Kikko10 Inviato 21 febbraio 2014 - 11:31 Share Inviato 21 febbraio 2014 - 11:31 Ciao a tutti, sono possessore di una Vespa 50 Special del 1973. La piccola è tutta originale ad esclusione del gruppo termico, un DR 75cc, e dei relativi getti utilizzati per la carburazione. Questa primavera volevo montare la SITO Siluro al posto del padellino originale. Attualmente in leggera discesa raggiungo i 60Km/h; la pedana vibra energicamente ed ho sempre l'impressione che il pistone prima o poi esploda dal cilindro e mi schizzi sul sellino (e speriamo si fermi lì!). Montando la Siluro, fatta la dovuta ri-carburazione (eventualmente cambiando i getti), posso avere qualche vantaggio senza dover cambiare altri componenti meccanici? O rischio forse che il motore si fonda sotto le chiappe? Grazie 1000 per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 21 febbraio 2014 - 12:20 Share Inviato 21 febbraio 2014 - 12:20 Hai le 3 marce vero? Sicuramente con la siluro allunghi un po' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 21 febbraio 2014 - 12:50 Share Inviato 21 febbraio 2014 - 12:50 Hai le 3 marce vero?Sicuramente con la siluro allunghi un po' quoto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kikko10 Inviato 21 febbraio 2014 - 13:08 Autore Share Inviato 21 febbraio 2014 - 13:08 Sì, confermo le 3 marce. Posso montarla lasciando tutto com'è quindi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 febbraio 2014 - 13:27 Share Inviato 21 febbraio 2014 - 13:27 Si puoi benissimo montarla, occhio a prendere la versione specifica per i cilindri "corta corta" perchè altrimenti ti danno quella per l'et3 e hai un po di complicazioni per infilarla sotto alla vespa. La differenza è sostanzialmente nel collettore di scarico, la marmitta in se per se è la stesa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 21 febbraio 2014 - 13:28 Share Inviato 21 febbraio 2014 - 13:28 (modificato) Si avrai qualche miglioramento Ricorda di prendere la siluro con il collettore per corsa corta - Mincio - Modificato 21 febbraio 2014 - 13:29 da Albyfenix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 21 febbraio 2014 - 13:30 Share Inviato 21 febbraio 2014 - 13:30 con la siluro dovresti guadagnare circa 5 Km/h....io farei la prova a vedere come va aumentando il getto massimo di 2 punti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kikko10 Inviato 21 febbraio 2014 - 13:35 Autore Share Inviato 21 febbraio 2014 - 13:35 (modificato) Siete stati gentilissimi ed esaurienti! Provvedo nelle prossime settimane, quando arriverà la primavera e le temperature saranno accettabili, e Vi aggiornerò! Grazie 1000! Modificato 21 febbraio 2014 - 13:47 da Kikko10 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 21 febbraio 2014 - 13:46 MODERATOR Share Inviato 21 febbraio 2014 - 13:46 Se volessi prendere qualcosina in più potresti pensare a un 19-19. Io con la mia 3 marce, 75 polini, proma e 19 arrivavo tranquillamente ai 70/75 Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kikko10 Inviato 19 giugno 2014 - 09:36 Autore Share Inviato 19 giugno 2014 - 09:36 (modificato) Ciao a tutti. Riporto a galla l'argomento. Ricapitolo: ho una Vespa Special 3 marce del '73, monto un DR 75, getto max 60 e la Siluro. La Vespa in allungo va moderatamente bene. Tocca i 55-60Km/h in piano e in leggera discesa riesco ad arrivare ai 70Km/h. Senza la Siluro le velocità erano più basse di un 7-8Km/h. Il carburatore attuale è l'originale 16/10 ma vorrei fare un ulteriore passo montando un 16/16 per dare un po' più spunto in partenza dove la Specialina fatica un po'. Premesso che non ho intenzione di aprire il carter per cambiare rapporti, travasi e quant'altro, la soluzione proposta può portare a qualche risultato? Il getto max eventualmente consigliato per questa configurazione quale sarebbe? Grazie. Modificato 19 giugno 2014 - 09:36 da Kikko10 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gae70 Inviato 19 giugno 2014 - 09:51 Share Inviato 19 giugno 2014 - 09:51 ciao,fai come ti ha consigliato Afry19..l'ho montato su un 50ino 3 marce di un ragazzino (19-19+proma) 70/75 all'ora me l'ha confermato mezz'ora fà..avrei preferito la siluro ma lui da giovane ha preferito la proma..che fa un bordello....perche mi passa sotto la finestra tutto il di'.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kikko10 Inviato 19 giugno 2014 - 10:03 Autore Share Inviato 19 giugno 2014 - 10:03 Avevo preso in considerazione il consiglio ma mi sembra un po' troppo anche per non consumare decisamente di più rispetto ad ora. Secondo voi un 16/16 non vale la pena? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gae70 Inviato 19 giugno 2014 - 10:07 Share Inviato 19 giugno 2014 - 10:07 vai di 19,e ti passa la paura..scherzo..vedrai la differenza..i consumi non cambiano di tanto..almeno e quello che ma detto il vicino rompi c....i.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 19 giugno 2014 - 10:10 MODERATOR Share Inviato 19 giugno 2014 - 10:10 dal 16/10 che avevo prima al 19 non cambia poi molto... la vespa respira decisamente meglio, e con il polini e la proma arrivo ai 75 in pianura tranquillamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kikko10 Inviato 19 giugno 2014 - 10:35 Autore Share Inviato 19 giugno 2014 - 10:35 Grazie per le risposte che prenderò in seria considerazione. Non per non fidarmi di voi, ci mancherebbe, ma volevo avere anche qualche opinione su chi ha montato il 16/16, giusto per capire la differenza di prestazioni montando i 3 carburatori. Poi farò la mia scelta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 21 giugno 2014 - 17:12 Share Inviato 21 giugno 2014 - 17:12 Pure io ho un cilindro DR 75 cc sul mio specialino, che però è 4 marce, più carburo 16/10 e, da poco, una bella marmitta Sito siluro. Ha un ottimo allungo: nonostante i rapporti cortissimi credo raggiunga una buona velocità perchè il motore gira alto senza sforzo, però pure a me piacerebbe più spunto ai bassissimi regimi: dite che un carburatore 19/19 possa migliorare la situazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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