btd Inviato 21 febbraio 2008 - 16:37 Share Inviato 21 febbraio 2008 - 16:37 A quanti di voi e' capitato di trovare il cerchio della ruota di scorta rovinato dall'acido della batteria? Con questa soluzione a costo zero posssiamo evitare che l'acido uscendo dal tubicino di gomma vada a gocciolare in modo incontrollato all'interno della ruota di scorta o addirittura, se in movimento anche sulla carrozzeria. Materiale usato: 1) contenitore trasparente sopresine ovetti Kinder 2) passacavo in gomma nero 3) tubicino in gomma originale della batteria Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 22 febbraio 2008 - 22:10 Share Inviato 22 febbraio 2008 - 22:10 complimenti per la fantasia, ottima trovata!!! però pensavo, e se si mettesse un tubicino più lungo che finisce dietro il copriruota abbastanza in basso da sfiatare per terra??? ci potrebbero essere controindicazioni??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 22 febbraio 2008 - 22:17 MODERATOR Share Inviato 22 febbraio 2008 - 22:17 Ho le mie perplessità per il fatto che lo sfiato dovrebbe permettere il libero sfogo dei vapori eventualmente in pressione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 22 febbraio 2008 - 22:21 Share Inviato 22 febbraio 2008 - 22:21 però pensavo, e se si mettesse un tubicino più lungo che finisce dietro il copriruota abbastanza in basso da sfiatare per terra??? ci potrebbero essere controindicazioni??? La mia 200 era proprio cosi originariamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 febbraio 2008 - 22:24 Share Inviato 22 febbraio 2008 - 22:24 oppure che essendo "acido" corroda il contenitore kinder... l'idea direi che sia ottima..però in variante lunga e sfiato per terra.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 23 febbraio 2008 - 06:20 Share Inviato 23 febbraio 2008 - 06:20 oppure che essendo "acido" corroda il contenitore kinder... No, il contenitore kinder è termoplastico PET, inattaccabile dagli acidi. Le bottiglie in cui viene venduto l'acido solforico sono in PET, così come la coca cola. Le batterie stesse sono di plastica. L'acido corrode i metalli, alcuni tipi di gomma, la vernice e le mani, ma la plastica no. La plastica è immortale: se interri una Vespa e scavi tra un migliaio d'anni, forse l'unica cosa che troverai sarà la carcassa plastica della batteria, la cuffia, il serbatoio dell'olio e poco altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 febbraio 2008 - 12:47 Share Inviato 23 febbraio 2008 - 12:47 ...chido scusa..pensavo fosse attaccabile.. una volta avevo messo la benzina in una bacinella e l'ha un pò corrosa...pensavo fosse la stesaa cosa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
btd Inviato 28 febbraio 2008 - 09:38 Autore Share Inviato 28 febbraio 2008 - 09:38 Ho le mie perplessità per il fatto che lo sfiato dovrebbe permettere il libero sfogo dei vapori eventualmente in pressione... In realta' il kit non sara' mai sigillato al punto da non consetire il libero sfiato di un sistema a pressione pressoche' nulla. Questo perche' il passacavo elettrico non e' a tenuta stagna, anzi lascia passare tutta l'aria che serve. Se proprio non ti fidi puoi praticare due o tre forellini da un millimetro nella parte superiore dell'ovetto in modo che ci sia un passaggio sufficiente di aria. Comunque sia il kit non risolve del tutto i problemi della corrosione. Rimane sempre il problema della trasudazione che spesso si traduce nella corrosione del porta batteria che in teoria per andare bene avrebbe dovuto essere realizzato in plastica. Consiglio dunque una verifica frequente al vano batteria per evitare spicevoli sorprese. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
btd Inviato 28 febbraio 2008 - 09:56 Autore Share Inviato 28 febbraio 2008 - 09:56 complimenti per la fantasia, ottima trovata!!! però pensavo, e se si mettesse un tubicino più lungo che finisce dietro il copriruota abbastanza in basso da sfiatare per terra??? ci potrebbero essere controindicazioni??? Le controindacazioni potrebbero essere per esempio le seguenti: 1) estetica discutibile 2) gocciolamento sulla scarpa nuova durante la fase di posa sul cavalletto centrale 3) gocciolamento incontrollato in velocita' 4) gocciolamento sul pavimento del garage e successivo danneggiamento di oggetti appoggiati sulla goccia di acido (che difficilmente evapora). Poi dipende sempre dai punti di vista ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 28 febbraio 2008 - 10:00 Share Inviato 28 febbraio 2008 - 10:00 però pensavo, e se si mettesse un tubicino più lungo che finisce dietro il copriruota abbastanza in basso da sfiatare per terra??? ci potrebbero essere controindicazioni??? La mia 200 era proprio cosi originariamente. Anche la mia..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 28 febbraio 2008 - 10:37 Share Inviato 28 febbraio 2008 - 10:37 Io sul 200 ho risolto il problema montando una batteria a gel,visto che quando la ho acquistata aveva la batteria ko. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts