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Restauro carrozzeria Vespa 50R


Rinpe80
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Ciao a tutti, dopo aver restaurato il motore, ho cominciato con il restaurare la carrozzeria della mia vespa 50R del '78.

Per ragioni di soldi e per ragioni che vorrei fare tutto da me, sto sverniciando tutto il telaio a mano.

La mia intenzione era quella di utilizzare uno sverniciatore chimico. Purtroppo lo sverniciatore toglie la prima vernice mentre il fondo che c'è sotto (non so di cosa sia fatto) non lo toglie. Oltre al fondo poi c'è il colore originale. Quindi ho accantonato lo sverniciatore chimico e ho cominciato a togliere gli strati di colore e fondo con la smerigliatrice angolare (detto anche flessibile) e tanta pazienza. icon_smile.gif

Ho fatto intanto 1/4 di vespa circa e il mio dubbio è, come si vede dalla foto, se posso lasciare la carrozzeria a nudo con quelle "macchie" che non so cosa siano ma immagino siano dell'ossido di metallo, non saprei proprio. In questo modo eviterei di andare ancora più a fondo nella carrozzeria perchè vi assicuro che voler tirar via quelle macchie bisogna veramente premere forte e utilizzare altre spazzole tipo quelle con carta vetrata.

 

  1. Ma lasciando così secondo voi il fondo poi attaccherà? Io credo di si dato che prima avevano messo un fondo sopra la vernice originale, più che altro volevo aver conferma.
  2. Che tipo di fondo poi mi consigliate?
  3. La procedura che farò è questa, ditemi se c'è qualcosa che non va:

 

  • portare la carrozzeria a nudo
  • sistemare le botte e saldare dove c'è bisogno
  • pulire
  • stuccare
  • cartavetrare stucchi (con che grana di carta?) e pulire
  • fondo (che tipo? consigli?)
  • cartavetrare fondo (con che grana di carta?) e pulire
  • vernice tipo originale a nitro
  • poi??

Ecco la foto della carrozzeria:

 

 

 

 

Grazie

Ciao

Rinpe80

220220141540.jpg

220220141539.jpg

Modificato da Joe75HGT
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Ciao.ti voglio prima di tutto fare i complimenti per la buona volontà e la passione.

Poi però vorrei dirti che il carrozziere,come tutti i mestieri non si improvvisa(io l ho un po' imparato a mie spese).ci sono davvero molte cose da sapere.

Se per te fate i lavori da solo è prioritario anche al fatto di fare un lavoro discreto(nello stramigliore dei casi),allora rispetto la tua opinione che tra l altro è sostenibilissima ancor più se si tratta di passioni.

Detto ciò,la vespa a stare nuda,tra l altro aggredita e graffiata,farà prestissimo la ruggine,anche micro ma pronta a germogliare anche dopo verniciata,il che non è bello.

Io non sono un carrozziere,ma mi pare di capire che non conosci la natura della vernice\irimaste sul telaio.io quindi le togliere tutte.e non ti nascondo che per 80 euro lo farei.poi darei una mano di fondo antiruggine epossidico..così intanto vedo come mi trovo a verniciare e farei un secondo di esperienza.

Poi penserei al da fare..

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Lo so Nomoneyman, prima di cominciare a restaurare la vespa avevo già messo in preventivo che il risultato poteva venire fuori discretamente se non peggio e non l'ho fatto prevalentemente per una questione di risparmio soldi bensì volevo cmq provare a fare un restauro dalla a alla z della vespa così alla fine potevo dire l'ho fatta io. Ho quasi finito di sverniciare con la smerigliatrice e devo dirti che sta venendo bene, non un lavoro invasivo. Infatti nelle parti dove c'è il carburatore e sotto il motore ho usato lo sverniciatore chimico e olio di gomito e il risultato è lo stesso della smerigliatrice quindi vuol dire che non ho grattato a fondo.

Grazie intanto per i consigli.

Ciao

Rinpe80

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io so solo che anche fra i vari carrozzai basta poco per trovare uno bravo e uno che fa un lavoro male...e basta poco per raggiungere 800 euro..

E in pochi lavorano bene anche se a noi sembra non ci siano grosse differenze...

Figuriamoci per uno che deve imparare...poi vedete voi...

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Comunque appena ritieni che il telaio sia pronto porta via tutto ciò che pare ruggine ,pulisci bene bene senza toccarlo con le mani e dai il fondo epossidico..poi per la verniciatura se sei proprio a digiuno esercitati su altri supporti prima di fare la vespa vera e propria.

Io ne sto finendo una che ho fatto quasi tutto da solo per cui ti capisco.il risultato è discreto ma la soddisfazione è massima

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io so solo che anche fra i vari carrozzai basta poco per trovare uno bravo e uno che fa un lavoro male...e basta poco per raggiungere 800 euro..

E in pochi lavorano bene anche se a noi sembra non ci siano grosse differenze...

Figuriamoci per uno che deve imparare...poi vedete voi...

 

hai ragione di brutto..anzi aggiungo che tutti si fanno stra-pagare e pochissimi lavorano bene...

Io in una situazione di emergenza,anni fa,ho avuto preventivi per un lavoro tra 2000 e 3000 euro,poi per fortuna ho fatto con un carrozziere amico che ha fatto un gran lavoro per 800

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Per togliere la vernice rimasta puoi provare a dargli ancora lo sverniciatore (lascialo agire per bene) e poi finisci con la spazzola di ferro montata sul trapano. Poi fai subito una bella pulizia con aria compressa e diluente e gli dai il fondo epossidico

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Grazie a tutti dei consigli. Mi dicono che il fondo originale sembra sia il MaxMeyer grigio codice 8012m, è corretto con la vernice che poi devo fare cioè Blu marine MaxMeyer 1,298,7275? Quel fondo si tratta sempre di fondo epossidico? Devo ancora recarmi dal colorificio per chiedere e comprare ciò che mi serve ma volevo intanto chiedere a voi.

Ho poi un altro paio di domande da farvi. So che il Colore Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola cilindro hanno colore Alluminio MaxMeyer 1,268,0983; -anche la parte finale degli ammortizzatori deve essere verniciata con quel colore?

-il cavalletto deve essere verniciato o zincato? Se fosse zincato io avevo intenzione di dargli la zincatura a freddo (bomboletta), che ne dite?

-ci sono altre parti zincate?

Grazie ancora

Ciao Rinpe80

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dal basso della mia ignoranza ti dico che il fondo epossidico è un trattamento antiruggina su cui va dato il fondo e poi la vernice.

Io non so come messa la pedana e se la vespa abbia botte..ma in caso,a meno che tu non voglia usare kg di stucco,per raddrizzamento,suldature o toppe,a meno che tu non abbia consolidata esperienza,non puoi fare da solo.

Ad ogni modo, il cavalletto andrebbe zincato

I colori che hai indicato sono corretti

L ammortizzatore credo sia color alluminio ma ti conviene prenderlo nuovo.a meno che non sia messo benissimo .

Verniciare fai da te con la nitro penso sia più semplice che in bicomoonente.

Penso che decidi nitro sia meglio fondo e vernice nitro e non mischiare visto che il risultato è imprevedibile e talvolta disastroso.vale anche il contrario..non conosco esattamente la reazione al mescolamento di vernici diverse.ma non rischierei.

I più esperti ti diranno altro...

ora ti saluto..vado in garage a montare carburatore,serbatoio e sella sulla mia vespa 50 n verdemela ormai finita di restaurare

Modificato da NoMoneyMan
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X gli ammortizzatori pensa che li ho smontati, ho tolto l'olio (che non c'era più) e li sto restaurando: li pulirò, riempirò di nuovo olio e via. Ho intenzione di mantenere la vespa (almeno per la carrozzeria) più originale possibile. Per il motore è un'altra cosa :-P

 

Ah e anche per la leva del freno posteriore: verniciata grigio o zincata?

Grazie

Ciao

Rinpe80

Modificato da Rinpe80
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