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Omologazione faro anteriore: non riporta IGM...?


speusippo
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Salve,

sulla mia vespa VNB1T il faro anteriore non riporta la sigla IGM ma approv. e un numero. E' omologato? Qual è il criterio generale per capire se è omologato? Quali sono le sigle classiche?

 

Comunque ecco una immagine: http://www.agnesina.it/vespa125/faro_anteriore.jpg

 

Grazie,

Jacopo

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La ghiera non dev'essere omologata, solo il vetro, è su quello che devi cercare la sigla d'omologazione.

 

Ciao, Gino

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Mi pare, purtroppo, di non aver visto sigle. Ma ho guardato distrattamente, controllerò (tra qualche giorno, sarò lontano dalla vespa fino a metà della prossima settimana).

 

Vi terrò informati, anche se vi frega niente. Eheh!

 

Jacopo

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  • 2 weeks later...

Controllato. Sul vetro nessuna traccia di codice iGM. Riporta solo la scritta Sagitta (mentre sulla cornice cromata c'è la marca SIEM).

 

E' necessario che lo cambi per l'iscrizione all'FMI? Dove posso trovare il vetro o il vetro più la ghiera? Avete qualche link a siti convenzionati col forum?

Ricordo trattasi di VNB1T.

 

Grazie!

Jacopo

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Controllato. Sul vetro nessuna traccia di codice iGM. Riporta solo la scritta Sagitta (mentre sulla cornice cromata c'è la marca SIEM).

 

E' necessario che lo cambi per l'iscrizione all'FMI? Dove posso trovare il vetro o il vetro più la ghiera? Avete qualche link a siti convenzionati col forum?

Ricordo trattasi di VNB1T.

 

Grazie!

Jacopo

Vedi qui: Scooter Shop - ricambi sintonizzazione scooter e accessori | SIP Scootershop.com

 

Ciao, Gino

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Grazie.

 

Ho smontato il vecchio vetro. La guarnizione era cotta ed era diventata colla... tirar via il vetro dalla parabola è stato problematico.

 

Per quanto riguarda la cornice cromata è originale SIEM, ma è un po' ammaccata. Credo in ogni caso di tenerla. Dovrei però trovare una vite di fissaggio adatta, quella di adesso non fissa bene, sembra posticcia, e per bloccare bene è stato messa una piccola guarnizione di gomma assolutamente antiestetica.

 

Una domanda: il faro dellla VNB1-2 deve essere di diametro 105mm. Ora, se misuro il vetro, compresa la parte che va dietro alla cornice è di 110mm (non comunque 115cm come sule VBN3-6). Se misuro la parte visibile è di 105mm come da norma.

Secondo voi è giusto così? mi fido a prendere il vetro siem omologato per vnb1-2 da 105?

 

Jacopo

 

Ah, dimenticavo... per bloccare il vetro alla ghiera e la ghiera alla parabola c'erano questi: Morsetto di sostegno fanale, | SIP-Scootershop.com

 

Sul sito vengono chiamati "morsetti". Quando li ho tolti temo di averne perso almeno uno, quindi ne prenderò un nuovo set. La domanda è: come si rimontano? Non riesco proprio a raccapezzarmi...

 

Jacopo

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
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prima del 30 luglio 1960 c'era un differente codice omologativo per la vnb1, certificato da un atto numerato... successivamente a questa data, ovvero a partire dal numero di telaio vnb1t 54543, viene omologata con un certificato che prima non esisteva caratterizzato dal classico "IGM" seguito da numeri che ritroviamo su tutte le Vespe successive... Questo tipo di certificato ipotizzo sia stato istituito quando viene fondato il PRA, e tutte le Vespe prodotte a cavallo tra il '59 e il '60 subiscono un cambio di codice omologativo per adeguarsi alle nuove norme vigenti... Questo infatti accade anche per la VBA1T e per il GS VS5: la VBA nasce con l'atto omologativo 1100/58/0 del 26/9/1958 e il 30 luglio 1960 questo atto viene sostituito con il certificato omologativo 11335 OM, il GS VS5 nasce con una modifica all'atto omologativo del GS VS1 (Atto n. 413 del 27-12-1954 - Modifiche approvate con nota n. 3327/2243/2 del 04/08/1958 ) che viene rimpiazzato il 30 luglio 1960 con il certificato omologativo 1136 OM. Sul GS VS5 addirittura, in contemporanea, viene spostata la stampigliatura del numero dal telaio dal bordo del vano carburatore al bordo inferiore della scocca sinistra dove poi lo acranno anche le successive... questo perchè sul bordo del vano carburatore non c'era abbastanza spazio!

Vabbè, tutta questa manfrina era per dire che i codici omologativi dei vari pezzi corrono sugli stessi binari del codice omologativo del telaio: le marmitte, i vetri dei fanali e tutto ciò che aveva un codice omologativo, viene ri-omologato con un codice differente, di conseguenza se hai una VNB1 precedente al numero di telaio 54543 è normalissimo che ti trovi ad avere dei codici omologativi strani che iniziano con "APP. IGM" ecc ecc!

Modificato da Utente Cancellato 007
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Controllato. Sul vetro nessuna traccia di codice iGM. Riporta solo la scritta Sagitta (mentre sulla cornice cromata c'è la marca SIEM).

 

E' necessario che lo cambi per l'iscrizione all'FMI?

Assolutamente no, per l'omologazione del R.S. non c'è problema!

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Assolutamente no, per l'omologazione del R.S. non c'è problema!

 

Senatore, quindi posso tenere il vetro con la scritta 'SAGITTA' che non riporta nessun codice di omologazione? Cosa dice GpRat in proposito?

Voglio dire, prenderne uno nuovo con omologazione non è una spesa enorme... ma visto che quello che c'è è integro e 'storico', se si potesse tenere sarebbe una bella cosa.

Aspetto pareri.

 

Inoltre avrei bisogno di qualche dritta, se avete tempo e voglia, su come rimontare il vetro del faro sulla ghiera con quei morsetti... o dite di aprire un nuovo post in 'officina'?

 

Grazie come sempre di tutto!

Jacopo

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Se l'unico tuo cruccio è quello dell'omologazione del Registro Storico, direi che puoi stare tranquillo.

Il vetro viene montato nella ghiera insieme alla parabola ed il tutto viene tenuto fermo da alcune mollette di filo d'acciaio armonico.

Non capisco il tuo problema. Hai le mollette?

Aiutaci sempre con le foto a capire bene il problema.

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Senatore, quindi posso tenere il vetro con la scritta 'SAGITTA' che non riporta nessun codice di omologazione? Cosa dice GpRat in proposito?

Voglio dire, prenderne uno nuovo con omologazione non è una spesa enorme... ma visto che quello che c'è è integro e 'storico', se si potesse tenere sarebbe una bella cosa.

Aspetto pareri.

 

Inoltre avrei bisogno di qualche dritta, se avete tempo e voglia, su come rimontare il vetro del faro sulla ghiera con quei morsetti... o dite di aprire un nuovo post in 'officina'?

 

Grazie come sempre di tutto!

Jacopo

Dipende a cosa ti serve l'iscrizione al registro storico, se è per reiscrive al PRA o reimmatricolare la vespa, allora le sigle di omologazione devono esserci, perché al collaudo in motorizzazione o presso le CPA possono essere molto pignoli. Se la vespa è già in regola e ti serve solo per l'assicurazione o per poter circolare liberamente in alcune zone, allora le omologazioni non sono determinanti.

 

Ciao, Gino

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Infatti, è proprio per questo motivo che avevo detto "Se l'unico tuo cruccio è quello dell'omologazione del Registro Storico, direi che puoi stare tranquillo."

Se la vespa deve essere sottoposta a reiscrizione o reimmatricolazione, la sigla sui dispositivi di illmuninazione diventa importante ed essenziale.

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