Vai al contenuto

Ampolla raccogli acido

btd
 Share

Recommended Posts

A quanti di voi e' capitato di trovare il cerchio della ruota di scorta rovinato dall'acido della batteria?

Con questa soluzione a costo zero posssiamo evitare che l'acido uscendo dal tubicino di gomma vada a gocciolare in modo incontrollato all'interno della ruota di scorta o addirittura, se in movimento anche sulla carrozzeria.

Materiale usato:

1) contenitore trasparente sopresine ovetti Kinder

2) passacavo in gomma nero

3) tubicino in gomma originale della batteria

Buon lavoro

image00003_180.jpg

image00002_169.jpg

image00001_128.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho le mie perplessità per il fatto che lo sfiato dovrebbe permettere il libero sfogo dei vapori eventualmente in pressione... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

però pensavo, e se si mettesse un tubicino più lungo che finisce dietro il copriruota abbastanza in basso da sfiatare per terra??? ci potrebbero essere controindicazioni???

La mia 200 era proprio cosi originariamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure che essendo "acido" corroda il contenitore kinder...

No, il contenitore kinder è termoplastico PET, inattaccabile dagli acidi.

Le bottiglie in cui viene venduto l'acido solforico sono in PET, così come la coca cola.

Le batterie stesse sono di plastica.

L'acido corrode i metalli, alcuni tipi di gomma, la vernice e le mani, ma la plastica no. La plastica è immortale: se interri una Vespa e scavi tra un migliaio d'anni, forse l'unica cosa che troverai sarà la carcassa plastica della batteria, la cuffia, il serbatoio dell'olio e poco altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho le mie perplessità per il fatto che lo sfiato dovrebbe permettere il libero sfogo dei vapori eventualmente in pressione... :mah:

In realta' il kit non sara' mai sigillato al punto da non consetire il libero sfiato di un sistema a pressione pressoche' nulla. Questo perche' il passacavo elettrico non e' a tenuta stagna, anzi lascia passare tutta l'aria che serve. Se proprio non ti fidi puoi praticare due o tre forellini da un millimetro nella parte superiore dell'ovetto in modo che ci sia un passaggio sufficiente di aria.

Comunque sia il kit non risolve del tutto i problemi della corrosione. Rimane sempre il problema della trasudazione che spesso si traduce nella corrosione del porta batteria che in teoria per andare bene avrebbe dovuto essere realizzato in plastica.

Consiglio dunque una verifica frequente al vano batteria per evitare spicevoli sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per la fantasia, ottima trovata!!! :D

però pensavo, e se si mettesse un tubicino più lungo che finisce dietro il copriruota abbastanza in basso da sfiatare per terra??? ci potrebbero essere controindicazioni???

Le controindacazioni potrebbero essere per esempio le seguenti:

1) estetica discutibile

2) gocciolamento sulla scarpa nuova durante la fase di posa sul cavalletto centrale

3) gocciolamento incontrollato in velocita'

4) gocciolamento sul pavimento del garage e successivo danneggiamento di oggetti appoggiati sulla goccia di acido (che difficilmente evapora).

Poi dipende sempre dai punti di vista ... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia 200 era proprio cosi originariamente.

Anche la mia.....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti