Vai al contenuto



PX 125 aspira aria


DadoPX97
 Share

Recommended Posts

Allora chiedo scusa se ho aperto un' altra discussione ma non so come spostare l' altra,

Allora La mia Vespa PX 125 E Arcobaleno del 1984 proprio oggi mentre ero sulla strada di casa ha iniziato a dare strani sintomi, all' inizio mi sembrava "strana" al minimo e in decelerazione, non so descrivere bene il rumore che fa, ma di tutto a un tratto ha iniziato a fare un rumore tipo i frullatori spinti quando decelerano che fanno" Na nna na n a nnna nna na ", dopodichè il minimo risulta un po' più alto rispetto al solito, la vespa ha perso mooolto tiro ai bassi, ultima cosa, da quando fa cio' acelerando da fermo il motore ha una fase in cui quasi si spegne e sembra ingolfarsi (primo quarto) poi sale subito di giri in modo repentino. La candela è nocciola ma un po' più chiaro rispetto al solito, smontando la testa si vedono delle colature d' olio tra cilindro e testa. La Vespa inoltre già da prima bruciava olio del cambio.

Grazie ancora:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

per toglierti ogni dubbio,accendi la vespa la tieni al minimo poi sviti il dado superiore dove rabbocchi l'olio se aumentano ancora di piu i giri del motore allora e' il paraolio lato frizione in piu una volta tolto dovresti avvertire un odore di benzina(miscela) in piu se e' andato il paraolio suddetto dovrebbe fare un fumo bianco tendente all'azzurrognolo,per la domanda cosa cambiare una volta aperto il motore,dipende da quanti km non lo fai o se lo hai o lo hanno mai fatto.sicuramente dovrai procurarti una serie completa di guarnizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

io e ti ripeto"io" sostituirei almeno i cuscinetti di banco,la crocera,revisioni il parastrappi,controlli il gioco del cambio e al limite compri uno spessore di rasamento,tutti i paraoli(N.3 corteco) tutti gli oring,i gommini di battuta della leva avviamento,i dischi della frizione,come ti avevo detto prima una serie di gurnizioni per la chisura dei carter,e 600 ml di olio per tosaerba.........e un po' di pazienza,ma il lavoro te lo fai tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie..:-)

Si, il lavoro vorrei farlo io, con forse l'aiuto di un amico che se ne intende ma che ogni tanto mi fa girare le :censore: quindi non so se al momento dell' opera sarà di luna buona o meno, quindi non ci conterei al 100%.

Non ho mai aperto un motore Vespa del tutto, ma l' ho visto fare ed un paio di volte ho aiutato il mio meccanico ( a richiudere la frizione ).

Ho alcuni dubbi però su come sfilare i cuscinetti e sostituire la crocera, sapresti consigiarmi una buona guida ??

grazie ancora:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto cosi,sono andato nella sezione "officina largeframe" nello specifico discussioni in rilievo,li ci sono le guide complete di Calabrone dallo smontaggio,al rimontare un motore large,poi c'e anche la revisione completa del parastrappi,e molte altre notizie,io avendo a disposizione una stampante gratis ho messo tutto su carta e guida alla mano ho iniziato,cerco di metterti qualche link sperando che ti reindirizza in quello giusto http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37376-guida-semiseria-motore-px-smontaggio.html http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/40160-guida-semiseria-motore-px-rimontaggio.html,http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/5970-revisione-parastrappi-passo-passo.html,quando poi sei all'opera se hai qualche difficolta' chiedi e o io o qualche altro ti daremo una mano,buon lavoro

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Una cosa non mi convince: se brucia olio motore non ti trovi la candela chiara e i gas di scarico puzzerebbero con una colorazione differente .... :mah:

Se hai colate d'olio tra testa e cilindro, io proverei prima a sistemare quelle, poi revisionerei il carburatore ed infine, ma proprio per scrupolo, cambiarei il paraolio lato volano.

Queste sono tutte operazioni che fai senza aprire il motore.

Se invece l'inconveniente è il paraolio lato frizione allora quoto Chicaro sul fatto di sostituire cuscinetti e quant'altro va cambiato a motore aperto.

 

Dimenticavo: revisionare il motore della vespa non è difficile, ma è anche vero che basta poco per segnare o spaccare qualcosa e trovarsi nella ..... M.

Fatti seguire da qualcuno che sa, almeno per la prima volta!

Le persone irruenti e "fumine" non vanno bene per questo lavoro!!!

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti Echo,rispondevo alla domanda"se" apro il motore cosa devo cambiare,prima gli ho suggerito di togliersi il dubbio da dove proveniva il problema,ma dobbiamo dargli anche delle attenuanti vista la giovane eta',io ricordo che a 16 anni la mia special la aprivo un giorno si e l'altro pure:mrgreen:......sempre a smanettare

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

molti qui hanno appreso la tecnica di smontaggio e rimontaggio motore attingendo dalla guida dello zio calabrone.... se hai una buona manualità e qualche ferro specifico, non dovresti aver problemi. comunque qui troverai assistenza

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma infatti Echo,rispondevo alla domanda"se" apro il motore cosa devo cambiare,prima gli ho suggerito di togliersi il dubbio da dove proveniva il problema,ma dobbiamo dargli anche delle attenuanti vista la giovane eta',io ricordo che a 16 anni la mia special la aprivo un giorno si e l'altro pure:mrgreen:......sempre a smanettare

 

molti qui hanno appreso la tecnica di smontaggio e rimontaggio motore attingendo dalla guida dello zio calabrone.... se hai una buona manualità e qualche ferro specifico, non dovresti aver problemi. comunque qui troverai assistenza

 

:ciao::ciao::ciao:

 

 

:ok: come non quotarvi?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia quante risposte:mrgreen::mavieni:,

Allora, Sono sicuro al 99.9999999999999999% che la vespa aspiri aria, in quanto se viaggio con lo starter a metà circa va quasi bene, il motore gira più normale, decelera sempre a fatica, ho guardato le guide, ho capito come procedere:

 

- Il mio è un PX 125 E Arcobaleno, No MIX, No Avv. El. (in pratica non ha un czz.:quote:), del 1984, posso già acquistare i ricambi in modo da poter lavorare il week-end avendo gia tutto ??, pensavo di acquistare tutti i pezzi Da Negro Ricambi, tranne i cuscinetti che comprerò in un rivenditore SKF e FAG vicino casa, cosa mi consigiate ?? ;

 

- Dovrei anche sostituire l'albero che tiene la pedivella (millerighe) perchè leggermente piegato, infatti la pedivella si impasta se la spingo giu tutta, come fare, esce anche se è piegato?? ;

- la vespa ha circa 39 mila km, devo rettificare?, il cilindro è un pochino rigato, per il problema della testa che sfiata, ho visto che il ricambista nel kit di guarnizioni vende la guarnizione per la testa, se rettificassi, in torino da chi vado?, quanto mi costa ?

 

Il motore lo farò io, ne ho già aperto uno del ciao per cambiare la guarnizione dei carter, anche la frizza della specialetta del papi la ho rifatta io, ho comunque ancora qualche dubbio su come inserire i cuscinetti ed i paraoli, ho visto che calabro usa degli attrezzi apposta, come posso fare io??, Infine per il parastrappi, come faccio? ho guardato la guida, ma non ho capito come ribattere i ribattini, e poi i due dischi di lamiera li cambio??

Grazie:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo, l'olio del cambio puzza di broda:rabbia:,

inoltre la settimana scorsa ho cambiato l'olio e ho messo il 10W40, bello nuovo, ma ora oggi ho guardato ed è tutto nero, ma non nerasto come usato, nero color bruciato, GRAZIE !! :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia quante risposte:mrgreen::mavieni:,

Allora, Sono sicuro al 99.9999999999999999% che la vespa aspiri aria, in quanto se viaggio con lo starter a metà circa va quasi bene, il motore gira più normale, decelera sempre a fatica, ho guardato le guide, ho capito come procedere:

 

Che bello avere internet ... la prima volta che a 16 anni ho aperto il motore della mia Special non avevo idea di cosa avrei trovato una volta tolte quelle viti ... Un mio amico che smanettava un sacco coi frullini mi disse: "Basta che man mano che smonti ti ricordi dove vanno i pezzi" :mrgreen:

 

- Il mio è un PX 125 E Arcobaleno, No MIX, No Avv. El. (in pratica non ha un czz.:quote:), del 1984, posso già acquistare i ricambi in modo da poter lavorare il week-end avendo gia tutto ??, pensavo di acquistare tutti i pezzi Da Negro Ricambi, tranne i cuscinetti che comprerò in un rivenditore SKF e FAG vicino casa, cosa mi consigiate ?? ;

 

Non so se troverai tutti i cuscinetti. Alcuni sono specifici per autoricambi e nei negozi "generici" di solito non li hanno. Comunque chiedere non nuoce.

 

- Dovrei anche sostituire l'albero che tiene la pedivella (millerighe) perchè leggermente piegato, infatti la pedivella si impasta se la spingo giu tutta, come fare, esce anche se è piegato?? ;

 

Se è storto è un dramma perché non esce. Devi armarti di pazienza e di un seghetto da ferro e tagliare subito dopo la curva della piegatura, poi con una lima smussi tutta la bava della segatura e poi prega che esca, altrimenti o seghi ancora più vicino al carter o vai di mazzate.

 

- la vespa ha circa 39 mila km, devo rettificare?, il cilindro è un pochino rigato, per il problema della testa che sfiata, ho visto che il ricambista nel kit di guarnizioni vende la guarnizione per la testa, se rettificassi, in torino da chi vado?, quanto mi costa ?

39.000Km non sono tantissimi ma neanche pochi. Se vuoi rettificare male non fa. Il problema dello sfiato è un problema di planarità tra testa e cilindro o di non corretto serraggio della testa: se la serri troppo poco sfiata, se la serri troppo si imbarca la testa e sfiata. Devi chiuderla con la dinamometrica alla giusta coppia di serraggio.. Lascia stare le guarnizioni tra cilindro e testa che sul motore originale non servono a niente.

Il motore lo farò io, ne ho già aperto uno del ciao per cambiare la guarnizione dei carter, anche la frizza della specialetta del papi la ho rifatta io, ho comunque ancora qualche dubbio su come inserire i cuscinetti ed i paraoli, ho visto che calabro usa degli attrezzi apposta, come posso fare io??, Infine per il parastrappi, come faccio? ho guardato la guida, ma non ho capito come ribattere i ribattini, e poi i due dischi di lamiera li cambio??

Grazie:Ave_2:

 

Per togliere e rimettere i cuscinetti ti devi ingegnare. Ti servono boccole e rondelle di diverse misure, devi trovare quelle delle misure giuste per martellare quando le tiri fuori e per agganciarle quando le inserisci. Io per il cuscinetto lato frizione ho un grosso bullone con due rondelle che appoggiano giuste sul cuscinetto e sul carter. Infilo il bullone, appoggio il cuscinetto in sede con sopra questo rondellone e poi avvito il dado.

 

Per i parastrappi. I dischi di lamiera li cambi quasi obbligatoriamente in quanto togliendoli quasi certamente li pieghi.. Per ribattere i ribattini ti serve solo un'incudine (o un piano di appoggio bello fisso) e un martello. E vai di martellate :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie:-),

Allora Facciamo il . della situazione,

Penso che farò il lavoro fra 2 o 3 settimane, ho un budget di 200 euro e dovrei rettificare, cambiare cuscinetti, paraoli, guarnizioni, gommini pedivella, perno pedivella, molla pedivella, crocera, parastrappi(revisione), dischi+molle frizione, Inoltre, avrei ancora un dubbio, visto che il volano ha le alette piegate per metà ed in un punto è scheggiato( insieme al perno della pedivella segno di una rovinosa caduta), che faccio?.

e meno male che la vespa l' avevo comprata come tutta restaurata:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::frustate:, per il resto, secondo voi ci sto dentro al budget?

i dadi della testa li ho smollati e chiusi di nuvo con la dinamometrica ma niente:cioe:.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

@DadoPX97: sei giovane giovane e capisco l'irruenza della tua età e la tua buona fede, ma in tutte le cose ci sono regolamenti da rispettare.

Richiedere materiale in un 3D è contro il regolamento di VR che ti invito a leggere qui: http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules

 

h) Nei forum e' vietata la pubblicazione di annunci di vendita/richiesta di Vespe, ricambi, accessori ecc. per le quali e' invece a disposizione un apposito Mercatino

 

Mi raccomano per il futuro! ;-)

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie:-),

Allora Facciamo il . della situazione,

Penso che farò il lavoro fra 2 o 3 settimane, ho un budget di 200 euro e dovrei rettificare,

70€

cambiare cuscinetti, paraoli, guarnizioni, gommini pedivella,

50€

perno pedivella,

30€

molla pedivella,

5€

crocera,

30€

parastrappi(revisione), dischi+molle frizione,

12€

Inoltre, avrei ancora un dubbio, visto che il volano ha le alette piegate per metà ed in un punto è scheggiato( insieme al perno della pedivella segno di una rovinosa caduta), che faccio? EDIT,

Dove lo trovi NUOVO a 50€? :shock:

oppure lo lascio cosi e basta, non grava sul cuscinetto??:crazy:.

Difficile dare un giudizio senza vederlo

e meno male che la vespa l' avevo comprata come tutta restaurata:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::frustate:, per il resto, secondo voi ci sto dentro al budget?

Le cifre sono alla più o meno, ma non penso di averci sbagliaro più di tanto

i dadi della testa li ho smollati e chiusi di nuvo con la dinamometrica ma niente:cioe:.

Prima di chiuderla di nuovo va spianata ..

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per il regolamento Echospro, Non volevo fare nessun tipo di affare:sbonk: , Il regolamento lo avevo letto una sera (quasi) di sfuggito,

Allora il volano nuovo l' ho trovato su ebay, su un negozio dove già ho comprato delle cose e costa 48 euro, ( se vuoi il link manda in MP) quasi quasi però lo lascio cosi. BHO:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per il regolamento Echospro, Non volevo fare nessun tipo di affare:sbonk: , Il regolamento lo avevo letto una sera (quasi) di sfuggito,

Allora il volano nuovo l' ho trovato su ebay, su un negozio dove già ho comprato delle cose e costa 48 euro, ( se vuoi il link manda in MP) quasi quasi però lo lascio cosi. BHO:crazy:

Dado occhio con quei volani(so' dove li hai visti) si dice che non calzino bene e toccano sul carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, io compro spesso roba da quel venditore, è economico, veloce nelle spedizioni e ha roba buona, io li ho comprato lo statore che ho pagato una trentina di euro, originale e va benissimo.

questo è il link, ho letto il regolamento e si può (credo) mettere i link di dove si comprano le cose.

 

2511 VOLANO MAGNETE VESPA PX 125 150 200 ARCOBALENO CON ACCENSIONE ELETTRONICA | eBay

 

ora non ho la possibilità di fotografarlo, ma ha alcune alette piegate e un pezzetto nella parte esterna che manca, stasera se riesco metto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel volano ha qualcosa di strano ... Il volano originale pesa sui 3Kg se non sbaglio, il mio tornito è arrivato a 2,6Kg. Un volano da 2,3 Kg potrebbe risultare troppo leggero per un motore originale. Tieni conto che i volani originali costano sui 100€

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusa per il regolamento Echospro, Non volevo fare nessun tipo di affare:sbonk: , Il regolamento lo avevo letto una sera (quasi) di sfuggito,

 

Tranquillo, era solo un promemoria per non prendersi un ammonizione! ;-)

Prevenire è meglio che curare no? :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...