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PX 125 aspira aria


DadoPX97
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io vorrei montare il 177 DR che è un mulo, costa poco e va bene, ma mio padre non vuole e quindi niente, se esistesse un DR 125 andrebbe bene ma non so, un mio amico dice che c'è il 150 ma non so

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Adesso vedo, penso che prima aprirò il motore e cambio un po' di pezzi, poi se necessario rettifico, per il fatto della testata ho risolto.

Ho preso un vecchio davanzale di una finestra ( di marmo) , gli ho incollato sopra una carta vetro da 1000 e ci ho strofinato la testa, piano piano, quando ho visto sparire le imperfezioni allora l' ho ripassata nuovamente sempre con grana 1000 ma questa volta bagnata con olio, poi infine con la pasta lucidante, ora il bordino è come nuovo, ci ho fatto 100 km oggi e nemmeno una goccina d' olio fuori :risata1:.

Che ne dite se a questo punto non rettifico?, infatti di compressione non è mai stata male, in ripresa va più dell' LML 2T 150 di un amico, quindi lascerei stare, al massimo fra un po' no?

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Grazie ;) fosse per me io rettificherei e via, ma il fatto che gia a mio padre "non va giu" che devo aprire, pensa rettificare, quindi bho, magari poi fra qualche mese poi rettifico, per i cuscinetti cosa mi consigliate? SKF o pinasco?, lato volano c'è solo pinasco un po'piu economico, monto quello ?

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Il fatto è che in un negozio specializzato ho trovato il cuscinetto lato frizione e lato ruota, ma non quello lato volano :testate:, infatti poi andando a parlare con un ricambista mi ha detto che lato volano esiste solo piaggio oppure no originale, come ad esempio pinasco, il fatto è che piaggio costa 40 euro!! :nono:

così pensavo di montare il pinasco nel lato volano e poi SKF o FAG gli altri

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Ho cercato anche ora online, solo cinesi,originali o pinasco, ho letto alcuni commenti su internet e dicono che i pinasco vadano meglio degli originali e dicono che l'acciaio sia più duro e che la gabbia sfere sia di un materiale che trattiene meglio l'olio Boh :mah: che fare, pinasco o originale ? :cioe:

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ieri ho aperto il motore :mavieni::azz:;

ho scoperto alcune Pecche lasciate da quel meccanico di .......... che me l' ha venduta per tutta restaurata, come nuova e qui si potrebbe dire una beata ....... :rabbia::rabbia:...

Allora la vespa in " una vita precedente " è stata elaborata, infatti il foro della valvola sul carter è stato allargato per anticipare, la biella ha gioco, il cilindro è gia stato rettificato :risata1: diam. 54.5 , agitando l' albero del parastrappi si sentono le molle che ballano dentro !! roba da pazzi, ah e poi ci sono ancora segni di una frizione rotta a causa di un' elaborazione ( carter rovinato un po' all' interno) per non parlare poi della ciliegia sulla torta.. un dado che tiene insieme i carter spezzato dentro, con tentativo di trapanare :testate:, per il resto bene, i cuscinetti li ho cambiati oggi, FAG quello ruota, SKF gli altri e pinasco il lato volano ( regalo di un amico che ci ha fatto 30000 km e il suo va ancora bene, così me ne ha regalato uno destinato ad un altro PX) Domani poi vi posto altre foto ch adesso ho tutto imballato da portare al ricambista. Speriamo in bene !! :nunchuck:

 

Pulizia.jpg

Diametro.jpg

Ecco il carter appena aperto.jpg

Pistone NON originale.jpg

Pulito !!!.jpg

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Domani ( oggi in realtà) brucierò la marmitta, come fare?, dispongo di un cannello a GPL aeropropanico, grazie in anticipo,

se poi volessi modificare un po' il mio padellino originale per avere un po' più tiro ai bassi ed allungo come posso fare?

:Ave_2:

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MODERATOR

 

Allora la vespa in " una vita precedente " è stata elaborata, infatti il foro della valvola sul carter è stato allargato per anticipare

 

Metti una foto, ho il dubbio che tu stia confondendo la classica trapanata di fabbrica con una modifica artigianale..

E' cosi?

 

http://www.vesparesources.com/attachments/officina-largeframe/138952d1392115945t-valvola-carter-carter.jpg

 

un dado che tiene insieme i carter spezzato dentro, con tentativo di trapanare :testate:

 

L'hai sistemato vero?

 

Vol.

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Allora, la mi valvola ha la fresatura come quella in foto, nella mia però la fresatura, come puoi vedere non è verticale, ma inclinata per anticipare, si il bullone l'ho trapanato ed è uscito del tutto, ora devo escoglitare un modo per tappare il tentativo del meccanico che ha rovinato un po' la sede guarnizione nell'interno

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MODERATOR
Allora, la mi valvola ha la fresatura come quella in foto, nella mia però la fresatura, come puoi vedere non è verticale, ma inclinata per anticipare, si il bullone l'ho trapanato ed è uscito del tutto, ora devo escoglitare un modo per tappare il tentativo del meccanico che ha rovinato un po' la sede guarnizione nell'interno

 

Scusa ho linkato il francobollo.

 

Prova con questo link.

 

http://www.vesparesources.com/attachments/officina-largeframe/138953d1392115945-valvola-carter-2014-02-11-10.10.04.jpg

Vol.

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Allora, la mi valvola ha la fresatura come quella in foto, nella mia però la fresatura, come puoi vedere non è verticale, ma inclinata per anticipare, si il bullone l'ho trapanato ed è uscito del tutto, ora devo escoglitare un modo per tappare il tentativo del meccanico che ha rovinato un po' la sede guarnizione nell'interno

 

Questa è una valvola assolutamente originale, con la trapanata obliqua di fabbrica per anticipare.

 

20120416223559.full.jpg

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Allora, la mia valvola è identica a quella in foto, solo un po' più rigata :sbonk:,

E pensare che appena aperto il motore l'ha vista il padre di un mio amico, che quando era giovane preparava vespe per tutto il quartiere ed ha subito notato dicendo che secondo lui un po' è stata anticipata perchè non dovrebbe essere trapanata, infatti lui poi mi ha fatto vedere la foto di una valvola di un PX 125 del '96 che appunto non è fresata. :mah:

Il motore è quasi finito, oggi sono arrivati il settore della messa in moto ed il cuscinetto lato volano, i due alberi del cambio sono montati, domani se arriva l' albero motore nuovo (mazzucchelli non anticipato) chiudo i carter, speriamo!! :ok:

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Ancora ho un dubbio :nono:,

Secondo Voi, visto che il mio cilindro è stato rettificato portandolo ad un diametro di 54,5 mm, mi è venuto in mente oggi di aumentare un po' i getti in modo da sfruttare al pieno il mio motore, che ne pensate?, pensavo di aumentare da 96 a 98 il max, giusto?, dovrei aumentare anche il minimo ed il freno aria?, mi piacerebbe renderla un po' più pronta ai bassi, senza necessariamente guadagnare molto allungo,

P.S. se cambio i getti poi devo ricarburare ?

Grazie ancora:Ave_2:

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Nessuno mi ascolta piu?:cry::cry:.... scherzo :-)

tra ieri e oggi ho rimontato il motore sulla vespa e.... è partita :risata1:

Peccato che anche se è partita facilmente non ho ottenuto i risultati sperati, infatti la vespa fa rumore di fasce, ma questo secondo me è dovuto alle fasce nuove nuove che ancora hanno bisogno di un bel rodaggio, ma il problema più grave è che la vespa ( almeno secondo me ) aspira ancora aria :testate: !!.

Vi descrivo il problema:

La vespa si accende bene sia da fredda con l'aria aperta, sia da calda con l' aria chiusa e fin qui tutto ok, una volta accesa però non tiene il minimo, bisogna continuamente acellerare per non spegnerla, ho provato a regolare il minimo ma risulta basso, come giro la vite per alzarlo va su di giri, mentre se lo abbasso un po' si spegne. Inoltre, acellerando ( lo fa soprattutto da calda con lo starter chiuso) e poi mollando la vespa rimane acellerata per un paio di secondi per poi scendere di giri, in pratica sembra che il motore faccia fatica a funzionare ai bassi, mentre agli alti ve abbastanza bene. Oggi infine ho provato anche a regolare il minimo con l' aria mezza aperta e... precisa come un orologio, il fatto che poi agli alti non ha più tiro con lo starter aperto, La candela è marrone scuro scuro, bagnata di miscela, la scintilla è buona ed il carburatore pulito totalmente, che faccio ancora??:Ave_2:grazie :)

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graziee :) ieri finalmente ho preso la patente per il 125!! ora rimane solo da fare funzionare la vespa...

di quanto mi consigliate girare la vite dietro il carburo??

grazie ancora

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