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Sverniciare la vespa (modello pk 50 xl rush)


matteomss
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Domandona per gli esperti: devo sverniciare la vespa, per portarla dal carrozziere per la verniciatura, ma vorrei farlo da solo ;) non ditemi di farla sabbiare, perchè voglio andare al risparmio e quindi voglio sverniciarmela da solo :) mi potete consigliare come fare? Che prodotti usare? Quale carta vetra usare per raschiare? Grazie mille!

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Più che sverniciare, occorre scartavetrare con carta abrasiva fine per permettere che la vecchia vernice sia adatta per far sì che le nuove mani di vernice si possano attaccare. Dai una bella lavata a tutte le parti da verniciare, poi armati di pazienza, carta abrasiva fine da 1000 (da usare con acqua, così non ti respiri tutta la polvere) eppoi una bella passata da 1500. Non usare carte spesse che ti creano solchi eppoi ad appianare il tutto perdi più tempo.

Lasci asciugare e deve essere tutta bella opaca.

Quando ero il novello dell'autocarozzeria in cui ho lavorato per alcuni anni, così mi facevano fare!

Questo vale se non c'è ruggine su cui lavorare...

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Più che sverniciare, occorre scartavetrare con carta abrasiva fine per permettere che la vecchia vernice sia adatta per far sì che le nuove mani di vernice si possano attaccare. Dai una bella lavata a tutte le parti da verniciare, poi armati di pazienza, carta abrasiva fine da 1000 (da usare con acqua, così non ti respiri tutta la polvere) eppoi una bella passata da 1500. Non usare carte spesse che ti creano solchi eppoi ad appianare il tutto perdi più tempo.

Lasci asciugare e deve essere tutta bella opaca.

Quando ero il novello dell'autocarozzeria in cui ho lavorato per alcuni anni, così mi facevano fare!

Questo vale se non c'è ruggine su cui lavorare...

 

E se la vernice che hai ora sulla tua vespa è una buona vernice..

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Domandona per gli esperti: devo sverniciare la vespa, per portarla dal carrozziere per la verniciatura, ma vorrei farlo da solo ;) non ditemi di farla sabbiare, perchè voglio andare al risparmio e quindi voglio sverniciarmela da solo :) mi potete consigliare come fare? Che prodotti usare? Quale carta vetra usare per raschiare? Grazie mille!

 

Ciao matteomss,condivido ciò che ti ha consigliato AlanT86 ma per darti suggerimenti migliori ti consiglio di postare alcune foto :ok:

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image.jpg

 

Ecco le foto :D la ruggine non si vede perche mettermi smontare i tappetini è un lavoraccio, comunque e molto ssuperficiale niente di dramamtico :) che dite? Riuscita consigliarmi come fare?

image.jpg

image.jpg

Modificato da Joe75HGT
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Se io fossi in te la lascerei così com'è,una vespa con la sua vernice originale è sempre più attraente rispetto alla stessa però riverniciata e perfetta 8).. Poi ognuno ha i suoi gusti :ciao:

Modificato da Joe75HGT
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Dalle foto non si vede ma ci sono alcune zone in cui la vernice sta venendo via e ci sono vari graffi, volendola registrare al registro storico ora come ora non passerebbe, quindi ho deciso di sverniciarla e rifare lo stesso coore originale ;) la verniciatura la fa il carrozziere ma per risparmiare la svernciatura voglio farla io :)

 

Piccola curiosità , se la vespa viene appena scartavetrata poi tutti i tipi di vernice sono compatibili ? Ciaooo

 

Per mantenere l'originalità quando la fai verniciare devi rifarla con uno dei colori previsti dalla piaggio per quel modello :) per esempio se hai una special non puoi fare i colori del modello farobasso, ma solo i colori del modello special ;)

Modificato da senatore
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Piccola curiosità , se la vespa viene appena scartavetrata poi tutti i tipi di vernice sono compatibili ? Ciaooo

 

Bella domanda non ci avevo mai pensato, sentiamo cosa dicono gli esperti

 

Per mantenere l'originalità quando la fai verniciare devi rifarla con uno dei colori previsti dalla piaggio per quel modello :) per esempio se hai una special non puoi fare i colori del modello farobasso, ma solo i colori del modello special ;)

 

Credo che l'amico Roob si riferisca al tipo di vernice, ad esempio nitro o bicomponenti di adesso, e non al colore

Modificato da senatore
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La mia curiosità riguarda il tipo di vernice mono , bicomponente ecc ... non il tipo di colore !!! Ciaooo

 

Giusto tortaltesto.

Modificato da senatore
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E' un'antica questione da quello che ho capito quella di sabbiare o non sabbiare. Se l'intenzione è quella di iscriverla ad Asi, Fmi etc io la sabbierei.

Poi dipende anche da altri fattori quali spazio, attrezzatura, dimestichezza con il fai da te.

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Sarà...ma con una bella lucidata, tolti gli adesivi non originali,messe le sue manopole, la vespa si iscrive perfettamente ad un R.S.

I piccoli righi, si mascherano da soli nelle foto, non a caso anche in queste che hai messo non si nota granchè.

:ciao:

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Credimi, sono tanti e alla luce normale si notano eccome, ci sono zone addirittura con la vernice rossa che tende scurirsi ed e saltata via

 

Se gli vuoi dare una rinfrescata di vernice "da montata" puoi seppiare la vernice originale nei punti dove vedi che ancora è ben ancorata alla lamiera, nelle parti dove si scrosta porti al ferro o fino al fondo isolante originale.

Da lì in poi fai fare al carrozziere, che tra l'altro potrebbe anche darti qualche consiglio.

:ciao:

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Parere personale: se quella che vedo è tutta vernice originale, piuttosto che riverniciare non la iscrivo a nessun registro storico. Ti suggerirei, una volta ripulita accuratamente, di valutare l' ipotesi di far fare solo dei ritocchi a campione dove necessario. Anche a costo di sentire il parere di altri carrozzieri. Cerca sul forum discussioni relative a restauri conservativi, chissà che non ti possano dare qualche idea.

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M'intrometto nella discussione perchè ho anche io una XL Rush da riverniciare ma la mia è in condizioni peggiori di verniciatura ... vi dico solo che è stata verniciata a pennello!!! Ora, dovendo anch'io risparmiare il massimo come posso fare ? Devo sverniciare o carteggiare ? E in entrambi i casi come ???

Grazie

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  • 2 weeks later...

io ne ho sverniciate due in passato con lo sverniciatore...e mi accingo a sverniciare la terza....devo dire che il risultato è ottimo, ma solo se hai una pazienza degna di un santone indiano!! Bisogna passare e ripassare, carteggiare, sgrassare, sperare di non toccare MAI lo sverniciatore...e ti assicuro che è veramente difficile(brucia da morire:orrore:)!! ....ovviamente con la sabbiatrice è tutto mooolto più veloce, ma con i prezzi che ci sono in giro io personalmente non ho alternative e poi....la soddisfazione è maggiore!!!!:ok:

Modificato da Gianluigi77
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io ne ho sverniciate due in passato con lo sverniciatore...e mi accingo a sverniciare la terza....devo dire che il risultato è ottimo, ma solo se hai una pazienza degna di un santone indiano!! Bisogna passare e ripassare, carteggiare, sgrassare, sperare di non toccare MAI lo sverniciatore...e ti assicuro che è veramente difficile(brucia da morire:orrore:)!! ....ovviamente con la sabbiatrice è tutto mooolto più veloce, ma con i prezzi che ci sono in giro io personalmente non ho alternative e poi....la soddisfazione è maggiore!!!!:ok:

 

 

Sono d'accordo, ci vuole pazienza, ma bisogna anche un attimo valutare lo stato della vernice: se comunque è messa male sarà molto più facile far andare lo sverniciatore sotto e il tutto si risolve più facilmente.

Altro consiglio ovviamente è quello di usare dei guanti in lattice per non rovinarsi le mani.

Per i punti più difficili o le zone più tenaci basta aiutarsi con della carta abrasiva, spazzola manuale o con una spazzola in ottone attaccata su un trapano

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