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aiuto revisione contakm rally


lupobianco
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salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio/aiuto dai "maestri orologiai" dei contaKm ;-)

 

Sono un paio di mesi che il suddetto della mia "Biondina" ha deciso di non darmi più la velocità. Ha iniziato con la lancetta che sballava avanti e indietro più del solito e ad un certo punto ha smesso proprio di alzarsi! :-(

Il rocchetto dei km percorsi funziona tranquillamente e anche la cordina sembra girare correttamente...ho provato a smontarlo per capire se magari la molla di ritegno della lancetta si fosse rotta o altro, ma "a mano" la lancetta la muovo senza problemi, quindi non credo ci sia qualcosa di rotto internamente...penso!

 

Chi riesce a darmi una mano su come fare per ripristinarlo?!

Non mi va di cambiarlo, perchè è l'originale della vespa con su i km reali che la rally ha fatto da quando è uscito dalla fabbrica visto che anche il motore è il suo originale mai aperto!!

 

Help me! :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

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Una goccia non fá male. Messo una goccia di grasso dove scorrono gli ingranaggi?

 

si di quello si...ho spruzzato leggermente un po' di grasso spray, ma non è cambiato nulla. Il fatto è che il rocchetto dei km gira! Poi da smontato, come faccio a verificare se il problema è risolto? anche se lo faccio a mano con una testa di una vecchia cordina, non riuscirò mai a farlo girare in modo sufficientemente apprezzabile perchè la lancetta di alzi!!

Ma di certo non è che posso stare continuamente a montare e smontare ghiera e vetrino...sono parti delicatissime!

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allora ragazzi, oggi ho trovato un po' di tempo per ri-smontare il contakm. Questa è la situazione:

 

IMG_0734.jpg

 

ho poi smontato il telaietto in plastica dalla parte metallica sottostante. Da quello che ho visto ho evinto che:

1- i tre ingranaggi che ci sono funzionano bene anche perchè sono deputati solo al movimento dei cilindretti dei km percorsi;

2- la lancetta si alzerebbe mediante una "piastra" metallica posta sulla parte di metallo all'uscita del cilindro filettato in cui si innesta la cordina, che gira all'interno di una "coppa" metallica che va

a mo di coperchio sulla suddetta piastra, a cui è collegato un perno che attraversa la molla a spirale e arriva al mozzo della lancetta.

 

non so se sono stato chiaro... a questo punto ho provato a inserire un cacciavitino di quelli da orologiaio nell'innesto della cordina e girando a mano o verificato che la "piastra" rettangolare gira senza problemi e fa muovere anche gli ingranaggi dei Km percorsi che quindi fanno il loro dovere (ma questo già lo sapevo).

 

Ora i dubbi:

In che modo la piastra trasmette il movimento alla "coppa" superiore in cui si innesta e che pure o visto avere la possibilità di ruotare? Per contatto? Perchè genera qualche sorta di campo magnetico?

quando il meccanismo è così richiuso, sempre con la prova del cacciavite, vedo effettivamente che tutto l'accrocco si muove insieme e anche il mozzetto della lancetta superiore ha qualche sussulto, ma non è un movimento in sincrono con la rotazione (e questo deduco sia logico perchè deve muoversi secondo una taratura di velocità altrimenti se fosse solo un movimento meccanico la lancetta andrebbe sui 120 e li si fisserebbe).

 

che dite? In tutto ciò, c'è il rischio che possa sfanculare la taratura? a cosa devo stare attento ora che sono "a cuore aperto" per impedirlo? La molla di richiamo a spirale, ha qualche ruolo in tutto ciò?

 

grazie a chi cercherà di supportarmi :Ave_2:

IMG_0733.jpg

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allora ragazzi, oggi ho trovato un po' di tempo per ri-smontare il contakm. Questa è la situazione:

 

[ATTACH=CONFIG]139943[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]139944[/ATTACH]

 

ho poi smontato il telaietto in plastica dalla parte metallica sottostante. Da quello che ho visto ho evinto che:

1- i tre ingranaggi che ci sono funzionano bene anche perchè sono deputati solo al movimento dei cilindretti dei km percorsi;

2- la lancetta si alzerebbe mediante una "piastra" metallica posta sulla parte di metallo all'uscita del cilindro filettato in cui si innesta la cordina, che gira all'interno di una "coppa" metallica che va

a mo di coperchio sulla suddetta piastra, a cui è collegato un perno che attraversa la molla a spirale e arriva al mozzo della lancetta.

 

non so se sono stato chiaro... a questo punto ho provato a inserire un cacciavitino di quelli da orologiaio nell'innesto della cordina e girando a mano o verificato che la "piastra" rettangolare gira senza problemi e fa muovere anche gli ingranaggi dei Km percorsi che quindi fanno il loro dovere (ma questo già lo sapevo).

 

Ora i dubbi:

In che modo la piastra trasmette il movimento alla "coppa" superiore in cui si innesta e che pure o visto avere la possibilità di ruotare? Per contatto? Perchè genera qualche sorta di campo magnetico?

quando il meccanismo è così richiuso, sempre con la prova del cacciavite, vedo effettivamente che tutto l'accrocco si muove insieme e anche il mozzetto della lancetta superiore ha qualche sussulto, ma non è un movimento in sincrono con la rotazione (e questo deduco sia logico perchè deve muoversi secondo una taratura di velocità altrimenti se fosse solo un movimento meccanico la lancetta andrebbe sui 120 e li si fisserebbe).

 

che dite? In tutto ciò, c'è il rischio che possa sfanculare la taratura? a cosa devo stare attento ora che sono "a cuore aperto" per impedirlo? La molla di richiamo a spirale, ha qualche ruolo in tutto ciò?

 

grazie a chi cercherà di supportarmi :Ave_2:

 

La trasmissione avviene per campo magnetico rotante. La corda viene innestata al perno che ha una cava quadrangolare che è solidale ad un magnete di forma cilindrica che a sua

volta gira all'interno di un altro cilindro che è solidale all'alberino dove è innestata la lancetta. La rotazione del magnete trascina il cilindro della lancetta.

Se non riesce a girare è probabile che si sia indurito per sporcizia o per olio vecchio l'alberino dove è fissata la lancetta.

Ma sei sicuro che quel contachilometri sia originale? Ti dico questo perché quello mio della gt, non della rally perché non l'ho aperto dato che funzionava perfettamente, ha la struttura il lamierino a differenza

del tuo che è in plastica. Bo, forse ho detto una fesseria.

Ti posto una foto del mio.

DSCN2570.jpg

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La trasmissione avviene per campo magnetico rotante. La corda viene innestata al perno che ha una cava quadrangolare che è solidale ad un magnete di forma cilindrica che a sua

volta gira all'interno di un altro cilindro che è solidale all'alberino dove è innestata la lancetta. La rotazione del magnete trascina il cilindro della lancetta.

Se non riesce a girare è probabile che si sia indurito per sporcizia o per olio vecchio l'alberino dove è fissata la lancetta.

Ma sei sicuro che quel contachilometri sia originale? Ti dico questo perché quello mio della gt, non della rally perché non l'ho aperto dato che funzionava perfettamente, ha la struttura il lamierino a differenza

del tuo che è in plastica. Bo, forse ho detto una fesseria.

Ti posto una foto del mio.

 

Si si il contaKm è il suo originale di fabbrica!

Quelli più vecchi come il tuo (tipo ss per capirci) sono diversi e hanno il sistema come lo hai postato tu. Con l'introduzione del nuovo tipo più compatto (rally, sprint v., ecc) cambia anche la conformazione del meccanismo. Quando e se smonterai quello della tua rally te ne accorgerai.. Se hai dubbi ti posto le foto delle marcature "veglia" sulla scatola e sul meccanismo ;-)

 

Cmq, ok è come pensavo, per induzione magnetica, quindi la famosa piastra è una camma!. Tu l'hai detto molto meglio di come ho tentato io ma mi ritrovo con la descrizione! Il fatto è che sia la camma sia il magnete cilindrico quando faccio la prova del cacciavite girano e, come ho già detto, l'albero della lancetta sussulta..

all'interno del magnete cilindrico in cui gira la camma, sui bordi, c'è un po' di sporcizia ma poca roba...dici che può essere quello il motivo?? Prima di richiuderlo e perdere le speranze vorrei fare tutto il possibile!

Modificato da lupobianco
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Ho anch'io dubbi che sia il suo originale, puoi mettere una foto del retro?

Cmq basta dello spry sgrassante o sbloccante e dovrebbe andare.

 

Ragazzi fidatevi..quei contakm all'interno sono così...non sono come quelli a ventaglio!

image.jpg

 

Non so perché l'iPad me le carica non dritte

image.jpg

image.jpg

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E'originale... probabile che il magnete ti abbia abbandonato, ma strano mai veduti magneti andati su quegli strumenti... sicuro che il cordino innesta bene sotto e sopra??? Secondo me non aveva nulla... goccia di svitol e verifica infilaggio corda... si vede che stà benone.

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E'originale... probabile che il magnete ti abbia abbandonato, ma strano mai veduti magneti andati su quegli strumenti... sicuro che il cordino innesta bene sotto e sopra??? Secondo me non aveva nulla... goccia di svitol e verifica infilaggio corda... si vede che stà benone.

 

Ma infatti è qui il mistero! I cilindretti dei km percorsi girano! Solo la lancetta no...da smontato sto facendo delle prove con un cacciavite di precisione nell'innesto e tutto gira (camma, magnete e il mozzo della lancetta ha qualche spasmo) ma considerate che a mano non riesco a fare girare come farebbe la cordina...anche a me sembra tutto ok ed è per questo che non mi capacito!

potrei aver danneggiato la taratura? Vado così...random...

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Allora se stavi fermo era meglio ma vedo che hai aperto---- rimetti l'ago ( e ricordati quando lo metti che devi dargli una bella bottarella o metterci una goccia di colla tipo Vinavil e non attack che se devi ritarare sei poi facilitato a risfilare, la colla ci và o con le biuche l'ago si sposta e come sempre accade ti segna 120 di seconda e torna anziché a fondoscala fermo sui 60)

 

ora, predni un cordino vecchio taglialo e montalo sull'avvitatore a batteria, fallo giarare e vedrai come funziona lp'ago e per certo se difetta e dove ora che è aperto.

 

per la TARATURA, carica molto bene le batterie del tuo trapanino.... attaccalo ad un contachilometri che ti dia fiducia di un'altra vespa e provando nelle due velocità di cui ogni trapanino è dotato segnati le max velocità raggiunte dovrebbero essere 40 e 60 genericamente, ora riattacca il tutto allo strumento rally e sempre a batteria ben carica fai lo stesso, avendo cura di posizionare l'ago in modo che segni identico 40 e 60 nelle due velocità, ora sei tarato.... incolla l'ago, o meglio battilo per bene sul suo asse con un legnetto emetti un goccio di colla vinilica per sicureza, richiudi....

 

come, è un altro paio di maniche intanto veirficalo così....

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Penso di aver capito il problema... Mi ha abbandonato la molla a spirale di richiamo!

Ho rimontato l'ago e provato a farlo girare...ora la lancetta va su e giù ma in modo apparentemente incontrollato e non ritorna a 0 ma si ferma sui 50. :-(

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