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Ampolla raccogli acido


btd
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A quanti di voi e' capitato di trovare il cerchio della ruota di scorta rovinato dall'acido della batteria?

 

Con questa soluzione a costo zero posssiamo evitare che l'acido uscendo dal tubicino di gomma vada a gocciolare in modo incontrollato all'interno della ruota di scorta o addirittura, se in movimento anche sulla carrozzeria.

 

Materiale usato:

 

1) contenitore trasparente sopresine ovetti Kinder

2) passacavo in gomma nero

3) tubicino in gomma originale della batteria

 

Buon lavoro

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MODERATOR

Ho le mie perplessità per il fatto che lo sfiato dovrebbe permettere il libero sfogo dei vapori eventualmente in pressione... :mah:

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però pensavo, e se si mettesse un tubicino più lungo che finisce dietro il copriruota abbastanza in basso da sfiatare per terra??? ci potrebbero essere controindicazioni???

 

La mia 200 era proprio cosi originariamente.

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oppure che essendo "acido" corroda il contenitore kinder...

 

No, il contenitore kinder è termoplastico PET, inattaccabile dagli acidi.

Le bottiglie in cui viene venduto l'acido solforico sono in PET, così come la coca cola.

Le batterie stesse sono di plastica.

L'acido corrode i metalli, alcuni tipi di gomma, la vernice e le mani, ma la plastica no. La plastica è immortale: se interri una Vespa e scavi tra un migliaio d'anni, forse l'unica cosa che troverai sarà la carcassa plastica della batteria, la cuffia, il serbatoio dell'olio e poco altro.

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Ho le mie perplessità per il fatto che lo sfiato dovrebbe permettere il libero sfogo dei vapori eventualmente in pressione... :mah:

In realta' il kit non sara' mai sigillato al punto da non consetire il libero sfiato di un sistema a pressione pressoche' nulla. Questo perche' il passacavo elettrico non e' a tenuta stagna, anzi lascia passare tutta l'aria che serve. Se proprio non ti fidi puoi praticare due o tre forellini da un millimetro nella parte superiore dell'ovetto in modo che ci sia un passaggio sufficiente di aria.

Comunque sia il kit non risolve del tutto i problemi della corrosione. Rimane sempre il problema della trasudazione che spesso si traduce nella corrosione del porta batteria che in teoria per andare bene avrebbe dovuto essere realizzato in plastica.

Consiglio dunque una verifica frequente al vano batteria per evitare spicevoli sorprese.

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complimenti per la fantasia, ottima trovata!!! :D

 

però pensavo, e se si mettesse un tubicino più lungo che finisce dietro il copriruota abbastanza in basso da sfiatare per terra??? ci potrebbero essere controindicazioni???

Le controindacazioni potrebbero essere per esempio le seguenti:

 

1) estetica discutibile

2) gocciolamento sulla scarpa nuova durante la fase di posa sul cavalletto centrale

3) gocciolamento incontrollato in velocita'

4) gocciolamento sul pavimento del garage e successivo danneggiamento di oggetti appoggiati sulla goccia di acido (che difficilmente evapora).

 

Poi dipende sempre dai punti di vista ... :-)

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però pensavo, e se si mettesse un tubicino più lungo che finisce dietro il copriruota abbastanza in basso da sfiatare per terra??? ci potrebbero essere controindicazioni???

 

La mia 200 era proprio cosi originariamente.

 

Anche la mia.....

 

:ciao:

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