DadoPX97 Inviato 18 febbraio 2014 - 21:43 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 21:43 Allora chiedo scusa se ho aperto un' altra discussione ma non so come spostare l' altra, Allora La mia Vespa PX 125 E Arcobaleno del 1984 proprio oggi mentre ero sulla strada di casa ha iniziato a dare strani sintomi, all' inizio mi sembrava "strana" al minimo e in decelerazione, non so descrivere bene il rumore che fa, ma di tutto a un tratto ha iniziato a fare un rumore tipo i frullatori spinti quando decelerano che fanno" Na nna na n a nnna nna na ", dopodichè il minimo risulta un po' più alto rispetto al solito, la vespa ha perso mooolto tiro ai bassi, ultima cosa, da quando fa cio' acelerando da fermo il motore ha una fase in cui quasi si spegne e sembra ingolfarsi (primo quarto) poi sale subito di giri in modo repentino. La candela è nocciola ma un po' più chiaro rispetto al solito, smontando la testa si vedono delle colature d' olio tra cilindro e testa. La Vespa inoltre già da prima bruciava olio del cambio. Grazie ancora:crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 18 febbraio 2014 - 22:39 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 22:39 Se già il motore bruciava l'olio del cambio il colpevole dell'anomalia da te riscontrata è il paraolio lato frizione che non fa più il suo dovere. L'unico modo per sostituirlo è aprire il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 19 febbraio 2014 - 07:04 Autore Share Inviato 19 febbraio 2014 - 07:04 grazie, se apro cos' altro devo cambiare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 19 febbraio 2014 - 15:19 Share Inviato 19 febbraio 2014 - 15:19 per toglierti ogni dubbio,accendi la vespa la tieni al minimo poi sviti il dado superiore dove rabbocchi l'olio se aumentano ancora di piu i giri del motore allora e' il paraolio lato frizione in piu una volta tolto dovresti avvertire un odore di benzina(miscela) in piu se e' andato il paraolio suddetto dovrebbe fare un fumo bianco tendente all'azzurrognolo,per la domanda cosa cambiare una volta aperto il motore,dipende da quanti km non lo fai o se lo hai o lo hanno mai fatto.sicuramente dovrai procurarti una serie completa di guarnizioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 19 febbraio 2014 - 17:58 Autore Share Inviato 19 febbraio 2014 - 17:58 Allora la vespa non ha mai subito riparazioni a livello del motore, ha 39000 km circa e 30 anni di vita Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 19 febbraio 2014 - 19:35 Share Inviato 19 febbraio 2014 - 19:35 io e ti ripeto"io" sostituirei almeno i cuscinetti di banco,la crocera,revisioni il parastrappi,controlli il gioco del cambio e al limite compri uno spessore di rasamento,tutti i paraoli(N.3 corteco) tutti gli oring,i gommini di battuta della leva avviamento,i dischi della frizione,come ti avevo detto prima una serie di gurnizioni per la chisura dei carter,e 600 ml di olio per tosaerba.........e un po' di pazienza,ma il lavoro te lo fai tu? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 19 febbraio 2014 - 20:25 Autore Share Inviato 19 febbraio 2014 - 20:25 Grazie.. Si, il lavoro vorrei farlo io, con forse l'aiuto di un amico che se ne intende ma che ogni tanto mi fa girare le quindi non so se al momento dell' opera sarà di luna buona o meno, quindi non ci conterei al 100%. Non ho mai aperto un motore Vespa del tutto, ma l' ho visto fare ed un paio di volte ho aiutato il mio meccanico ( a richiudere la frizione ). Ho alcuni dubbi però su come sfilare i cuscinetti e sostituire la crocera, sapresti consigiarmi una buona guida ?? grazie ancora:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 20 febbraio 2014 - 07:23 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 07:23 (modificato) io ho fatto cosi,sono andato nella sezione "officina largeframe" nello specifico discussioni in rilievo,li ci sono le guide complete di Calabrone dallo smontaggio,al rimontare un motore large,poi c'e anche la revisione completa del parastrappi,e molte altre notizie,io avendo a disposizione una stampante gratis ho messo tutto su carta e guida alla mano ho iniziato,cerco di metterti qualche link sperando che ti reindirizza in quello giusto http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37376-guida-semiseria-motore-px-smontaggio.html http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/40160-guida-semiseria-motore-px-rimontaggio.html,http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/5970-revisione-parastrappi-passo-passo.html,quando poi sei all'opera se hai qualche difficolta' chiedi e o io o qualche altro ti daremo una mano,buon lavoro Modificato 20 febbraio 2014 - 07:28 da chicaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 febbraio 2014 - 07:46 MODERATOR Share Inviato 20 febbraio 2014 - 07:46 (modificato) Una cosa non mi convince: se brucia olio motore non ti trovi la candela chiara e i gas di scarico puzzerebbero con una colorazione differente .... Se hai colate d'olio tra testa e cilindro, io proverei prima a sistemare quelle, poi revisionerei il carburatore ed infine, ma proprio per scrupolo, cambiarei il paraolio lato volano. Queste sono tutte operazioni che fai senza aprire il motore. Se invece l'inconveniente è il paraolio lato frizione allora quoto Chicaro sul fatto di sostituire cuscinetti e quant'altro va cambiato a motore aperto. Dimenticavo: revisionare il motore della vespa non è difficile, ma è anche vero che basta poco per segnare o spaccare qualcosa e trovarsi nella ..... M. Fatti seguire da qualcuno che sa, almeno per la prima volta! Le persone irruenti e "fumine" non vanno bene per questo lavoro!!! Gg Modificato 20 febbraio 2014 - 07:49 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 20 febbraio 2014 - 10:42 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 10:42 ma infatti Echo,rispondevo alla domanda"se" apro il motore cosa devo cambiare,prima gli ho suggerito di togliersi il dubbio da dove proveniva il problema,ma dobbiamo dargli anche delle attenuanti vista la giovane eta',io ricordo che a 16 anni la mia special la aprivo un giorno si e l'altro pure:mrgreen:......sempre a smanettare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 20 febbraio 2014 - 11:38 MODERATOR Share Inviato 20 febbraio 2014 - 11:38 molti qui hanno appreso la tecnica di smontaggio e rimontaggio motore attingendo dalla guida dello zio calabrone.... se hai una buona manualità e qualche ferro specifico, non dovresti aver problemi. comunque qui troverai assistenza :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 febbraio 2014 - 12:12 MODERATOR Share Inviato 20 febbraio 2014 - 12:12 ma infatti Echo,rispondevo alla domanda"se" apro il motore cosa devo cambiare,prima gli ho suggerito di togliersi il dubbio da dove proveniva il problema,ma dobbiamo dargli anche delle attenuanti vista la giovane eta',io ricordo che a 16 anni la mia special la aprivo un giorno si e l'altro pure:mrgreen:......sempre a smanettare molti qui hanno appreso la tecnica di smontaggio e rimontaggio motore attingendo dalla guida dello zio calabrone.... se hai una buona manualità e qualche ferro specifico, non dovresti aver problemi. comunque qui troverai assistenza :ciao: come non quotarvi? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 20 febbraio 2014 - 17:35 Autore Share Inviato 20 febbraio 2014 - 17:35 Mamma mia quante risposte:mrgreen:, Allora, Sono sicuro al 99.9999999999999999% che la vespa aspiri aria, in quanto se viaggio con lo starter a metà circa va quasi bene, il motore gira più normale, decelera sempre a fatica, ho guardato le guide, ho capito come procedere: - Il mio è un PX 125 E Arcobaleno, No MIX, No Avv. El. (in pratica non ha un czz.), del 1984, posso già acquistare i ricambi in modo da poter lavorare il week-end avendo gia tutto ??, pensavo di acquistare tutti i pezzi Da Negro Ricambi, tranne i cuscinetti che comprerò in un rivenditore SKF e FAG vicino casa, cosa mi consigiate ?? ; - Dovrei anche sostituire l'albero che tiene la pedivella (millerighe) perchè leggermente piegato, infatti la pedivella si impasta se la spingo giu tutta, come fare, esce anche se è piegato?? ; - la vespa ha circa 39 mila km, devo rettificare?, il cilindro è un pochino rigato, per il problema della testa che sfiata, ho visto che il ricambista nel kit di guarnizioni vende la guarnizione per la testa, se rettificassi, in torino da chi vado?, quanto mi costa ? Il motore lo farò io, ne ho già aperto uno del ciao per cambiare la guarnizione dei carter, anche la frizza della specialetta del papi la ho rifatta io, ho comunque ancora qualche dubbio su come inserire i cuscinetti ed i paraoli, ho visto che calabro usa degli attrezzi apposta, come posso fare io??, Infine per il parastrappi, come faccio? ho guardato la guida, ma non ho capito come ribattere i ribattini, e poi i due dischi di lamiera li cambio?? Grazie:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 20 febbraio 2014 - 17:41 Autore Share Inviato 20 febbraio 2014 - 17:41 Ah dimenticavo, l'olio del cambio puzza di broda:rabbia:, inoltre la settimana scorsa ho cambiato l'olio e ho messo il 10W40, bello nuovo, ma ora oggi ho guardato ed è tutto nero, ma non nerasto come usato, nero color bruciato, GRAZIE !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 febbraio 2014 - 14:40 Share Inviato 22 febbraio 2014 - 14:40 Mamma mia quante risposte:mrgreen:,Allora, Sono sicuro al 99.9999999999999999% che la vespa aspiri aria, in quanto se viaggio con lo starter a metà circa va quasi bene, il motore gira più normale, decelera sempre a fatica, ho guardato le guide, ho capito come procedere: Che bello avere internet ... la prima volta che a 16 anni ho aperto il motore della mia Special non avevo idea di cosa avrei trovato una volta tolte quelle viti ... Un mio amico che smanettava un sacco coi frullini mi disse: "Basta che man mano che smonti ti ricordi dove vanno i pezzi" - Il mio è un PX 125 E Arcobaleno, No MIX, No Avv. El. (in pratica non ha un czz.), del 1984, posso già acquistare i ricambi in modo da poter lavorare il week-end avendo gia tutto ??, pensavo di acquistare tutti i pezzi Da Negro Ricambi, tranne i cuscinetti che comprerò in un rivenditore SKF e FAG vicino casa, cosa mi consigiate ?? ; Non so se troverai tutti i cuscinetti. Alcuni sono specifici per autoricambi e nei negozi "generici" di solito non li hanno. Comunque chiedere non nuoce. - Dovrei anche sostituire l'albero che tiene la pedivella (millerighe) perchè leggermente piegato, infatti la pedivella si impasta se la spingo giu tutta, come fare, esce anche se è piegato?? ; Se è storto è un dramma perché non esce. Devi armarti di pazienza e di un seghetto da ferro e tagliare subito dopo la curva della piegatura, poi con una lima smussi tutta la bava della segatura e poi prega che esca, altrimenti o seghi ancora più vicino al carter o vai di mazzate. - la vespa ha circa 39 mila km, devo rettificare?, il cilindro è un pochino rigato, per il problema della testa che sfiata, ho visto che il ricambista nel kit di guarnizioni vende la guarnizione per la testa, se rettificassi, in torino da chi vado?, quanto mi costa ? 39.000Km non sono tantissimi ma neanche pochi. Se vuoi rettificare male non fa. Il problema dello sfiato è un problema di planarità tra testa e cilindro o di non corretto serraggio della testa: se la serri troppo poco sfiata, se la serri troppo si imbarca la testa e sfiata. Devi chiuderla con la dinamometrica alla giusta coppia di serraggio.. Lascia stare le guarnizioni tra cilindro e testa che sul motore originale non servono a niente. Il motore lo farò io, ne ho già aperto uno del ciao per cambiare la guarnizione dei carter, anche la frizza della specialetta del papi la ho rifatta io, ho comunque ancora qualche dubbio su come inserire i cuscinetti ed i paraoli, ho visto che calabro usa degli attrezzi apposta, come posso fare io??, Infine per il parastrappi, come faccio? ho guardato la guida, ma non ho capito come ribattere i ribattini, e poi i due dischi di lamiera li cambio?? Grazie:Ave_2: Per togliere e rimettere i cuscinetti ti devi ingegnare. Ti servono boccole e rondelle di diverse misure, devi trovare quelle delle misure giuste per martellare quando le tiri fuori e per agganciarle quando le inserisci. Io per il cuscinetto lato frizione ho un grosso bullone con due rondelle che appoggiano giuste sul cuscinetto e sul carter. Infilo il bullone, appoggio il cuscinetto in sede con sopra questo rondellone e poi avvito il dado. Per i parastrappi. I dischi di lamiera li cambi quasi obbligatoriamente in quanto togliendoli quasi certamente li pieghi.. Per ribattere i ribattini ti serve solo un'incudine (o un piano di appoggio bello fisso) e un martello. E vai di martellate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 22 febbraio 2014 - 21:28 Autore Share Inviato 22 febbraio 2014 - 21:28 (modificato) Grazie:-), Allora Facciamo il . della situazione, Penso che farò il lavoro fra 2 o 3 settimane, ho un budget di 200 euro e dovrei rettificare, cambiare cuscinetti, paraoli, guarnizioni, gommini pedivella, perno pedivella, molla pedivella, crocera, parastrappi(revisione), dischi+molle frizione, Inoltre, avrei ancora un dubbio, visto che il volano ha le alette piegate per metà ed in un punto è scheggiato( insieme al perno della pedivella segno di una rovinosa caduta), che faccio?. e meno male che la vespa l' avevo comprata come tutta restaurata:rabbia::rabbia:, per il resto, secondo voi ci sto dentro al budget? i dadi della testa li ho smollati e chiusi di nuvo con la dinamometrica ma niente:cioe:. Modificato 23 febbraio 2014 - 06:40 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 febbraio 2014 - 22:54 MODERATOR Share Inviato 22 febbraio 2014 - 22:54 (modificato) @DadoPX97: sei giovane giovane e capisco l'irruenza della tua età e la tua buona fede, ma in tutte le cose ci sono regolamenti da rispettare. Richiedere materiale in un 3D è contro il regolamento di VR che ti invito a leggere qui: http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules h) Nei forum e' vietata la pubblicazione di annunci di vendita/richiesta di Vespe, ricambi, accessori ecc. per le quali e' invece a disposizione un apposito Mercatino Mi raccomano per il futuro! Gg Modificato 22 febbraio 2014 - 22:57 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 febbraio 2014 - 03:12 Share Inviato 23 febbraio 2014 - 03:12 (modificato) Grazie:-),Allora Facciamo il . della situazione, Penso che farò il lavoro fra 2 o 3 settimane, ho un budget di 200 euro e dovrei rettificare, 70€ cambiare cuscinetti, paraoli, guarnizioni, gommini pedivella, 50€ perno pedivella, 30€ molla pedivella, 5€ crocera, 30€ parastrappi(revisione), dischi+molle frizione, 12€ Inoltre, avrei ancora un dubbio, visto che il volano ha le alette piegate per metà ed in un punto è scheggiato( insieme al perno della pedivella segno di una rovinosa caduta), che faccio? EDIT, Dove lo trovi NUOVO a 50€? oppure lo lascio cosi e basta, non grava sul cuscinetto??. Difficile dare un giudizio senza vederlo e meno male che la vespa l' avevo comprata come tutta restaurata:rabbia::rabbia:, per il resto, secondo voi ci sto dentro al budget? Le cifre sono alla più o meno, ma non penso di averci sbagliaro più di tanto i dadi della testa li ho smollati e chiusi di nuvo con la dinamometrica ma niente:cioe:. Prima di chiuderla di nuovo va spianata .. Modificato 23 febbraio 2014 - 06:42 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 23 febbraio 2014 - 11:14 Autore Share Inviato 23 febbraio 2014 - 11:14 Scusa per il regolamento Echospro, Non volevo fare nessun tipo di affare:sbonk: , Il regolamento lo avevo letto una sera (quasi) di sfuggito, Allora il volano nuovo l' ho trovato su ebay, su un negozio dove già ho comprato delle cose e costa 48 euro, ( se vuoi il link manda in MP) quasi quasi però lo lascio cosi. BHO:crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 febbraio 2014 - 11:25 Share Inviato 23 febbraio 2014 - 11:25 Metti delle foto del tuo volano attuale altrimenti come facciamo a consigliarti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 23 febbraio 2014 - 11:27 Share Inviato 23 febbraio 2014 - 11:27 Scusa per il regolamento Echospro, Non volevo fare nessun tipo di affare:sbonk: , Il regolamento lo avevo letto una sera (quasi) di sfuggito,Allora il volano nuovo l' ho trovato su ebay, su un negozio dove già ho comprato delle cose e costa 48 euro, ( se vuoi il link manda in MP) quasi quasi però lo lascio cosi. BHO:crazy: Dado occhio con quei volani(so' dove li hai visti) si dice che non calzino bene e toccano sul carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 23 febbraio 2014 - 12:00 Autore Share Inviato 23 febbraio 2014 - 12:00 Strano, io compro spesso roba da quel venditore, è economico, veloce nelle spedizioni e ha roba buona, io li ho comprato lo statore che ho pagato una trentina di euro, originale e va benissimo. questo è il link, ho letto il regolamento e si può (credo) mettere i link di dove si comprano le cose. 2511 VOLANO MAGNETE VESPA PX 125 150 200 ARCOBALENO CON ACCENSIONE ELETTRONICA | eBay ora non ho la possibilità di fotografarlo, ma ha alcune alette piegate e un pezzetto nella parte esterna che manca, stasera se riesco metto le foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 febbraio 2014 - 12:07 Share Inviato 23 febbraio 2014 - 12:07 Quel volano ha qualcosa di strano ... Il volano originale pesa sui 3Kg se non sbaglio, il mio tornito è arrivato a 2,6Kg. Un volano da 2,3 Kg potrebbe risultare troppo leggero per un motore originale. Tieni conto che i volani originali costano sui 100€ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 febbraio 2014 - 12:47 MODERATOR Share Inviato 23 febbraio 2014 - 12:47 Scusa per il regolamento Echospro, Non volevo fare nessun tipo di affare:sbonk: , Il regolamento lo avevo letto una sera (quasi) di sfuggito, Tranquillo, era solo un promemoria per non prendersi un ammonizione! Prevenire è meglio che curare no? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 23 febbraio 2014 - 15:58 Autore Share Inviato 23 febbraio 2014 - 15:58 Si, Grazie per avermelo detto , che ne dite se compro un GT nuovo? originale piaggio costa come rettificare il mio No? Grazie, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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