come dice poeta se riesci a trovare un'amico che ci capisce un minimo, con la guida di tormento (ottmia) riesci senza problemi!

i cilindretti li trovi da bicasbia a 12e mi pare.... su ebay.de non conosco la traduzione, a te di cercarli

eccoli da bicasbia

2740 CILINDRETTO FRENO POSTERIORE VESPA COSA 1 E 2 CL CLX 125 150 200 | eBay

1582 CILINDRETTO FRENO ANTERIORE VESPA COSA 1 2 125 150 200 | eBay

ciao

edit.

la cosa ha lo stesso motore del PX tranne qualche variazione minima.

nel tuo caso il selettore mono cavo (che non é niente male)

conta giri (anche qui non male)

gomme più grandi e anche qui....

per il resto rispetto al px cambia la linea, il peso (30 kg in più incomprensibili :azz:) e un po troppa plastica su paraurti e nasello :testate:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gentilissimo

Ma siccome la Vespa non frena

io che faccio? Comincio a comprare e poi sostiuire i cilindretti e se ancora non frena poi compro gli altri pezzi o compro già tutto?

E potreste dirmi quali sono gli altri pezzi da comprare?

Il venditore ha detto che non frena (e usa solo il freno anteriore) ma altro non sa dirmise non che non ha trovato nessuno per aggiustare il freno e lui non ha nè voglia, nè tempo, nè conoscenze per sistemarlo.

Modificato da pako76
Link al commento
Condividi su altri siti