Case93 Inviato 4 marzo 2014 - 13:02 Share Inviato 4 marzo 2014 - 13:02 Grazie Leandri,i soldi li abbiamo fatti noi grazie a te,non tu grazie a noi... Mah!!!!!!!!!!!!!!!!! Essere talebani anti VC è da denigrare,ma essere talebani pro VC pare andare bene. Comunque,alcuni club sono per bene,fatti da veri appassionati,ad esempio stimo il VC monte serra,che fa ogni anno un raduno bellissimo,mentre il VC Lucca è un agglomerato di vespisti della domenica che usa la vespa solo per farsi vedere ai carissimi raduni che il club organizza. Come sempre vi è il buono ed il cattivo,ma anche queste distinzioni sono di una soggettività mostruosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 marzo 2014 - 21:16 MODERATOR Share Inviato 4 marzo 2014 - 21:16 Non so chi tra di voi ha vissuto come me gli anni 70 ed 80, ma io ricordo solo Vespe e Ciao girare per le strade. Erano gli anni d'oro delle preparazioni fatte in casa, dei cilindri di ghisone (sferoidale antigrippaggio ) di marche andate a sparire .... e nei fossi non trovavi di sicuro nulla marchiato Piaggio. Le Vespe erano vissute, personalizzate, non oggetti da salotto. Poi sono arrivate le moto ed i plasticoni, ma qui siamo già a fine anni 80 inizio 90. Ovvio che come tutte le cose di nicchia e ricercate, ora anche la Vespa ha subito la legge del mercato, a volte in modo esagerato, ma basta lasciare le cose dove stanno e il prezzo scende. Tornando in OT, i vari raduni organizzati dai VC, vanno visti come momenti per stare assieme con un interesse comune, ed un plauso va fatto a chi lavora dietro questi gruppi e si sbatte ad organizzare. Poi giustamente nessuno obbliga nessuno. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 4 marzo 2014 - 23:54 Share Inviato 4 marzo 2014 - 23:54 Echospro dice: i vari raduni organizzati dai VC, vanno visti come momenti per stare assieme con un interesse comune, Gg Questo è il motivo per cui partecipo ad alcuni raduni. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 marzo 2014 - 09:03 Share Inviato 5 marzo 2014 - 09:03 Echospro dice: ma basta lasciare le cose dove stanno e il prezzo scende. Santo subito! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 5 marzo 2014 - 14:54 MODERATOR Share Inviato 5 marzo 2014 - 14:54 Non doveva essere Leardi ad essere fatto santo subito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 5 marzo 2014 - 15:59 Share Inviato 5 marzo 2014 - 15:59 Gabriele82 dice: dico la mia. di carattere sono molto avverso ai gruppi con direzione e quanto altro,e come dice lux dove un gruppetto decide,e gli altri che non sanno niente o quasi dietro a pecora. un esempio,l ultimo raduno a cui NON ho partecipato. era il 2012 mi pare, raduno vicino casa,parto con mia moglie un po a filo di orario,ma arrivo comunque mezzora prima della partenza..al nostro arrivo erano tutti partiti,così,perché gli piaceva,quaranta minuti prima dell orario pubblicato sulla locandina. da allora basta raduni ufficiali. Se parli di Newcastle ti capisco. Stessa cosa lo scorso anno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicoETS88 Inviato 15 marzo 2014 - 00:30 Share Inviato 15 marzo 2014 - 00:30 Bella conversazione...I VC hanno i loro pro e contro. Io personalmente sono iscritto al VC del mio paese, dall'incirca un'anno e se devo dirla tutta nn sono ne troppo entusiasta e ne deluso. É vero, nel VC fai tante conoscenze, infatti ho stretto belle amicizie, ma questi club anche se fanno parte della categoria di associazioni no profit, riescono comunque a manipolare ingenti somme di denaro ottenute dalle manifestazioni che tal volta vanno a finire in minima parte nelle tasche dei furbetti. Lo scopo dei VC dovrebbe essere solo quello di riunire persone con una stessa passione, in questo caso la Vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 marzo 2014 - 00:41 MODERATOR Share Inviato 15 marzo 2014 - 00:41 NicoETS88 dice: Bella conversazione...I VC hanno i loro pro e contro. Io personalmente sono iscritto al VC del mio paese, dall'incirca un'anno e se devo dirla tutta nn sono ne troppo entusiasta e ne deluso. É vero, nel VC fai tante conoscenze, infatti ho stretto belle amicizie, ma questi club anche se fanno parte della categoria di associazioni no profit, riescono comunque a manipolare ingenti somme di denaro ottenute dalle manifestazioni che tal volta vanno a finire in minima parte nelle tasche dei furbetti. Lo scopo dei VC dovrebbe essere solo quello di riunire persone con una stessa passione, in questo caso la Vespa. Cavolo, quello che dici è grave sai? Ma in che senso "vanno a finire in minima parte nelle tasche dei furbetti" ??? Ti è capitato di vedere/sapere qualche fatto del genere? Io fossi un iscritto mi incazzerei a morte!!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 15 marzo 2014 - 01:07 Share Inviato 15 marzo 2014 - 01:07 Echospro dice: Cavolo, quello che dici è grave sai? Ma in che senso "vanno a finire in minima parte nelle tasche dei furbetti" ??? Ti è capitato di vedere/sapere qualche fatto del genere? Io fossi un iscritto mi incazzerei a morte!!!! Gg Io al primo raduno, li sputtanerei sulla pubblica piazza!! Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 marzo 2014 - 06:25 Share Inviato 15 marzo 2014 - 06:25 akira1980 dice: Se parli di Newcastle ti capisco. Stessa cosa lo scorso anno... no,mi riferivo al raduno di vignola.del 2012. comunque Castelfranco,non penso sia meglio,anzi. è un club con molti iscritti,e quindi,secondo me,qualche interesse in ballo c è.. però purtroppo per alcune manifestazioni,per potervi partecipare è obbligatorio essere iscritti ad un club. per esempio,la 500 km dolomiti,oppure [non sono sicuro al cento per cento di questa] la freccia dell appennino. a proposito,l iscrizione alla 500 km dolomiti è soggetta all' iscrizione ad un club,o meglio,non accettano singoli,ma solo club. Vr come vespa club potrebbe partecipare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 15 marzo 2014 - 08:25 Share Inviato 15 marzo 2014 - 08:25 "però purtroppo per alcune manifestazioni,per potervi partecipare è obbligatorio essere iscritti ad un club. per esempio,la 500 km dolomiti" sei sicuro? nel regolamento non e' scritto... Ad ogni modo,io sono iscritto ad un Vespaclub,gli insettiscoppiettanti di Rivolto, che per diversi motivi non frequento se non saltuariamente poichè: -non ne ho il tempo -non mi piace avere impegni,la passione deve essere un piacere,non un obbligo -non sempre condivido le proposte Non mi e' mai stato fatto pesare il fatto che non frequento, anzi, quando ci si vede e' sempre un piacere... Ciononostante non posso che lodare l' impegno del presidente, del direttivo e dei soci partecipanti. Mantenere un club attivo non e' cosa semplice,tenere unite centinaia di "teste" non e' facile,avere idee che vadano bene a tutti e' impossibile. Quindi W i vespaclub,w le vespe belle e soprattutto quelle brutte,vissute, abbasso gli esaltati e i rompiballe. E bello poter fare ciò che si vuole, e' bello anche essere iscritti e non partecipare,e' bello partecipare quando se ne ha piacere. p.s. 30€ sono 3 pieni....una ricarica telefonica,una birra con qualche amico....dai, non e' quello il problema.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 marzo 2014 - 08:58 Share Inviato 15 marzo 2014 - 08:58 c è scritto che non accettano singole iscrizioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 15 marzo 2014 - 09:20 Share Inviato 15 marzo 2014 - 09:20 come Vespa club si intendono solamente quelli affiliati al Vespa club italia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicoETS88 Inviato 15 marzo 2014 - 10:00 Share Inviato 15 marzo 2014 - 10:00 Diciamo che le cose nel VC nn sono chiare. Infatti ho cercato in tutti i modi di entrare nel direttivo per avere la situazione più chiara possibile e tenere informati gli altri soci sulla situazione economica del club. Secondo la mia opinione essere affiliati al vespa Club Italia serve, per due motivi essenzialmente: 1 puoi partecipare ai raduni e ai tour....e a chi ha detto che i raduni sono noiosi vorrei precisare che a tutti i raduni a cui o presenziato tranne alcuni, di cui raduni statici (dove parcheggi la Vespa e la riprendi per andar via), non sono stati noiosi anzi mi sono divertito come un matto. Per il semplice motivo che il raduno non era concentrato in un singolo luogo ma bensì su numerose location, alla fin fine non stavamo mai fermi. 2 Come ho potuto notare in questo mio primo anno di VC, nel club ci sono molte persone che con la scusa della vespa si iscrivono per fare nuove amicizie e creare un gruppo con cui poter staccare la spina nel weekend. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 15 marzo 2014 - 21:11 MODERATOR Share Inviato 15 marzo 2014 - 21:11 Cioè, fammi capire; hai cercato in tutti i modi di entrare nel direttivo, al primo anno di iscrizione? Uno dei raduni che mi è piaciuto di più nel 2013, è stato quello di Cittadella (PD). Raduno statico, con possibilità di visitare le mura della città, pagando 1€, oppure fare una piccola gara di regolarità, andando a Castelfranco Veneto a fare il timbro e ritorno. Il pranzo è stato ottimo e un bel po' di km li avevamo fatti per il viaggio di andata, quindi non mi è dispiaciuto per niente stare in piazza a fare 4 chiacchiere con vecchi e nuovi amici, senza fare il giro per le campagne, senza nulla di interessante da vedere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 15 marzo 2014 - 22:13 Share Inviato 15 marzo 2014 - 22:13 Negli anni 80 io andavo in vespa... tutti andavamo in vespa in vero... e qualche altro sul Sì o al peggio sul Ciao.... ma dico lo avete poi riguidato davvero un Ciao, scendo dall'SH e salgo sul Ciao, come imparare a camminare dopo sei mesi di gesso ad entrambe le gambe.... il vespa club in vero già esisteva, nessuno lo cagava ovviamente, era solo una cosa per snob e poveri deficenti, ma chi in un mondo di sole vespa aveva bisogno di distinguersi e perché? Oggi certo lo so... oggi che anche per me c'è una bella differenza tra una PX ed una GL, oggi che nel mondo degli euro 4 mi ritrovo nostalgicamente a bordo della mia euro ZERISSIMO due tempi da arresto.... ma allora spensierato ragazzino andavo errando per strade amiche... qualcuno già restaurava GS da poche decine di migliaia di lire... io sulla mia special fiammante ignoravo cosa fosse una farobasso, altri iniziavano ad apprezzare le varianti dei colori per anno di ogni modello, tutto questo in un tempo in cui era più probabile che le vespa finissero nei cassonetti che non sui libri o nelle pubblicità!!! Fu dunque la passione di altri che portò alla realizzazione di VeSPA TECNICA, che se ne dica la BIBBIA del Vespismo, piccole inesattezze forse... ma pur vero che allora quando fu scritta, quasi non si conoscevano a memoria nemmeno tutti i modelli, pensa tu che ne potevamo sapere dei dettagli o dei codici colore o delle sigle,,, le VNB le facevamo PX e le PX le facevamo viola metz!!! E' Questa la verità.... Oggi tutti bravi a dire sì ma c'è un'inesattezza, oggi che a forza di vederne e farne sappiamo tutto, ma VESPATECNICA rimane la collana migliore per chi si avvicina a questo mondo, solo dopo si avrà fame di manuali di officina e libretti uso e manutendo.... In un mondo che dimenticava la vespa insomma, qualcuno la ricordava e la consacrava sulle pagine di un libro, in un mondo che rottamava le vespa come mosche, qualcuno le restaurava e le conservava, in un mondo asociale e distaccato in pochi si riunivano a cena e si facevano una tessera.... oggi grazie a loro molte vespe giungono a noi, oggi grazie a loro i Club crescono ed aumentano, oggi grazie a loro la vespa trova spazio nei musei e grazie a gente come il compianto Agnelli un museo la ricorda, la tutela, la cura.... Io solo me ne fregavo... avevo una vespa certo come tutti, ma non la amavo, avrei voluto una Laverda piuttosto.... altri fecero della vespa ciò che oggi è.. io semplicemente ero distratto... poi leggendo il VOLUME III° ho scoperto cos'era quella vecchia vespa del vicino... il codice del colore esatto, il dettaglio giusto, ricomincio da qui... grazie ad altri ho modo di far bene... altri che amarono in tempi di ignoranza il bello senza vantaggio, altri che solo per passione catalogarono, tramandarono... Siamo noi peggio di loro... che è oggi un fatto di moda e non ieri... ed oggi tutto ha un costo minore che non ieri... una sella nel 1982 costava 100 mila lire oggi ne costa 80 di euro... tradotto un tempo ogni ricambio costava moooolto di più ed ogni anno che passa, i ricambi sono non solo meno cari, ma si trovano pure!!! Chi tra voi nel 1990 ha cercato un fanalino VNB originale sa di cosa parlo.... oggi è tutto in vero molto più facile... abbiamo i forum, siamo in tanti, abbiamo libri e mercatini di genere.... nel 1980 non c'era nulla, non c'era il museo, le schede tecniche, non c'era internet, c'erano solo tre ragazzi e tante vespe per lo più sconosciute, una vespa era allora solo una vespa, già tanto distinguerla per la cilindrata, è una 150 ed una 125 si diceva mica è una VSB prima serie o Un VGL o una VNA!!!... Dal nulla, ed anche per giunta in periodo di declino del mezzo (periodo di minima vendita 1985), seppero darci VESPATECNICA!!!! Tutto parte da qui.. da soli 20 vespaclub con i soliti 15 iscritti... dire che sono indegni è scorretto, falso, sciocco... siamo nulla davanti a questi giganti... invidiosi davanti alle loro GS... mentre noi compravamo special nuove a £1.200.000 loro restauravano sconosciute GS... a costi allora proibitivi date retta, costava una GL quanto una sella nuova in piaggio o quasi, questo sì un poco ci fa invidia, ma la GL NESSUNO la VOLEVA! Volevamo le PX le Honda e poi volemmo i GEO ed i METROPOLIS, fino agli SH.... corrotti NOI dalle mode... Leardi sulla sua GS 160, casco come si comanda con fascia al centro... due gatti al raid in qualche paesotto... primi vespisti con la vespa dentro.... a rischio estinzione quasi! Oggi siamo in tanti... su vespe bellissime... tante le manifestazioni, tanta la storia, le riviste, i gadget.... no non fu per guadagno, non fu per vantaggio.... fu sola vera passione, e talmente grande che ancor oggi dilaga e si contagia.... contagia anche me... che ero distratto e non mi piacevano affatto le vespe!!! Oggi come ieri, solo che i club sono tanti, gli iscritti tantissimi, alle cene tanta gente, i raduni a non finire, ed ad ogni raduno centinaia i veicoli.... lontani i tempi di quei tre ragazzi in vespa piacevan solo a loro le GS.... gli altri, anzi in vero "noi" li deridevamo.... ma avevamo torto.... ed eccomi ora qui sulla mia vespa presidente... la seguo, posso solo seguirla, senza mai raggiungerla... mai superarla davvero.... il vespismo ha i suoi giganti la sua bibbia, i suoi credo e le sue leggi, semplicemente ora le conosco... la prima regola è salvare una vespa la seconda aiutare un vespista la terza... è ben scritta nel mio esile cuore di insetto Presidente, faccia strada la seguiremo in sciame. E grazie... per le bellissime parole... grazie per i libri... per ogni iniziativa che a livello di tutela e legislazione portate avanti per farci circolare ancora... se avete potuto quando eravate pochi, ora che siamo in tanti nessuno più potrà fermarci!!! Ach! Ho grippato!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 15 marzo 2014 - 22:23 MODERATOR Share Inviato 15 marzo 2014 - 22:23 poeta dice: Fu dunque la passione di altri che portò alla realizzazione di VeSPA TECNICA, che se ne dica la BIBBIA del Vespismo, piccole inesattezze forse... Esistono anche i vangeli apocrifi, su cui c'ha marciato Dan Brown per scriverci un romanzo, che ha fatto molti danni su chi non sapeva distinguere il reale dall'inventato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 marzo 2014 - 17:39 Share Inviato 17 marzo 2014 - 17:39 Credo che questo sia il più bel paragone che potessi fare, e da te non mi sarei aspettato altrimenti. PS (OT) Se sabato sera ti fischiavano le orecchie sappi che eravamo noi che ti abbiamo nominato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zagor82 Inviato 17 marzo 2014 - 18:50 Share Inviato 17 marzo 2014 - 18:50 Assolutamente pro VC, a parte che ai raduni ufficiali ci si iscrive anche senza essere soci VC,meno che mai iscritti al registro storico,comunque da quando sono iscritto al Vespa Club ho conosciuto un sacco di gente fantastica,che considero assolutamente degli amici!Poi non disdegno qualche bel giro in solitaria,ma quando si è in gruppo il divertimento è assicurato!C'è anche da dire che il nostro VC non impone grosse regole,ognuno fa' i raduni che riesce,fose anche uno solo l'anno,e non si guardano punteggi e classifiche,l'importante è vespare in compagnia. E per finire con la tessera VC posso fare l'assicurazione storica Helvetia e avere sconti su alcuni siti di ricambi,quindi viva il VC e la libertà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 17 marzo 2014 - 22:39 Share Inviato 17 marzo 2014 - 22:39 (modificato) Tutto sommato non ho nulla contro I VC, chi vuole si iscrive, viceversa no. Partecipo ai raduni organizzati dai VC, li trovo anche carini e soprattutto trovo sempre ottime compagnie. Unico appunto che faccio ai VC, è che ai raduni non ci sono WC. Pare una sciocchezza ma c'è chi ne patisce! Qualche caro amico del forum mi darà ragione. Se i VC offrono la bevuta, di conseguenza devono mettere a disposizione il WC. Come scritto qualche risposta fa: W i VC e W anche i WC Ciao Lux Or ora mi sorge un dubbio: VC è l' acronimo di Vespa Club o di Va a C....e Modificato 17 marzo 2014 - 22:40 da luxinterior 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 17 marzo 2014 - 22:46 Share Inviato 17 marzo 2014 - 22:46 Vesponauta dice: Esistono anche i vangeli apocrifi, su cui c'ha marciato Dan Brown per scriverci un romanzo, che ha fatto molti danni su chi non sapeva distinguere il reale dall'inventato... mmh... distinguere tra "reale" e "inventato" a proposito dei vangeli mi sembra l'equivalente di chiedersi se sia più reale godzilla o superman... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 17 marzo 2014 - 22:50 MODERATOR Share Inviato 17 marzo 2014 - 22:50 OT: ci sono diversi riferimenti storici estremamente reali, ben tangibili da chi va in quei posti. Ma non usciamo fuori argomento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 17 marzo 2014 - 22:54 Share Inviato 17 marzo 2014 - 22:54 un filino insensati dal punti di vista cronologico, ma ci sono... comunque era solo una battuta, volevo un po' sdrammatizzare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 marzo 2014 - 14:15 MODERATOR Share Inviato 18 marzo 2014 - 14:15 Wyatt87 dice: mmh... distinguere tra "reale" e "inventato" a proposito dei vangeli mi sembra l'equivalente di chiedersi se sia più reale godzilla o superman... Perché Godzilla è inventato???? NOOOOOOOOOO che delusione!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 marzo 2014 - 14:40 Share Inviato 18 marzo 2014 - 14:40 Godzilla è reale, io l'ho visto quando sono stato in giappone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts